Crea sito

INTERVISTA A MASSIMO RIGHINI, AUTORE DI DOMENICA LIVE, ORA AL LAVORO PER REAL TIME. IL RAPPORTO CON BARBARA D’URSO E SULL’ISOLA… (+ VIDEO SALUTO FINALE)

MASSIMO RIGHINI

Intervista a cura di Lucag

Ciao a Massimo Righini. Innanzitutto grazie di avermi concesso questa intervista per BubinoBlog. Domenica 27 aprile si è conclusa Domenica Live. Qual è il tuo bilancio su questa seconda edizione del programma?

“Il bilancio è super positivo, abbiamo fatto il miglior lavoro che si potesse fare quest’anno, anche gli ascolti ci hanno reso merito perché abbiamo battuto quasi sempre la concorrenza.”

Domenica Live è un programma che dura per 5 ore ogni domenica dalle 14:00 alle 19:00. Come e in quanti giorni si prepara una puntata?

“Si lavora dal lunedì alla domenica, tutti i giorni, poiché le cose possono cambiare, soprattutto per quanto riguarda gli spazi dedicati alla politica e alla cronaca.”

Da gennaio si è aggiunto al gruppo autorale della trasmissione Daniel Toaff. Il suo arrivo ha portato dei cambiamenti nell’impostazione delle puntate?

“No, perché, il programma ha mantenuto la stessa struttura, con talk in testa e poi dalle 16 con la parte dello spettacolo. Il cambiamento c’è stato con il ritorno del direttore Claudio Brachino poiché siamo tornati a fare il talk politico che nella prima parte dell’anno non c’era.”

Molti telespettatori richiedono il ritorno del vero varietà nella domenica pomeriggio. Secondo te attualmente è possibile rifarlo?

“No, non è possibile, perché non ci sono abbastanza risorse economiche, si preferisce fare una tv più semplice, dove si costruiscono dei piccoli momenti di varietà in base all’ospite intervistato.”

Da gennaio gli ascolti di Domenica Live sono notevolmente saliti rispetto all’autunno. Come mai secondo te?

“Perché abbiamo fidelizzato il pubblico, abbiamo incominciato a raccontare le storie come se fossero dei romanzi: come quella di Manuela Villa, delle vedove Funari e Bramieri, storie che ogni due settimane tornavamo ad aggiornare.”

Tu lavori con la conduttrice che più di tutto spacca l’opinione pubblica. C’è chi la ama e chi la odia. Ci puoi raccontare in poche parole com’è Barbara come collega e amica?

“E’ una grandissima professionista, una conduttrice che si prepara tantissimo prima di andare in onda, una donna di grande sentimenti, che si affeziona alle storie che racconta, una professionista da cui ho imparato molto, ci frequentiamo anche fuori dal programma, è una persona che si sa divertire e sta bene in compagnia, viene criticata perché non è impermeabile, se una storia la colpisce , lei si emoziona e viene giudicata una reazione finta ma cosi non è.”

Cosa succede durante la pubblicità?

“Quando andiamo in pubblicità, corriamo verso una piccola scrivania che sta dietro le quinte, per ripassare tutto ciò che succederà nel blocco successivo, perché Barbara è talmente perfezionista che ripassa il copione di blocco in blocco.”

Dopo Domenica Live ti concederai vacanze fino a settembre o stai già lavorando a qualche altro progetto estivo?

“Sto lavorando per la società Magnolia. Stiamo registrando Shopping Night Home Edition che andrà in onda su Real Time a settembre condotto da Paola Marella e Max Viola.”

Di questa stagione televisiva quali sono i programmi che bocci, promuovi e rimandi a settembre?

“Mi è molto piaciuto Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti, Hotel a 6 stelle di Raitre, X-Factor è fatto benissimo, anche Amici di Maria De Filippi e Le Iene di Davide Parenti. Rimanderei a settembre la Domenica In di Mara Venier che non le è venuta molto bene e il Festival di Sanremo di Fazio. Non boccio nessuno perché so quanto lavoro c’è dietro ogni singolo programma.”

Infine, per quanto riguarda il capitolo Isola dei famosi, che ci dici in merito?

“Non si sa ancora niente, si parla di novità, lo scopriremo tra qualche giorno, se ne farò parte e dopo eventuali ufficializzazioni da parte di Mediaset ne parlerò con te e con gli amici di BubinoBlog. Secondo me da 0 a 100 Barbara ha il 50% di possibilità di condurre il programma, e glielo auguro proprio!”

28 Risposte

  1. Matt88 ha detto:

    Credo che la band sia difficile che venga ripristinata, per risparmiare farei un accordo con la fascino della De Filippi e inserirei nel cast almeno 3 cantanti e 6 ballerini che potrebbero ballare e cantare la sigla e creare altri piccoli momenti di varietà tra un’intervista e l’altra, verso la fine della puntata sarebbe bello almeno avere un ospite musicale in promozione magari con una piccola intervista

  2. MarcoLovesBrittney ha detto:

    LucaG

    OK:)

  3. lucag ha detto:

    marco di quella questione ne parlai dell hard in fascia protetta ne ho parlato mesi fa con massimo, mi ha messo che era stato un errore di percorso come puo’ capitare a tutti, dopo molti mesi nel riformulare le domande ho preferito dare spazio ad altre curiosità

  4. Nuzzler ha detto:

    Ottima intervista e bravo Lucag.
    Devo dire che preferisco queste interviste ad autori e a coloro che sono dietro le quinte. Sono più inusuali rispetto alle solite dei vip e svelano aspetti più sinceri e curiosi.
    Anch’io penso che quattro ballerini e una piccola orchestra non manderebbe in fallimento Mediaset e darebbe um clima più adatto alla domenica pomeriggio.
    Ottimo che si continui a parlare dell’Isola.

  5. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Mancava una domanda sulla fase definita ‘porno’ di Domenica Live. Quella in cui si indugiava sui verbali delle squillo minorenni, in cui erano invitate poliamorose e si parlava di scambismo nei parcheggi in fascia protetta. Quella che ha fatto indignare i media e arrabbiare persino Piersilvio, che minacciò la chiusura del programma. Senza nulla togliere all’intervistatore e all’intervistato, io apprezzo di più quando sono presenti domande spinose, oltre a quelle di rito.

  6. Fyve21 - Cile e Sanchez escono a testa alta e ridimensionano il Brasile ha detto:

    Complimenti per l’intervista. Interessanti le rivelazioni sull’Isola…. :p

  7. vincenzo D'ursiano - CLAUDIO BRACHINO E LA ROVINA FUORI DA VIDEONEWS ha detto:

    scusa… pensavo ti riferissi alla domenica. 🙂

  8. * Sanfrank * ha detto:

    Vincenzo, non mi riferivo a Domenica live, infatti era un altro capoverso. Io concordo con tutti quelli che dicono che il contenitore domenicale debba regalare spensieratezza.
    Lo chiarisco per evitare equivoci. In quel punto sottolineo il fatto che VideoNews deve restare fuori dai contenitori di Canale5, Mattino5, Pomeriggio5 e Domenica Live. Se vuole fare informazione, lo facesse chiaramente con programmi ad ok come Quarto grado, Quinta colonna, Matrix, ecc. avvalendosi della collaborazione di giornalisti professionisti. Vinci e Scampini erano fuori luogo in un contenitore domenicale di cinque ore!!!

  9. vincenzo D'ursiano - CLAUDIO BRACHINO E LA ROVINA FUORI DA VIDEONEWS ha detto:

    Sanfrank
    forse non lo sai. ma ci hanno già provato con Alessio Vinci e Scampini ma il risultato fu un FLOP tremendo. hanno dovuto chiamare barbara d urso dopo 4 puntate.

  10. Gluca ha detto:

    Complimenti per l intervista .. !!!

  11. Sanfrank ha detto:

    Concordo con tutti gli altri sul fatto di togliere Video News da questi contenitori.
    Se Mediaset vuole fare informazione, lo facesse chiaramente e con giornalisti professionisti. Quarto grado ne è un esempio: può non piacere, ma Nuzzi e Scampini / Viero fanno egregiamente il loro lavoro, risultando credibili.

  12. Sanfrank ha detto:

    Bella intervista. Davvero molto disponibile e gentile nell’augurarci buona estate. Ricambio gli auguri.
    Sul discorso cantanti e ballerini, nella domenica pomeriggio, basterebbe interessare la Fascino, che potrebbe dare visibilità ai concorrenti di Tu si que vales / Rising star (?) / Amici all’interno del contenitore domenicale … e il gioco è fatto.

  13. pongo ha detto:

    ecco visto

    politica imposta da brachino…ma non si puo’…la prima parte fino alle 15 è da cambiare x settembre magari con un talk sul fatto della settimana come era
    nella prima domenica5 della durso dove trattava tipo:asilo lagher,integrazione e crocifisso nelle scuole,i 9 anni 9 anni 9 anni……

  14. Liuks # TEAM-FANCLUB Homer e Gabriella / Amazing Martino Fyve e Davide (bubi bubi AHHAHA) siete dei grandi/ che crollo reazioncina a catenina ha detto:

    sigismondo ha combinato qualche reato?? ahahaha

  15. bubinoblog ha detto:

    Amazing, ahah non è lui, Sigismondo non credo voglia svelarsi.

  16. amazing ha detto:

    ciao sigismondo!

  17. Liuks # TEAM-FANCLUB Homer e Gabriella / Amazing Martino Fyve e Davide (bubi bubi AHHAHA) siete dei grandi/ che crollo reazioncina a catenina ha detto:

    infatti cambiassero studio per pomeriggio5…c’è lo studio 11 libero…e il 10 per domenica live con ballerini e band come domenica5…

  18. PierVivaCanale5 ha detto:

    secondo me non costa molto 4-5 ballerini(con quanti ce ne sono in giro…) e una piccola band con vocalist, 5mila euro ogni 2-3 puntate?
    l’isola basta che ci sia in qualsiasi veste Luxuria…
    sul talk politico ne facevamo ance a meno grazie……….. poi cambiare studio-grafiche-sigle per tutti i programmi della d’urso grazie

  19. Matte ha detto:

    Ma quale cast orrendo ? Non mi pare che le varie fattorie, circus e baila avessero cast orrendo.

  20. Liuks # TEAM-FANCLUB Homer e Gabriella / Amazing nel mio CUORE/ Che non vengono attivati certi account ha detto:

    isola alla d’urso = cast orrendo

    Contenti voi

  21. vincenzo D'ursiano - CLAUDIO BRACHINO E LA ROVINA FUORI DA VIDEONEWS ha detto:

    Complimenti bell’intervista
    Ha ragione su tutto sopratutto la parte su Brachino con il suo ritorno è tornata la politica sia a Domenica Live ma anche a Pomeriggio 5 ..
    CACCIATELOOOOOOO

  22. Matte ha detto:

    Righini ha ragione quando dice che un varietà, come lo erano domenica in e buona domenica ai loro tempi, ormai non andrebbe più (anche perchè non ci sono soldi).
    Di certo aggiungere qualche spazio un pò più leggero come vi era a domenica5 non andrebbe male.
    Abbiamo avuto la conferma che la politica è stata imposta da Brachino, da eliminare e ritornare a talk leggeri.
    Domenica live si conferma una trasmissione che pur essendo fatta con due lire fa più ascolti di qualunque altra cosa messa al suo posto quindi giustamente la tengono.
    Per Barbara nulla da aggiungere, chi la segue anche sui social network lo nota che lei è assolutamente così e ci mette impegno e passione in ogni cosa che fa (pur essendo una mezza schifezza 😉 ), le auguro di condurre l’isola anche perchè sarebbe l’unica adatta a mediaset.

  23. Ciccio ha detto:

    Speriamo bene per l’Isola. Bella intervista!

  24. Liuks # TEAM-FANCLUB Homer e Gabriella / Amazing nel mio CUORE/ Che non vengono attivati certi account ha detto:

    Isola alla toffa..così ci fa un bel cast..con la d’urso solo un cast pessimo verrebbe fuori

  25. kapolito per Dino Lanaro a TSQV o Rising star ha detto:

    Bravo lucag che gli hai rivolto la domanda clou riguardante il varietà della domenica pomeriggio….però, a parte i soldi, secondo lui potrebbe ancora funzionare una domenica spensierata?? Spero che torni sul blog e ci risponda 🙂

    Per quanto riguarda l’isola…spero che l’altro 50% sia della Ventura! 🙂

  26. Liuks # TEAM-FANCLUB Homer e Gabriella / Amazing nel mio CUORE/ Che non vengono attivati certi account ha detto:

    bah….sulla domenica pomeriggio basterebbe risparmiare altrove…non credo che per avere una band e corpo di ballo come a domenica5 costi poi così tanto. La gente vuole il ritorno ad una domenica tranquilla

  27. lucag ha detto:

    Concordo con Bubino..Grazie ancora Massimo =)

  28. bubinoblog ha detto:

    Un ringraziamento a Massimo per la gentilezza e disponibilità dimostrata!