Crea sito

ITALIA’S GOT TALENT – RESOCONTO DEL SECONDO GIORNO DI REGISTRAZIONI MADE IN SKY (A CURA DI ERMESY93)

Cari lettori di Bubinoblog, quello che farò è un resoconto sulla registrazione di Italia’s Got Talent. Mi riferisco al secondo giorno di registrazioni, che sono iniziate a Roma all’Auditorium Conciliazione, a due passi da piazza San Pietro. Naturalmente ciò di cui parlo si riferisce esclusivamente alle 4 ore a cui ho assistito.

– Prima cosa che ho notato: niente over tra il pubblico (ho contato solo una coppia che superava i 50)… i “cciovani” di SKY vogliono evidentemente solo la loro fascia di riferimento dai 16 a 40 anni!
– Seconda cosa: addio cartapesta ma c’è un grande led con altri led messi “a colonna” di fianco.
– Terza cosa: la presenza del red carpet con i vari concorrenti tra la folla e l’arrivo dei giudici (Bisio arrivato in una macchina d’epoca rossa con al volante Matano col cappello da autista) e in un’altra macchina le due donne; interviste ai giurati e a Vanessa Incontrada.

IL PROBLEMA

Così come negli ultimi tempi a Mediaset (e ora con Tu si que vales), sembra paradossale ma è la ripetitività di alcune esibizioni. Dopo 5 anni dal suo arrivo in Italia, si è già visto quasi di tutto e trovare dei veri talenti ITALIANI, che facciano qualcosa di nuovo, resta difficile (Tsqv ha il merito/opportunità di allargare la partecipazione anche a concorrenti di altre nazioni).

A maggior ragione credo che sia ancora più fondamentale una giuria all’altezza, non potendo fare affidamento solo sulle esibizioni (che tutto sommato sono sempre piacevoli da guardare, specialmente dal vivo). Non mancheranno le esibizioni esterne (alle quali non ho assistito, ma c’era uno spazio allestito con la spettacolare veduta di Castel Sant’Angelo- Basilica San Pietro).

VANESSA INCONTRADA

Da sola basta e avanza; è “il Cattelan” della situazione e ha il compito di intervistare (nella solita postazione dei conduttori di Got Talent) i concorrenti e accompagnatori dei vari personaggi prima che arrivino davanti ai giurati (che sentono l’audio dell”intervista ma non possono ancora vedere che “faccia” ha). Bellezza, eleganza , simpatia, spigliatezza e un’ottima parlantina (tornasse a fare la presentatrice a tempo pieno che ci sa fare).

PROMOSSA LA GIURIA (Nina Zilli rimandata… da valutare col tempo)

Littizzetto: la solita Lucianina… c’è a chi piace e a chi non piace: a me piace! Ironica e con qualche analisi interessante nel giudicare le esibizioni.
Matano: la vera rivelazione!! Non mi è mai dispiaciuto, ma mi ha sorpreso in positivo. Evitato il rischio che venisse sovrastato dal resto della giuria.
Zilli: è un bel personaggio che in un contesto più competitivo, come X Factor, sarebbe stata a dir poco perfetta. Ma in un format come IGT abbastanza “buonista”, quel posto sarebbe stato più giusto per la stessa Vanessa Incontrada. Tuttavia torna utile per le esibizioni canore dove si vede che ne capisce qualcosa.
Bisio: un vero mattatore davanti ai concorrenti e nei tempi morti col pubblico, perfetto in quel ruolo e un buon feeling con Matano.

NB: Bisio può essere considerato il punto forte della giuria (con un Matano che sta al passo col “maestro”), ma c’è un giusto equilibrio; buona alchimia considerando che sono le prime registrazioni…insomma non possono che migliorare con il tempo (e forse con gli anni?).

La giuria, così com’è, funzionerebbe alla grande pure sulla generalista: dal nazionalpopolare Bisio (simpatico-stronzetto al punto giusto, senza strafare) al volto del web amato dai giovanissimi fino ad arrivare a Lucianina, che non avrebbe bisogno certo di presentazioni al pubblico della generalista.

Sono disposti così: Luciana – Frank – Nina – Claudio

ALCUNE ESIBIZIONI

– 3 cantanti
– 25 bambini 8-12 anni che ballano hip hop
– 90enne rumorista: con la bocca riesce a riprodurre perfettamente alcuni rumori (treni, bombardamenti, pioggia-temporali)
– trapezista
– circensi
– gruppo di ragazzi che suonano con vari strumenti domestici e rIciclati
– 2 sole esibizioni trash

Ho notato che tra i concorrenti almeno la metà era sotto i 25 anni. Due ragazzi, seduti dietro di me, dicevano che il giorno prima c’erano state esibizioni più belle.

CURIOSITA’

Stavo seduto in una posizione ottima, poco dietro Bisio e Nina! Quando l’Incontrada li ha presentati facendogli scendere la scalinata, mentra passavano ho battuto la mano a Nina Zilli, Matano.. e Bisio mi si è praticamente abbracciato!

Mi ha fatto un’ottima impressione Bisio. Simpatico, a tratti ironia “stronza” pure nei confronti del pubblico (e non dava l’aria di voler fare il simpatico a tutti i costi), si muoveva nei tempi morti tra il pubblico e aveva una battuta per tutti (a una mia amica l’ha fatta intervenire durante un’esibizione facendole una domanda ahaha). Lucianina durante i tempi morti chiaccherava di tutto col pubblico. Matano il più acclamato dalle bimbeminkia, si divertiva molto con Bisio. Nina Zilli nel giudicare era quella che chiedeva di più il parere del pubblico. Vanessa FANTASTICA (bella,brava ed “elegante”) e carina col pubblico. Complessivamente mi hanno fatto una buona impressione pure nei tempi morti.

RICORDI FLASH DALLA REGISTRAZIONE DI 2 ANNI FA…

La De Filippi, quando andai due anni fa, ricordo non si filava nessuno, c’era qualcuno che la chiamava e lei ogni tanto faceva un cenno di mano quasi scocciata, a differenza di Scotti che voleva fare il simpaticone a tutti i costi mentre Belen sembrava quasi intimidita dai 3 giudici.

IN CONCLUSIONE

Nel complesso resta uno show gradevole. Sicuramente non si possono lamentare gli amanti del genere, che potranno contare su una nuova giuria diversa da quella passata, e allo stesso tempo continuare a seguire il trio made in Mediaset ogni sabato sera!

51 Risposte

  1. Aladino e basta ha detto:

    Non ho capito che senso ha criticare Ermesy se ha fatto un naturalissimo confronto con l’IGT di prima e quello di adesso, avendoli visti entrambi dal vivo, parlando come giusto che sia anche dei conduttori e degli atteggiamenti… Se la DeFi in quella occasione non si è cagata nessuno e ha fatto la snob mica è colpa di Ermesy, quindi le solite truppe esagitate di tranquillizzassero… Detto questo, se potrò darò uno sguardo al programma, ma ho come l’impressione che dopo un pò mi stancherei di vedere ‘sta roba a getto continuo

  2. ermesy1993 ha detto:

    Fermo restando che erano semplici curiosità ed ho speso due parole anche sulla registrazione di due anni fa e sulle impressioni…

    Riformulo quella frase solo per chi l’ha presa d’aceto (cit):

    ” Maria pure era simpaticissima, sempre sorridente, faceva battute e parlava del più e del mmeno col pubblico 😉 “

  3. BoyBad ha detto:

    Ermesy sei un salace scorretto!!

  4. Enrick81 ha detto:

    Vorrei sapere perché bisogna attaccare la de Filippi In post sul nuovo igt

  5. shinichi ha detto:

    bravo ermesy! ahaha che coraggio nominare la de filippi, onore a te e al tuo sangue freddo nel rispondere alle punzecchiature di homer e ulisse

  6. fafo1970 ha detto:

    caro ermesy non osare criticare la sanguinaria senno’ ti distruggono….

  7. ermesy1993 ha detto:

    No la partecipazione era gratuita si ieri che due anni fa

    Boy, la Zilli è un bel personaggio. Ma la vedrei meglio a X Factor in un contesto più competitivo, come ho scritto.
    Bisio potevano / dovevano sfruttarlo a Mediaset al posto di Scotti…parere personale!!

  8. BoyBad ha detto:

    Grazie per la recensione Ermesy! La Zilli pensavo fosse un po’ la quota snob stronza della giuria o mi sbaglio?

  9. bamba ha detto:

    Grazie Ermesy, non vedo l’ora. E nella chiusura hai espresso perfettamente il mio pensiero: abbiamo una nuova giuria a IGT e il trio a Tu si que vales, non possiamo lamentarci

  10. Miami90 ha detto:

    Scusate qui avete soltanto parlato di Maria, io mi sentirei di difendere anche su Gerry che cerca di fare il simpaticone! Non discriminiamolo vi prego 😀

    Comunque resoconto carino. Rimane da guardarlo

  11. Liuks ha detto:

    Complimenti ad ermesy per l’ottima analisi. Guarderò se posso la premiere

  12. Stile libero ha detto:

    Ma non si paga per assistere come pubblico, vero?

  13. homer_simpson ha detto:

    Ps l’autore dell’articolo dovrebbe essere più rispettoso verso chi commenta e come saprà non può pretendere che siano tutti di lodi i commenti ricevuti.

  14. darkap ha detto:

    Ulisse
    Sulla Littizzetto fuori dalle quinte è vero. Mi ricordo molti anni fa alle superiori, fuggiva da noi e ci riguardava in modo strano ahahah

  15. MatteoQuaglia ha detto:

    ok ok kapolito ok quella parte mi e’ sfuggita e pensavo che tu si que vales venisse fatto a milano

  16. Stile libero ha detto:

    Comunque il Golden buzz (almeno in BGT) può essere premuto 1 volta da ogni giudice e manda in semifinale (in pratica 4 passano diretti senza la scrematura)

  17. Winter ha detto:

    Bravo Ermesy con la recensione!
    Ahahahah Mariah fa la snob? I De Filippiani sono già all’attacco. 😆

  18. _MissFairy_ ha detto:

    quaglia

    IGT registra oggi l’ultima a Roma poi ad Avellino, Torino e Vicenza

  19. ermesy1993 ha detto:

    ” Non ho niente contro Dio, è il suo fan club che mi spaventa”

    Cit. Woody Allen

  20. kapolito ha detto:

    quaglia
    Ma l’hai letta la recensione?? C’è scritto che è fatta al teatro della conciliazione a Roma

    E pure TSQV viene fatto a Roma dagli studi Elios

  21. MatteoQuaglia ha detto:

    igt come tu si que vales viene fatto a milano??

  22. Nuzzler ha detto:

    *nella recensione
    Sorry!

  23. Nuzzler ha detto:

    Ragazzi suvvia, Ermesy ci ha reso un piacere nel parlarci in anteprima di un qualcosa che in tv vedremo tra mesi e non mi pare sia penalmente punibile per avere portato un semplice paragone tra due edizioni del medesimo programma. Anch’io sono estimatore della Defi, ma usciamo dall’ottica dell’attacco a tutti i costi. Nella recebduon è scritto un parere personale su quanto si è visto un giorno, non un giudizio effettivo su Maria. Tranquilli.

  24. MatteoQuaglia ha detto:

    ora pero’ ci diamo un taglio con sta cosa di maria e parlate solo del programma?? spiegazioni sono state date , per cui dateci un taglio

  25. kapolito ha detto:

    quaglia
    Col golden buzz possono mandarne solo 4 in finale nell’arco di tutta l’edizione…poi gli altri gli scelgono dalla semifinale

  26. MatteoQuaglia ha detto:

    si ok che se uno e’ bravo va in semifinale pero’ non li puoi prendere tutti alla fine come succedera’ a tu si que vales e a igt gli altri anni dovrai fare dei tagli e portare un numero chiuso e il golden buzz magari puo’ servire a tutelare in qualche modo qualcuno che vuoi portare dal rischio che poi alla fine dei giri , rimanga segato

  27. Ulisse ha detto:

    Come se io andassi a vedere L’Isola e facessi riferimenti a quanto la Ventura quando stava su Raidue fosse poco carina con il pubblico in determinati momenti della trasmissione. Sarebbe stato fuori luogo. Appunto.

  28. MatteoQuaglia ha detto:

    forse sara’ la semifinale perche’ poi mi sa che se mandassero direttamente alla finale ci sarebbe il problema poi di scelta per via che poi devi avere un numero chiuso di persone da prendere tra quelli che sono passati

  29. Nuzzler ha detto:

    Grazie per l’esclusiva esclusivissima Ermesy! 🙂
    Mi meraviglia, ma non più di tanto la ripetitività delle esibizioni anche in casa Sky. Evidentemente si è già visto davvero di tutto se neppure i mezzi di Sky sono riusciti più di tanto a sorprendere.
    Ovvio che molto venga basato sulla forza della giuria, con quello che ci han speso.
    Contento per la mia Vanessona, che si conferma sempre al top!
    Sul paragone con giuria e conduzione Mediaset non ci vedo nulla di male, essendo il programma lo stesso. Soltanto mi limito a dire che la Defi come tutti è un essere umano, pur sembrando bionica a chi guarda la tv. Quel giorno magari aveva i suoi motivi. Io conosco alcuni che, sempre andando a vederla ad Amici, me ne han parlato molto bene. Ci sta…

  30. Ulisse ha detto:

    Il riferimento a presunti atteggiamenti snobistici di Maria De Filippi in un post reportistico di un altro programma, è chiaramente provocatorio. E non è certo sintomo di obiettività.

  31. Ulisse ha detto:

    Ermesy1993 da questo post si evince la tua presunta obiettività. Sei di parte come lo sono io solo che non lo ammetti.

  32. kapolito ha detto:

    Il golden buzz è un po inutile….se uno è molto bravo in finale ci arriva lo stesso. E poi lo possono premere una sola volta(a giudice?) nell’arco di 7-8 puntate di provini

  33. effy ha detto:

    #staystrongermy

    anni di zelig sono serviti a vanessa

  34. ermesy1993 ha detto:

    I fan della De Filippi si facessero una risata.
    Siccome sto parlando di IGT mi sembrava curioso riportare 2 PAROLE anche su quello che avevo visto due anni fa … e ho parlato pure di Scotti e Belen

    Ps. Cercate di non vedere il marcio dappertutto!!

  35. Ulisse ha detto:

    io mi ricordo la incontrada a Zelig, tutt’altro che carina appena spenti i riflettori.

  36. ermesy1993 ha detto:

    Con 3 “si” si passa. L’Incontrada ha spiegato all’inizio che ogni giudice col golden buzz può mandare un concorrente direttamente in finale ( o semifinale..non ricordo bene).. ma può premerlo una sola volta nell’arco di gutti i casting.

    Lei veramente molto molto carina nei modi, non pensavo…

  37. BAUBAU2 CEBOLLA ha detto:

    La copia di sto *****. Ormai Igt e’ identificato con zerby de Filippi scotti e sarà difficile levare l’etichetta soprattutto dopo il boom di 9 milioni

  38. Ulisse ha detto:

    che tristezza scrivere quella cosa della de filippi in un post che parla d’altro. Io sono stato tra il pubblico di Amici e la De Filippi in quell’occasione salutava il pubblico che la acclamava. Se appare scocciata può essere per vari fattori. PS: avete mai visto la littizzetto fuori dalle quinte televisive? O la Incontrada? Sono di una presunzione assurda e spesso rispondono pure male a chi chiede loro autografi e foto, ma non sempre.

  39. marii ha detto:

    bella analisi.. complimenti 😀

  40. effy ha detto:

    perchè l’altro programma è la COPIA

  41. _MissFairy_ ha detto:

    effy

    si c’è il golden buzzer

  42. darkap ha detto:

    SHOCK sugli altarini della De Filippi scocciata 😀

  43. darkap ha detto:

    Ottimo resoconto Ermesy!
    Non vedo l’ora di vederlo per la presenza di Lucianina, Zilli e Bisio. Di Matano frega niente 😛

  44. homer_simpson ha detto:

    Non capisco il perché o cosa c’entri nella recensione di un programma il paragone con altri programmi o conduttori. A mio modesto avviso non aggiunge niente, soltanto forse il voler dar più risalto al programma stesso recensito.

  45. effy ha detto:

    miss
    ho visto delle foto dove si vede che hanno introdotto il golden buzz

  46. Poldo94 ha detto:

    Kapolito

    sì le prime puntate della prima edizione sicuro, me le ricordo anche io

  47. _MissFairy_ ha detto:

    Matano si capisce che è il pupillo di Bisio hanno fatto anche un film insieme di prossima uscita

  48. _MissFairy_ ha detto:

    bella analisi ermesy

    kapolito

    può essere che il red carpet ci fosse la prima e seconda edizione
    in UK e America hanno il red carpet e la sigla con i giudici e la presentatrice che ballano e cantano

  49. kapolito ha detto:

    La scenografia è molto bella. E’ molto luminosa e colorata…Canale 5 aveva un telo e nient’altro. Sarei curioso di vedere questo IGT made in sky…anche se credo che non aggiunga molto rispetto ai tradizionali talent di vari talenti. Più che altro mi incuriosisce la giuria

  50. effy ha detto:

    grazie ermensy!!

    La De Filippi, quando andai due anni fa, ricordo non si filava nessuno, c’era qualcuno che la chiamava e lei ogni tanto faceva un cenno di mano quasi scocciata

    è stato bello conoscerti!! mi mancheranno i tuoi post 🙁

  51. kapolito ha detto:

    Ottima analisi…non mi pare faziosa come si è detto prima nel post auditel, bravo ermesy.

    Però il red carpet coi giudici c’era pure nelle prime edizioni di IGT su Canale 5…qualcuno lo ricorda??