Crea sito

ITALIA’S GOT TALENT – TANTA, TANTA… NOIA, I GIUDICI DANNO IL MEGLIO DI SE’… FUORI ONDA! IL FANTASMA DI MARIA DE FILIPPI E SU “TU SI QUE VALES”… (A CURA DI MASTER)

10322486_845472318837903_7668309444279353117_nBen ritrovato a tutto il popolo di BubinoBlog. Ci siamo lasciati con l’articolo shock sulla situazione di Canale 5 a fine settembre e ci ritroviamo oggi con un post in cui voglio recensire la serata di Italia’s Got Talent a cui ho avuto “l’onore” di assistere come pubblico ieri sera. Ieri il nostro “caro” Ermesy ci ha descritto le sue impressioni sulla registrazione di martedi 11 novembre, oggi invece vi parlo della registrazione di ieri sera.

L’attesa e la caciara fuori dall’Auditorium

Convocazione alle 19:30, ci fanno entrare nell’Auditorium della Conciliazione un’ora dopo! Poi il patatrac: inizia a piovere in quel di Piazza San Pietro e si scatena la caciara dei romani che urlano e mandano sfottò ai bodyguards per velocizzare le operazioni di ingresso. Una volta entrati nell’Auditorium, ancora un’altra ora di attesa perché devono finire la registrazione precedente e sgombrare lo studio, ma almeno c’è a fondo sala una tv che sta trasmettendo la puntata in registrazione. Entriamo in studio e ci fanno accomodare: due tipi di pubblico, pubblico di “serie A”, quello con gli accrediti, seduto davanti dietro a giudici, pubblico di “serie B” negli spalti superiori. La scenografia è davvero favolosa, nulla a che vedere con lo studio di cartapesta di Italia’s Got Talent versione Mediaset. Nell’attesa che entrino i giudici, ci fanno registrare (in stile Ciao Darwin) gli applausi e delle espressioni del viso che il regista poi monterà insieme alle esibizioni.

Si Parte! Vanessa Incontrada entra in studio!

Finalmente viene annunciato l’ingresso di Vanessa Incontrada, che entra e saluta il pubblico. Favolosa, bellissima, simpaticissima, la regina dell’autunno con Un’Altra Vita si merita un’ovazione da parte di tutti noi. Partiamo con la registrazione verso le 22:30, Vanessa registra l’intervento dei giudici che entrano dalle porte laterali in mezzo al pubblico. Claudia Bisio bacia tutti i giudici in bocca, compreso Frank Matano! Nina Zilli, in pieno stile Milly Carlucci, si presenta in studio con una parrucca… rosa!

Primo fuori onda, ecco il fantasma della De Filippi in studio!

Si rientra nel fuori onda in attesa che venga chiamata la prima esibizione della serata, i quattro giudici scherzano tra di loro e col pubblico. Claudio Bisio, il piu’ simpatico, ad un certo punto cita il concorrente Tu si Que Vales scherzando in modo assolutamente bonario sulle somiglianze tra i due programmi: “Loro hanno messo le bacchette per distinguersi!“ e scatena l’ilarità in studio e ancora “Non siamo su Mediaset, siamo su Sky!”, mentre la Litizzetto e Nina Zilli si chiedono se la sigla in sottofondo durante l’ingresso prima fosse la stessa di Uomini e Donne (e nel frattempo aleggia nella mia mente il fantasma di Tina e dei suoi show).

Le esibizioni e i tempi morti, eliminata tutta la caciara

Nel corso delle 2 ore di registrazione vediamo appena 7-8 esibizioni…cose viste e riviste! La ballerina di tip tap, la crew di ballerini sui tacchi (la migliore esibizione della serata, che si merita il Golden Buzz di un giudice), il comico, l’illusionista, il gruppo gospel, il gruppo rock. Tutti bravi, ma niente di eccezionale o emozionante. Le esibizioni sono brevissime, appena 100 secondi contro i 3 minuti in media dello show della De Filippi. Solo due buzz (!) da parte di Frank in tutta la serata, gli altri giudici sembrano lo abbiano come soprammobile e non viene mai usato. Tutte esibizioni serie, come promesso dai dirigenti Sky, e molta noia, tanto che ad un certo mi chiedo: “Dov’è Mara Venier a fare un po’ di show?”. Tra un’esibizione e l’altra passano interminabili minuti per preparare la scena.

La giuria è ben amalgamata, ma un po’ moscia

Che dire della giuria? Luciana Littizzetto è la delusione personale, troppo poco partecipe. Abituato ai suoi “show comici” a Che tempo che fa, mi aspettavo certamente di piu’ e invece è quella che parla meno dei quattro, pur facendo qualche intervento mirato (ad un concorrente che si chiama GianLupo dice “In bocca al lupo” prima dell’esibizione). Il vero mattatore è a sorpresa Frank Matano, mentre Claudio Bisio dà il meglio di sé solo durante i fuori onda. Nina Zilli è la parte competente della giuria, soprattutto durante le esibizioni canore. Cosa manca? La cattiveria alla Rudy Zerbi… Come detto, i buzz sono dei soprammobili, non vengono mai usati da Littizzetto, Bisio e Nina Zilli e, anche durante le critiche, i giudici sono poco incisivi e addirittura a volte si scusano se danno dei giudizi negativi! Forse è dovuto alle esibizioni radical chic imposte da Sky? Come scritto nel titolo, molto meglio nei fuori onda che durante lo show vero e proprio. Rimandati!

Visti i tanti tempi morti, molto meglio vedere il programma montato in tv, senza dubbio!

PROMOSSI
Vanessa Incontrada
La scenografia
Frank Matano

BOCCIATI
Le esibizioni
Il buonismo dei giudici

RIMANDATI
Luciana Littizzetto

78 Risposte

  1. BAUBAU2 ha detto:

    comunque bravo master alla faccia di chi dice che fa solo gli show

  2. BAUBAU2 ha detto:

    davvero quando guardo quei 2 in mezzo penso, ma che ci azzeccano?….ottima mossa non mettere littizzetto e bisio vicini, avrebbero annullato matano/zilli

  3. AndreaHewitt ha detto:

    Bell’analisi.
    Quando andai a Zelig con la Incontrada, fu veramente molto simpatica, spontanea, gentile, solare è proprio una bella persona

  4. BAUBAU2 CEBOLLA ha detto:

    Igt e’ stata al top nelle esibizioni proprio nel periodo della neve. Quell’anno c’è stata una congiunzione astrale che mai si ripeterà da questo punto di vista

  5. Master ha detto:

    Obiettiva, perchè si aspettavano critiche feroci, ahahah

  6. ¡MarKos! ha detto:

    Scusate ma come fate a dire che la recensione è obiettiva se non avete partecipato al live 😆

  7. Marco ha detto:

    Io ero al primo turno di lunedì, come esibizione trash c’era uno che si faceva partire le scintille dal “walter”, come direbbe la Litty… e per ben due volte esibizione sospesa a acausa delle 4 X rosse, lì i buzz li usarono eccome…

  8. Dadaumpa ha detto:

    Grazie bubino! Mi è piaciuta molto la critica di Ermesy, tutto sommato c’erano punti in comune con Master. Col montaggio sarà tutto più bello!

  9. effy ha detto:

    pau

    lo fanno per ogni programma registrato ahahahh

  10. pauluccii ha detto:

    Stavolta è stato obiettivo. Bravo Master…

  11. pauluccii ha detto:

    “Nell’attesa che entrino i giudici, ci fanno registrare gli applausi e delle espressioni del viso che il regista poi monterà insieme alle esibizioni.”

    MA che trash! AHAHAHAH

  12. Liuks ha detto:

    Analisi lucida e obiettiva

    Sono sconvolto

    Per il resto io inizio a detestare la caciara alla tu si che vali..ahahaha

  13. _MissFairy_ ha detto:

    Master mi immaginavo una cosa più cattiva – bel articolo

    complimenti a Ermesy e Master per i loro articoli mi ricordano gli articoli su ciak colpo di fulmine e colpo di sonno quando 2 critici recensiscono un film

  14. bubinoblog ha detto:

    La recensione di Ermesy è linkata nel primo paragrafo dell’articolo 😀

    In ogni caso eccola: https://bubinoblog.altervista.org/italias-got-talent-resoconto-esclusivo-giorno-registrazioni-made-in-sky-cura-ermesy93/

  15. Dadaumpa ha detto:

    Recensione molto dettagliata e imparziale, peccato che non ho letto quello che ha detto Ermesy, ma mi pare di capire che non coincide molto con il giudizio di Master. Comunque per la lentezza il montaggio fa miracoli!!! Finale di Masterchef docet!!!

  16. Aladino ha detto:

    A me le considerazioni di master ed ermesy sembrano molto simili tutto sommato, continuo a non capire perchė sky abbia speso tutti quei soldi per un format facilmente riproducibile senza problemi… Cmq i complimenti fatti ieri ad ermesy li faccio anche oggi a master per il lavoro fatto

  17. ERMESY1993 ha detto:

    e anche sulla zilli entrambi abbiamo detto che torna utile per la parte canore !!

  18. ERMESY1993 ha detto:

    Cosa abbiamo scritto di tanto diverso?? alcune cose ovvio che siano soggettive per il resto abbiamo concordato su

    -Bisio
    – Matano
    -Esibizioni
    -Incontrada

  19. homer_simpson ha detto:

    Dopo aver letto entrambe le campane nettamente diverse tra loro ma accomunate dal citare anche altri programmi, adesso non ci resta che aspettare la messa in onda dello show per vedere come effettivamente sarà. Fatto salvo che fa sempre piacere per un programma essere citati da parte chi è considerato l’originale.

  20. ermesy1993 ha detto:

    Vanessa è esattamente il Cattelan della situazione. Intervista prima che vada sul palco il concorrente e familiari ( i giurati e pubblico intanto possono sentire solo le voci) e ogni tanto capita che interagisce pure coi giudici

  21. Fyve21 ha detto:

    4 + Vanessa che non è certo il Sola o il Minkiatico della situazione,

  22. ermesy1993 ha detto:

    Un altro fattore che devi considerare è che hai assistito dalle 21, quando già si registrava da 5 ore. Come succede a tsqv pure quello può aver inciso su alcuni (in questo caso forse sulla Litti)

  23. ermesy1993 ha detto:

    Matteo

    Diciamo che i primi anni, almeno per quanto mi riguarda, da telespettatore avevo curiosita’ du vedere chi si sarebbe presentato davanti ai giudici e cosa sapeva fare. Ora parecchie volte è tutto ancora di più in mano alla giuria essendoci cose già viste (anche se belle da rivedere)

  24. Xela ha detto:

    Nuzzler

    Ti quoto in tutto…non sono d’accordo con chi dice che TSQV sia una copia di ITG perchè credo che ormai abbia preso una strada tutta sua,grazie anche all’innesto di Mara Venier che più che giudice popolare mi sembra un quarto giudice in tutto e per tutto,perchè non si limita a leggere il dato della giuria ma partecipa perfettamente alle dinamiche del programma.
    Certo,sostituire un talent su un’ammiraglia che faceva ascolti mostruosi è ancora molto difficile,ma siamo ancora alla prima edizione quindi credo i numeri resteranno quelli attuali.L’edizione successiva dovrebbe essere quella della consacrazione 😉

  25. Master ha detto:

    Ermesy, si, buona giuria…nulla da dire…sono rimasto solo deluso dalla Littizzetto..anche nei fuorionda erano Bisio e Matano a fare show, lei poche cose diceva…

  26. Nuzzler ha detto:

    Vanessona al Festival anche per me grazie! 😀

  27. ermesy1993 ha detto:

    Kapolito

    Vanessona io l’avevo vista già di fuori sul red carpet. Poi prima che iniziasse la registrazione si era affacciata per salutare e chiacchierare col pubblico. E devo dire che sono veramente rimasto sorpreso dai suoi “modi”di fare e parlare … molto molto carina!!

  28. Nuzzler ha detto:

    La svolta più seriosa e meno “bislacca” delle esibizioni nell’edizione di Sky rispetto a quella Mediaset non mi sorprende. Certo qualche innesto trash dovrebbe cmq esserci per non farlo sembrare una messa cantata. Ma mi sorprendo maggiormente che sia Ermesy che Master stiano riscontrando tanta ripetuti nei numeri proposti. In questo TSQV ne ha guadagnato grazie all’opportunità di “andarsi a scegliere” anche all’estero le esibizioni migliori. Per questo me la sento di affermare che forse TSQV in questo è ormai superiore a IGT.

  29. MatteoQuaglia ha detto:

    ma non e’ che devi diventare per forza famoso se vai in programmi cosi a igt gli anni scorsi ci sono stati anche atleti che hanno vinto medaglie e che hanno fatto il programma anche per fare conoscere quello che facevano e magari vincere per realizzare un progetto

  30. Master ha detto:

    Littizzetto e Bisio sono buoni e si fanno molto influenzare dal pubblico.Gli altri 2 so piu’ cattivi , ma niente di paragonabile a Rudy Zerbi…Matano si è pure scusato quando ha detto di no ad uno…

    Cmq la giuria mi è sembraba buona alla fine…mancano un po’ di dinamiche , ma vabbè…Poi col tempo magari…

  31. ermesy1993 ha detto:

    Che vi dicevo di Vanessona?

    BELLA , BRAVA , SIMPATICA , CARINA NEI MODI . Merita SANREMO

  32. MatteoQuaglia ha detto:

    comunque era difficile aspettarsi esibizioni ultramitiche alla fine si sono viste tantissime cose aldila’ di igt a canale 5 gli altri anni nel globo e trovare quel qualcosa di mai visto e’ molto difficile su tu si que vales qualcosa c’e’ stato poi magari arrivera’ anche ad igt

  33. ermesy1993 ha detto:

    In pratica Master hai avuto più o meno le mie stesse impressioni su esibizioni e Bisio-Matano e Vanessa donna di qualità che da sola basta e avanza.

    Il fatto del fantasma di Maria è una cosa tua che sei fan, visto che per anni hai visto lei in quel contesto. Ma è una giuria che funziona (e può migliorare col tempo) e andrebbe bene pure sulla generalista (penso che concorderai)

  34. Master ha detto:

    La Incontrada è uscita prima dell’inizio ed è stata applauditissima…E’ molto simpatica

    E’ perfetta nella conduzione secondo me ..mi sono ricreduto..secondo me riuscirebbe a reggere uno show da sola.

  35. effy ha detto:

    fyve

    5??? volevi dire 4 XD e come ho detto sopra ogni giuria ha il suo cattivo e secondo me sarà la zilli

    ragazzi puntare sui talenti non è una brutta cosa, da noi dopo non so quante edizioni non è diventato famoso nessun concorrenti di igt. un motivo ci sarà no?

  36. Nuzzler ha detto:

    Se c’è una cosa che non capisco infatti sono queste registrazioni fiume che hanno tutti i talent. Da The Voice (che pare addirittura registri tutte le audizioni in un solo giorno o due al massimo!!!), a IGT e TSQV. Normale che i vari componenti del cast, per quanto professionali, non possano tenere botta per ore ed ore infinite.

  37. kapolito ha detto:

    Ma in base a cosa la Incontrada e eccezionale se sta dietro le quinte? Il pubblico in studio la vede pochissimo credo…Annicchiarico e Belén non uscivano quasi mai sul palco

  38. Xela ha detto:

    Recensione interessante,complimenti 😉 Sto seguendo la versione britannica di Got Talent su Sky e devo dire che le esibizioni sono in linea con quelle descritte…alla fine credo sia normale dopo anni e anni i talenti cominciano a essere sempre gli stessi…la scenografia la immagino bellissima come quella di x factor…personalmente devo dire che con TSQV mi diverto tantissimo,grazie alla componente “caciara” che ovviamente può piacere o non piacere…però penso che qualche piccola esibizione trash la vedremo anche qui,anche per variare un pò!

  39. MatteoQuaglia ha detto:

    shock doppio shock triplo shock quadruplo shock nessun duello sul ring , nessuna distruzione , tutti ermesy compreso che commentano tranquillamente e c’e’ chi fa i complimenti a master ultramegashock 😀

  40. bubinoblog ha detto:

    Cmq complimenti agli inviati sul campo 😛

    Speriamo arrivino altri report!

  41. ERMESY1993 ha detto:

    Master

    Il fatto dei fischi ai giudici pure quando sono andato io. Con Bisio che ha mandato a quel paese il tizio che gli stava dietro. A me lui è piaciuto tanto, con a tratti quell’ironia stronza ma non offensiva

  42. Nuzzler ha detto:

    Deliziato da tutti questi pareri positivi che sta intascandosi Vanessona, non avevo alcun dubbio che fosse nel suo campo più adatto.

  43. Rosario ha detto:

    Si beh credo che anche le registrazioni di TSQV siano noiosissime tutte quelle ore di esibizioni e preparazione

  44. Master ha detto:

    Si, la Incontrada fa come Belen gli altri anni.

  45. ERMESY1993 ha detto:

    Master

    C’era un mezzo travone che voleva rimorchiare Matano ahaha!! e uno mezzo matto ( ma non trash, era proprio teatrino flop infantile che penso monteranno in 30 secondi)

  46. bubinoblog ha detto:

    Bisogna considerare anche quello, magari becchi il momento sbagliato.

    Dopo ore e ore, credo che anche i più interessati e di buona volontà… si stufano e si “spengono”.

  47. BoyBad ha detto:

    Sicuramente essendo programmi registrati bisogna aspettare come sarà in tv

  48. Miami90 ha detto:

    Boom Master che fa un’analisi obiettiva ahah

  49. Master ha detto:

    PERLA TRASH

    Il regista ci ha detto di fischiare e fare buu contro i giudici se non eravamo d’accordo. Abbiamo fischiato Nina Zilli una volta in maniera sonora perchè ha bocciato quelli che ballavano sui tacchi

  50. Fyvry ha detto:

    Stiamo parlando, comunque, delle prime tre registrazioni. Vedremo più avanti. Io, finché non vedrò IGT su Sky, aspetterò prima di sparare sentenze.

  51. Nuzzler ha detto:

    Un altro bell’articolo dopo quello letto ieri. Ma all’opposto come gradimento.
    Spiazzante che entrambi abbiate notato una certa ripetizione nelle esibizioni e scarsa originalità. Credevo che Sky portasse roba più strabiliante. Ma magari il meglio lo dovranno ancora sfornare.
    Grazie a entrambi per le recensioni, ora (sperando che lo facciano intravedere anche su Cielo) occorrerà vedere in tv come renderà il programma.

  52. kapolito ha detto:

    Ma la Incontrada che fa? Non resta dietro le quinte?

  53. Fyve21 ha detto:

    Su Vanessa non avevo dubbi. Dovrebbe condurre e non recitare, imho! 😉

  54. BoyBad ha detto:

    ah ecco quindi bisogna considerare anche il fattore che erano giustamente un po’ scazzati dopo 4 ore di registrazione 😀

  55. ERMESY1993 ha detto:

    Ps. ti fai influenzare troppo dalla caciara e quello cose che piacciono pure a me quando invece esiste pure l’ironia, che funziona meglio in alcuni programmi!! 😉

  56. Master ha detto:

    Ermesy, da te han fatto esibizioni di gente trash?

  57. Fyve21 ha detto:

    Essendo in tre, lo stronzo era Zerbi. Da quel che dice Master, a IGT versione SKY nessuno fa il “cattivo” della situazione benché siano in 5!

  58. Master ha detto:

    Mancano le esibizioni trash/divertenti, esatto…Ermesy pure ha detto che da lui non ne han fatte, mi sa che non ne fanno proprio!

  59. Rosario ha detto:

    Fyvry ma ci vuole qualche soggetto bacchettone e qualcosa che faccia scatenare l’atmosfera se no alla lunga ti annoi e prendi sonno

  60. kapolito ha detto:

    Bravo master….ottima recensione. Mi sembra molto onosta e non faziosa. IGT madre in sky pare una noia mortale…il pubblico credo che voglia più esibizioni trah che di talento( sarebbe meglio il giusto mix). Ma il pubblico in studio come ha commentato a fine registrazioni? Soddisfatti o annoiati?

  61. ERMESY1993 ha detto:

    MOSSA FLOP presentarsi al turno delle 20.30 quando avevano già registrato 4 ore ahaha

    per il resto confermi alcune cose che ho detto

    – esibizioni sono più o meno sempre le stesse. trovare cose nuove sembra difficile
    – VANESSA BOOM
    – MATANO RIVELAZIONE
    – Bisio che come avevo detto è un simpaticone , anche nei tempi morti

  62. effy ha detto:

    in ogni edizione c’è qualcuno che fa il cattivo quindi mi stupisco che non ci sia.

  63. Fyvry ha detto:

    Vabbè, ma su Canale 5 chi era l’unico giudice stronzo? Solo Zerbi. Scotti piangeva. La De Filippi giudicava ma quasi mai demoliva i concorrenti. Idem in BGT dove l’unico veramente cattivo è Cowell…

  64. Master ha detto:

    Le esibizioni buone, ma niente di eccezionale…i giudici sono davvero troppo buoni…

    A me è piaciuta solo l’esibizione del Golden Buzz, per dire.

  65. Rosario ha detto:

    Bellissima recensione non di parte… secondo me però c’è bisogno di qualcosa che faccia ridere ogni tanto… il troppo talento e bravura annoia e visto che i buzz non servono perchè non si sono comprati qualche altro programma ahahhah 🙂 Detto ciò vedremo alla messa in onda

  66. effy ha detto:

    boom master che loda la regina di un’altra vita aahahhaha cmq da come avevi scritto nel titolo mi aspettavo di peggio XD

  67. Fyve21 ha detto:

    Ad ogni modo complimenti a Master per l’obiettività. Ha espresso anche parecchi commenti positivi, al di là delle sue preferenze personali. 😉

  68. darkap ha detto:

    Ora subito la concorrenza (DM, TVB) a reclutare gente dello studio che diano opinioni su IGT per conto loro 😀

  69. bamba ha detto:

    Montando tutto verrá meglio ovviamente

  70. boia80 ha detto:

    da mettere in moderazione, caciara, caciarone, chok,schok

  71. BoyBad ha detto:

    Mi dispiace Ermesy non l’ avrei mai detto ma Master (ovviamente con il suo punto di vista) ha fatto una recensione più completa e dettagliata che ho preferito! 🙂

  72. Fyve21 ha detto:

    Il montaggio veloce non è di per sé negativo. Curioso che la Litty faccia poco e nessuno sia veramente cattivo…si vedrà!

  73. bamba ha detto:

    Buona recensione, secondo me è stato obiettivo. Sembrava dovesse distruggere tutto ahah

  74. Fyvry ha detto:

    La montagna ha partorito il topolino. Alla fine, è una recensione onesta e credibile, a dimostrazione del fatto che, quando Master non ha indossa la casacca di mediasettaro, sa essere molto lucido. Credo che i difetti visti saranno cancellati in post produzione. Credo che lo scarso uso del buzz sia dovuto al fatto che i concorrenti siano talmente bravi da non poter trovare loro difetti.

    Altro topolino falso quello di una presunta diffida di Sky. Mamma mia! Adesso non possono più ironizzare sul fatto che IGT e TSQV siano molto simili? Mi sa tanto che le faide tra conduttori, nella maggior parte dei casi, le vediamo solo noi.

    Chiudo dicendo: Viva IGT! Viva TSQV! E viva anche le cofane di EuroNina!

  75. boia80 ha detto:

    mai visto igt su su c5 e mai su sky. ma dopo aver letto , il post, credo che fara’ superboom su sky. basta con sta parola caciara. vi inventate cio’ che piace alla gente, con quello che piace a voi. siete minoranza che non conta, a vedere l’auditel

  76. BoyBad ha detto:

    Bravo Master per l’ articolo mi hai sorpreso pensavo in uno show lacrimante su Maria! 😀 Io ho visto qualche puntata di BGT su SkyUno e mi confermi quindi che Sky si ispira alla versione anglosassone, il montaggio sicuramente eliminerà la noia che hai avuto tu in studio.

  77. bamba ha detto:

    BooMaster

  78. darkap ha detto:

    Insomma, tutto (o quasi) diverso dal resoconto di Ermesy. Ci vuole un terzo opinionista per tirare le somme ahahah