Crea sito

LA CASERMA: IL REALITY DI RAI2 CHE INSEGNA AI RAGAZZI IL RISPETTO DELLE REGOLE

La Caserma” è il nuovo reality o meglio esperimento sociale che nasce sul solco tracciato da “Il Collegio”, un appuntamento divenuto imperdibile per i millennials. In onda su Rai2 da mercoledì 27 gennaio in prima serata, La Caserma vede come protagonisti un gruppo di ragazzi e ragazze appena maggiorenni, provenienti da tutta Italia.

I ragazzi, che non hanno mai sperimentato un mondo senza internet e social media, vivranno per un mese un’esperienza estrema e sconosciuta. Una sfida per mettersi alla prova, per imparare a credere nel gruppo e nell’amicizia. La voce di Simone Montedoro, nel ruolo di narratore, racconterà e accompagnerà le avventure dei giovani durante tutte le 6 puntate.

Nella prima puntata 7 ragazzi e 6 ragazze provenienti da tutta Italia varcano il cancello della Caserma, pronti a lasciarsi alle spalle la loro vita quotidiana, con i vestiti alla moda, gli amati accessori e le stilose acconciature, per indossare la divisa da militare. Dopo aver fatto la conoscenza con i “superiori”, iniziano le prime fasi dell’addestramento.

Cosa prevede esattamente l’addestramento della Caserma? Si segnala la cura delle camerate, la pulizia dei bagni e la preparazione del “cubo”. E ancora l’adunata, la marcia, l’alzabandiera e il silenzio sono solo alcune delle pratiche che i ragazzi dovranno apprendere e attuare ogni giorno.

Dovranno sostenere delle prove fisiche e attitudinali che permetteranno agli istruttori di definire il loro profilo personale, prima di recarsi a Monte Bondone per la prima avventurosa esercitazione in esterna. Ancora carichi di adrenalina e non curanti delle conseguenze, i ragazzi infrangeranno le regole e le prime punizioni non tarderanno ad arrivare.

LA CASERMA – I RAGAZZI

Prima fila, da sinistra a destra: George Ciupilan (18 anni); Nicholas & William Lapresa (21 anni); Luca Ferettini (18 anni); Alessandro Badinelli (22 anni); Erika Mattina (23 anni); Antonio Gennarelli (19 anni); Naomi Akano (19 anni)

Seconda fila, da sinistra a destra: Omar Hussain (23 anni); Alice Paniccia (23 anni); Linda Mauri (22 anni); Martina Albertoni (19 anni); Elena Santoro (21 anni)

LA CASERMA – GLI ISTRUTTORI

Da sinistra a destra: Germano Capriotti; Simone Cadamuro; Salvatore Rossi; Renato Daretti istruttore capo; Deborah Colucci; Giovanni Rizzo

LA CASERMA – LE REGOLE DA RISPETTARE

  • Svegliarsi subito al suono della tromba
  • Andare a dormire al suono “del silenzio” alle 23
  • Svolgere al mattino il “cubo”, un sistema per riordinare il letto
  • Alzabandiera con inno nazionale
  • Le comunicazioni ufficiali vengono fatte in adunata con i ragazzi in plotone
  • Rivolgersi sempre agli istruttori con “comandi recluta nome cognome”
  • Chiedere sempre il permesso di parlare davanti agli istruttori
  • Ruolo del piantone in divisa e con massima serietà
  • Spogliarsi degli abiti civili e indossare correttamente la divisa
  • Rispettare la divisa
  • I ragazzi devono sottoporsi al taglio di capelli per adeguarsi al contesto
  • Le ragazze devono raccogliere i capelli con uno chignon basso che non risulti più grande di un’arancia
  • Svolgere il servizio mensa (a turno due alla volta)
  • Svolgere le pulizie delle camerate e dei bagni
  • Regola fondamentale è che bisogna rispettare tutte le… regole!

3 Risposte

  1. Sabato ha detto:

    Il taglio dei capelli non poteva mancare! 😅 Da questi ragazzi però mi aspetto meno sceneggiate…

  2. Guasty ha detto:

    Ne sentivamo il bisogno, a ridosso della fine del Collegio poi?

  3. Alextv ha detto:

    Se è come il collegio partiamo malissimo e non serve a nulla. Fingono all’interno del programma per poi fare lo schifo lontano dai riflettori e nella vita reale