Crea sito

LA FICTION A LUTTO: ADDIO A TEODOSIO LOSITO,
IL PADRE DE “L’ONORE E IL RISPETTO”

LA FICTION A LUTTO: ADDIO A TEODOSIO LOSITO, IL PADRE DE “L’ONORE E IL RISPETTO”

Ci ha lasciato Teodosio Losito, co-fondatore della Ares Film con Alberto Tarallo e sceneggiatore di tutte le fiction di Virna Lisi, Gabriel Garko, Manuela Arcuri e Giuliana De Sio. Ha firmato le grandi saghe di Canale 5. Dal Bello delle Donne al Peccato e la Vergogna passando per Pupetta e Baciamo le mani. Poi Caterina e le sue figlie, Furore e L’Onore e il Rispetto, il suo maggiore successo che consacrò Garko.

24 Risposte

  1. IMMA #rosyabate ha detto:

    Rip
    Mi dispiace tantissimo, ho visto tutte le sue fiction, una grave perdita. Ho letto che si è tolto la vita… Che peccato!

  2. Voice ha detto:

    Baciamo le mani una delle piu’ belle fiction degli ultimi anni, la ricordo con piacere, lo dico io che non amo le fiction italiane ce ne vuole

  3. Nuzzler ha detto:

    Spero solo che adesso in giro non sia la solita fiera dell’ipocrisia e gli venga reso omaggio con onestà e riconoscenza.
    Ma spero di non leggere sepolcri imbiancati da certa critica che spesso sparava a zero per il solo gusto di farlo e che adesso si ripulirà magari la coscienza.
    Certe crociate evitabili andrebbero fatte per tempo. Ed è anche un discorso generico

  4. Gluca ha detto:

    Grave perdita per la fiction italiana. Con Tarallo hanno inventato un genere di fiction diverso dal tradizionale capace di intercettare il pubblico nazional-popolare e di suscitare clamore e interesse. Sdoganando per primi temi di attualità come omosessualità violenza e immigrazione e soprattutto lanciando attori come Gabriel Garko il giovanissimo Bocci e Manuela Arcuri. Rete4 dovrebbe replicare per omaggiare la sua scomparsa il successo storico il bello delle donne

  5. Ital ha detto:

    Iniziò la sua carriera come cantante al Festival di Sanremo …1987 con la canzone Ma che bella Storia ….poi noi lo ricordiamo soprattutto come sceneggiatore di fiction cult come il Bello delle Donne , Caterina e le sue Figlie , La saga Onore e Rispetto , Baciamo le mani Palermo New York 1958 e io ricordo anche le meno riuscite ….I colori della vita , Donne Sbagliate e Mogli a pezzi …
    Ciao ….Teodosio …

  6. Fede ha detto:

    RIP Teodosio Losito

  7. Veu ha detto:

    a dire il vero la bellissima Le Tre Rose di Eva non era scritta da Teodosio Losito.

  8. Tex ha detto:

    RIP Teodosio Losito

  9. Sale ha detto:

    Che tristezza,mi dispiace moltissimo…
    È stato l’autore di grandi fiction di successo di Canale 5, che nel tempo sono diventate dei veri e propri cult…
    Indimenticabili per me Baciamo le mani, Il peccato e la Vergogna e Caterina e le sue figlie, che guardavo sempre quando ero piccolo…
    Riposi in pace

  10. Saruzzo ha detto:

    Appena 17 anni più di me! -_-

  11. Prisco ha detto:

    Comunque soli 53 anni…..giovanissimo!!!

  12. Prisco ha detto:

    Speriamo che la guerra tra Ares e Mediaset finisca e che tutte le fiction Ares tornino sulla piattaforma Mediaset Play!!!!
    Ed inoltre vorrei Donne d’Onore!!!

  13. Saruzzo ha detto:

    L’ipocrisia contraddistingue il nostro paese purtroppo, quindi credo che, anche per quanto riguarda lui, non verrà meno. Ma comunque è inopinabile che le sue più grandi sceneggiature sono diventate delle bellissime fiction come le prime stagioni del Bello delle donne e Baciamo le mani, per citarne solamente due.

  14. Prisco ha detto:

    Mi dispiace tantissimo!!!
    Ho visto quasi tutte le sue fiction: Baciamo le mani (è la miglior fiction mediaset degli ultimi 10 anni ed è anche l’ultima con Virna e Sabrina insieme), L’Onore e Il Rispetto (che ho sempre adorato), Le 3 Rose di Eva e Caterina e le sue figlie (con la fantastica Virna Lisi e l’eccezionale Iva Zanicchi)

  15. Veu ha detto:

    Mi dispiace tantissimo.
    Un grande uomo.
    Riposi in Pace.

  16. Alessandro Stamera ha detto:

    Le sue fiction non mi piacevano affatto, anzi alcune le trovavo orribili (Il Bello Delle Donne dei primi anni forse l’unica decente tra quelle citate), ma non sono affatto felice della sua morte, sembrava una brava persona.

  17. Bubino ha detto:

    Francesco Canino
    @fraversion

    è morto #TeododioLosito. In molti devono dirgli grazie perché se hanno avuto successo è merito suo e di Alberto Tarallo. Qualcuno invece avrebbe dovuto chiedergli scusa per come lo ha trattato negli ultimi anni.

  18. Modem ha detto:

    Spero Mediaset renda omaggio a questo uomo; grazie a lui Fiction Mediaset, con fiction come Onore e Rispetto, Peccato e la Vergogna, Io ti assolvo, Io non dimentico, Il bello delle donne, Baciamo le mani, Caterina e le sue figlie, ha toccato picchi di ascolti pazzeschi facendo appassionare milioni di telespettatori

  19. Modem ha detto:

    Mamma mia, mi dispiace tanto; che brutta notizia!!

    Riposi in pace

  20. Voice ha detto:

    rip

  21. darkap ha detto:

    Riposi in pace

  22. nico.ma ha detto:

    che tristezza questa notizia…

  23. Nuzzler ha detto:

    Mi spiace molto, oltre che per la persona, perchè con lui ci lascia anche un intero genere televisivo di fiction unica e a suo modo speciale 🙁
    Non ho parole.

  24. Modica2 ha detto:

    Rip Teodosio