Crea sito

LA MIA AVVENTURA AI CASTING DI TV TALK

– Reportage a cura di LucaG –

Ciao a tutti, rieccomi per raccontarvi la mia avventura ai casting per gli analisti della nuova stagione di Tv Talk che si sono tenuti la scorsa settimana nella sede Rai di corso Sempione. Che dire.. è stata una bellissima avventura , sono arrivato per primo davanti i cancelli. Man mano sono arrivati i ragazzi, ognuno con una storia diversa. Le presentazioni sembravano stile Grande Fratello. Tutti con un unica passione: la Televisione.

Arrivate le 10:30, in piccoli gruppi da otto (il mio era da nove) siamo entrati, abbiamo passato i vari controlli sicurezza, controllo documenti e poi siamo stati accompagnati al di fuori della stanza dove si sarebbe tenuto il colloquio di gruppo.

Dopo qualche minuto siamo entrati nella stanza dove c’erano Cinzia Bancone, co-conduttrice del programma insieme ad altri due signori (penso autori), il ghiaccio l’ho sciolto io presentandomi e raccontando la mia storia e anche la mia collaborazione per questo blog che, udite udite, conoscevano!

Dopo di me è toccato il turno agli altri 8 ragazzi. Dopo la presentazione singola, la patata bollente passava ai nostri 3 esaminatori che ponevano a ognuno di noi o delle domande da porre a un ipotetico conduttore in collegamento oppure di esaminare un format già partito in questa stagione oppure esaminare nuove conduzioni o riflessioni generiche sul panorama televisivo attuale e del passato.

Io ho esaminato la parte del daytime televisivo e le conduttrici che lavorano su quella fascia. Tra gli altri temi trattati dagli altri ragazzi si sono esaminati i due reality partiti all’inizio stagione (Pechino Express e GF Vip), molto attenzione è stata rivolta al volto femminile della Vita in Diretta della nuova stagione, si è parlato anche dei nuovi acquisti de La7 di Cairo e i format che questi artisti condurranno.

Devo dire che i nostri esaminatori ci hanno messo a nostro agio, soprattutto nei momenti in cui qualcuno andava in stand-by loro ti tranquillizzavano facendoti arrivare al dunque. I ragazzi con i quali ho affrontato questo colloquio erano persone molto preparate, tutte al primo provino tranne il sottoscritto che l’ha già tentato due anni fa con scarsi risultati.

Ieri ci sono arrivati gli esiti per passare al secondo step dei provini ma anche questa volta la fortuna non è stata dalla mia parte. Non mi arrendo, continuerò sempre per raggiungere il mio sogno e obiettivo di vita. La bella notizia è che la metà dei ragazzi che hanno fatto con me i casting sono passati alla seconda fase. Auguro un forte inboccalupo e spero di vederli in onda e magari ospitarli per un intervista qui per voi.

Un saluto a Cinzia Bancone e a tutto lo staff di Tv Talk che vi aspetta sabato 14 ottobre su Rai3.

8 Risposte

  1. Cristian #TeamNali ha detto:

    Bravissimo Luca
    Sono contento che tu abbia portato la tua esperienza qui nel blog
    Peccato per l’esclusione mi sarebbe piaciuto avere uno dei nostri a Tv Talk(spero che Diamante sia andato meglio di te)

  2. Gluca ha detto:

    io l’anno scorso mandai il curriculum ma non partecipai al provino, settembre mese di esami…Quest’anno non ho proprio mandato la candidatura..appena mi libero vorrei tanto parteciparvi… Grazie a LucaG per averci reso partecipe della sua bella esperienza.. Ricorda: La speranza è l’ultima a morire… Non demordere !!

  3. AndreaHewitt ha detto:

    questi articoli ed esperienze personali sono la parte più bella di questo blog, lontana dai litigi da primedonne e da scenate da esaurimento nervoso
    complimenti!

  4. Diamante ha detto:

    Ho fatto anche io i provini (non posso però dire l’esito perché sono abbastanza rigidi sulle regole).. ma mi raccomando non mollare, è una delle nostre passioni più grandi.. e tu sei bravissimo!

  5. Crypto ha detto:

    complimenti a lucag per il racconto dell’esperienza vissuta. Non demordere e continua a inseguire il tuo sogno .

  6. axo j. ha detto:

    bravo lucag, bel report

  7. #PEPPE ha detto:

    Molto bello questo articolo
    Che dire Lucag,anche se non ce l’hai fatta, l’importante è raccontarlo da uomo maturo
    Complimenti lo stesso

  8. CT ha detto:

    Complimenti a LucaG per questa esperienza che ci hai voluto raccontare.
    Anche se non e’ andata come speravi al momento, vedrai che si spalancheranno le porte prossimamente 🙂