Crea sito

LA NOSTRA PROPOSTA SHOCK:
CHERRY SEASON SU ITALIA 1?

LA NOSTRA PROPOSTA SHOCK:<br /> CHERRY SEASON SU ITALIA 1?

Oggi siamo in vena di fare ipotesi di palinsesto, d’altronde la presentazione ufficiale di quelli Mediaset è ormai imminente, così come sembrava dovesse essere imminente l’arrivo di Cherry Season (Kiraz Mevsimi) nel pomeriggio estivo di Canale 5. I piani sembrano essere cambiati grazie ai buoni risultati ottenuti da “Una vita”: è chiaro che i dirigenti avessero previsto una seconda telenovela, dalle caratteristiche totalmente opposte alla prima, nel caso in cui Acacias 38 avesse fatto flop. Adesso pare non essere più il caso di rovinare un palinsesto in via di consolidazione, così come sembra essere esagerato proporre un lunghissimo blocco di soap opera e telenovela. Anche se l’operazione potrebbe andare comunque in porto, magari a luglio inoltrato.

Noi abbiamo un suggerimento: perché non far partire Cherry Season nella garanzia autunnale di Italia 1? Il genere è totalmente opposto alle telenovela proposte da Canale 5 (sembrerebbe persino un prodotto molto più fresco e giovane rispetto a Beautiful, che è una soap) e Italia 1 ha un estremo bisogno di nuovo materiale per rimpolpare il palinsesto del daytime.


Ovviamente è impossibile anche solo pensare di poter inserire Cherry Season in un slot che andrebbe ad intersecarsi con quelle di Canale 5, ma anche con quelle di Rete 4: stiamo parlando del blocco che va dalle 13:40 alle 17:10 dell’ammiraglia Mediaset e quello delle 19:30-20:30 della rete diretta da Sebastiano Lombardi.

La nostra proposta è quindi quella di mandare in onda Cherry Season alle 17:30 su Italia 1.

Con un palinsesto che si comporrebbe in questa maniera:
13:40 Cartoni animati
15:25 Situation comedy
16:15 Gossip Girl
17:30 Cherry Season

27 Risposte

  1. Phaeton ha detto:

    Io nel day time di Italia1 inserirei anche il day time di Amici, avere un prodotto del genere e venderlo a Real Time mi sembra una grandissima cavolata. Per il resto eviterei tutti i programmi flop, come notorius, fattore umano e karaoke, invece cercherei una soluzione per il dopo studio aperto delle 18.30. Non è giusto che Studio aperto finisca alle 19.20 andandosi a mangiare per 20 minuti e oltre il TG4. In quella fascia farei ritornare o sport mediaset oppure se proprio devono fare qualcosa di diverso, farei una rubrica di studio aperto, ma che sia realmente una cosa diversa dal TG, con conduzione diversa, inquadratura/studio diverso e che tratti solo notizie di gossip e notizie divertenti… se no il TG4 è spacciato!

  2. giulio ha detto:

    Infatti Darkap, secondo me, su Canale 5 non andrebbe bene una telenovela turca del genere perché i giovani si adattano meglio a questi prodotti in stile moderno anche perché il Biscione ormai si è creato un’identità della classica telenovela ispanica, iberica e sudamericana, anni Ottanta, però con una sceneggiatura un po’ ritoccata! E questi prodotti hanno un grande successo sugli over, tanto da realizzare sempre 2-3 punti in più rispetto allo share totale in media in qualsiasi fascia oraria! Anche se Il Segreto il pomeriggio ne realizza anche 6-7 in più sugli over!

  3. giulio ha detto:

    E poi se va bene Una Vita secondo me è più che altro merito della collocazione a panino tra Beautiful e Il Segreto. Anche Cuore Ribelle sarebbe andata bene! Al primo spostamento crollerà secondo me come è successo con CentoVetrine!

  4. darkap ha detto:

    Sanfrank
    Se vanno bene, meglio. Italia 1 ci campa di più. 😛
    Ormai l’hanno acquistata, perché buttarla su una digitalina o vederla cancellata su Canale 5 al termine dell’estate?

  5. darkap ha detto:

    Markos
    Io paradossalmente Cherry Season la vedo troppo giovane per Canale 5, ancor di più adesso che ha il pomeriggio con 2 prodotti con ambientazione attira-over e 1 prodotto consolidato come Beautiful.

    Il pubblico maschile giovane non è quasi mai a casa di giorno, tranne che all’ora di pranzo. Per questo le reti puntano nel daytime sempre a produzioni rivolte al mondo femminile. Pretty Little Liars non mi risulta flop se non in quest’ultima replica estiva (comunque a stretto giro dalle ultime repliche).

  6. giulio ha detto:

    Se avesse, Pasquale, ma non senti che stona? Comunque non tutti la pensano come te! E per Liuks evidentemente è un peccato se va da record! Sanfrank e pure se campassero due anni, non sarebbe buono intanto? Poi troveranno altro! Le soap opera non sono tutte eterne come Beautiful e Il Segreto, anzi io preferisco quelle con un finale in un tempo più o meno breve come Cherry Season o le telenovelas argentine su cui Italia 1 dovrebbe puntare, come Una famiglia quasi perfetta…

  7. PierVivaCanale5 ha detto:

    Secondo me le teen novelas floppano al pomeriggio, vedi PLL incorreggibili o telefilm tipo royal p,oppure hous ecc…

  8. Il telespettatore esigente ha detto:

    Io sogno “Il segreto” al posto di “Striscia la notizia”

  9. pasquale ha detto:

    E poi liuks e così bello una vita, che sarebbe stato davvero un peccato, se avrebbe floppato

  10. Sanfrank ha detto:

    Darkap, l’unico problema è che Cherry Season sono all’incirca 200 puntate da 50 minuti. Se dimezzassero la durata, potrebbero campare un paio d’anni. Comunque la prima puntata dovrebbe essere lanciata in prime time per aumentare il bacino, oppure il sabato pomeriggio

  11. Sanfrank ha detto:

    Liuks, Una Vita è già iniziato da una settimana e va alla grande. Domani segui lo Spread Auditel con la media settimanale e tutti gli share raccolti: un vero BOOM!!
    Anche grazie al panino che suggerimmo in molti la scorsa estate, in occasione del lancio di Cuore ribelle

  12. giulio ha detto:

    Darkap, sì infatti perciò Cherry Season volevano proporlo su Canale 5, perché è più adulto, ma si trova comunque pure per Studio Aperto la cui edizione serale non va proprio bene! E poi visto che Gossip Girl è teen anche l’accoppiata con Flor come diceva giustamente Pasquale non guasterebbe. Però forse così stonerebbe un po’, perché il pubblico adulto non si sintonizzerebbe più sulla rete. Quindi al massimo proporrei Flor prima di Gossip Girl alle 15.30!

  13. Liuks ha detto:

    Io spero che una vita strafloppi. Retta grazie al segreto.

    Vedremo in autunno

    Cmq quanto a italia1 io farei tornare sport mediaset fino alle 14

    13.05 sport mediaset
    14.10 simpson
    14.30 american dad
    15.00 comedy
    15.50 pretty litty liar
    16.35 cherry season

  14. pasquale ha detto:

    Sì sarebbe buono mettere cherry season su Italia 1 alle.17.30, così non avrebbe nessuna concorrenza, io farei però così
    Alle 16.00 Gossip Giro
    Alle 16.45 Flor
    Alle 17.30 Cherry Season

  15. ¡MarKos! ha detto:

    Io non penso che un prodotto del genere funzioni. Italia1 negli ultimi anni ha visto crescere sempre più il pubblico maschile. Tutti i telefilm che si rivolgono ad un target femminile non funzionano: ad esempio, Pretty Little Liars, Vampire diaries…

    Ormai il pubblico femminile (giovane) è su Canale5 con Il segreto e Pomeriggio 5.

    Per tali motivi, “Cherry season” lo vedrei bene solo su Canale5, come riempitivo estivo.

  16. darkap ha detto:

    Giulio
    Sono contento di averti proposto l’accoppiata perfetta 😛
    Gossip Girl è più teen, Cherry Season leggermente più adulto: per me andrebbero bene a braccetto. Così finalmente Studio Aperto può tornare ad avere un traino degno (sempre in caso di buona riuscita del blocco).

  17. giulio ha detto:

    Si, Matteo, fa tanto! Alle 20.30 la gente e’ concentrata su altri programmi, Un posto al sole come concorrenza di soap, di varieta’ sulle ammiraglie e informazione su Rete 4. Poi c’è anche il Tg2 e Otto e mezzo sempre come informazione! La migliore collocazione rimane le 17.30, su Italia 1 perché poi non credo che andrebbe bene su Canale 5 il pomeriggio, perché stonerebbe con il Segreto e Una Vita, soap storiche con un pubblico perlopiù over! Invece Cherry Season è forse più adatta al target di Italia 1 che segue anche Gossip Girl!

  18. Sanfrank ha detto:

  19. Matteo ha detto:

    Cioè in Turchia fa 6 milioni e il 32%??
    Comunque ottima idea proporlo su Italia1
    Ma io lo proporrei dalle 20.30!!

  20. alessandro ha detto:

    Per l’inverno su Canale5 dovrebbero fare come quest’anno ma allungando Il Segreto fino a farlo diventare una puntata intera dalle 16:05 alle 17:10 rubando appena 10 minuti alla D’Urso che durerebbe almeno 1 ora e 15 minuti tolta la pubblicità.Cherry Seasons quindi non andrebbe ne su rete 4 ne di certo su Canale5. Sarebbe perfetto quindi alle 17:30 su Italia1 dive la media di rete del totale 24 ore della rete giovane Mediaset potrebbe diventare il 7%

  21. alessandro ha detto:

    D’accordo con te Giulio. Alle 17:30 andrebbe più che bene su Italia1 dove non avendo una forte concorrenza potrebbe fare almeno un ottimo 10% e 1.5 milioni. Potrebbe andare anche su C5 ma il blocco soap sarebbe enorme in quanto dovrebbero fare:
    Beautiful=13:40-14:10
    Una Vita=14:10-15:20
    Il Segreto=15:20-16:20
    Cherry Seasons=16:20-18:40
    Replica Avanti un Altro=18:45-19:55
    Il blocco soap sarebbe di ben 5 ore e sarebbe troppo per una ammiraglia. D’estate potrebbe andare ma se Cherry Seasons dove dovrebbe andare in inverno? Di certo non possono fare così:
    -Beautiful=13:40-14:05
    -Una vita=14:05-14:45
    -Uomini e Donne=14:45-16:05
    -Cherry Seasons=16:05-16:45
    -Il Segreto=16:45- 17:30
    -Pomeriggio5= 17:30-18:40
    Non andrebbe bene affatto poiché tutte le durate delle soap in particolare Cherry Seasons e Il Segreto e Pomeriggio 5 sarebbero ridotti al massimo con nemmeno mezz’ora per le soap e appena 40 minuti per Pomeriggio 5 tolta tutta la pubblicità.
    Per l’inverno su Canale5…

  22. MedLive ha detto:

    Ottima idea, ma difficilmente lo faranno. C’è bisogno di rinnovare Italia1, programmi nuovi e ben fatti. Rai 2 cresce, Italia1 no

  23. giulio ha detto:

    Però alle 20.30 avrebbe troppa concorrenza! Nel secondo pomeriggio andrebbe bene!

  24. giulio ha detto:

    Sono d’accordo. Quando flopparono i vari programmi Notorius, Fattore Umano, Karaoke, fui il primo a proporre di mettere le telenovelas che negli anni scorsi ebbero grandi indici di apprezzamento dai giovani alle 18. Pensiamo ad esempio a Incorreggibili, Il mondo di Patty, serie per teenagers che ottennero una media di circa 600.000 spettatori che per Italia 1 vanno bene. Secondo me la rete della Casarotto deve ricrearsi un’identità del genere oltre alle sit comedy che vanno bene, e dopo la telenovela Gossip Girl sarebbe la collocazione perfetta per arrivare anche a un milione di spettatori e più in quanto in Turchia ne fa 6 e il 32% di share!

  25. PierVivaCanale5 ha detto:

    Io proverei alle 20.30,tanto su c5 va Striscia e su rete4 va del debbio

  26. Sanfrank ha detto:

    Interessante proposta. Questa genere di prodotti funzionano sempre su Italia 1, vedasi le commedie giovani a stampo amoroso che lasciano sempre il segno. Va detto però che il prime time di Italia 1, in queste settimane, è un po’ in affanno. Per cui sistemassero prima le lacune e ripartissero sostituendo un prodotto alla volta

  27. jennlunar ha detto:

    secondo me su italia1 dovrebbono riportare le teen-novelas. non sono un’estimatrice del genere. ma potrebbono fare i loro ascolti.