Crea sito

LA RAI1 DI COLETTA: IL RITORNO DELLA CARRA’, GLI SHOW DEL SABATO SERA (“PENSO A FAVINO E ZINGARETTI”), LA SCIARELLI IN CUCINA E CATTELAN…

Intervistato da “La Repubblica”, il nuovo direttore di Rai1 e dell’intrattenimento prime time Rai Stefano Coletta, traccia le prime linee guida per l’ammiraglia della Tv di Stato.

Ha riaperto le porte a Antonella Clerici, sogna Raffaella Carrà, a chi altro pensa?

A Federica Sciarelli, magari in uno show di cucina. Poi c’è Fiorello, il mio sogno da Rai3. Abbiamo bisogno di lui, sa superare la televisione scritta, è la rappresentazione – anche politically scorrect – della libertà. Sa interpretare l’attualità in modo originale. Vorrei costruire una rete che sia la più inclusiva e plularista possibile e riproporre il grande show del sabato.

Progetto ambizioso. Con chi lo farebbe?

Penso a Pierfrancesco Favino, talento vero. Mi è capitato di vedere Luca Zingaretti fuori dalla televisione, è ironico: la coppia Zingaretti-Luisa Ranieri sarebbe perfetta per un varietà. Continuerò l’operazione qualità portata avanti dai miei colleghi Leone, Teodoli, Fabiano e Teresa De Santis. Bolle non deve essere solo evento ma ci vede essere una serialità legata al suo talento.

Come immagina l’intrattenimento?

Completo: pop, lirica, danza, tutta la performing art. In ogni idea deve vincere la contemporaneità. Penso che sarebbe bello far conoscere il lato privato della comicità: il successo di Amadeus e Fiorello nasce da una lunga storia di amicizia. Rileggono il passato con ironia, è consolatorio.

Si parla di un arrivo di Cattelan.

Non so cosa sia stato fatto in Rai, ma è inevitabile tenerlo d’occhio, è uno dei volti più interessanti: sa intervistare, cantare, ballare. Un profilo completo. Vorrei che fosse espressione del servizio pubblico.

14 Risposte

  1. Ital ha detto:

    Invece concordo che su Bolle con cui si potrebbe costruire insieme ad altri ….uno show ….
    Un Fantastico 2.0 con Amadeus, Fiorello , Bolle sarebbe boom …..
    Solo qualita’ , contenuti e scrittura mixate a una bella dose di improvvisazione potrebbero ridar lustro al mitico sabato sera di Rai 1 ….
    Altro che Guaccero e Ruggeri ….

  2. Ital ha detto:

    Bella questa intervista ….
    Interessanti i contenuti ….
    Curioso della coppia Zingaretti / Ranieri tutta da scoprire …..sulla scia di coppie celebri in tv come Gaber / Colli o Fo/Rame …per esempio ….

  3. Mino Carmine Ardolino ha detto:

    La Carrà di nuovo con lo spettacolo abbinato alla lotteria Italia con i carrambaboys non solo belli ma anche talentuosi non sarebbe male l’idea…Favino in un varietà evento non sarebbe male…. La Sciarelli in cucina non mi convince… Una domenica in sempre con Mara e una seconda parte con Loretta Goggi… La Parisi alla vita indiretta con Matano…. La Cuccarini ad Uno Mattina con Franco Di Mare

  4. Bubino ha detto:

    Imitando i grandi Canzonissima come show corale, un unico show autunnale come si è fatto per decenni e decenni.

  5. cry ha detto:

    comunque il problema di rai1 è che fanno lo show di favino, lo show di ranieri zinfaretti etc…che finiscono tutti per assomigliarsi
    li mettessero tutti insieme e facessero un grande show del sabato sera, anche di 10-12 puntate ma uno solo, non 7 diversi.

  6. Arci ha detto:

    La Sciarelli a parlare di delitti in cucina? Coletta ha festeggiato troppo?

  7. Beppe ha detto:

    Bolle va bene una serata evento. Per il 31 dicembre io farei Balivo e Carlo Conti

  8. Beppe ha detto:

    I personaggi di Rai 3 stanno bene dove stanno. Li funzionano benissimo.
    Piuttosto fate tornare Carràmba ad ottobre fino al 6 gennaio così Amadeus può organizzare bene il Festival. Il venerdì autunnale Tale e quale e Cantante Mascherato. A gennaio per 4 sabati Favino /Hunziker o Rossi o Raffaele o tutte e tre.
    In primavera 2021 Ora o mai più al venerdì e Ballando al sabato.

  9. Harold ha detto:

    Questi varietà ok, ma massimo uno l’anno e con personaggi sempre diversi se mantengono gli stessi personaggi alla 2ª edizione crollano

  10. cry ha detto:

    la sciarelli in cucina è una boutade
    ma vi pare che la sciarelli si mette a fare programmi di cucina? ghhgg

  11. Tex ha detto:

    I programmi di cucina sono crollati spero che la Sciarelli rimanga a Rai3

  12. Tex ha detto:

    Sarebbe interessante un varietà con Zingaretti e Ranieri con Favino non so non è molto “nazionalpopolare”.. Cattelan che rimanga pure su Sky

  13. TornatoRe ha detto:

    Sbagliatissimo serializzare bolle
    Sciarelli in uno show di cucina? Iniziamo malissimo

  14. Rowling in the deep ha detto:

    Sinceramente ho un po’ di paura per questi show di Favino, Zingaretti, Ranieri e soprattutto della Sciarelli in cucina.
    Per il resto approvo.