Crea sito

LA STORIA INFINITA IN PRIMA SERATA: TORNA UNO DEI FILM CULT DELLE FESTE

Prima di Harry Potter e prima del Signore degli Anelli c’era La Storia Infinita, un vero e proprio caposaldo del genere fantasy e fiabesco. Il film cult torna in prima serata in occasione delle festività 2020. Tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende, un classico della letteratura per ragazzi, La Storia Infinita è una delle più colossali produzioni della storia del cinema tedesco.

La regia di Wolfgang Petersen e un cast giovane e promettente formato da Noah Hathaway (Atreyu), Barret Oliver (Bastian), e Tami Stronach (l’Imperatrice) sono i protagonisti della Storia Infinita, il primo capitolo di una trilogia che purtroppo si è conclusa con un terzo capitolo totalmente slegato dalla storia e a dir poco imbarazzante. Il secondo film, non paragonabile alla magia del primo capitolo, merita in ogni caso la visione.

Michael Ende non fu d’accordo con alcune libertà prese dalla produzione nella trasposizione filmica e, dopo aver appoggiato la produzione, iniziò una battaglia legale per far togliere il suo nome dai titoli di testa. Causa persa e grande successo al botteghino. La Storia Infinita, quando uscì nelle sale nel 1984, fu il film più costoso mai realizzato al di fuori degli Stati Uniti.

Il trionfo non fu solo nelle sale cinematografiche ma anche nelle classifiche musicali, con la canzone The NeverEnding Story cantata da Limahl. Il singolo arrivò al 2° posto in Italia e ad un ottimo 17° posto nella Billboard Hot 100. E ora possiamo gustarci di nuovo, nell’orario più prestigioso, La Storia Infinita. L’appuntamento è per martedì 29 dicembre alle 21.15 su Paramount Network (canale 27).

8 Risposte

  1. Bubino ha detto:

    Non è male alla fine… se uno è fan del genere…

  2. Bubino ha detto:

    Mi sono confuso con Jonathan Brandis, il Bastian nel secondo capitolo della trilogia, purtroppo scomparso nel 2003.

  3. nico.ma ha detto:

    capolavoro assoluto !!!

  4. Markos ha detto:

    Che filmone!! Ci fu un periodo che tornavo da scuola e ogni giorno mettevo il VHS…. ahahahahahahah

  5. Shakleton83 ha detto:

    Ah ok. Pensa che il secondo capitolo credo di non averlo mai visto. Magari gli darò un occhio😁

  6. Ital ha detto:

    Un film cult …delle feste …
    Un altro era… Il piccolo Lord….che avrebbe fatto il pienone in queste sere …

  7. Shakleton83 ha detto:

    Scusate ma in che senso Berret Oliver sarebbe prematuramente scomparso? A me risulta essere un fotografo.. e insegnante di fotografia..

  8. Padre Alessio Gaudino ha detto:

    I film belli di una volta. Mo fanno cenerentola 😑