Crea sito

LA TV DEL FUTURO

LA TV DEL FUTURO

Come immagini il mondo della televisione italiana nel 2020, ovvero fra 5 anni? La televisione tradizionale consoliderà la sua fetta di mercato o le nuove tecnologie attireranno sempre più pubblico e investitori? Rai, Mediaset e gli altri editori in quali acque verseranno? Quali saranno i nuovi programmi e generi di successo, chi invece i conduttori di punta delle rispettive reti?

Pensa al futuro, tieni in conto il presente e dicci la tua su chi, cosa e come vedremo il mondo televisivo fra qualche anno. Invia una mail a [email protected] con soggetto “Tv del Futuro”, il tuo nickname e il documento che sarà pubblicato.

Noi abbiamo scelto di darvi uno spunto e qui di seguito c’è il punto di vista di chi vi scrive. Segui il modello come impostato, sii coinciso e creativo!


Scenario televisivo — Grazie al canone in bolletta, nel corso degli anni la Rai ha potuto contare su un budget maggiore ed ha così dato il via a molte nuove produzioni inserendo ben 2 programmi a sera sulla prima rete. Dopo gli esorbitanti costi della Champions, Mediaset ha venduto ad una cordata arabo-asiatica l’intera piattaforma Premium e il canale Rete 4, oltre ad aver chiuso Mediaset Extra ed Italia 2. Cairo ha ceduto La7 a Sky che ha deciso di portare Fox in chiaro e ha mantenuto il canale 8 riposizionandovi Cielo. Discovery, a livello globale, è stata acquistata da Murdoch pur rimanendo con una struttura indipendente. Netflix ha fallito la sua mission ed è uscita dal mercato italiano.

In quel di Viale Mazzini… — Paolo Bonolis è passato in Rai ed è tornato a condurre su Rai 1 un quiz tutto suo in access, un varietà, una nuova edizione di Sanremo e un late-night show che progressivamente sta andando a sostituire Porta a Porta con Bruno Vespa che vuole ritirarsi dalla tv il prossimo anno. Per la prima volta Rai 1 sperimenta un reality di successo e che riuscirà ad esportare all’estero mentre Rai 2 è in declino dopo aver fallito con molti format inediti. Rai 3 è la stessa di sempre, ma Ballarò non esiste più e Chi l’ha visto? occupa ben due serate del palinsesto.

In quel di Cologno Monzese… — Maria De Filippi dirige Canale 5 ed ha mantenuto esclusivamente la conduzione di Amici e C’è Posta per Te, affidando Uomini e Donne direttamente a Tina, conduttrice-protagonista. Antonio Ricci è andato in pensione e il suo posto è stato preso da Davide Parenti, costretto ad abbandonare il prime-time. Al preserale è tornato Passaparola di Gerry Scotti, Il Segreto invece ha perso smalto e si accontenta del 20% al pomeriggio. La prima serata del Biscione è caratterizzata da varietà, film pensati espressamente per la tv, fiction estere e miniserie. Italia 1 conta su un maggior budget: ha un telefilm rivelazione americano a 4 milioni a sera, due serate di fiction autoprodotta da Tao Due, tutti i film in prima visione ed uno show comico.

Matricole e meteore… — Barbara d’Urso ha scelto di abbandonare Pomeriggio 5 (ora affidato alla Toffanin), si è dedicata a vari programmi ma non ha trovato il successo sperato: adesso conduce Forum e fa televendite al posto di Mastrota. Eleonora Daniele è sbarcata alla Vita in Diretta nel 2018 dopo anni di conduzione della Parodi. Le altre biondine dei rispettivi palazzi, Antonella Clerici e Federica Panicucci, sono fuori dal giro per la rottura con Lucio Presta che non ha saputo valorizzarle, mentre Paola Perego si appresta a tornare a Mediaset, più precisamente ad Italia 1 che recentemente si è data ad acquisti sfrenati con tutti i soldi entrati in cassa: Cattelan, Savino, Sole e Ilaria D’Amico sono nuovi volti della rete. Il daytime della domenica è morente su tutte le reti, peggio di una tv locale, tra repliche di sgabuzzino e filmacci. Fox in chiaro riesce spesso e volentieri a superare una Rai 2 morente grazie a molte prime visioni di serie tv.

7 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    Ahahaahhha Beppe. Povera Tinì 😆

  2. Beppe ha detto:

    Che bell’idea!
    Sono convinto che fra 5 anni la De Filippi sarà Presidente del consiglio e Gianni Sperti ministro per le Pari Opportunità !
    Tina Cipollari condurrà Sanremo assieme a Tini’, la valletta bella e mutah! 😆

  3. PierVivaCanale5 ha detto:

    Wow figo questo post

  4. Tex ha detto:

    Ahahah Bell’articolo!

  5. Stile Libero ha detto:

    “Barbara d’Urso ha scelto di abbandonare Pomeriggio 5 (ora affidato alla Toffanin), si è dedicata a vari programmi ma non ha trovato il successo sperato: adesso conduce Forum e fa televendite al posto di Mastrota.”
    AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAJAHAHAHAHAHAHHAHAHAH

  6. darkap ha detto:

    Lory
    Impossibile citare tutti, comunque era un esempio per stimolarvi!
    Sbizzarritevi e diteci la vostra tv del futuro!

  7. LORY ha detto:

    e gli altri volti di punta che fine hanno fatto? penso a Conti, Carlucci, Venier, Frizzi, Hunziker, Belen, Marcuzzi….