Crea sito

LA VITA IN DIRETTA E MATTINO 5: MATANO E PANICUCCI A RISCHIO? CHI TRAMA ALLE LORO SPALLE?

Da un parte Alberto Matano e la Vita in Diretta, dall’altra Federica Panicucci e Mattino 5. Il pomeriggio di Rai1 e la mattina di Canale 5 sono in gran forma, entrambi in crescita di ascolti rispetto all’anno scorso. Qualcuno avrebbe messo gli occhi sui due noti talk show.

Matano, tra i volti di punta del Tg1, per il secondo anno (il primo in solitaria) è alla guida della Vita in Diretta. Ha dimostrato di affrontare con la stessa credibilità la politica, la cronaca nera e i “tavoli” dedicati al Covid come al Cantante Mascherato o a Sanremo.

Nelle ultime settimane, complice la crisi politica e il voler inseguire la Maratona Mentana, sono sbucati a tutte le ore gli speciali del Tg1 condotti da Francesco Giorgino. In alcuni casi per commentare il “nulla”, visto erano vicende poco interessanti persino per La7.

Gli ascolti sono stati tra l’appena sufficiente e l’insufficiente, causando danni al daytime di Rai1. E così questa settimana il palinsesto non è stato modificato. Gli speciali sono stati declassati su Rai2 e Rai3, come forse doveva essere già fatto nelle scorse settimane.

Secondo il settimanale Oggi, proprio Francesco Giorgino, uno dei simboli del Tg1 come lo è stato Alberto Matano, avrebbe messo gli occhi sulla Vita in Diretta. “Dopo aver rifiutato a settembre scorso UnoMattina, avrebbe messo nel suo mirino un titolo più forte“.

E questo titolo risponde alla Vita in Diretta. Visti gli ascolti insoddisfacenti della Maratona Giorgino e la sua cancellazione, tranne in casi di vera priorità politica, per ora non sembra in grado di prendere il posto di Matano, forte di ascolti che sono dalla sua parte.

Cosa si mormora invece in quel di Canale 5? La brava e bella Federica Panicucci, sempre splendida e perfetta come se il tempo per lei non passasse mai, conduce per la dodicesima stagione consecutiva Mattino 5, la quinta in coppia con Francesco Vecchi.

Come Matano, anche la Panicucci ha dalla sua ascolti solidi, grazie al lavoro in team con Vecchi che cura la parte dedicata alla stretta attualità. Oggi riporta quanto segue: “Una conduttrice ben vista dai vertici vorrebbe guidare la prossima edizione“. Chi sarà mai?

Federica Panicucci, oltre a Mattino 5 e al Concerto di Natale, doveva condurre il Capodanno di Canale 5, poi cancellato per la pandemia e sostituito da uno speciale del GF Vip. Se fosse vero, bisognerebbe trovarle un nuovo programma che per ora non c’è.