Crea sito

LA VITA IN DIRETTA IN CRISI D’IDENTITA’ E ASCOLTI, MIX DI FORMAT PER IL RILANCIO

A cura di LordMassi – Ormai da anni parliamo della crisi di ascolti che ha colpito lo storico rotocalco d’attualità pomeridiano di Rai1 La Vita in Diretta, neppure l’arrivo di una nuova coppia di conduttori (Alberto Matano e Lorella Cuccarini) è riuscita  nell’impresa di invertirne il declino. Francesca Fialdini  fresca ex conduttrice, sostiene che il problema non sono i conduttori ma il format, e mi trova particolarmente d’accordo. Tra l’altro sono anche convinto che proprio il rotocalco di cronaca sia ormai un genere vecchio e superato, quindi perchè non provare qualcosa di nuovo, rivoluzionando format e quant’altro? Partendo dal fatto che la conduzione è però di per se importante soprattutto per un programma quotidiano in daytime, servono volti empatici capaci di catalizzare l’attenzione. Per un possibile rilancio ho pensato dunque alla fusione di diversi format sia esteri e non, che possano in qualche modo incastrarsi e cercare di creare un racconto lineare e credibile dando nuova linfa e vitalità.

Mix di Format

Come detto prima l’idea base parte da un mix di format già esistente (del resto ormai sono almeno 20 anni che in tv non si inventa nulla), l’idea è quello di creare un “ibrido” che si snodi tra, rotocalco di cronaca, factual e people show. Lascerei quindi una parte dedicata alla cronaca anche se ne limiterei drasticamente lo spazio (al massimo 20 minuti) cercando di non fossilizzarsi solo su casi di cronaca nera, ma anche e soprattutto cercando di trovare storie interessanti in molti casi leggere di vita quotidiana, che valga la pena raccontare e discutere. Chiuderei visto il calo di ascolti Detto Fatto su Rai2, e sposterei all’interno della VID i factual più di successo e iconici del vecchio programma, compreso il ritorno di Giovanni Ciacci ed il suo cambio Look. Prenderei una rubrica del vecchio Portobello attualizzandola ai giorni nostri dove due single cercano l’anima gemella, e inserirei l’oroscopo di Paolo Fox, ovviamente non mancherebbero le interviste a personaggi famosi dello spettacolo e dello sport, infine adotterei per il programma uno stile alla “The View” il famoso format di successo americano.

Nuova Conduzione

Proprio basandomi su The View, adotterei una conduzione corale tutta al femminile miscelando 3 personalità molto differenti tra loro, ma allo stesso tempo potenzialmente ideali per stare insieme. Ho pensato a Antonella Clerici come volto storico e amato dal pubblico della rete, Mia Ceran giovane simpatica e intelligente giornalista che ha già mostrato le sue qualità di conduzione, e infine Geppi Cucciari per la sua irriverente e tagliente nonchè geniale ironia e vena comica.

Costruzione della puntata

La puntata quindi verrebbe costruita attorno a queste nuove idee di format, per riempire 2 ore e 20 minuti di programma, si parte alle 16.30 attaccata al Paradiso delle Signore per non perdere il pubblico della soap con un’anteprima di 10 minuti. Subito dopo nuovo TG1 di 5 minuti (cancellato l’inutile TG1 Economia), si ritorna in onda alle 16.5o circa con spazi ben definiti e strutturati. Al centro dello studio e del nuovo corso del format la conduzione corale dietro una grande scrivania. Nella tabella sotto elenco meglio gli spazi pensati per la Nuova Vita in Diretta.

La Vita in Diretta 2020/2021: Con Antonella Clerici, Geppi Cucciari e Mia Ceran, e la partecipazione di Giovanni Ciacci e Paolo Fox.

Ora Spazio
16.30 – VID: Anteprima Le conduttrici sedute attorno alla scrivania al centro dello studio presentano gli argomenti principali della puntata. Conosciamo poi la o il protagonista del cambio di look che verrà operato da Giovanni Ciacci
16.40 Pubblicità
16.43  – TG1 5 minuti/Meteo1
16.50 Pubblicità
16.53 – VID Prima Parte Spazio dedicato alle storie di cronaca leggera, gossip e non, il tutto discusso dalle 3 le conduttrici (15 minuti) – a seguire primo facutal e veloce finestra sul cambio look di Ciacci (15 minuti). Presentazione della rubrica Cuori Solitari, due giovani o meno giovani vengono presentati, si racconta brevemente la loro storia e poi vengono mandati in una saletta adibita a mo di bar per conoscersi, seguiti dalle telecamere per 1 ora e mezza. Capiremo se alla fine è scattato qualcosa, durante la puntata vedremo come prosegue il tutto con brevi finestre di 5 minuti. e le incursioni irriverenti di Geppi, che tramite auricolari dà consigli a l’uno o l’altro  protagonista a seconda delle situazioni. L’incontro sarà comunque disponibile per intero e live sulla pagina Instagram del programma.
17.28 Pubblicità
17.31 Spazio dedicato alla cronaca, non solo e necessariamente nera con collegamenti dai vari inviati e dibattito in studio con ospiti. (20 minuti). Subito dopo secondo Factual e incursioni sul cambio Look e saletta di Cuori solitari (25 minuti)
18.06 Pubblicità
18.09 VID Seconda Parte Intervista corale delle tre conduttrici a personaggio famoso (15 minuti) Oroscopo del giorno dopo con Paolo Fox (10 minuti)
18.34 Pubblicità
18.36 Risultato finale del cambio look e della rubrica cuori solitari, vediamo se i due si sono piaciuti o meno. Qualora uno dei due protagonisti risulti particolarmente simpatico e televisivo, gli si da la possibilità di tornare.

15 Risposte

  1. LordMassi ha detto:

    Rispondo ad alcuni commenti sull’articolo letti su Twitter, si presuppone che i factual su Rai1 non funzionino in quanto già floppano su Rai2, beh Detto Fatto finchè non è stato snaturato ha funzionato benissimo e 2 factual giornalieri che andrebbero ad occupare un massimo di 30 minuti totali non credo possano fare chissà che danni rispetto agli ascolti di oggi., e i factual sono pure economici quindi nn è vero che i costi sarebbero troppo alti per un quotidiano. Nessun vuol togliere la cronaca ma semplicemente ridurla drasticamente, chi sostiene che nn si posa fare altrimenti crolla tutto rispondo, ma i dati non di adesso ma delle ultime stagioni li vedete? la gente è arcistufa di 2 ore e mezzo di cronaca. Infine per chi mi da del “blogghista odiatore” perchè ho proposto una conduzione diversa rispetto all’attuale, specifico che non ho nulla contro Matano e Cuccarini, 2 grandi professionisti, ma visto il format che ho pensato stile The View tutto a conduzione femminile e visto anche la necessità di una rivoluzione, ho proposto nomi diversi. Tutto qua nessun odio o robe del genere, e ricordatevi che cmq. è un gioco da appassionato di tv e blogger del sito, propongo una mia idea #relax

  2. Ital ha detto:

    Basta Vid ….
    Ormai il contenitore di news ….come e’ stato fatto per anni e anni non funziona piu come prima ….
    Partendo da cio ….
    Cambiare registro ….e tipo di intrattenimento…del pomeriggio…..
    Questo va fatto con coraggio…e ci vorrebbe un nome boom per fare questo passaggio …..
    Clerici potrebbe essere una buona idea ….

  3. Lorenzo Gubello ha detto:

    Sarebbe una bomba.Bubino potrei fare come punto dei lettori come imposterei vita in diretta?

  4. Tuttotv ha detto:

    Storie Italiane al pomeriggio (Daniele e Infante) e al mattino al posto di Storie Italiane, Unomattina fino alle 11:00 e dalle 11:00 alle 12:00 Il fatto del giorno ( Monica Setta)

  5. Modica2 ha detto:

    Mi piace!!! Ottimo l’inizio alle 16:30 in coda col paradiso delle signore

  6. Tex ha detto:

    Ottimo articolo anche se preferirei altre conduttrici come Francesca Fialdini o Veromica Gatto

  7. Arci ha detto:

    Ho letto questo articolo in anteprima. Mi piace, mi piace, mi piace. Metterei forse la Fialdini o la Rinaldi al posto della Ceran.

  8. Maxino81 ha detto:

    l’idea Geppi Cucciari non mi convince onestamente, per il resto ok

  9. Il binocolone di Amadeus ha detto:

    Condivido il mix di format, non tanto le conduttrici. Antonella Clerici sarebbe perfetta, le altre due no. Farei Antonella + giornalista per la cronaca o lascerei Lorella e Matano.

  10. Alextv ha detto:

    La mia idea di pomeriggio la farei così
    13:30 Tg1
    14:00 Vieni da Me
    15:20 Italia in diretta 1a parte leggera con divanone e talk e spazio rubriche
    16:10 Vita in diretta cronaca e approfondimenti
    17:25 Aspettando il paradiso(riassunto)
    17:30 Meteo1+Tg1 Economia
    17:45 Paradiso delle signore
    18:40 Spot+ saluti Eredità
    18:45 Finale paradiso +Eredità

  11. Mauro ha detto:

    Non mi convivence al 100%

  12. Alextv ha detto:

    Sarebbe una bella proposta. Complimenti

  13. giu ha detto:

    Sarebbe linfa vitale : il CAMBIAMENTO

  14. Saruzzo ha detto:

    Questi innesti sono molto funzionali e potrebbero portare il marchio ad una nuova vita. Bravo Massi!

  15. Gluca ha detto:

    complimenti davvero per il mix di format pensati all’interno del programma. Davvero una bomba. Solo con idee come queste, semplici, penso al segmento Oroscopo o cambio look, possono funzionare e crescere e fidelizzare con il tlsp e far risplendere davvero la Vita in diretta.