Crea sito

LA7, LA FESTA DEI 20 ANNI. IL DIRETTORE SALERNO: “TUTTI I GIORNI FACCIAMO SERVIZIO PUBBLICO”

Era il 24 giugno 2001 e con un galà condotto da Fabio Fazio, Gad Lerner e Luciana Littizzetto nasceva La7. 20 anni di successi, di informazione, di inchieste e di rigore giornalistico che vengono festeggiati con una serie di appuntamenti speciali. Il direttore di La7 Andrea Salerno non nasconde la gioia e la soddisfazione per questo importante traguardo.

Ci sembrava giusto provare a raccontare attraverso i programmi di vent’anni un’avventura televisiva tutt’altro che banale. La storia di una rete che forse all’inizio nessuno voleva forte e che ha saputo invece imporsi negli anni trovando poi una sua identità precisa. Sono quattro anni che lavoro e lavoriamo tutti a rafforzare questa identità, grazie anche ad Urbano Cairo, un editore puro in sintonia con il pubblico, che lascia piena libertà editoriale e grazie ad una squadra di professionisti che tutti i giorni fa un servizio al pubblico straordinario. Com’è avvenuto in questi 20 mesi di pandemia, dietro e davanti allo schermo.

La forza di avere vent’anni: il 24 giugno 2001 nasceva La7, l’emittente nata dalle ceneri di TMC che, fin dai primi anni di vita, si impone sulla scena televisiva con professionalità, competitività, freschezza, e una programmazione innovativa e alternativa al sistema televisivo, si legge nella nota stampa. 20 anni  celebrati con appuntamenti speciali che ricorderanno questo lungo viaggio.

Si parte questa sera con lo speciale La7 20 Incipit, in onda dalle 20.30 alle 21.30, dedicato al best of dei grandi debutti in cui rivedere prima di tutto la serata inaugurale del 24 giugno 2001, ma poi anche la primissima «Maratona Mentana», il primo «Otto e Mezzo» condotto da Gad Lerner e Giuliano Ferrara, così come la prima puntata di «Markette» guidata da Piero Chiambretti.

Mercoledì, dalle 17 alle 18, sarà volta volta di La7 20 Protagonisti. I grandi ospiti che si sono alternati nei principali talk show dell’emittente di Urbano Cairo. Giovedì 24 giugno, l’anniversario dei 20 anni di La7, dalle 14.20 alle 17.00 l’ultimo speciale La7 20 dal sottotitolo Luoghi, Intreccio, Colpi di Scena. Le grandi vicende della politica italiana e internazionale raccontate da La7.