LA7: MENTANA E GRUBER FANNO IL PIENO DI ASCOLTI TRA RICCHI E LAUREATI DOVE SI SFIORA IL 20%

La7 brinda agli ascolti e agli incassi pubblicitari in questa fase calda della politica, a partire dalle elezioni. La giornata di lunedì 18 ottobre ha visto l’emittente di Urbano Cairo quarta rete d’Italia e nel pomeriggio terza rete con lo speciale del TgLa7, ovvero l’irrinunciabile appuntamento post elettorale con la Maratona Mentana che è arrivata a sfiorare la curva di Rai1.

Lo speciale del Tg1 condotto da Francesco Giorgino sembrava una replica di qualche cinegiornale in bianco e nero. Una formula e una narrazione totalmente sorpassate e infatti la media d’ascolto si è fermata al 9,9% con Mentana che più volte ha toccato il 9% in sovrapposizione, con un picco del 10% intorno alle 17.30. Nel target alto spendente lo share sale al 12,5% medio.

Grande riscontro in serata per il TgLa7 delle 20 con il 6,8% di share totale e 12% nel target alto spendente. Otto e Mezzo, il talk show di Lilli Gruber, ha interessato più di 2 milioni di telespettatori con l’8,33% di share, doppiando il competitor Stasera Italia su Rete 4 fermo al 4,5%. La7 nell’access prime time è risultata prima rete d’Italia tra i laureati, sfiorando il 20% di share.