Crea sito

LE FICTION PIU’ VISTE 2019-2020: PODIO CON MONTALBANO, DOC E L’AMICA GENIALE, SOLO 16° ROSY ABATE

Con il finale di “Vivi e lascia vivere” si è conclusa la stagione fiction 2019-2020. Grazie alle repliche, il pubblico affezionato non rimarrà a bocca asciuto fino alla ripresa di settembre.

Vediamo la classfica delle fiction inedite trasmesse dalla reti Rai e Mediaset nel corso della stagione.

01 IL COMMISSARIO MONTALBANO 9437 36,10% RAI 1
02 DOC – NELLE TUE MANI 8034 29,30% RAI 1
03 L’AMICA GENIALE 2 6677 27,85% RAI 1
04 VIVI E LASCIA VIVERE 6564 25,25% RAI 1
05 DON MATTEO 12 6358 26,27% RAI 1
06 BELLA DA MORIRE 5585 19,80% RAI 1
07 COME UNA MADRE 5067 20,76% RAI 1
08 IMMA TATARANNI 4762 21,87% RAI 1
09 LA VITA PROMESSA 2 4608 19,01% RAI 1
10 PEZZI UNICI 4535 20,42% RAI 1
11 OGNUNO E’ PERFETTO 4522 20,57% RAI 1
12 LA GUERRA E’ FINITA 4322 18,79% RAI 1
13 UN PASSO DAL CIELO 5 4290 19,83% RAI 1
14 LA STRADA DI CASA 2 3897 16,97% RAI 1
15 I MEDICI: NEL NOME DELLA FAMIGLIA 3868 17,38% RAI 1
16 ROSY ABATE 2 3508 17,12% CANALE 5
17 L’ISOLA DI PIETRO 3 2947 13,94% CANALE 5
18 ROCCO SCHIAVONE 3 2328 10,00% RAI 2
19 IL PROCESSO 1682 8,97% CANALE 5
20 OLTRE LA SOGLIA 1646 8,69% CANALE 5
21 IL CACCIATORE 2 1635 6,51% RAI 2
22 VOLEVO FARE LA ROCKSTAR 1492 6,52% RAI 2

Ringrazio Giu per i calcoli dettagliati.

62 Risposte

  1. Rowling in the deep ha detto:

    La Rai ormai ha superato pure Netflix nella qualità.
    Doc e L’amica geniale su Rai 1.
    Sotto il sole di Riccione su Netflix.
    Ho detto tutto!

  2. Corrado ha detto:

    contentissimo per il bum strameritato di DOC.
    fICTION PIU BELLA DEGLI ULTIMI CENTO ANNI

  3. Corrado ha detto:

    Confalonieri: “Noi bene nelle fiction”.

    Per non dimenticare!

  4. Beppe ha detto:

    Un vero e proprio trionfo per Rai1!

  5. Alex Mike ha detto:

    Se non era per la posta, tu si que vales, le repliche di ciao Darwin (lol), temptation e amici (seppur in calo rispetto ai fasti di una volta), canale 5 dire che è deludente sarebbe come farle un complimento.

  6. Ital ha detto:

    Prima di tutto ringrazio Giu per i dati …..postati ….
    Niente di clamoroso ….la conferma della grande forza di Rai fiction che per molti prodotti …va bene anche nei target giovani e commerciale., quelli piu pompati dalle tv private ….
    Certo che una Top ten ….senza titoli della tv commerciale….denota una sonora sconfitta soprattutto di Mediaset in un comparto vitale ….della televisione generalista e free …
    E va anche sottolineata una scelta variegata del pubblico … che supera largamente il predominio del genere ” poliziesco ” all’italiana ….di anni fa ….spaziando su vari mondi e tematiche .
    E così risulta …. una crescita INDUBBIA della qualità e una scelta più MATURA e NON SCONTATA del pubblico tv ….

  7. Rowling in the deep ha detto:

    Leadership ASSOLUTA di Rai 1.
    Disastro totale per Canale 5 che addirittura se la gioca con Rai 2. E la situazione peggiora di anno in anno.
    Che Tinny! Che Andreatta!

  8. Veu ha detto:

    se si fa la lista delle straniere c’è La Caccia che è stata bella e anche Spirito Ribelle e la saga di film tv Windstorm
    Poi bellissima I Miserabili e c’è anche Maria Teresa.
    Farai una lista delle serie straniere più viste?

  9. Veu ha detto:

    bhè insomma qualitativo non è proprio l’aggettivo giusto, tra Pezzi Unici, Medici, Strada di Casa 2, Passo dal Cielo 5 e Bella da morire, tutta questa qualità non la vedo…

  10. Veu ha detto:

    ma secondo me anche flopperebbero su Canale 5 anche perchè completamente fuori target, non è il tipo di storia che cercano e i volti non sono quelli.
    Forse l’unico volto che funzionerebbe anche a Mediaset è Vanessa Incontrada visto che con Angeli fece bene e anche le altre fiction e programmi è sempre andata bene probabilmente perchè piace al pubblico indipendentemente che sia Rai o Mediaset (potrebbe essere -e la lancio lì- che di attrici giovani potrebbe funzionare Valentina Bellè volto che non ha mai fatto finora una serie Mediaset ma se le danno una fiction molto ma molto nazional.-popolare potrebbe funzionare, visto che la Rai la utilizza malissimo e pure Miriam Leone per lo stesso identico discorso della Bellè, anche lei usata malissimo in Rai), ma ormai ora come ora credo che l’unica che potrebbe fare bene sia su Rai sia su Mediaset è solo l’Incontrada, per il resto che la Mediaset rimetta le sue attrici e faccia fiction come vuole il pubblico invece che inseguire Raiuno, Raidue, Netflix e piattaforme varie.

  11. Veu ha detto:

    Doc e Come Una Madre le migliori, poi Rosy e salvo ancora Pietro.
    Analizzando invece i dati: Doc è la vera rivelazione (e ve lo dico io che odio il medical drama ma questo è fatto bene finora e si segue bene).
    Rosy Abate si conferma ancora l’unica carta vincente di Canale 5, unica che ha nel cast guarda caso un volto amato dalla rete!
    Isola di Pietro 3 completamente snaturata, troppo emdical drama, meno saga famigliare (errore già fatto nella 2 serie e portato a compimento e alla fine della storia con la 3 serie).
    Come Una Madre: Vanessa Incontrada sempre una garanzia, bella, piace, empatica, forse in assoluto la più empatica tra tutte le attrici della stagione, sarà anche meno brava tipo di altre ma è pazzescamente empatica e il pubblico giustamente la premia.
    Vita Promessa 2 fatta in modo sbagliato (Ranieri spettatrice e non attrice nella serie, facevano tutto i figli, scritta molto male, ci credo che è scesa, volevo il confronto tra Ranieri e Arca e che la Ranieri prendesse in mano le redini della storia, invece che far fare tutto ai figli, mah).
    Amica Geniale non l’ho vista, non mi aveva preso la prima, volevo recuperare la seconda ma poi alla fine ho lasciato perdere, tanto non mi ha preso, comunque è andata alla grande come risultati, sulla trama non giudico perchè non l’ho vista.
    Vivi e lascia vivere idem non l’ho vista, ma tanto le serie lunghe con Elena Sofia Ricci non le vedo a prescindere, tanto so già che se fanno il seguito lei non lo fa quindi evito di vederle (film tv e mini di 2 puntate se c’è lei le posso vedere, ma fiction lunghe dopo Orgoglio le evito come la peste).
    Passo dal Cielo mediocre (orribile il ruolo dato a Rocio Munoz Morales), Medici 3 meglio di Medici 2 ma ormai eccetto la prima serie non ha mai attecchito il pubblico, fenomeno che è svanito nel giro di una sola stagione perchè hanno fatto male le altre, anche se dalla sua c’è da dire che ha portato un sacco al territorio toscano. Le prossime fiction storiche devono farle meglio perchè portano un sacco di turismo.
    La Guerra è finita tutto sommato meglio di altre (ma con un cast semiflop ma comunque un cast migliore rispetto ad altre serie vedesi Pezzi Unici e poi hanno sbagliato a riutilizzare come titolo quello di una megaminiserie con cast boommissimo dei primi anni 2000, cioè là ci stavano Beppe Fiorello, Barbora Bobulova e Alessandro Gassman per dire), Imma Tataranni ha fatto fin troppo, la protagonista è odiosa e l’attrice per nulla empatica (almeno in quella fiction, in altro non so, ma in quella fiction per nulla empatica, sarà brava ma l’empatia non c’è, mille volte meglio un’Incontrada che sarà anche meno brava ma empatica da morire), Strada di Casa 2 mediocre, come mediocre Bella da morire (odiosi i personaggi).
    Pezzi Unici brutta forte e fin troppo alta, meritava nettamente meno (la Th sbaglia cast da anni e fuori dal feuilleton non è brava, siamo obiettivi)
    Bruttissima Cacciatore 2.
    Disastrose Processo (unico giallo soporifero della storia della tv) e Oltre la Soglia, davvero una debacle. Pessima pure la Rockstar (Bellè utilizzata malissimo, ma una ficiton nazional-popolare non gliela possono dare?).
    Comunque a tirar le somme: Raiuno stravince, Canale 5 non ha capito un’acca di che cosa vuole veramente vedere il pubblico, Raidue va malissimo.

  12. giu ha detto:

    Vi do un’altra chicca..

    MEDIA FICTION C5 2019-2020 (4 produzioni italiane): 12,18%
    MEDIA FICTION C5 2018-2019 (7 produzioni italiane): 14,15%

  13. giu ha detto:

    rientra nella scorsa stagione..

    Il silenzio dell’acqua: 3111 13,95%

  14. cry ha detto:

    prodotti come doc, imma, amica geniale, montalbano ma anche “particolari” come vivi e lascia morire dove stanno su c5?
    Io vedo solo una roba lux vide vecchia, la solita mafiosata tao2 ferma a 15 anni fa e poi fiction che scimmiottano le robe quality europee di netflix.

  15. Fucsia ha detto:

    Che lavorone dietro questa classifica!!
    Complimenti a Giu e al blog!

  16. Maxino81 ha detto:

    proverei a fare una seconda stagione, era una storia davvero bella. Non seguo per nulla le fiction di rai 1 al momento

  17. Ital ha detto:

    Ho sempre pensato …che se parliamo di un programma piu’ pop o seguito, il dato principale di valutazione nelle classifiche dovrebbe prima di tutto prendere in considerazione i valori assoluti …anche sevnon tutti sono d’accordo ….

  18. Veu ha detto:

    di questo andazzo secondo me Canale 5 prima o poi chiuderà il comparto fiction, non potrà andare così male per sempre, o si svegliano e mettono un direttore (meglio direttrice) che capisca cosa vuole il pubblico della rete e il cast che vuole altrimenti prima o poi chiude baracca e burattini quel comparto e fa prima ad acquistare serie dall’estero che fanno risultati migliori.
    Che poi è un peccato per la produzione italiana, ma non potrà fare per sempre risultati imbarazzanti come Il Processo e Oltre la Soglia. E le nuove in arrivo non promettono nulla di buono.

  19. Veu ha detto:

    Doc sì, fatta bene (speriamo non facciano disastri col prosieguo).
    Tataranni sarà brava l’attrice ma empatia sotto zero, meglio un’Incontrada mille volte.
    Sulla fotografia delle fiction insomma: Passo dal Cielo ha una fotografia bellissima, Bella da morire fotografia brutta.
    Sceneggiature: Bella da morire, protagonisti odiosissimi tutti dal primo all’ultimo, Tataranni odiosa, Passo dal Cielo hanno ammazzato tutti i personaggi migliori (Eva insopportabile e col ruolo più brutto che ci sia, Emma le hanno dato il ruolo della cretina per metà serie, poi al fondo si è ripresa, Francesco ottuso come pochi che ha spinto Emma al tradimento, ma per voi è una sceneggiatura questa?)
    Siamo obiettivi su.
    Quando non pecca la sceneggiatura, pecca la recitazione, quando non pecca la recitazione pecca (e molto più grave) la sceneggiatura.
    Vedesi pure Vita Promessa 2, ottima la protagonista, sceneggiatura assai scarsa visto che colei che doveva essere la protagonista era la spettatrice e non l’attrice della vicenda.
    Pezzi Unici tremenda come cast, sceneggiatura, si salvava la fotografia chiara, ma il resto tremenda davvero. La Th tornasse a fare i feuilleton dove è brava anzichè cimentarsi in generi che non le sono congegnali e lasciasse la scelta del cast a un comparto che sa sceglierli.
    L’Amica Geniale 2 non l’ho vista, fotografia da quel che ho visto nei promo burttarella (troppo scura), le due attrici ma chi? nella prima serie erano tutto sommato bravine, ma comunque la prima serie non mi ha invogliato a seguire la seconda.

  20. Fafo ha detto:

    c5 ormai destinata ai teatrini d’ursiani e de filippici a reality con ricicli perenni alle telenovelas e stop.

  21. Fafo ha detto:

    non lo vedi? non vedi qualità oggettiva in montalbano,doc,ricci,amica geniale bella da morire,imma tataranni,ognuno è perfetto? parlo di capacità di scrittura,recitazione valida sceneggiatura fotografia etc etc

  22. Fafo ha detto:

    impressionante il dominio qualitativo di rai uno…

  23. Fafo ha detto:

    cmq a me pare un complimento…le fiction di rai uno c5 se le sogna…

  24. giu ha detto:

    Padre, nessuna assoluzione

  25. Veu ha detto:

    Canale 5 non ha capito nulla di che cosa vuole vedere il pubblico, siamo sinceri su.

  26. Veu ha detto:

    Finchè non richiami i volti della rete e finchè non fai serie che piacciono e in target con la rete Canale 5 non risalirà mai la china.
    Facciano cosa vogliono ma i dati saranno sempre questi, se non peggiori.

  27. Padre Alessio Gaudino ha detto:

    disastro c5

  28. giu ha detto:

    esatto anche io

  29. giu ha detto:

    si si tranquillo, mi hai consentito di specificare 🙂

  30. Arci DevoFareNomiECognomi ha detto:

    Sì, ma infatti non è un commento sull’egregio lavoro svolto, ma una consoderazione su come in determinati giorni ci sia più pubblico rispetto ad altri a parità di settimana

  31. giu ha detto:

    abbiamo incluso solo le italiane

  32. giu ha detto:

    di soito tra Montalbano e il resto c’è sempre stato un abisso.. stavolta non più. Ecco la vera rivelazione di questa stagione

  33. giu ha detto:

    abbiamo scelto di usare i v.a. come guida orientativa

  34. Niki ha detto:

    La Cattedrale per ora tra 18 e 17

  35. LordMassi ha detto:

    Quando leggo cose robe del tipo queste fiction vanno bene solo su Rai1 mi viene da ridere, prodotti di qualità eccelsa come Amica Geniale, Doc, Vivi e lascia vivere, Imma Tataranni e altri oltre ad essere fatte benissimo ad avere sceneggiatura accattivanti e non sempre le stesse cose, attirano tutti i tipi di target. Infatti gli esempi più recenti ossia Doc e VELV han fatto benissimo anche su TC e giovani, molto meglio in questi 2 target di svariati show Mediaset, ergo perchè mai questi target che tanto Mediaset si vanta di conquistare con discreta abitudine non dovrebbero guardare le suddette fiction su Canale5?

  36. Arci DevoFareNomiECognomi ha detto:

    Che Argentero!

  37. Arci DevoFareNomiECognomi ha detto:

    Trash la scorrelazione share – VA

  38. Arci DevoFareNomiECognomi ha detto:

    Bacioni a Mediaset che nello spot si vanta delle fiction

  39. LordMassi ha detto:

    le fiction belle e fatte bene hanno successo ovunque smettiamola con questa scusa che vanno bene solo su Rai1, fino a qualche anno fa anche Canale 5 aveva i suoi successi in merito. Il pubblico è scappato dopo un decennio di pessime fiction di qualità scadente e tutte uguali semplice!

  40. LordMassi ha detto:

    la Rockstar depotenziata da RaiPlay, io l’ho vista tutta la nel giro di 1 settimana e come me molti coetanei 30 enni che conosco

  41. LordMassi ha detto:

    Mamma mia dominio totale di Rai1 con diversi picchi incredibili oltre al solito Montalbano, le fiction meno seguite tutte in autunno frutto della pessima programmazione della De Santis che le ha indebolite. Canale5 al disastro totale e forse definitivo per quanto riguarda il comparto fiction, Rai2 non male ma poteva fare meglio

  42. Fucsia ha detto:

    Sembra passato solo qualche mese dalla programmazione,invece parliamo di anni fa😉 grazie

  43. Fucsia ha detto:

    Sembra passato solo qualche mese dalla programmazione,invece parliamo di anni fa😉 grazie

  44. Fucsia ha detto:

    Ti ringrazio moltissimo!

  45. giu ha detto:

    si, stagione 2018-2019

    Mentre ero via: 5093 22,32%

  46. Fucsia ha detto:

    Anche Mentre ero via Giu?
    Grazie

  47. Mister F™️ #FamedAmore LUNEDÌ ha detto:

    Fiction meno seguita di Rai1 > Fiction più seguita di Canale5.

  48. forax ha detto:

    sempre bene rai fiction ma penso che alcune fiction siano state depotenziate dalla messa in onda di domenica come imma tataranni, la vita promessa e la incontrada
    bene doc e l amica geniale , le due fiction migliori dell anno
    rivelazione dell anno per me la Rockstar, peccato per gli ascolti

  49. dan12 ha detto:

    penso manchi il silenzio dell acqua

  50. giu ha detto:

    appena chiude Amici speciali e Live la facciamo

  51. giu ha detto:

    Grazie a Bubino per l’opportunità di collaborazione 🙂

  52. Fucsia ha detto:

    👏👏💪💪

  53. giu ha detto:

    😉

  54. ermesy22 ha detto:

    Pure repliche amendola probabilmente sopra tutte tranne rosy

  55. giu ha detto:

    La classifica mette in evidenza la stagione NERA per la fiction di C5 che lo scorso anno aveva dato segni di ripresa completamente vanificati.
    Domina Rai1, con le 2 grandi sorprese dell’ultimo minuto Doc e Vivi e lascia vivere che scalano le vette!
    Un appunto su una rivelazione della stagione al 22esimo posto: volevo fare la rockstar, da recuperare per chi non l’avesse ancora vista

  56. Harold ha detto:

    In v.a sicuro sopra Rosy, facendo una media ponderata tra share e v.a se la giocano

  57. cry ha detto:

    le repliche de l’allieva 2 sarebbero credo al 17esimo posto sopra tutta fiction mediaset tranne rosy

  58. ermesy22 ha detto:

    Ancora con queste stronxate.
    Rai1 raccoglie i frutti del lavoro di fidelizzazione come fa un grande ristorante.
    La stessa fortuna ce l’ha c5 in daytime con le soap mentre su rai1 per anni non ne imbroccava una manco per sbaglio

  59. ermesy22 ha detto:

    Anche quest’anno non è cambiato nulla… dominio di rai fiction con le conferme di montalbano, don matteo e amica geniale e 4-5 novità interessanti.
    c5 vince la sfida con rai2, ultimamente mi pare fosse addirittura sotto

  60. Alextv ha detto:

    Sarebbe interessante una classifica anche per gli show più visti della stagione

  61. Harold ha detto:

    Canale 5 se la gioca con Rai 2 in pratica, sorprende Don Matteo solo al 5º posto

  62. Alextv ha detto:

    Bella e interessante classifica naturalmente in testa le fiction Rai che solo lì fanno veramente benissimo su Canale5 flopperebbero alla grandissima