Crea sito

LE INTERVISTE DI BUBINO: FLAVIO INSINNA

LE INTERVISTE DI BUBINO: FLAVIO INSINNA FLAVIO-LAVAGNA-AFFARI-TUOICiao Flavio, grazie di aver risposto al mio invito per questa intervista a BubinoBlog e ti porto innanzitutto i saluti dello staff e della community!

Hai lavorato per il cinema, il teatro e la televisione, per quest’ultima sia per fiction che show. A quale di queste tre tipologie di lavoro ti senti più vicino e quali sono i loro pregi e difetti?

Televisione, cinema, teatro, fiction… Non per fare il precisino ma ho lavorato anche in radio e l’unica cosa che per me conta, qualunque sia il linguaggio scelto, è la sfida che mi viene proposta. Se mi fa paura e allo stesso tempo mi affascina, accetto. Quindi per me non conta troppo il luogo dove sono chiamato a lavorare, ma conta soltanto il sentirmi “giusto” per il viaggio che sto per affrontare.

Forse non ci sarò riuscito sempre, ma ho cercato fin dagli inizi della mia carriera di non essere in scena a tutti i costi, ma solo quando secondo me, valeva la pena. Continuo ancora adesso, che ho i capelli grigi, a pensare fermamente che la mia carriera l’hanno costruita molto di più i no che ho detto, dei sì che ho pronunciato.

Non so per quanto tempo ancora riuscirò a fare questo mestiere, ma cercherò fino all’ultimo di non essere divorato dal “morbo” del presenzialismo e quindi che sia cinema, radio o teatro di strada proverò ad essere in scena solo quando sarò felice di farlo.

Per anni hai contribuito al successo di Don Matteo, com’è stata quell’esperienza? Un giorno ti piacerebbe ritornare a far parte del cast anche solo come guest star?

Ho dato tanto di me alla fortunatissima serie “Don Matteo” ma soprattutto tengo a precisare che “Don Matteo” ha dato tantissimo a me e alla mia carriera. È stata una straordinaria esperienza sotto ogni punto di vista: la grandissima amicizia con Nino Frassica, Francesco Scali e Pietro Pulcini, nata nel 1998 durante la lavorazione della prima serie e che dura tuttora; la fortuna di aver lavorato con una star che non si comporta mai da star, cioè Terence Hill; gli amici che ancora adesso ho a Gubbio, non paesaggio sullo sfondo ma assoluta protagonista di questa meravigliosa fiction.

Ho imparato tanto, sono ancora affezionato spettatore della serie, anche se non faccio più parte del cast ed è ovvio che se un giorno dovesse servire un anziano Colonnello dei Carabinieri per una scena, mi basterà un fischio e sarò lì. Tra amici funziona così.

Sei alla guida di Affari Tuoi da ben 5 edizioni, al pari di Max Giusti che poi concluse il suo percorso proprio con il quinto anno di messa in onda. Pensi che il game show di Rai 1 sarà nelle tue mani anche per la prossima stagione televisiva? Vorresti rimanere o tentare qualcosa di nuovo?

Questa domanda mi dà l’opportunità di ringraziare subito il pubblico di Affari Tuoi che ormai da 13 edizioni segue con grande affetto questo fortunatissimo programma. Anche quest’anno grazie al cielo e grazie alla “nostra famiglia” che ci segue dall’Italia e da tutto il mondo, siamo felicissimi di come è partita questa nuova stagione.

Pensare a cosa sarà di noi a giugno… come ho già detto prima, ho i capelli troppo grigi 😀 per avventurarmi adesso in ipotesi e pronostici per il futuro. Se ami questo mestiere ne devi amare anche le incertezze. Qua mi rifugio sempre nel verso del Maestro Mogol “lo scopriremo solo vivendo” e magari giocando con Affari tuoi.

Hai interpretato magistralmente Don Bosco, il grande santo dei giovani e degli oratori, nella fiction di Raiuno del 2005 e quest’estate hai girato sempre nella Torino di Don Bosco il film-tv “La Classe degli Asini” assieme a Vanessa Incontrata, fiction dedicata all’insegnante Mirella Casale che negli anni ‘70 portò avanti una battaglia per l’abolizione delle classi differenziali dove venivano inseriti i bambini portatori di handicap o con malattie gravi. Come vedi il mondo dei giovani d’oggi?

Quest’estate, prima di tornare alla preparazione di Affari Tuoi, ho avuto la fortuna di lavorare con un grandissimo autore e regista, Andrea Porporati, nel film che andrà in onda su Rai Uno, “La classe degli asini”. La protagonista è una straordinaria Vanessa Incontrada. Il film affronta, senza piangersi addosso ma con grandissima passione ed entusiasmo, il tema della diversità, di qualunque tipo essa sia. Quindi, anche se la storia, realmente accaduta, si svolge negli anni ’70, è di fortissima attualità.

Spero che il pubblico accolga il nostro film con grande affetto, perché ancora una volta Rai Uno si occupa di tematiche che nessuno di noi può ignorare. Vi assicuro che l’impegno profuso da tutti, dal primo all’ultimo componente del cast e della troupe, è stato al di là di ogni aspettativa, perché ognuno di noi ha avvertito l’importanza e la delicatezza del tema affrontato. Vi aspetto su Rai Uno con “La classe degli asini” !!!!!!!!!!

Concludiamo l’intervista con una delle tue celebri citazioni, protagoniste degli ultimi minuti di Affari Tuoi.

Visto, ahimè, il tristissimo momento storico che stritola tutto il mondo, senza esitazione scelgo due parole, pronunciate da Papa Giovanni Paolo II: “VOLEMOSE BENE!!!”.

* Si ringrazia per la collaborazione il nostro lettore GianluPooh e la redazione di Affari Tuoi *

49 Risposte

  1. daniele ha detto:

    Sarò breve: Insinna non mi è mai piaciuto, poi ad affari tuoi parla troppo ed è più concentrato a fare altre cose piuttosto di far giocare il concorrente, poi non serve atteggiarsi da filosofo di vita o dire frasi da prete, (nessuno gli ha mai detto di condurre seriamente e semplicemente il gioco?). Non venitemi a paragonare uno come lui a un certo Alberto Sordi, l’Albertone fa parte dell’elìte dei mostri sacri del nostro paese e Insinna a confronto è un bambino. Affari Tuoi fa successo perchè sulle altre reti nella stessa fascia non fanno altri giochi, perchè se ci fossero non credo che la gente guarderebbe solo il gioco di raiuno. Voi dite che Insinna l’ha riportato al successo, lo ha rivitalizzato, rende godibile e piacevole un programma di mezz’ora e chissà quante altre cose belle direte su di lui quasi fosse un eroe nazionale: ma guardate che primo punto dopo i suoi primi due anni di AT ha fatto sempre flop di ascolti, mediaset lo ha mandato via (questo nessuno lo dice e…

  2. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Marii :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

  3. Marii ha detto:

    complimenti bel colpo x il blog 🙂

    complimenti a gianlupooh che ha fatto da tramite 🙂

  4. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    BUBINOBLOG15 ottobre 2015 at 17:32 (5 minuti ago)

    Eh si, un’altra intervista concessa al blog grazie al prezioso gancio Gianlu Sono contento di questo nuovo filone, sperando in altri colloqui per conoscere sempre meglio il variegato mondo della tv e dello spettacolo italiano!

    Grazie Bubino.

    :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

  5. bubinoblog ha detto:

    Eh si, un’altra intervista concessa al blog grazie al prezioso gancio Gianlu 😛 Sono contento di questo nuovo filone, sperando in altri colloqui per conoscere sempre meglio il variegato mondo della tv e dello spettacolo italiano!

  6. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Poldo94

  7. Poldo94 ha detto:

    addirittura insinna! bravi bubino e gianlupooh! molto cordiale come al solito insinna, troppo diplomatico però

  8. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Rosario

  9. Rosario ha detto:

    Intervista molto interessante
    Complimenti

  10. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Dadaumpa

  11. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Max31, Sanfrank e Diabolik.
    Concordo con Sanfrank anche a me ricorda Alberto Sordi. Troppo bravo ad Affari Tuoi

  12. Dadaumpa ha detto:

    Bel colpo!! 🙂 A me Insinna piace molto, tante risate con Don Matteo e Ho sposato uno sbirro, si vede che ha studiato tanto, niente lasciato al caso e super gentile per questa intervista che vi ha concesso, ci sono altri che non hanno fatto proprio niente e se la tirano in una maniera ridicola… Bravo Flavio e bravi voi!! 😀

  13. ¡MarKos! ha detto:

    Insinna è un signore anche in questa intervista. Bravo Flavio!

  14. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Beppe ci siamo dimenticati.

  15. Diabolik Van De Kamp ha detto:

    Complimenti gianlu bella intervista
    Bravo Insinna

  16. Sanfrank ha detto:

    Grandissimo Gianlupooh che ci ha permesso di intervistare Flavio Insinna che ho amato tantissimo alla guida della Corrida con Antonella Elia. Mi piace la sua simpatica cattiveria che mi fa tornare alla mente un grandissimo nome di un’artista che purtroppo non c’è più, il Maestro Alberto Sordi.

    Grazie a Flavio Insinna che, ancora una volta dimostra coi fatti di essere un gran Signore. :good:

  17. Max31 ha detto:

    Caspita l’intervista era a Insinna!!

    Bella intervista, complimenti a gianlupooh e bubino

  18. Beppe ha detto:

    Gianlupooh, Bubino, avreste potuto chiedergli della ‘misteriosa” consegna del tapiro d’oro.

  19. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    *Ermesy1993

  20. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Ermes1993 e Raisett .

  21. RAISETT ha detto:

    Bravo gianlupooh. .dopo donna fransisca, simonetta spiri, Maria de filippi, arriva su bubinoblog anche Flavio Insinna

  22. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    ERMESY1993
    15 ottobre 2015 at 14:42 (6 minuti ago)
    Grandi!!

    W COLUI CHE FA MARCIRE DA ANNI RICCI E TUTTI I SUOI SEGUACI!!

    :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

  23. ERMESY1993 ha detto:

    Grandi!!

    W COLUI CHE FA MARCIRE DA ANNI RICCI E TUTTI I SUOI SEGUACI!!

    😀

  24. Tex ha detto:

    Concordo con Fede .. Molto umile Insinna

  25. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Fede concordo in pieno tutto quello che hai scritto.

  26. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Fede e Tex.

  27. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Veronica si hai ragione

  28. Tex ha detto:

    Complimenti Gianlucapooh!

  29. FEDE ha detto:

    *Infine, Insinna appare come una persona umile e disponibile. Quando ci sono le maratone Telethon, per esempio, ha condotto più volte anche oltre gli orari. E poi parla sempre del “gioco di squadra” di Rai1, invitando i suoi colleghi in trasmissione ed anche scambiandosi le trasmissioni (vedasi Rai 1 aprile)!

  30. FEDE ha detto:

    Grazie a Bubino e grazie a Gianlupooh. Davvero bel colpo! 🙂
    Qualche riflessione sul gentilissimo Flavio Insinna, a cui va un sincero grazie per questa intervista.
    *Su Don Matteo, mi piaceva molto il Capitano Anceschi, ma ha avuto un degno sostituto. Sarebbe bello però rivedere entrambi, magari per qualche puntata.
    *Su Affari Tuoi, è riuscito a rivitalizzarlo rendendolo di nuovo uno dei programmi di maggior successo della tv. È una trasmissione molto simpatica e piacevole da seguire, quasi uno show più che un semplice gioco. Penso che una delle chiavi del successo sia il continuo dialogo che cerca con gli spettatori. È grazie ad Affari Tuoi che Leone ha salvato la fascia di PT in numerose occasioni, soprattutto la scorsa primavera…

  31. veronica ha detto:

    Complimenti Gianlupooh e menomale che ci sono personaggi ancora gentili e cortesi con il pubblico

  32. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Contentissimo di aver iniziato questa collaborazione con Bubino e tutto lo staff.

  33. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Flavio Insinna gentilissimo per aver accettato di essere intervistato. Naturalmente le domande gliele avevo inviate in privato

  34. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    DARKAP
    15 ottobre 2015 at 13:38 (41 minuti ago)
    Matteo
    I segreti del mestiere! No, be’, scherzi a parte bisogna ringraziare il gentilissimo Gianlu!

    Darkap figurati.

  35. MatteoQuaglia ha detto:

    Comunque , grazie a Flavio Insinna per l’intervista

  36. veronica ha detto:

    Grazie Flavio. Rende affari tuoi un bel programma, piacevole da seguire.E grazie bubino.

  37. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Un giorno ti piacerebbe ritornare a far parte del cast anche solo come guest star? Questa domanda era mia.

  38. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    MATTEOQUAGLIA
    15 ottobre 2015 at 13:36 (2 minuti ago)
    ma come si fa a contattare i personaggi famosi per intervistarli?? perche’ mi pare che flavio insinna non sia sui social , qualche pagina fans forse ma lui mi pare di no

    Matteo tramite twitter

  39. Tex ha detto:

    Complimenti Bubino per l’intervista !! Insinna molto simpatico e molto bravo !

  40. bamba ha detto:

    Grazie a Flavio per l’intervista!

  41. Giu ha detto:

    Complementi Flavio per la tua bravura, per la tua professionalità e per la tua umiltà!

  42. _MissFairy_ ha detto:

    bell’intervista

    bubinoblog sempre più al top

  43. Mitiko92 ha detto:

    Complimenti per l’intervista!

  44. matteoquaglia ha detto:

    fin li ci arrivavo anchio 😀 , volevo sapere come ha fatto lui

  45. shinichi ha detto:

    ammazza addirittura insinna! IL RE DELL’ACCESS!! Complimentoni!

  46. darkap ha detto:

    Matteo
    I segreti del mestiere! No, be’, scherzi a parte bisogna ringraziare il gentilissimo Gianlu!

  47. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    :yahoo: :yahoo: :yahoo: :yahoo:

  48. matteoquaglia ha detto:

    ma come si fa a contattare i personaggi famosi per intervistarli?? perche’ mi pare che flavio insinna non sia sui social , qualche pagina fans forse ma lui mi pare di no

  49. darkap ha detto:

    Sono contento che Bubino abbia scelto alcune delle domande che avevo formulato e che Insinna abbia risposto! Devo dire che amo il suo modo di recitare, specialmente nelle fiction: quindi non vedo l’ora di rivederlo in questo campo!

    Ad Affari Tuoi si diverte molto e lui diverte il telespettatore nonostante il gioco dei pacchi possa rivelarsi alla lunga noioso: sono curioso di quale decisione prenderà in proposito al termine della stagione televisiva attuale.