Crea sito

LE INTERVISTE DI BUBINO & GIANLU: FRANCESCA FIALDINI – DAL DEBUTTO A RADIO VATICANA A UNOMATTINA PASSANDO PER VOLO IN DIRETTA

LE INTERVISTE DI BUBINO & GIANLU: FRANCESCA FIALDINI - DAL DEBUTTO A RADIO VATICANA A UNOMATTINA PASSANDO PER VOLO IN DIRETTA 1421695857293u19

Ciao Francesca, grazie di aver risposto al mio invito per questa intervista a BubinoBlog e ti porto innanzitutto i saluti dello staff e della community!

Arrivi dal programma “A Sua Immagine”, dove hai lavorato come inviata e poi conduttrice dal 2005 al 2013. Che ricordi hai di quella esperienza?

Si tratta della mia prima esperienza televisiva, non posso che averne un buon ricordo, specialmente dei viaggi all’estero, dei reportage, dei collegamenti in giro per l’Italia per raccontare il nostro volto migliore: quello della solidarietà, delle piccole o grandi realtà che ogni giorno fanno del loro meglio per contrastare emarginazione, povertà, abbandono scolastico, illegalità.

Il tuo debutto è a Radio Vaticana nel 2004, fresca di Laurea in Scienze della Comunicazione. Come sei arrivata nella radio della Santa Sede? Come hai vissuto questo tuo primo lavoro?

Ho mandato il curriculum dopo essermi dedicata con un gruppo di amici alla nascita di un sito internet (uno dei primi) dedicato ai giovani, alle Gmg, alle esperienze di volontariato. Una sorta di testata no-profit che anticipava un pò i tempi su certi temi. L’esperienza in quella radio è stata la migliore scuola umana e professionale che potessi fare. Provo grande affetto per quel periodo e per i colleghi.

Hai affiancato Fabio Volo nella seconda edizione di “Volo in Diretta” su Raitre. Come hai vissuto il passaggio dai toni seri e istituzionali di “A Sua Immagine” alle gag e al clima scanzonato di Volo?

Con semplicità. Conoscevo Fabio e sapevo che dietro all’ilarità c’era stima, non solo professionale. E poi l’autoironia è segno di intelligenza; una buona dose quotidiana dobbiamo sempre portarla con noi in ogni contesto. Credo che non tolga nulla alla nostra personale profondità, anzi.

Dalla scorsa stagione conduci UnoMattina, uno dei più longevi programmi della Rai. Ci racconti qualche aneddoto del dietro le quinte? Come si prepara una puntata?

Volentieri, partendo dal dietro le quinte. Sveglia alle 4.30 e a letto presto la sera. È una questione di sopravvivenza! Scherzi a parte, ogni puntata viene preparata seguendo con attenzione l’attualità, con una squadra di lavoro reattiva e pronta a ogni cambiamento anche in corsa. In questa stagione, nelle ultime settimane, abbiamo affrontato diversi “speciali” nati come risposta immediata ai fatti di cronaca internazionale. Quindi oltre a pensare le puntate per un pubblico affezionato e specifico, abbiamo lavorato in team col Tg1 rafforzando la collaborazione tra testata e rete per offrire prodotti che fossero all’altezza del momento. In genere, dopo la puntata ci confrontiamo sia tra noi che con la redazione del tg – direttore compreso – per pensare a come affrontare gli argomenti, come sceglierli, con quali ospiti. Dopo la pausa pranzo si ricomincia di gran lena. Per quanto mi riguarda si studia e si seguono le news fino a poco prima di spegnere la luce per dormire. Unomattina è dedizione.

Franco Di Mare ti ha dato dei consigli, da giornalista di lunga esperienza qual è?

Franco è un grande professionista che oltre al mestiere conosce il programma come le sue tasche. È il padrone di casa da diversi anni, il pubblico gli è affezionato. Confrontarmi con lui, guardarlo mentre lavora, ascoltare il suo punto di vista, è importante per me e per tutta la squadra. Ognuno poi ha la sua sensibilità, motivo per cui il programma viene da sempre condotto in coppia. Da parte nostra ci scherziamo su e ci divertiamo anche per questo.

zqAQYwMV

Sei una grande tifosa della Juventus e ti abbiamo visto di recente inviata dallo stadio per Quelli che il Calcio.Ti piacerebbe condurre una trasmissione sportiva?

Non ci ho mai pensato ma il mio lavoro è fatto di flessibilità e curiosità, perciò non scarto l’idea.

Nella prossima stagione sarai ancora a UnoMattina o è ancora presto per parlarne? Ci sono altri progetti?

Siamo solo al terzo mese di questa stagione tv. Altri 6 ci aspettano e ci chiedono di dare il meglio. Seminare oggi può portare frutti domani. Questo è il mio impegno quotidiano.

Se fossi la direttrice di una emittente tv, quali volti vorresti avere con te per costruire un palinsesto ideale?

Beh, dipenderebbe dal tipo di emittente, dal target a cui si rivolge. Ragionando in astratto mi piacerebbe coinvolgere sia giovani talenti (per il loro linguaggio, le loro curiosità, le passioni e la vitalità che li contraddistingue) che volti più noti e già amati. In generale, penso che i volti sono importanti ma lo siano di più i linguaggi.

Hai contatti con Mediaset? C’è un programma in onda sulle reti della concorrenza che ti piacerebbe condurre?

Oggi lavoro in Rai che ha un dna simile al mio. E quando si lavora bene e con soddisfazione in un’azienda non si guarda alle altre.

Grazie dell’intervista e un grande in bocca al lupo per la vita famigliare e professionale!

33 Risposte

  1. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    LUCIO VORENO 30 novembre 2015 at 21:32 (49 minuti ago)

    Fialdini un volto interessante per uno svecchiamento di rai 1, complimenti Gianlupooh

    Grazie Lucio Voreno

  2. lucio voreno ha detto:

    Fialdini un volto interessante per uno svecchiamento di rai 1, complimenti Gianlupooh

  3. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    MITIKO9230 novembre 2015 at 18:24 (3 minuti ago)

    Non seguo quasi mai Uno Mattina ma trovo Francesca Fialdini molto preparata.
    Intervista molto interessante, bravi

    Grazie Mitiko92

  4. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    POLDO9430 novembre 2015 at 18:16 (10 minuti ago)

    bravo gianlupooh! manca una domanda però ahahaha quella su come ha gestito la spaccata della fusco

    Grazie Poldo.Quando è successo quello della Fusco presentava la Ciampoli. La versione estiva .

  5. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    FEDE30 novembre 2015 at 17:33 (51 minuti ago)

    Bravo Gianlupooh! Quest’anno stai arricchendo il blog con numerosissime interviste! Sulla Fialdini, mi piace molto in particolare l’affiatamento con Di Mare, scherzano e contribuiscono ad alleggerire il clima che altrimenti, date le notizie che abbiamo, sarebbe molto pesante.
    Gianlu, potresti mettermi il link dell’intervista di Liorni, così commento anche quella? Con il cellulare non mi è facile recuperarla. Grazie 

    Grazie Fede

  6. Mitiko92 ha detto:

    Non seguo quasi mai Uno Mattina ma trovo Francesca Fialdini molto preparata.
    Intervista molto interessante, bravi 😉

  7. Poldo94 ha detto:

    bravo gianlupooh! manca una domanda però ahahaha quella su come ha gestito la spaccata della fusco

  8. FEDE ha detto:

    Bravo Gianlupooh! Quest’anno stai arricchendo il blog con numerosissime interviste! Sulla Fialdini, mi piace molto in particolare l’affiatamento con Di Mare, scherzano e contribuiscono ad alleggerire il clima che altrimenti, date le notizie che abbiamo, sarebbe molto pesante.
    Gianlu, potresti mettermi il link dell’intervista di Liorni, così commento anche quella? Con il cellulare non mi è facile recuperarla. Grazie 🙂

  9. alextv ha detto:

    Secondo me è sprecata per gli anzianotti di Rai Uno. In daytime su Rai Due o canale 5 sarebbe stata perfetta. Bella e brava comunque

  10. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    GIU 30 novembre 2015 at 16:53 (17 minuti ago)

    Non più una rivelazione ma una conferma: umile, preparata, simpatica, promettente, bellissima.

    Brava Francesca, sei la Rai che ci piace! Ti meriti il meglio  !!!

    Giu concordo in pieno.

  11. giu ha detto:

    Non più una rivelazione ma una conferma: umile, preparata, simpatica, promettente, bellissima.

    Brava Francesca, sei la Rai che ci piace! Ti meriti il meglio 🙂 !!!

  12. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    MARII30 novembre 2015 at 15:56 (4 minuti ago)

    Complimenti per queste interessanti interviste, bravo Gianlu e bravo Bubino

    Grazie Marii 🙂

  13. Marii ha detto:

    Complimenti per queste interessanti interviste, bravo Gianlu e bravo Bubino

  14. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    ¡MARKOS!
    30 novembre 2015 at 14:24 (1 ora ago)
    Intervista interessante.
    Sono sincero: non la gradisco ad 1mattina, noto sempre un pizzico di presunzione, di voler essere perfetti e preparati a tutti i costi per eguagliare o superare la bravura di Di Mare, che al contrario, in questo programma è un vero professionista.
    Non è che la boccio, anzi ad 1mattina in famiglia mi piaceva tantissimo. Per me questo salto di ‘qualità’ non le ha giovato. Ma c’è tempo per farmi cambiare idea.
    Grazie a Gianlu 🙂

    Grazie Markos. 🙂

  15. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    PLEIADES
    30 novembre 2015 at 14:18 (1 ora ago)
    La conduttrice rai più bona, per non dire altro, ed è pure brava nel suo lavoro. Unico difetto: è juventina 🙂

    Grazie Pleiades . Concordo quello che dici all’ inizio. Non concordo sul difetto.

  16. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    VERONICA
    30 novembre 2015 at 14:06 (1 ora ago)
    Bella intervista. A volte la seguo quando faccio colazione e la trovo ben preparata. Complimenti a Gianlupooh e a Bubino.

    Grazie Veronica . Molto preparata.

  17. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    PEPPE
    30 novembre 2015 at 13:56 (1 ora ago)
    Complimentoni Gianlupooh,a quando la prossima intervista?

    Chi lo sa. 🙂

  18. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    SANFRANK
    30 novembre 2015 at 13:38 (1 ora ago)
    Molto preparata, con la Daniele è uno dei volti freschi di RaiUno. Non a caso i loro programmi hanno grandi consensi e con target importanti. Complimenti a Bubino e Gianlupooh

    Grazie Sanfrank

  19. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    GIO
    30 novembre 2015 at 13:35 (1 ora ago)
    bellissima e sorridentissima..
    preparata e tanta sintonia con Di Mare si vedono che sono entrambi a loro agio

    Un piacere fare colazione guardando Unomattina…

    Concordo Gio. :yahoo:

  20. ¡MarKos! ha detto:

    Intervista interessante.
    Sono sincero: non la gradisco ad 1mattina, noto sempre un pizzico di presunzione, di voler essere perfetti e preparati a tutti i costi per eguagliare o superare la bravura di Di Mare, che al contrario, in questo programma è un vero professionista.
    Non è che la boccio, anzi ad 1mattina in famiglia mi piaceva tantissimo. Per me questo salto di ‘qualità’ non le ha giovato. Ma c’è tempo per farmi cambiare idea.
    Grazie a Gianlu 🙂

  21. pleiades ha detto:

    La conduttrice rai più bona, per non dire altro, ed è pure brava nel suo lavoro. Unico difetto: è juventina 🙂

  22. veronica ha detto:

    Bella intervista. A volte la seguo quando faccio colazione e la trovo ben preparata. Complimenti a Gianlupooh e a Bubino.

  23. peppe ha detto:

    Complimentoni Gianlupooh,a quando la prossima intervista?

  24. Sanfrank ha detto:

    Molto preparata, con la Daniele è uno dei volti freschi di RaiUno. Non a caso i loro programmi hanno grandi consensi e con target importanti. Complimenti a Bubino e Gianlupooh

  25. Gio ha detto:

    bellissima e sorridentissima..
    preparata e tanta sintonia con Di Mare si vedono che sono entrambi a loro agio

    Un piacere fare colazione guardando Unomattina…

  26. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    TEX
    30 novembre 2015 at 12:46 (27 minuti ago)
    Complimenti Gianlucapooh ! Francesca Fialdini bella e brava

    Grazie Tex. Di Più Bonaaaaaaaaaa.

  27. Tex ha detto:

    Complimenti Gianlucapooh ! Francesca Fialdini bella e brava

  28. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    BUBINOBLOG30 novembre 2015 at 12:16 (17 minuti ago)

    Una giovane promessa per la Rai del futuro e grazie come sempre a Gianlu per questa collaborazione a quattro mani!

    Grazie Bubino.Felice per questa mia collaborazione a quattro mani con te e tutto il blog.

  29. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    MAX3130 novembre 2015 at 12:13 (13 minuti ago)

    Bella intervista, come sempre complimenti a Gianlupooh e Bubino

    Oltre che bella anche brava la Fialdini, sicuro sarà presente anche il prossimo anno a uno mattina

    Grazie Max31 . Concordo con te. Bellissima

  30. bubinoblog ha detto:

    Una giovane promessa per la Rai del futuro e grazie come sempre a Gianlu per questa collaborazione a quattro mani!

  31. max31 ha detto:

    Bella intervista, come sempre complimenti a Gianlupooh e Bubino

    Oltre che bella anche brava la Fialdini, sicuro sarà presente anche il prossimo anno a uno mattina

  32. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Un ‘ altra mia intervista. Ringrazio Francesca Fialdini per la grandissima disponibilità.