LE INTERVISTE DI BUBINO & GIANLU: MARCO LIORNI – DAI PRIMI PASSI CON VERISSIMO (“UN SOGNO”) ALLA CONSACRAZIONE CON LA VITA IN DIRETTA E TUTTI GLI ANEDDOTI SU COME SI PREPARA UNA PUNTATA
Ciao Marco, grazie di aver risposto al mio invito per questa intervista a BubinoBlog e ti porto innanzitutto i saluti dello staff e della community!
Questa stagione è iniziata alla grande e la Vita in Diretta ha riportato Raiuno a primeggiare stabilmente sul concorrente Pomeriggio 5. Come si sta vivendo nel dietro le quinte questo successo, che conferma il già buon andamento dell’anno scorso?
Con serenità e energia, bisogna lavorare duro e con costanza per un quotidiano del genere. E naturalmente con le idee chiare su ciò che si vuole. I risultati di ascolto aiutano, ma poi il lavoro da fare è sempre lo stesso: iniziare a correre appena ti svegli!
Quasi 20 anni fa, correva l’anno 1996, eri l’inviato della prima edizione di Verissimo su Canale 5 con Cristina Parodi e poi hai condotto Verissimo – Sul Posto. Che ricordi hai di quel periodo?
Teneri. Era un momento diciamo ‘da sogno’ per me, perché fin da bambino sognavo di lavorare in tv. C’era tanto da imparare, da fare… Lì ci siamo conosciuti con Cristina, che veniva dal Tg5 ed era già un volto molto noto; il primo anno ero inviato e ho girato continuamente l’Italia potendo conoscerla nelle caratteristiche, nelle tante diversità… bellissimo.
Nel nostro blog ci sono molti appassionati di dati d’ascolto, target e curve. Tu che rapporto hai con l’auditel? Ogni mattina alle 10 festeggi quando escono i dati? Come avete vissuto in trasmissione lo stop auditel o i dati vi arrivavano lo stesso?
Un rapporto costruttivo, sono indicazioni importanti e per certi versi affascinanti. Se le cose sono andate bene ci ‘battiamo il cinque’, ma per noi è ugualmente importante fare bene il programma, nel rispetto del pubblico e senza perdere la nostra identità, ormai definita. I dati li abbiamo conosciuti dopo i 15 giorni di blackout e devo dire che non è male averli in modo periodico!
Qual è la tua giornata tipo quando lavori alla Vita in Diretta?
Il risveglio è con i quotidiani sul tablet, poi figlie a scuola, un po’ di ginnastica, redazione per preparare la puntata, pranzo a mezzogiorno, check prima parte programma, diretta, preparazione della seconda parte, diretta e breve riunione post puntata.
Si nota grande sintonia tra te, Cristina e la squadra di autori, testimoniata anche dalle varie foto postate sui social. Un bel clima che arriva a casa. Ci puoi raccontare qualche curiosità sul dietro le quinte della Vita in Diretta e su come nasce una puntata?
Ah, è anche divertente! Abbiamo le autrici più sensibili che sanno cogliere le cose più commoventi che pescano in rete e quelli più cinici che non vogliono mandarle in onda; ci sono gli autori di spettacolo che snocciolano nomi sui quali si scatenano commenti di tutti i tipi. Gli autori dei gialli sanno invece ogni dettaglio dei casi e ci facciamo discussioni lunghissime. Sarebbe bello avere le telecamere in redazione, anche se non tutto si potrebbe mandare in onda! Ci sono ottimi autori nel programma, persone perbene e di grande esperienza. Inoltre c’è una produzione che non chiude mai, che deve gestire molte dirette, troupe, sale montaggio, ospiti, logistica: un lavoro oscuro e fondamentale. E ancora lo studio 3 di via Teulada, la regia, gli inviati, le sedi regionali e nel mondo… Dovrebbero venire le scolaresche perché è una macchina affascinante.
Hai condotto nel corso della tua carriera tra Mediaset e Rai diversi programmi legati alla religione e alla spiritualità, senza tralasciare “Tra Cielo e Terra” su Marcopolo. Qual è il tuo rapporto con la fede?
Un rapporto del quale preferisco non parlare pubblicamente. Ad eccezione di un episodio di ‘illuminazione’ accaduto a Praglia, uno dei momenti della mia vita ai quali penso nei momenti difficili e che mi aiuta a superarli.
Prossimamente ti vedremo anche in prima serata con “Il Dono” al fianco di Paola Perego. Ci puoi raccontare qualcosa su questa nuova avventura su Rai1?
È un programma di storie intense e coinvolgenti realizzato con modalità di racconto innovative. Io e Paola ci siamo potuti immergere in queste storie andando lì dove sono nate, dove vivono i protagonisti. Poi è stata intrigante la ricerca di persone, da ritrovare a volte senza nemmeno saperne il nome.
Dopo il successo della puntata speciale del sabato, sia per la finale di Sanremo 2015 che per la chiusura dell’Expo di Milano, saranno previsti altri speciali?
Ne abbiamo fatti anche per gli attentati di Parigi, il sabato è uno spazio che in momenti eccezionali si può aprire.
Da Mediaset ti sono arrivate delle proposte o ti senti e ti vedi ormai un uomo al 100% Rai?
Tra non molto dovremo affrontare questo discorso che è importante e lo è ancora di più ora. Io mi vedo bene in Rai, che è un’azienda che si sta riformando e ha tante sfide grandi da vincere.
Grazie dell’intervista e un grande in bocca al lupo per la vita famigliare e professionale!
ALESSANDRO#TEAMMARIAFUENTES25 novembre 2015 at 18:56 (1 ora ago)
Grazie Gianlupooh x questa bella intervista che ci hai regalato! E grazie anche a Marco Liorni per essere stato così disponibile!
Grazie Alessandro
Grazie Gianlupooh x questa bella intervista che ci hai regalato! E grazie anche a Marco Liorni per essere stato così disponibile!
¡MARKOS!23 novembre 2015 at 23:42 (26 minuti ago)
Grazie Gianlu per questa bella intervista!
Grande professionista: qualsiasi tema che affronta mi piace per come lo fa.
Grazie ¡Markos! Contentissimo che vi stiano piacendo le mie interviste………… Concordo con quello che hai scritto.
Grazie Gianlu per questa bella intervista!
Grande professionista: qualsiasi tema che affronta mi piace per come lo fa.
GIGLIO 23 novembre 2015 at 21:25 (36 minuti ago)
Complimenti per l’intervista!A me Liorni piace molto.Preparato,garbato,sa ascoltare e intervistare.Sa approfondire senza risultare pesante .Piacevole nell’aspetto e nei modi.Credibile e rassicurante,simpatico nelle interviste piu’ leggere
Grazie Giglio
Complimenti per l’intervista!A me Liorni piace molto.Preparato,garbato,sa ascoltare e intervistare.Sa approfondire senza risultare pesante .Piacevole nell’aspetto e nei modi.Credibile e rassicurante,simpatico nelle interviste piu’ leggere..
MITIKO9223 novembre 2015 at 20:29 (1 minuto ago)
Non seguo la ViD ma da quel poco che ho visto Liorni è molto preparato e credibile. Con Cristina fanno una bella coppia.
Complimenti per l’intervista.
Grazie Mitiko92.
Non seguo la ViD ma da quel poco che ho visto Liorni è molto preparato e credibile. Con Cristina fanno una bella coppia.
Complimenti per l’intervista.
_MISSFAIRY_23 novembre 2015 at 19:44 (15 minuti ago)
davvero ottima intervista e Liorni sempre impeccabile
Grazie _MissFairy _ Grande professionista Marco Liorni
davvero ottima intervista e Liorni sempre impeccabile
Grazie Pleiades per il tuo commento
Grazie Sanfrank
Non seguo mai il programma, ma lui mi pare veramente una persona gentile, perché come ha detto sanfrank si è posto sullo stesso livello dell’interlocutore, rendendo interessante l’intervista. Se riesce a fare questo anche a parti inverse, tanto di cappello! E chissenefrega se, anche se sul totale vincono, sul TC prendono sempre 4-5 punti, l’importante è fare il proprio lavoro in modo dignitoso 🙂
MARII
23 novembre 2015 at 17:12 (15 minuti ago)
Complimenti x l’intervista
Marco è un vero professionista, bello e bravo, gestisce i diversi argomenti che tratta in maniera perfetta e nn è mai banale
Grazie Marii. Grande professionista che gestisce davvero bene i diversi argomenti trattati.
PEPPE
23 novembre 2015 at 16:58 (25 minuti ago)
Marco si vede che e’veramente una gran bella persona.
Complimenti al duo Gianlupooh-Bubino,sempre piu su
Grazie Peppe. Concordo su quello che hai scritto.
Sanfrank grazie!
Immaginavo, però ho voluto chiedere nel caso voi sappiate di più 🙂
Rosario, immagino che in quella frase volesse dire che è in scadenza di contratto e spera che la Rai glielo rinnovi, ma che ogni strada è aperta, giustamente.
Mi auguro che la Rai sappia ben valutare la sua professionalità e confermi, ancora una volta, la bella coppia che conduce “La vita in diretta”.
Confesso di aver letto l’intervista prima che fosse pubblicata e subito, tra le nostre comunicazioni interne, avevo scritto che ritengo che, tra tutte le interviste fatte fino ad ora, questa è la più bella grazie al fatto che si leggono risposte di una persona che si mette sullo stesso piano dell’interlocutore. Questo non è sempre comune tra i personaggi dello spettacolo.
Anch’io ho un gran bel ricordo del programma Angeli, in cui riusciva ad entrare nel cuore della gente con garbo e sensibilità.
Conduzione mai urlata e al contempo coinvolgente, credo che abbia trovato la sua giusta dimensione affianco ad un volto altrettanto pulito come quello di Cristina Parodi.
Anch’io lo scorso anno dissi che era giusto confermare la coppia per fidelizzare il pubblico e il riscontro ottenuto quest’anno fa oltre le più rosee aspettative.
Grazie a Marco Liorni per la sua disponibilità e grazie a Gianlupooh e Bubino per l’intervista letta.
Complimenti x l’intervista
Marco è un vero professionista, bello e bravo, gestisce i diversi argomenti che tratta in maniera perfetta e nn è mai banale
Marco si vede che e’veramente una gran bella persona.
Complimenti al duo Gianlupooh-Bubino,sempre piu su
1000 volte meglio Liorni di Di Mare….
Vorrei vedere Marco alla guida in coppia di Domenica Live con Barbara D’Urso
VERONICA23 novembre 2015 at 16:14 (18 minuti ago)
Bella intervista. Liorni lo ricordo quando stava davanti alla porta del Gf e già mi piaceva e poi anche in una trasmissione su Italia 1 angeli. Poi mediaset non l’ha saputo sfruttare ed è andato in Rai. Adesso ha trovato il suo piccolo paradiso. A me piace molto in quel contesto Co Cristina, fanno una bella coppia. Complimenti a Gianlu per questa intervista.
Grazie Veronica
DARKAP23 novembre 2015 at 16:22 (9 minuti ago)
Complimenti per l’intervista, lui si vede che è un volto genuino e con molta gavetta alle spalle! Risultati meritati
Grazie Darkap.
MARK.0023 novembre 2015 at 16:06 (22 minuti ago)
Complimenti per tutte queste interviste che state regalando a noi lettori del blog!
Liorni è sempre stato un grande professionista e concordo con chi ha detto che con la parodi formano una delle coppie migliori in tv. Mi fa piacere che sarà anche in prima serata, finalmente viene riconosciuto il merito
Grazie Veronica
MARK.0023 novembre 2015 at 16:06 (22 minuti ago)
Complimenti per tutte queste interviste che state regalando a noi lettori del blog!
Liorni è sempre stato un grande professionista e concordo con chi ha detto che con la parodi formano una delle coppie migliori in tv. Mi fa piacere che sarà anche in prima serata, finalmente viene riconosciuto il merito
Grazie Mark.00
Complimenti per l’intervista, lui si vede che è un volto genuino e con molta gavetta alle spalle! Risultati meritati 🙂
Bella intervista. Liorni lo ricordo quando stava davanti alla porta del Gf e già mi piaceva e poi anche in una trasmissione su Italia 1 angeli. Poi mediaset non l’ha saputo sfruttare ed è andato in Rai. Adesso ha trovato il suo piccolo paradiso. A me piace molto in quel contesto Co Cristina, fanno una bella coppia. Complimenti a Gianlu per questa intervista.
Complimenti per tutte queste interviste che state regalando a noi lettori del blog!
Liorni è sempre stato un grande professionista e concordo con chi ha detto che con la parodi formano una delle coppie migliori in tv. Mi fa piacere che sarà anche in prima serata, finalmente viene riconosciuto il merito
MAX31
23 novembre 2015 at 15:14 (29 minuti ago)
Dopo la Parodi non poteva mancare l’intervista a Liorni. Grande professionista, una bella persona.
Complimenti Gianlupooh e Bubino
Grazie Max31
KANLIO #TEAMAMPARO
23 novembre 2015 at 14:37 (1 ora ago)
Grande professionista. Non seguo la vita in diretta perché non è il genere di programma che mi piace. Però ho visto l’intervista che ha fatto qualche settimana fa a Loredana Errore e ho tanto apprezzato la sua sensibilità e la sua compostezza, senza scendere nel pietismo come magari avrebbe fatto qualcun’altra.
Si Kanlio grande professionista.
DIABOLIK VAN DE KAMP
23 novembre 2015 at 15:00 (40 minuti ago)
Complimenti per l’intervista
Liorni è una persona educata e professionale una persona per bene e piace per questo
Da Eid 2011 ha avuto l’exploit poi con vid entrando nelle case dopo Sposini e non era facile per niente
A mediaset non era considerato proprio, la rai ha saputo valorizzarlo
Grazie Diabolik concordo in pieno tutto quello che hai scritto.
Marco ottimo professionista sia in Tv ,ma anche in radio ( RDS )
con ogni sua collegga si vede che si instauro un buon rapporto di Amicizia
Venier , Capponi e parodi
GIU
23 novembre 2015 at 14:59 (39 minuti ago)
Complimenti Bubino e Gianlu 🙂
Liorni credo sia un volto pulito, credibile, professionale ed elegante. Riesce a mediare ogni tipo di dibattito e a dare un contributo personale puntuale ed interessante.
Con la Parodi credo che costituiscano una fra le migliori e vincenti accoppiate della tv! Complimenti!
grazie Giu
POLDO94
23 novembre 2015 at 14:57 (41 minuti ago)
complimenti per l’intervista! secondo me manca un domanda palese, cos’è cambiato da quando conduceva il gf? un riferimento intendo. comunque complimenti a lui e gianlupooh
Grazie Poldo94
BAMBA
23 novembre 2015 at 14:52 (41 minuti ago)
Bello e bravo, complimenti.
Grazie Bamba
FYVRY
23 novembre 2015 at 14:48 (28 minuti ago)
Complimenti per l’intervista. Pur non seguendo La vita in diretta (al pomeriggio preferisco altro), stimo molto la coppia Parodi/Liorni, che in tempi non sospetti avevo visto molto bene alla guida del programma. Il tempo mi ha dato ragione…
Grazie Fyvry
Dopo la Parodi non poteva mancare l’intervista a Liorni. Grande professionista, una bella persona.
Complimenti Gianlupooh e Bubino
Mi è sempre piaciuto Marco, semplice e bravo!
Grazie per l’intervista che leggerò dopo , anche se non lo seguo molto , lui mi piace come conduttore
Complimenti per l’intervista
Liorni è una persona educata e professionale una persona per bene e piace per questo
Da Eid 2011 ha avuto l’exploit poi con vid entrando nelle case dopo Sposini e non era facile per niente
A mediaset non era considerato proprio, la rai ha saputo valorizzarlo
Complimenti Bubino e Gianlu 🙂
Liorni credo sia un volto pulito, credibile, professionale ed elegante. Riesce a mediare ogni tipo di dibattito e a dare un contributo personale puntuale ed interessante.
Con la Parodi credo che costituiscano una fra le migliori e vincenti accoppiate della tv! Complimenti!
complimenti per l’intervista! secondo me manca un domanda palese, cos’è cambiato da quando conduceva il gf? un riferimento intendo. comunque complimenti a lui e gianlupooh
Bello e bravo, complimenti.
LOST90
23 novembre 2015 at 14:45 (5 minuti ago)
Bravi a Gianlu e Bubino, intervista interessante anche con varie curiosità! Mi è sempre piaciuto lui, dai tempi di Verissimo e anche quando faceva l’inviato per il GF 🙂 Lo trovo bene alla Vid, anche per come affronta i temi mai sotto le righe e rende un programma di attualità seguibile (che per me è un grosso complimento visto che non mi piacciono questi tipi di programmi ), poi con la Parodi (altra conduttrice che stimo) forma una coppia molto affiatata!
Grazie Lost90 si Grande Coppia televisiva molto affiatata e si vede.
ZACKKK
23 novembre 2015 at 14:40 (5 minuti ago)
Gran professionista!
Complimenti per queste interessanti interviste
Grazie Zackkk
Complimenti per l’intervista. Pur non seguendo La vita in diretta (al pomeriggio preferisco altro), stimo molto la coppia Parodi/Liorni, che in tempi non sospetti avevo visto molto bene alla guida del programma. Il tempo mi ha dato ragione…
Bravi a Gianlu e Bubino, intervista interessante anche con varie curiosità! Mi è sempre piaciuto lui, dai tempi di Verissimo e anche quando faceva l’inviato per il GF 🙂 Lo trovo bene alla Vid, anche per come affronta i temi mai sotto le righe e rende un programma di attualità seguibile (che per me è un grosso complimento visto che non mi piacciono questi tipi di programmi 😀 ), poi con la Parodi (altra conduttrice che stimo) forma una coppia molto affiatata!
Gran professionista!
Complimenti per queste interessanti interviste 😉
TEX
23 novembre 2015 at 14:27 (10 minuti ago)
Complimenti a Gianlucapooh e a Bubino! Marco è un ottimo professionista !
Grazie Tex . Grande Professionista
BUBINOBLOG
23 novembre 2015 at 14:22 (8 minuti ago)
Una nuova, bella intervista fatta assieme a Gianlu. Marco è un professionista della tv serio, bravo e… disponibile con i blog! La tv che ci piace!
Grazie Bubino sempre più contento di questa mia collaborazione con te e con tutto lo staff. Interviste sempre al TOP.
Complimenti! Bella intervista
Non ho capito l’ultima risposta
—-
Tra non molto dovremo affrontare questo discorso che è importante e lo è ancora di più ora.
—
C’è qualche progetto fuori dalla rai?
LUCAG
23 novembre 2015 at 14:18 (9 minuti ago)
Bellissima intervista, Marco un ottimo professionista
Concordo Lucag
Complimenti a Gianlucapooh e a Bubino! Marco è un ottimo professionista !
Son sempre apprezabili questi personaggi dello spettacolo che non vivono solo con l’ansia degli ascolti e di stare in video, ma sanno districarsi bene tra famiglia e lavoro
Una nuova, bella intervista fatta assieme a Gianlu. Marco è un professionista della tv serio, bravo e… disponibile con i blog! 😀 La tv che ci piace!
Ringrazio Tantissimo Marco Liorni per la disponibilità e gentilezza. Bellissima intervista. Commentate numerosi.
Bellissima intervista, Marco un ottimo professionista