Crea sito

LE INTERVISTE DI BUBINO & GIANLU: MARCO LIORNI – DAI PRIMI PASSI CON VERISSIMO (“UN SOGNO”) ALLA CONSACRAZIONE CON LA VITA IN DIRETTA E TUTTI GLI ANEDDOTI SU COME SI PREPARA UNA PUNTATA

LE INTERVISTE DI BUBINO & GIANLU: MARCO LIORNI - DAI PRIMI PASSI CON VERISSIMO ("UN SOGNO") ALLA CONSACRAZIONE CON LA VITA IN DIRETTA E TUTTI GLI ANEDDOTI SU COME SI PREPARA UNA PUNTATA

Ciao Marco, grazie di aver risposto al mio invito per questa intervista a BubinoBlog e ti porto innanzitutto i saluti dello staff e della community!

Questa stagione è iniziata alla grande e la Vita in Diretta ha riportato Raiuno a primeggiare stabilmente sul concorrente Pomeriggio 5. Come si sta vivendo nel dietro le quinte questo successo, che conferma il già buon andamento dell’anno scorso?

Con serenità e energia, bisogna lavorare duro e con costanza per un quotidiano del genere. E naturalmente con le idee chiare su ciò che si vuole. I risultati di ascolto aiutano, ma poi il lavoro da fare è sempre lo stesso: iniziare a correre appena ti svegli!

Quasi 20 anni fa, correva l’anno 1996, eri l’inviato della prima edizione di Verissimo su Canale 5 con Cristina Parodi e poi hai condotto Verissimo – Sul Posto. Che ricordi hai di quel periodo?

Teneri. Era un momento diciamo ‘da sogno’ per me, perché fin da bambino sognavo di lavorare in tv. C’era tanto da imparare, da fare… Lì ci siamo conosciuti con Cristina, che veniva dal Tg5 ed era già un volto molto noto; il primo anno ero inviato e ho girato continuamente l’Italia potendo conoscerla nelle caratteristiche, nelle tante diversità… bellissimo.

Nel nostro blog ci sono molti appassionati di dati d’ascolto, target e curve. Tu che rapporto hai con l’auditel? Ogni mattina alle 10 festeggi quando escono i dati? Come avete vissuto in trasmissione lo stop auditel o i dati vi arrivavano lo stesso?

Un rapporto costruttivo, sono indicazioni importanti e per certi versi affascinanti. Se le cose sono andate bene ci ‘battiamo il cinque’, ma per noi è ugualmente importante fare bene il programma, nel rispetto del pubblico e senza perdere la nostra identità, ormai definita. I dati li abbiamo conosciuti dopo i 15 giorni di blackout e devo dire che non è male averli in modo periodico!

Qual è la tua giornata tipo quando lavori alla Vita in Diretta?

Il risveglio è con i quotidiani sul tablet, poi figlie a scuola, un po’ di ginnastica, redazione per preparare la puntata, pranzo a mezzogiorno, check prima parte programma, diretta, preparazione della seconda parte, diretta e breve riunione post puntata.

LE INTERVISTE DI BUBINO & GIANLU: MARCO LIORNI - DAI PRIMI PASSI CON VERISSIMO ("UN SOGNO") ALLA CONSACRAZIONE CON LA VITA IN DIRETTA E TUTTI GLI ANEDDOTI SU COME SI PREPARA UNA PUNTATA cE8zSArQ

Si nota grande sintonia tra te, Cristina e la squadra di autori, testimoniata anche dalle varie foto postate sui social. Un bel clima che arriva a casa. Ci puoi raccontare qualche curiosità sul dietro le quinte della Vita in Diretta e su come nasce una puntata?

Ah, è anche divertente! Abbiamo le autrici più sensibili che sanno cogliere le cose più commoventi che pescano in rete e quelli più cinici che non vogliono mandarle in onda; ci sono gli autori di spettacolo che snocciolano nomi sui quali si scatenano commenti di tutti i tipi. Gli autori dei gialli sanno invece ogni dettaglio dei casi e ci facciamo discussioni lunghissime. Sarebbe bello avere le telecamere in redazione, anche se non tutto si potrebbe mandare in onda! Ci sono ottimi autori nel programma, persone perbene e di grande esperienza. Inoltre c’è una produzione che non chiude mai, che deve gestire molte dirette, troupe, sale montaggio, ospiti, logistica: un lavoro oscuro e fondamentale. E ancora lo studio 3 di via Teulada, la regia, gli inviati, le sedi regionali e nel mondo… Dovrebbero venire le scolaresche perché è una macchina affascinante.

Hai condotto nel corso della tua carriera tra Mediaset e Rai diversi programmi legati alla religione e alla spiritualità, senza tralasciare “Tra Cielo e Terra” su Marcopolo. Qual è il tuo rapporto con la fede?

Un rapporto del quale preferisco non parlare pubblicamente. Ad eccezione di un episodio di ‘illuminazione’ accaduto a Praglia, uno dei momenti della mia vita ai quali penso nei momenti difficili e che mi aiuta a superarli.

Prossimamente ti vedremo anche in prima serata con “Il Dono” al fianco di Paola Perego. Ci puoi raccontare qualcosa su questa nuova avventura su Rai1?

È un programma di storie intense e coinvolgenti realizzato con modalità di racconto innovative. Io e Paola ci siamo potuti immergere in queste storie andando lì dove sono nate, dove vivono i protagonisti. Poi è stata intrigante la ricerca di persone, da ritrovare a volte senza nemmeno saperne il nome.

Dopo il successo della puntata speciale del sabato, sia per la finale di Sanremo 2015 che per la chiusura dell’Expo di Milano, saranno previsti altri speciali?

Ne abbiamo fatti anche per gli attentati di Parigi, il sabato è uno spazio che in momenti eccezionali si può aprire.

Da Mediaset ti sono arrivate delle proposte o ti senti e ti vedi ormai un uomo al 100% Rai?

Tra non molto dovremo affrontare questo discorso che è importante e lo è ancora di più ora. Io mi vedo bene in Rai, che è un’azienda che si sta riformando e ha tante sfide grandi da vincere.

Grazie dell’intervista e un grande in bocca al lupo per la vita famigliare e professionale!

57 Risposte

  1. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    ALESSANDRO#TEAMMARIAFUENTES25 novembre 2015 at 18:56 (1 ora ago)

    Grazie Gianlupooh x questa bella intervista che ci hai regalato! E grazie anche a Marco Liorni per essere stato così disponibile!

    Grazie Alessandro

  2. alessandro#teammariafuentes ha detto:

    Grazie Gianlupooh x questa bella intervista che ci hai regalato! E grazie anche a Marco Liorni per essere stato così disponibile!

  3. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    ¡MARKOS!23 novembre 2015 at 23:42 (26 minuti ago)

    Grazie Gianlu per questa bella intervista!
    Grande professionista: qualsiasi tema che affronta mi piace per come lo fa.

    Grazie ¡Markos! Contentissimo che vi stiano piacendo le mie interviste………… Concordo con quello che hai scritto.

  4. ¡MarKos! ha detto:

    Grazie Gianlu per questa bella intervista!
    Grande professionista: qualsiasi tema che affronta mi piace per come lo fa.

  5. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    GIGLIO 23 novembre 2015 at 21:25 (36 minuti ago)

    Complimenti per l’intervista!A me Liorni piace molto.Preparato,garbato,sa ascoltare e intervistare.Sa approfondire senza risultare pesante .Piacevole nell’aspetto e nei modi.Credibile e rassicurante,simpatico nelle interviste piu’ leggere
    Grazie Giglio

  6. giglio ha detto:

    Complimenti per l’intervista!A me Liorni piace molto.Preparato,garbato,sa ascoltare e intervistare.Sa approfondire senza risultare pesante .Piacevole nell’aspetto e nei modi.Credibile e rassicurante,simpatico nelle interviste piu’ leggere..

  7. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    MITIKO9223 novembre 2015 at 20:29 (1 minuto ago)

    Non seguo la ViD ma da quel poco che ho visto Liorni è molto preparato e credibile. Con Cristina fanno una bella coppia.
    Complimenti per l’intervista.

    Grazie Mitiko92.

  8. Mitiko92 ha detto:

    Non seguo la ViD ma da quel poco che ho visto Liorni è molto preparato e credibile. Con Cristina fanno una bella coppia.
    Complimenti per l’intervista.

  9. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    _MISSFAIRY_23 novembre 2015 at 19:44 (15 minuti ago)

    davvero ottima intervista e Liorni sempre impeccabile

    Grazie _MissFairy _ Grande professionista Marco Liorni

  10. _MissFairy_ ha detto:

    davvero ottima intervista e Liorni sempre impeccabile

  11. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Pleiades per il tuo commento

  12. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Grazie Sanfrank

  13. pleiades ha detto:

    Non seguo mai il programma, ma lui mi pare veramente una persona gentile, perché come ha detto sanfrank si è posto sullo stesso livello dell’interlocutore, rendendo interessante l’intervista. Se riesce a fare questo anche a parti inverse, tanto di cappello! E chissenefrega se, anche se sul totale vincono, sul TC prendono sempre 4-5 punti, l’importante è fare il proprio lavoro in modo dignitoso 🙂

  14. GIANLUPOOH #TEAMFACH ha detto:

    MARII
    23 novembre 2015 at 17:12 (15 minuti ago)
    Complimenti x l’intervista

    Marco è un vero professionista, bello e bravo, gestisce i diversi argomenti che tratta in maniera perfetta e nn è mai banale

    Grazie Marii. Grande professionista che gestisce davvero bene i diversi argomenti trattati.

  15. GIANLUPOOH #TEAMFACH ha detto:

    PEPPE
    23 novembre 2015 at 16:58 (25 minuti ago)
    Marco si vede che e’veramente una gran bella persona.
    Complimenti al duo Gianlupooh-Bubino,sempre piu su

    Grazie Peppe. Concordo su quello che hai scritto.

  16. Rosario #TeamAmparo ha detto:

    Sanfrank grazie!
    Immaginavo, però ho voluto chiedere nel caso voi sappiate di più 🙂

  17. Sanfrank ha detto:

    Rosario, immagino che in quella frase volesse dire che è in scadenza di contratto e spera che la Rai glielo rinnovi, ma che ogni strada è aperta, giustamente.

    Mi auguro che la Rai sappia ben valutare la sua professionalità e confermi, ancora una volta, la bella coppia che conduce “La vita in diretta”.

  18. Sanfrank ha detto:

    Confesso di aver letto l’intervista prima che fosse pubblicata e subito, tra le nostre comunicazioni interne, avevo scritto che ritengo che, tra tutte le interviste fatte fino ad ora, questa è la più bella grazie al fatto che si leggono risposte di una persona che si mette sullo stesso piano dell’interlocutore. Questo non è sempre comune tra i personaggi dello spettacolo.
    Anch’io ho un gran bel ricordo del programma Angeli, in cui riusciva ad entrare nel cuore della gente con garbo e sensibilità.
    Conduzione mai urlata e al contempo coinvolgente, credo che abbia trovato la sua giusta dimensione affianco ad un volto altrettanto pulito come quello di Cristina Parodi.
    Anch’io lo scorso anno dissi che era giusto confermare la coppia per fidelizzare il pubblico e il riscontro ottenuto quest’anno fa oltre le più rosee aspettative.
    Grazie a Marco Liorni per la sua disponibilità e grazie a Gianlupooh e Bubino per l’intervista letta.

  19. Marii ha detto:

    Complimenti x l’intervista

    Marco è un vero professionista, bello e bravo, gestisce i diversi argomenti che tratta in maniera perfetta e nn è mai banale

  20. peppe ha detto:

    Marco si vede che e’veramente una gran bella persona.
    Complimenti al duo Gianlupooh-Bubino,sempre piu su

  21. PierVivaCanale5 ha detto:

    1000 volte meglio Liorni di Di Mare….
    Vorrei vedere Marco alla guida in coppia di Domenica Live con Barbara D’Urso

  22. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    VERONICA23 novembre 2015 at 16:14 (18 minuti ago)

    Bella intervista. Liorni lo ricordo quando stava davanti alla porta del Gf e già mi piaceva e poi anche in una trasmissione su Italia 1 angeli. Poi mediaset non l’ha saputo sfruttare ed è andato in Rai. Adesso ha trovato il suo piccolo paradiso. A me piace molto in quel contesto Co Cristina, fanno una bella coppia. Complimenti a Gianlu per questa intervista.

    Grazie Veronica

  23. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    DARKAP23 novembre 2015 at 16:22 (9 minuti ago)

    Complimenti per l’intervista, lui si vede che è un volto genuino e con molta gavetta alle spalle! Risultati meritati 

    Grazie Darkap.

  24. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    MARK.0023 novembre 2015 at 16:06 (22 minuti ago)

    Complimenti per tutte queste interviste che state regalando a noi lettori del blog!

    Liorni è sempre stato un grande professionista e concordo con chi ha detto che con la parodi formano una delle coppie migliori in tv. Mi fa piacere che sarà anche in prima serata, finalmente viene riconosciuto il merito

    Grazie Veronica

  25. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    MARK.0023 novembre 2015 at 16:06 (22 minuti ago)

    Complimenti per tutte queste interviste che state regalando a noi lettori del blog!

    Liorni è sempre stato un grande professionista e concordo con chi ha detto che con la parodi formano una delle coppie migliori in tv. Mi fa piacere che sarà anche in prima serata, finalmente viene riconosciuto il merito

    Grazie Mark.00

  26. darkap ha detto:

    Complimenti per l’intervista, lui si vede che è un volto genuino e con molta gavetta alle spalle! Risultati meritati 🙂

  27. veronica ha detto:

    Bella intervista. Liorni lo ricordo quando stava davanti alla porta del Gf e già mi piaceva e poi anche in una trasmissione su Italia 1 angeli. Poi mediaset non l’ha saputo sfruttare ed è andato in Rai. Adesso ha trovato il suo piccolo paradiso. A me piace molto in quel contesto Co Cristina, fanno una bella coppia. Complimenti a Gianlu per questa intervista.

  28. Mark.00 ha detto:

    Complimenti per tutte queste interviste che state regalando a noi lettori del blog!

    Liorni è sempre stato un grande professionista e concordo con chi ha detto che con la parodi formano una delle coppie migliori in tv. Mi fa piacere che sarà anche in prima serata, finalmente viene riconosciuto il merito

  29. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    MAX31
    23 novembre 2015 at 15:14 (29 minuti ago)
    Dopo la Parodi non poteva mancare l’intervista a Liorni. Grande professionista, una bella persona.

    Complimenti Gianlupooh e Bubino

    Grazie Max31

  30. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    KANLIO #TEAMAMPARO
    23 novembre 2015 at 14:37 (1 ora ago)
    Grande professionista. Non seguo la vita in diretta perché non è il genere di programma che mi piace. Però ho visto l’intervista che ha fatto qualche settimana fa a Loredana Errore e ho tanto apprezzato la sua sensibilità e la sua compostezza, senza scendere nel pietismo come magari avrebbe fatto qualcun’altra.

    Si Kanlio grande professionista.

  31. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    DIABOLIK VAN DE KAMP
    23 novembre 2015 at 15:00 (40 minuti ago)
    Complimenti per l’intervista
    Liorni è una persona educata e professionale una persona per bene e piace per questo
    Da Eid 2011 ha avuto l’exploit poi con vid entrando nelle case dopo Sposini e non era facile per niente
    A mediaset non era considerato proprio, la rai ha saputo valorizzarlo

    Grazie Diabolik concordo in pieno tutto quello che hai scritto.

  32. Gio ha detto:

    Marco ottimo professionista sia in Tv ,ma anche in radio ( RDS )
    con ogni sua collegga si vede che si instauro un buon rapporto di Amicizia
    Venier , Capponi e parodi

  33. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    GIU
    23 novembre 2015 at 14:59 (39 minuti ago)
    Complimenti Bubino e Gianlu 🙂

    Liorni credo sia un volto pulito, credibile, professionale ed elegante. Riesce a mediare ogni tipo di dibattito e a dare un contributo personale puntuale ed interessante.
    Con la Parodi credo che costituiscano una fra le migliori e vincenti accoppiate della tv! Complimenti!

    grazie Giu

  34. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    POLDO94
    23 novembre 2015 at 14:57 (41 minuti ago)
    complimenti per l’intervista! secondo me manca un domanda palese, cos’è cambiato da quando conduceva il gf? un riferimento intendo. comunque complimenti a lui e gianlupooh

    Grazie Poldo94

  35. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    BAMBA
    23 novembre 2015 at 14:52 (41 minuti ago)
    Bello e bravo, complimenti.

    Grazie Bamba

  36. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    FYVRY
    23 novembre 2015 at 14:48 (28 minuti ago)
    Complimenti per l’intervista. Pur non seguendo La vita in diretta (al pomeriggio preferisco altro), stimo molto la coppia Parodi/Liorni, che in tempi non sospetti avevo visto molto bene alla guida del programma. Il tempo mi ha dato ragione…

    Grazie Fyvry

  37. Max31 ha detto:

    Dopo la Parodi non poteva mancare l’intervista a Liorni. Grande professionista, una bella persona.

    Complimenti Gianlupooh e Bubino

  38. MedLive ha detto:

    Mi è sempre piaciuto Marco, semplice e bravo!

  39. MatteoQuaglia ha detto:

    Grazie per l’intervista che leggerò dopo , anche se non lo seguo molto , lui mi piace come conduttore

  40. Diabolik Van De Kamp ha detto:

    Complimenti per l’intervista
    Liorni è una persona educata e professionale una persona per bene e piace per questo
    Da Eid 2011 ha avuto l’exploit poi con vid entrando nelle case dopo Sposini e non era facile per niente
    A mediaset non era considerato proprio, la rai ha saputo valorizzarlo

  41. giu ha detto:

    Complimenti Bubino e Gianlu 🙂

    Liorni credo sia un volto pulito, credibile, professionale ed elegante. Riesce a mediare ogni tipo di dibattito e a dare un contributo personale puntuale ed interessante.
    Con la Parodi credo che costituiscano una fra le migliori e vincenti accoppiate della tv! Complimenti!

  42. Poldo94 ha detto:

    complimenti per l’intervista! secondo me manca un domanda palese, cos’è cambiato da quando conduceva il gf? un riferimento intendo. comunque complimenti a lui e gianlupooh

  43. bamba ha detto:

    Bello e bravo, complimenti.

  44. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    LOST90
    23 novembre 2015 at 14:45 (5 minuti ago)
    Bravi a Gianlu e Bubino, intervista interessante anche con varie curiosità! Mi è sempre piaciuto lui, dai tempi di Verissimo e anche quando faceva l’inviato per il GF 🙂 Lo trovo bene alla Vid, anche per come affronta i temi mai sotto le righe e rende un programma di attualità seguibile (che per me è un grosso complimento visto che non mi piacciono questi tipi di programmi ), poi con la Parodi (altra conduttrice che stimo) forma una coppia molto affiatata!

    Grazie Lost90 si Grande Coppia televisiva molto affiatata e si vede.

  45. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    ZACKKK
    23 novembre 2015 at 14:40 (5 minuti ago)
    Gran professionista!
    Complimenti per queste interessanti interviste

    Grazie Zackkk

  46. fyvry ha detto:

    Complimenti per l’intervista. Pur non seguendo La vita in diretta (al pomeriggio preferisco altro), stimo molto la coppia Parodi/Liorni, che in tempi non sospetti avevo visto molto bene alla guida del programma. Il tempo mi ha dato ragione…

  47. Lost90 ha detto:

    Bravi a Gianlu e Bubino, intervista interessante anche con varie curiosità! Mi è sempre piaciuto lui, dai tempi di Verissimo e anche quando faceva l’inviato per il GF 🙂 Lo trovo bene alla Vid, anche per come affronta i temi mai sotto le righe e rende un programma di attualità seguibile (che per me è un grosso complimento visto che non mi piacciono questi tipi di programmi 😀 ), poi con la Parodi (altra conduttrice che stimo) forma una coppia molto affiatata!

  48. Zackkk ha detto:

    Gran professionista!
    Complimenti per queste interessanti interviste 😉

  49. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    TEX
    23 novembre 2015 at 14:27 (10 minuti ago)
    Complimenti a Gianlucapooh e a Bubino! Marco è un ottimo professionista !

    Grazie Tex . Grande Professionista

  50. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    BUBINOBLOG
    23 novembre 2015 at 14:22 (8 minuti ago)
    Una nuova, bella intervista fatta assieme a Gianlu. Marco è un professionista della tv serio, bravo e… disponibile con i blog! La tv che ci piace!

    Grazie Bubino sempre più contento di questa mia collaborazione con te e con tutto lo staff. Interviste sempre al TOP.

  51. Rosario #TeamAmparo ha detto:

    Complimenti! Bella intervista
    Non ho capito l’ultima risposta
    —-
    Tra non molto dovremo affrontare questo discorso che è importante e lo è ancora di più ora.

    C’è qualche progetto fuori dalla rai?

  52. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    LUCAG
    23 novembre 2015 at 14:18 (9 minuti ago)
    Bellissima intervista, Marco un ottimo professionista

    Concordo Lucag

  53. Tex ha detto:

    Complimenti a Gianlucapooh e a Bubino! Marco è un ottimo professionista !

  54. ERMESY1 ha detto:

    Son sempre apprezabili questi personaggi dello spettacolo che non vivono solo con l’ansia degli ascolti e di stare in video, ma sanno districarsi bene tra famiglia e lavoro

  55. bubinoblog ha detto:

    Una nuova, bella intervista fatta assieme a Gianlu. Marco è un professionista della tv serio, bravo e… disponibile con i blog! 😀 La tv che ci piace!

  56. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Ringrazio Tantissimo Marco Liorni per la disponibilità e gentilezza. Bellissima intervista. Commentate numerosi.

  57. lucag ha detto:

    Bellissima intervista, Marco un ottimo professionista