Crea sito

LEONARDO: L’ULTIMA CENA E LA GIOCONDA AL CENTRO DELLA TERZA PUNTATA DELLA SERIE DI RAI1

Terzo appuntamento con la serie evento di Rai1, già confermata per una seconda stagione con grande orgoglio della Lux Vide e di Rai Fiction. Nei due nuovi episodi, in onda dalle 21.30, Leonardo riceve la commissione per dipingere un affresco dedicato all’Ultima Cena nel refettorio di Santa Maria delle Grazie. Poi torna a Firenze e dipinge il suo quadro più famoso: la Gioconda.

LEONARDO – EPISODIO 5

In seguito alla morte della moglie di Ludovico Sforza, Leonardo riceve una nuova commissione per un affresco dell’Ultima cena a Santa Maria delle Grazie, ma fatica a gestire il suo tormento interiore. Dopo aver messo alla prova la sua creatività e aver sperimentato una nuova tecnica, Leonardo deve affrontare le conseguenze delle sue azioni.

LEONARDO – EPISODIO 6

Tornato a Firenze dopo gli anni milanesi, a Leonardo vengono offerte nuove opportunità ma non ha la motivazione giusta per accoglierle, finché non gli viene richiesto di dipingere il ritratto di Lisa Gherardini che diventerà la “Gioconda”. Dopo il fallimento del suo tentativo di ricucire i rapporti con Caterina, Leonardo accetta un’offerta per conto della città e va a Imola.