Crea sito

LEONARDO, PRIMA PUNTATA: AIDAN TURNER È IL GENIO DEL RINASCIMENTO NELLA SERIE EVENTO RAI

Leonardo da Vinci, uno dei più grandi italiani della storia, viene raccontato da questa sera su Rai1 in una serie evento in 4 puntate. Leonardo è una produzione Lux Vide per Rai Fiction. Il cast d’eccezione di Leonardo è guidato da Aidan Turner, Matilda De Angelis e Freddie Highmore e con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Giannini nel ruolo di Andrea del Verrocchio.

La serie evento Leonardo è stata girata in inglese e poi doppiata nelle rispettive lingue dei 120 paesi che l’hanno acquistata. La storia di un genio la cui personalità complessa ed enigmatica rimane ancora oggi un segreto avvincente. Leonardo vuole svelare il mistero di uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia. Conosciamo tutti le sue opere d’arte, ma il suo carattere è ancora ignoto.

Cosa muoveva la sua infinita immaginazione? Quale travaglio nascondevano le sue più grandi creazioni? Chi era la donna misteriosa che ha ispirato il suo capolavoro perduto, Leda col cigno, di cui restano solo copie dalla simbologia enigmatica? Leonardo era il figlio illegittimo di un notaio, Piero Da Vinci. Non riconosciuto dal padre e abbandonato dalla madre, il bambino fu affidato ai nonni paterni.

Osservare la natura divenne per Leonardo l’unica via di fuga possibile. La solitudine impostagli da bambino, una volta adulto, diventa un’esigenza: la condizione indispensabile per inseguire e soddisfare la sua curiosità. Usava l’arte per realizzare opere che glorificassero Dio e la scienza per creare armi, mappe e opere d’ingegneria che rafforzavano il potere di brutali tiranni.

LEONARDO – EPISODIO 1

A Milano, nel 1506, Leonardo da Vinci viene arrestato con l’accusa di avere avvelenato Caterina da Cremona. Dopo aver dichiarato la sua innocenza a Stefano Giraldi, un ufficiale del Podestà, Leonardo ricorda i suoi giorni da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio, dove incontra per la prima volta la modella Caterina.

LEONARDO – EPISODIO 2

Mentre i successi di Leonardo vengono riconosciuti e la sua reputazione cresce, una decisione rischiosa potrebbe distruggere tutto quello per cui ha lavorato. Quando una situazione imprevista mette ancora più in crisi la sua reputazione di artista, l’artista punta lo sguardo verso il ducato di Milano e lascia Firenze.