Crea sito

LEONE, IL “DIRETTORE FIFONE”: LA FICTION DI FIORELLO SCAPPA DA PAOLO BONOLIS E SI SPOSTA A MARTEDI’ E MERCOLEDI’ CONTRO IL MEGLIO DI ZELIG E SOLO PER AMORE

Basta un solo successo di Canale5, il primo dopo anni, per dare il via al valzer dei palinsesti. La prima puntata di Scherzi a parte nella nuova formula ienizzata ha sbancato gli ascolti contro ogni previsione e dall’altra parte si prendono le dovute precauzioni.

La miniserie in due puntate L’angelo di Sarajevo, tratta da una storia vera raccontata nel libro di Franco Di Mare e interpretata da Giuseppe Fiorello (che, come il fratello, trasforma in oro ciò che tocca) slitta quindi di un giorno: inizialmente prevista lunedì 19 e martedì 20, la fiction è stata programmata per martedì e mercoledì prossimi.

Evitato lo scontro, ma evitata anche una sfida interessante di quelle che le ammiraglie, oggi, non regalano più e di cui dovremo fare a meno (ma forse, coi tempi che corrono, non è il momento di “giocare”). Ecco infatti cosa dichiara la regina delle fiction Eleonora Andreatta, alla conferenza stampa della fiction tenutasi oggi:

“Questa miniserie è importante per noi, è importante che il maggior numero di spettatori possa vederla. Fiorello è un lottatore, ma era giusto permettere che la fiction venisse vista dal maggior numero di persone. Con Rai1 abbiamo preso questa decisione”.

E quale miglior ghiotta occasione che sfidare niente meno che il best of di Zelig che viene programmato dopo un mese dalla conclusione di una catastrofica edizione dal 14% di share? Il meglio di è infatti programmato per martedì 20 gennaio.

La scelta tuttavia risulta comprensibile e giustificabile e questo permetterà ad entrambi i successi delle ammiraglie di confermarsi: se L’angelo di Sarajevo chiuderà in grande stile contro la fiction flop (ad oggi, sempre che lo speciale Porta a porta di questa sera non la faccia crescere) di Canale5 Solo per amore, a Bonolis darà una grossa mano la replica di Che Dio ci aiuti, trattata come un Segreto qualsiasi e piazzata ogni settimana in un giorno e orario diverso in barba al rispetto (sempre più pari allo zero) per i telespettatori.

Favori tra Gianka.

26 Risposte

  1. Corrado ha detto:

    bravo leone!

  2. ital ha detto:

    Poggio, Liskova e Capparoni … sotterrati o dal sosituto di Don Matteo o da Fiorello minore …

  3. ital ha detto:

    Ma non svevo pensato che il giovedi c’e duper Hill ….
    Comunque vada … sta fiction mediaset sara’ tra incudine e il martello …

  4. Cristian ha detto:

    Io fossi in Scheri piazzerei Sole a Catinelle contro la Fiction
    cosi il coltello ce l’avrebbe Canale5 per una volta 😀

  5. ital ha detto:

    Comunque il valzer … non e’ finito …. sposteranno anche Solo x amore … al giovedi ….secondo me …

  6. Dadaumpa ha detto:

    Occhio ragazzi che ci leggono!!!

  7. pongo ha detto:

    bè LEONE E’ ABITUATO BENE
    ad andare contro canale 5 al 10% coi filmacci

    appena gli metti show scappa o ci mette fiction addormi carampane ma stavolta fugge
    (ESEMPIO scherzi, e c’è posta)

  8. David20 ha detto:

    Homer…vedremo se questa fiction farà quanto Amici. Se così fosse, allora ti darò ragione ps il discorso è che questa Fiction non è venduta a 4,5 milioni come Amici ma sugli 8 milioni. Quindi mandarla contro Scherzi a Parte, in questo periodo, è troppo rischioso

  9. luky ha detto:

    HOMER_SIMPSON

    come non dimenticare le discussioni su “scappolino”… 😆

  10. homer_simpson ha detto:

    david, non mi pare che quando amici evitò la finale di coppa italia (non scherzi a parte) eri di questa opinione. o sbaglio? quindi nel caso ricapitasse a mediaset sarai concorde come lo sei oggi. voglio presumere.

  11. Paki ha detto:

    A questo punto Bonolis potrebbe addirittura crescere.

  12. ¡MarKos! ha detto:

    Ok preservare la fiction, però mi sembra eccessivo.
    Evidentemente il costo degli spot vuole essere garantito al 100% (sono stati venduti ad un prezzo maggiore di Un passo dal cielo 3).

  13. luky ha detto:

    Se lo fa la RAI tutto bene, se lo MEDIASET volano insulti. Tutto da copione!

  14. bamba ha detto:

    Come quando Amici evitò la partita? Ricordo bene 😆

  15. darkap ha detto:

    Contento che vi sia piaciuta la vignetta ahahah

    Un solo successo per Canale 5 e subito si corre ai ripari in casa Leone. Scheri ormai ci è abituato da tempo, ma a Rai 1 è un mezzo evento.

  16. Fyve21 ha detto:

    Concordo con Matteo

  17. MatteoQuaglia01 ha detto:

    Ok che vogliono proteggere la fiction però per stavolta che la fa rai sembra quasi una cosa normale , quando invece lo fece mediaset scoppiava il putiferio

  18. bamba ha detto:

    A tal proposito, interessanti le dichiarazioni di Del Noce a TvBlog

    Io sono stato controprogrammato da Canale5 sera per sera, con una lotta con le unghie e con i denti su chi avrebbe vinto la serata. Oggettivamente, anche per la crisi economica di questi ultimi anni, Canale5 nelle ultime stagioni, è stata costretta a spendere meno e non è stata un grande competitor.

    Direi di si, è un dato oggettivo. Prima di iniziare la stagione, sai già praticamente di averla vinta. Per esempio e per venire a questi giorni, Canale5 è stata “spenta”, lo dico ovviamente fra virgolette, per un mese, con la scusa delle festività natalizie.

  19. Fyve21 ha detto:

    Ahah stupenda la vignetta.
    E confermo che è facile vincere con concorrenza inesistente…le poche volte che l’ha avuta, ha dato prova di manifestata incapacità

  20. pleiades ha detto:

    Ma che senso ha mandare il best of di zelig? Se fa l’ 8 è gia tanto….

  21. bamba ha detto:

    Certo fa specie che sia Rai1, per una volta, a scappare. Leone è abituato a vincere sempre con Canale5 al flop perenne, mezza volta che va bene a Scheri si prende male ahahahah

    GO GIANKA GO

  22. bubinoblog ha detto:

    Vignetta esilerante!

  23. bamba ha detto:

    David l’occasione per il titolo era troppo ghiotta 😆
    Ma sono d’accordo con te, infatti lo scrivo anche nel post, scelta giusta e favorevole (ad entrambi)

  24. _MissFairy_ ha detto:

    lol carinissima la vignetta

  25. Diamante ha detto:

    Ti piace vincere facile? Ponci ponci po po po

  26. David20 ha detto:

    Se la scelta ai più risulta in questo caso comprensibile e giustificabile ( quando mai un prodotto di Canale5 fa 6,5 milioni? E perchè mandare una Fiction di punta proprio contro Scherzi a Parte?) non vedo perchè dire ” Leone fifone”. Al massimo furbescamente la piazza al mercoledì dove non c’è nulla