Crea sito

L’EREDITÀ: FLAVIO INSINNA SALUTA IL PUBBLICO. ECCO GLI ASCOLTI DI UNA STAGIONE VINCENTE

Si conclude oggi, alle 18:45 su Raiuno, la 18° stagione de “L’Eredità“, il game show di Raiuno campione d’ascolti del preserale. Per il secondo anno abbiamo apprezzato come padrone di casa Flavio Insinna.

Vediamo insieme la media da settembre ad oggi del quiz che appassiona ogni sera milioni di italiani, a partire dal gioco cult della Ghigliottina. Vengono prese in considerazione tutte le puntate inedite nella seconda parte (dalle 19:10 circa alle 20:00), andate in onda dal lunedì al venerdì.

La media de “L’Eredità” da settembre a marzo, fino allo stop per il lockdown e l’inizio delle repliche, è pari a 5.135.000 telespettatori con il 25,01% a fronte dei 3.865.000 telespettatori con il 19.35% di Canale 5. Nel dettaglio, Caduta Libera ha ottenuto il 20,06%, Conto alla Rovescia il 17,07% e Avanti un Altro il 20,43%.

Nei mesi di maggio e giugno “L’Eredità per l’Italia“, con le vincite per beneficenza, senza pubblico, senza professoresse e molti campioni non presenti per le restrizioni della pandemia, ha ottenuto una media di 3.910.000 con il 21,87%.

La media totale de “L’Eredità” e “L’Eredità per l’Italia” nella stagione tv 2019-20 è pari a 4.542.000 telespettatori con il 23,40%, sempre repliche del lockdown escluse sia nelle medie di Raiuno che di Canale 5.

Nella scorsa stagione 2018-19 “L’Eredità” terminò un mese prima e ottenne una media di 4.632.000 telespettatori e il 24,05%. La media del preserale di Canale 5 si attestò a 3.768.000 con il 19,99%. Nel dettaglio, 20,15% per Caduta Libera, 19,39% per The Wall e 20,25% per Avanti un Altro.

Ringrazio il fondamentale contributo di Giu per i calcoli e le medie.

19 Risposte

  1. Alextv ha detto:

    Ricordiamo ai più che l’eredità potrebbe condurla anche mio zio in canottiera e farebbe comunque Booom perché format fortissimo e super amato dal pubblico

  2. Alextv ha detto:

    Un miracolato che dopo le esternazioni che conosciamo tutti non avrebbe dovuto più metter piede in Rai. Ma a volte la vita dà una seconda chance e per lui si sono aperte le porte del quiz campione d’ascolti che senza la dipartita del povero Frizzi non avrebbe mai condotto

  3. Gaetano Di Nucci ha detto:

    Ottimi ascolti per Insinna . In alcuni casi anche buuum

    Canale 5 quando fa’ canale 5 con volti di canale 5 non teme nemmeno la concorrenza e fa’ il suo . Gerry e Paolo due signori ..Gerry un monumento per eleganza e per portare ogni anno qualche novità

  4. Mario Parisi ha detto:

    Quest’anno tutti i quiz hanno fatto bene.Segno che il quiz è ancora un genere che funziona in Italia 👍👍💪💪

  5. CremoniniMinistroLavoro&Esteri ha detto:

    Grazie Giu!
    Personalmente non trovo adatta la conduzione di Insinna all’Eredità. Mi piaceva tanto alla Corrida per esempio. Ma c’è da dire che fa i botti.
    La versione post lockdown ha sofferto un po’, eppure il format è cambiato di poco.

  6. Ital ha detto:

    Diciamo che Paolo fa piu Va …ma Scotti …gioca piu sullo stesso target

  7. Zeus ha detto:

    Si conferma programma vincente ,bavo Giu per i dati!!!

  8. Zeus ha detto:

    In realtà Bonolis prende altri target però fa volare Insinna… a mio parere Caduta libera è il miglior avversario …

  9. Fafo ha detto:

    eredità imbattibile, ghigliottina ormai un must,col 19° anno diventa il quiz piu’ longevo della tv italiana…

  10. Lorenzo Gubello ha detto:

    Super stagione per L’eredità.Negli anni ci sono stati tanti cambiamenti nei giochi ma la formula rimane vincente.Ricordo che Flavio nel corso della stagione ha raggiunto i 27/28% oro colato per quella fascia.Ottima media.Grazie Giu per i dati

  11. Harold ha detto:

    Grazie giu per i dati molto interessanti

  12. Harold ha detto:

    Ottima stagione per l’eredita, ascolti veramente da record fino a marzo. Che Flavio!! La nuova versione fa perdere un po’ di pathos alla gara, ma rimangono comunque molto buoni. Bisogna anche ammettere che canale 5 non sfigura, a parte conto alla rovescia, però va dato atto al bravo Gerry di sperimentare qualcosa di nuovo.

  13. GP9️⃣⚽⚽⚽⚽🏁🏁🏁🏁 ha detto:

    Ottimo post
    Complimenti FLAVIO.

  14. GP9️⃣⚽⚽⚽⚽🏁🏁🏁🏁 ha detto:

    Grande GIU
    Complimenti davvero

  15. Francesco Moretti ha detto:

    Quando nel corso degli anni si alternano diversi conduttori e gli ascolti continuano ad essere ottimi, significa che il merito è del programma e non del conduttore. Vale per L’eredità come per Reazione a catena.

  16. Ital ha detto:

    Dati molto buoni ….leggero calo …rispetto alla stagione passata ….
    Personalmente continuo ad amare soprattutto le edizioni di Conti e Frizzi …

  17. Ital ha detto:

    Il miglior avversario di Insinna come immaginavo …rimane Bonolis …

  18. giu ha detto:

    qualche altra chicca:

    L’eredità vs Caduta libera: 4632 23,6% vs 3777 20,06%
    L’eredità vs Conto alla rovescia: 4954 25,08% vs 3303 17,07%
    L’eredità vs Avanti un altro: 5614 25,96% vs 4319 20,43%

  19. giu ha detto:

    Il mese di fermo ha segnato una ripartenza dal 4 maggio più debole che ha fatto calare inevitabilmente la media che fino a quando non si è spenta la sfida con C5, ha decretato un trend in crescita rispetto alla passata stagione. L’eredità si conferma una macchina da guerra ma è doveroso riconoscere la buona tenuta del preserale di C5 anche in questa stagione, solidamente al 20 di media con l’alternanza delle proposte di Scotti e Bonolis.