Crea sito

L’INCONTRO TV TRA MONTALBANO E LOLITA LOBOSCO? UN SOGNO MA CI SONO PROBLEMI DI DIRITTI…

A chi l’ha definita “la Montalbana”, Luisa Ranieri ha risposto che sarebbe solo un complimento, visto che Montalbano è la serie di maggior successo da 20 anni. E molti sognano il crossover televisivo tra Lolita Lobosco e Montalbano. Nei romanzi di Gabriella Genisi si scopre che i due poliziotti hanno avuto un flirt in passato e così i fan delle due fiction di Ra1 interpretate da Luisa Ranieri e Luca Zingaretti, marito e moglie nella vita reale, sognano che l’incontro prenda vita sul piccolo schermo.

Creata da Gabriella Genisi, Lolita Lobosco ha un nome non casuale. “Volevo che suscitasse battute da caserma tra i poliziotti suoi sottoposti. Così mi sono ispirata al romanzo-scandalo Lolita di Vladimir Nabokov” rivela la scrittrice. “Ho buttato giù le prime pagine nel 2006 mentre guardavo Montalbano in tv. Nella fiction si racconta che Lolita torna a Bari dopo un periodo passato al Nord, nel primo libro la immagino rientrare in Puglia dopo un tirocinio a Vigata, proprio da Montalbano“.

Scopriamo che in passato hanno avuto un flirt, quando lei ha collaborato con il commissariato di Vigata. Nel primo libro lui le telefona mentre è di passaggio a Bari perché vuole rivederla. Lei però è dall’estetista, sta facendo un massaggio e preferisce dargli buca. In televisione di questo non vi è alcun cenno, e l’esperienza a Vigata è diventata quella nel Nord Italia. L’incontro, che resta un sogno per Gabriella Genisi, è difficile, come svela, “per una complicata questione di diritti”.

La prima volta che Zingaretti ha cercato di comprare i diritti dei romanzi, la Genisi ha pensato ad uno scherzo. “Non ho neanche risposto. Quando ho parlato con Luca per davvero mi sono dovuta sedere per terra, non mi reggevo per l’emozione”. Camilleri? “Gli raccontai che il mio personaggio e il suo avevano avuto un flirt e ogni tanto si sentivano al telefono. Ne era divertito”. Nei romanzi di Lolita Lobosco appaiono altri personaggi di romanzi arrivati in tv come Petra Delicado e Alice Allevi.

Fonte: Gente, Tv Sorrisi e Canzoni

1 Risposta

  1. marta70 ha detto:

    credo sia una questione Marsilio Sellerio. Molto piu’ semplice l’incontro Rocco Schiavone Salvo Montalbano…ci vediamo a Palermo. Il Maestro e Donna Elvira ne sarebbero contenti. Per gli affezionati c’e’ una foto tenerissima di Camilleri e Manzini e De Giovanni adoranti.