Crea sito

L’INFORMAZIONE MEDIASET SI RIORGANIZZA, ECCO COSA CAMBIA

PrimaOnline – Annunciata la riorganizzazione del sistema informazione di Mediaset. In News Mediaset verranno integrate le redazioni delle testate TgCom (14 giornalisti), Sport Mediaset (16), Studio Aperto (13) e Tg4 (14). Da oggio le quattro testate diverranno brand e l’intero organico verrà assegnato a News Mediaset (complessivamente 206 giornalisti) sotto la direzione di Andrea Pucci.

Gli attuali direttori di Sport Mediaset (Alberto Brandi che continuerà a curare ‘Tiki Taka), Studio Aperto (Anna Broggiato) e Tg4 (Rosanna Ragusa) diventeranno condirettori mantenendo le attuali line e conduttori. Paolo Liguori, nella veste di consulente, mantiene la direzione del canale 51 e la direzione editoriale del sistema multimediale TgCom 24. Nessun cambiamento nei rapporti tra News Mediaset e Tg5.

Il gruppo televisivo di Cologno, incontrando i rappresentanti sindacali dei giornalisti, ha assicurato che intende mantenere l’organico e, se possibile, incrementarlo, aumentando il livello di produzione delle informazioni nella sua differenziazione. Mediaset esclude ogni ipotesi di esternalizzazione. Obiettivo dell’operazione è aumentare l’efficacia e la velocità del sistema, “unificare per diversificare, anche per poter cogliere le occasioni offerte dall’integrazione europea”.

3 Risposte

  1. vander ha detto:

    la già disastrata situazione delle news a mediaset peggiorerà con questa scelta… un altra cosa passata in osservato è stato lo spostamento della sede in olanda… ciò denota una situazione critica in casa mediaset

  2. Ital ha detto:

    E’ passata ….quasi sotto silenzio la confluenza delle testate giornalistiche di Mediaset…. Tg4, Studio Aperto, Sport Mediaset e Tgcom24 ….sotto l’agenzia News Mediaset ….( sotto la direzione di Andrea Pucci) decisa in questi giorni!
    Questo comporterà…un drenaggio risorse ad un settore gia ridotto al lumicino a Cologno ….e una direzione sempre piu univoca delle news, Tg5 a parte …
    Tg4 e Studio Aperto …gia’ faticano …e non hanno piu una loro vera identita’ …
    Sport Mediaset dopo il grande successo dei Mondiali ….invece di essere potenziata ….confluisce …in News Mediaset…che francamente…poco di sport sa …nello specifico …rischiando…di limitare la libertà d’azione …del buon gruppo di giornalisti sportivi …
    Dopo la vendita di Panorama …altro piccolo colpo alle news …per il gruppo di Cologno ….e la politica con il padrone del gruppo in campo ….certo non ha aiutato …a scegliere negli anni …gli uomini piu adatti ….ma solo quelli più accondiscendenti …
    E quel che dicono e’ un paravento…sono chiare politiche di risparmio in un settore in cui hanno sempre creduto poco soprattutto dopo il 2010 …

  3. Alextv ha detto:

    Tg4 e Studio Aperto sono l uno la brutta copia dell altro. Mah…
    Autorevolezza solo al Tg5