Crea sito

L’ISOLA DEI FAMOSI 10: MEDIA FINALE, ANALISI TARGET E VINCITORE SUPERTOTOSHARE – A QUANDO L’UNDICESIMA EDIZIONE?

L'ISOLA DEI FAMOSI 10: MEDIA FINALE, ANALISI TARGET E VINCITORE SUPERTOTOSHARE - A QUANDO L'UNDICESIMA EDIZIONE? PicMonkey Collage (1)

L’Isola dei famosi 10

Una scommessa vinta dalle parti del Biscione. Recuperare un format, perfetto nel suo essere commerciale, non voluto e boicottato negli anni dai suoi stessi proprietari, e riportarlo al successo: L’Isola dei famosi è tornata. Uno sbarco che sembrava non dovesse arrivare, ostacolato anche dal maltempo, ma che ha riportato in televisione uno dei format più amati e magici di sempre.

Scommessa vinta a metà per Alessia Marcuzzi: volenterosa, si è messa in gioco e soprattutto grazie alla sapiente mano autoriale di Magnolia ha tirato fuori quella parte del suo carattere e stile di conduzione che 8 anni (otto) di Grande Fratello avevano addormentato. Nel corso delle puntate ha via via migliorato le sue performance, risultando tuttavia non sempre impeccabile.

Ottimo il ritorno di Mara Venier e Alfonso Signorini sulle poltrone, che avevano già occupato in passato, da opinionisti: ficcanti, divertenti e nella maggior parte dei casi fondamentali. D’altronde, l’edizione passerà alla storia anche per lo spoilerone in diretta più grande di tutti grazie alla spontaneità di Mara, che ha risvegliato gran parte delle puntate. Signorini conferma invece la sua doppia anima: quella da maestro di gossip a caccia di qualsiasi scoop (talvolta sul nulla) e quella da maestro di vita sempre pronto a dispensare perle di saggezza (talvolta pesanti).

Il cast è stato all’altezza, nonostante i tanti nomi semi sconosciuti, e ha regalato parecchi momenti di sano trash e divertimento. Le Donatella guerriere from the Sky (e perfette vincitrici), Brice e Cecilia eroi di Desnuda (sfruttata male), i (forse troppi) esilaranti doppi sensi di Rocco, la tragicommedia messa in atto ogni lunedì da Rachida e le imperdibili imitazioni di Valerio Scanu (ha fatto solo quelle!). La vera rivelazione di quest’Isola però è Alvin: l’inviato si è dimostrato spigliato, simpatico e pronto a fare i suoi primi passi da solo nel mondo televisivo. Che non vuol dire fare le domande ai protagonisti del Segreto, a Mediaset lo capiscano.

Dopo dei consensi così importanti e un’edizione consacrata anche dal web (ottimo lavoro tra televoto gratuito, la presenza fondamentale su Twitter ma soprattutto la genialità dei profili social del programma) si pensa a ritornare. L’Isola11 è confermata, ma a quando? L’idea, come anticipato da Bubino un anno fa, è quella di alternare Grande Fratello e Isola dei famosi, che tornerebbe quindi non prima del 2017. Ma riusciranno a rinunciarci?

L’ISOLA DEI FAMOSI 10: MEDIA FINALE

La media finale delle otto puntate andate in onda ogni lunedì è di 5.257.000 spettatori pari al 25,08% di share. La puntata più vista è stata la finale di ieri sera che ha incoronato le Donatella davanti a 6.545.000 spettatori e il 31,99%, mentre la meno vista è stata la seconda, che a causa del calo fisiologico e della concorrenza di Terence Hill totalizzò 4.423.000 e il 20,72% di share. Fuori media la prima falsa puntata del 26 febbraio, che a causa della tempesta tropicale in Honduras e la conseguente impossibilità di far sbarcare i concorrenti su Cayo Paloma, durò appena mezz’ora catalizzando comunque l’attenzione di 6.275.000 spettatori e il 20,66%. Questa puntata ha effettivamente preso il posto del previsto galà di chiusura, impedendone per ragioni economiche la trasmissione.

isolaaaa

L’andamento, dopo la première, è tutto sommato crescente, ma il successo cresce se si considera la partenza sempre ben dopo le 21:30 e la chiusura ad orari mattutini, che ad esempio nella semifinale ha toccato l’1:15.

L’ISOLA DEI FAMOSI 10: ANALISI TARGET

TARGET MEDIA SHARE MEDIA VALORI ASSOLUTI
15-64 27,47% 3.808.750
15-34 33,35% 1.148.875
55+ 20,93% 2.011.625

Target letteralmente paurosi per il programma. Prevedibile il successo in quello commerciale e dei giovanissimi, con il record nella finale di ieri sera rispettivamente al 34,83% e 42,48%. Anche gli over 55 sono più presenti rispetto a parecchie produzioni di Canale5, compreso lo stesso GF, con il record di ieri sera al 25,86%. Nella falsa premiére di mezz’ora (fuori dalla media) il target commerciale fu di 4.401.000 (23,03%), quello dei giovani 1.299.000 (28,11%) e quello degli over 2.404.000 (16,79%).

L’ISOLA DEI FAMOSI: STORICO AUDITEL

Per tutta la sua storia, L’Isola dei famosi ha avuto due case. Se quella attuale è comoda comoda, anche la prima, storica, ha regalato tante soddisfazioni al programma. L’ultima edizione andata in onda su Rai2, la nona, nell’inverno del 2012, totalizzò una media finale di 3.514.000 e il 15,49%, con un picco alla finale di 4,3 milioni e il 22% di share.

L’era Ventura, durata fino al 2011, regalò alla seconda rete una media di 3.823.000 spettatori e il 15,29% nell’ottava edizione (passata alla storia per lo sbarco di Simona in Honduras seguito da più di 5 milioni di spettatori) e di 4.281.000 spettatori e il 19,44% nella settima (picco massimo di 4,7 milioni alla sesta puntata).

Le edizioni autunnali, quelle fino al 2008, sono state le più seguite. La sesta totalizzò una media di 5.037.000 spettatori e il 22,40% con un picco alla finalissima di ben 7.214.000 milioni e il 31,49%, risultati simili alla finale di Canale5. Quella ancora prima, nell’autunno 2007, fu seguita in media da 5.113.000 spettatori e il 23,88% con un picco alla finale di 6,3 milioni e il 29%. La quarta si concluse invece a 4.972.000 e il 25,88%, risultando in leggero calo rispetto alle tre prime storiche edizioni, ai quali ascolti vi rimandiamo in questo appuntamento di BubinoPedia. Dati alla mano, l’edizione numero 10 andata in onda su Canale5, risulta essere la più seguita dal 2006.

L’ISOLA DEI FAMOSI 10: RISULTATI SUPERTOTOSHARE

STIMA DELLA COMMUNITY: 21,31% – MEDIA EFFETTIVA 25,08%
# UTENTE
1^ classificato Amazing (23,7%)
2^classificato 1vs100 (23,6%)
3^ classificato  Markos (23,51%)

Complimenti!

23 Risposte

  1. Nuzzler ha detto:

    Edizione di successo ma soprattutto…di sostanza! 😀
    Si è riusciti ad unire le due cose in un binomio riuscito! Ora non si azzardassero a farci aspettare il 2017 per la prossima edizione.

  2. Rosario ha detto:

    essere antipatici non è uguale a non saper condurre…. era questo che volevo far notare…
    Mattevi l’anima in pace che avete la coda di paglia cari miei 😉

  3. Rosario ha detto:

    Il mio commento era semplicemente personale,ironico e in risposta ad un altro e non vedo perchè vi dobbiate così risetire voi… neanche vi avessi offeso vostra madre….
    Ho semplicemente detto che uno che si chiama VIVAPAOLAPEREGO e dice “Alvin bravo conduttore? Ma doveee?! È un antipatco” a parer mio non sa cosa significa condurre…
    calmatevi che la tv vi da alla testa 🙂

  4. Rosario ha detto:

    1. I bambini sono quelli che offendono gli altri e poi proprio tu con VIVA… parla di bambini? 😉
    2.Ferdillorente non centra niente pongo che manco ha commentato e di certo non guardo i pallottolieri ma solo le medie che sono OBBIETTIVAMENTE giuste e riportate dal blog.
    3. Diabolik la perego non mi piace sin dai tempi di buona domenica(CANALE5) per cui anche passasse in mediaset, cosa che non auguro altrimenti si prevedono crolli, non la tiferei mai.
    La venier mi piaceva anche in rai ma ogni conduttore va valutato a seconda del programma e non dalla rete.

  5. FerdyLlorente88 ha detto:

    uahahahahahah Diabolik santissime parole, se Paola ritorna a Mediaset si avrà un Déjà vu……….da odiata passerà ad amatissima, un po come lo è ora la Venier, da sciaccalla a mostro sacro della tv nel giro di due anni

  6. FerdyLlorente88 ha detto:

    Rosario
    ma che cavolo c’entra??????? Poi se proprio la metti su questo piano allora nn devi trovare neanche obbiettivo Pongo che si inventa pallottolieri ad cazzum…..

  7. Diabolik Perego Ventura ha detto:

    Ps

    Certo che nominare la Perego dove non c’entra niente
    se torna a Mediaset io i commenti poi ve li spiattello in faccia
    per fare il
    prima e il.dopo

    Bye

  8. VIVAPAOLAPEREGO ha detto:

    La chiamano democrazia. Non è che siccome a te non piace Paola io allora non posso criticare un altro conduttore. E poi non ha senso ciò che dici. E poi così facendo ti dimostri proprio un bambino perchè paola non ti ha fatto nulla di male e io sono libero di criticare chiunque, apprescindere da chi mi piace o meno!

  9. Diabolik Perego Ventura ha detto:

    Un’isola dal sapore strano…
    Molti cambiamenti da considerare e accettare
    sicuramente faccio un applauso a Mediaset che ha creduto molto in questo format e un grande dito medio alla Rai che ha sabotato e fatto di tutto per togliersi di mezzo un cavallo di razza dal 2010 in poi…

    Marcuzzi voto 5.5/6 cresciuta col tempo con un inizio disastroso sicuramente migliorerà se dovesse fare la 11
    Ma l’impronta ancora è dura da lasciare il programma ancora è identificato con Simona

    Signorini 8 la vipera che serve sempre

    Venier 4 a me non è piaciuta proprio con le sue uscite banali e sempre sul pisello di rocco. Cambia registro. Una Mussolini, pettinelli anche Parietti sicuramente meglio di lei

    Alvin 7.5 bravo e simpatico

    Cast 8.5 anche se quasi del tutto.nip le personalità c’erano ma nelle prime 4 puntate usate male per far spazio a prove inutili

    Un’isola che ci sono volute 4 puntate per farmi appassionare e confido nella 11 edizione

    Ps

    Certo che chi…

  10. Rosario ha detto:

    Non trovo obbiettivo che un utente che ineggia la perego denigri la conduzione di Alvin tutto qua 🙂

  11. monde ha detto:

    sarà stata anche seguitissima, un trionfo, boom, supersuccessone e quanto altro volete, ma sta di fatto che questa decima edizione è stata la più brutta di sempre, salvo solo alvin ma resta 10000 spanne sotto la luxuria.

  12. FerdyLlorente88 ha detto:

    Rosario
    se a WPaolaPerego nn piace Alvin perchè metti in mezzo la Perego????!!!! In un post dell’Isola poi………bah
    Cmq ottima media, come ha detto Boy la Rai è già il secondo format boom che si fa scappare, complimenti a tutta la dirigenza uahahahahahah

  13. VIVAPAOLAPEREGO ha detto:

    @Rosario che centra la perego? Qui si sta parlando di alvin, non paola. Evita di dar aria alla bocca inutilmente

  14. 1 vs 100 :( ha detto:

    Sul podio isola e totoshare
    direi Boom

  15. Rosario ha detto:

    Mentre la perego è brava! ahahah subito a ZELIG 😀

  16. VIVAPAOLAPEREGO ha detto:

    Alvin bravo conduttore? Ma doveee?! È un antipatco

  17. Zackkk ha detto:

    Grazie a tutti per questi lunedì sera al Boom di risate!! speriamo che l’isola torni presto!! ahahahaha

  18. BAUBAU-2 ha detto:

    Alessia con i vip se la se cava meglio. Subito palomboom o Bignardi al gf

  19. Poldo94 ha detto:

    big improvement dalla “rinascita del gf”(cit.)

  20. Rosario ha detto:

    Grazie a tutti della splendida compagnia 🙂

  21. Stile Libero ha detto:

    Boom dei liveblogging di BubinoBlog!!!

    PICCO.

  22. Xela ha detto:

    Numeri veramente altissimi per una bellissima edizione,volata via troppo velocemente.
    L’ottima media finale credo sia la dimostrazione che il Format è forte e che i reality non sono affatto morti.
    Sono molto curioso di sapere quando vedremo una nuova edizione dell’Isola:anche io penso che la rete deciderà di alternare i due reality. Il Gf è comunque un altro programma di punta e la macchina organizzata è in moto ormai da mesi. Giusto puntarci ancora,e magari con alcune ma fondamentali novità e sulla scia del successo dell’Isola,può tornare a fare molto bene dal punto di vista dei risultati.
    Approfitto anche per ringraziare tutti coloro che mi hanno fatto divertire durante i live dell’Isola;mi avete fatto morire dal ridere 😀

  23. bamba ha detto:

    BUBINOBLOG

    Falso kick off 2.247 commenti sul nulla 😆
    Prima puntata 2.980
    Seconda puntata 2.085
    Terza puntata 1.972
    Quarta puntata 2.290
    Quinta puntata 1.819
    Sesta puntata 2.237
    Semifinale 2.491
    Finale 2.842

    😆 Il gruppo d’ascolto più grande d’Italiaaaaaaa