LUCA ARGENTERO: DOC CHIUDE CON LA TERZA STAGIONE? DIPENDE DA ASCOLTI E STORIE

Doc

Tempo di arrivi e partenze, di addii e arrivederci in alcune delle più amate serie italiane. Il passaggio di testimone in Don Matteo tra Terence Hill e Raoul Bova non ha intaccato ascolti e qualità, spalancando le porte per la prossima stagione, confermatissima visto l’oltre 30% di share. In Che Dio ci Aiuti, in onda il prossimo anno su Rai1, Suor Angela (Elena Sofia Ricci) sarà presente solo in alcune puntate e arriverà una nuova madre superiora. Cosa ne sarà di Doc: Nelle tue Mani e del suo protagonista Andrea Fanti?

Luca Argentero, intervenuto nella trasmissione di Pierluigi Daico “Ti Sento”, aveva detto di pensare ad un ritiro dalle scene, avendo ormai “fatto tutto quello che potevo fare“. L’obiettivo non è un’uscita eclatante ma più semplicemente per dedicarsi di più alla vita e agli affetti, e meno al passare da un set all’altro tutto l’anno. Non c’è solo Doc ma anche la serie “Le Fate Ignoranti“, oltre agli impegni cinematografici e alle pubblicità. Quindi Doc avrà una terza stagione certamente ma poi cosa succederà alla serie Rai?

Luca Argentero aveva raccontato a Davide Maggio che accettare la parte di protagonista in Doc “è stato uno dei “sì” più facili della mia carriera. Quando me l’hanno proposto ho subito pensato che fosse una storia incredibile da raccontare“. L’attore non è nuovo alla lunga serialità: agli inizi della carriera girò “Carabinieri” per Canale 5 dopo l’esperienza al Gran Fratello. Argentero sottolinea che “quando ne abbiamo parlato sia con Luca Bernabei che con gli sceneggiatori, Doc l’abbiamo un po’ sempre immaginata su tre stagioni“.

Andare oltre, “diventa un ragionamento legato al successo che la serie ha in quel momento”. Per andare avanti, “devi trovare degli escamotage narrativi per mantenere alta la qualità. Alcuni ci riescono, altri no, ci sono esempi ben più blasonati del nostro in cui le prime due tre erano super, poi man mano la qualità andava un po’ scemando. Poi quello che verrà non lo posso sapere”. Un’idea chiara su un finale di Doc che potrebbe arrivare con la terza e ipotetica ultima stagione ma sarà difficile chiudere se il pubblico premierà Doc.