Crea sito

LUCA ZINGARETTI COMMOSSO PER GLI ASCOLTI DI MONTALBANO: “UN POPOLO CHE RISPONDE COMPATTO”

Oltre 9 milioni di telespettatori, con picchi superiori ai 10, sono stati rapiti ieri sera dall’episodio inedito di Montalbano “Il metodo Catalanotti”. Luca Zingaretti ha ringraziato il pubblico per il grande affetto e proprio lui aveva detto che il futuro del commissario più amato e seguito della tv dipendeva anche dal riscontro del pubblico. E il riscontro c’è stato con uno share che ha sfiorato il 40%.

È stato bello ieri per me, devastato dalla nostalgia, riguardarmi “Il metodo Catalanotti”. Io ho risentito gli odori delle spiagge siciliane, ne ho assaporato i colori, ho gustato la dolcezza di quei nostri luoghi. È stato bello per me commuovermi ed emozionarmi, intenerirmi e sorridere per le debolezze dei nostri amici, per i loro difetti, per le loro vicende, per le loro vigliaccherie e per i loro amori così semplicemente autentici e umani.

Ma ancora di più è stato bello scoprire che ieri eravamo come al solito, ma più del solito, in tantissimi. Un risultato così significa “condivisione”. Significa “ritrovarsi”, significa un popolo che quando viene chiamato a raccolta risponde compatto, con amore. E di questi tempi non è tanto, è tutto. Oggi non vi voglio dire grazie, voglio solo dire “evviva!”, gioire insieme a voi di questo senso di appartenenza e festeggiarlo perché siamo una sola cosa. E perché noi siamo “quelli di Montalbano”.

I fan del commissario Montalbano credo che, dopo gli ascolti e dopo la commozione di Luca Zingaretti, possono tirare un doppio sospiro di sollievo misto a contentezza. La probabilità di vedere su Rai1 la trasposizione degli ultimi romanzi del maestro Camilleri, ovvero “Il cuoco dell’Alcyon” e “Riccardino”, è molto alta. Lo merita il pubblico e lo merita Camilleri che, dovunque si trovi, vorrà un finale degno di una saga irripetibile.

2 Risposte

  1. Guasty ha detto:

    Ma perchè, c’erano dubbi che il nuovo episodio non facesse i soliti ascolti? Non capisco le preoccupazioni di Zingaretti, la Rai ha gestito bene il tutto con un giusto battage pubblicitario e con le varie diciture “prima visione assoluta”

  2. Vittorio - #ForzaMontalbano ha detto:

    Speriamo! Montalbano merita di avere un finale televisivo