Crea sito

LUCIANA LITTIZZETTO: HO SCELTO SKY PERCHÉ IN RAI NON SAPEVO PIÙ COS’ALTRO FARE. TUTTI A DIRE X-FACTOR “ASCOLTO PAZZESCO” MA SE IN RAI FAI 1 MILIONE TI CHIUDONO DOPO UN SECONDO. A IGT É TUTTO FIGHISSIMO E TECNOLOGICO, ALTRO CHE SANREMO COL SIPARIO CHE NON SI ALZA…

LUCIANA LITTIZZETTO: HO SCELTO SKY PERCHÉ IN RAI NON SAPEVO PIÙ COS'ALTRO FARE. TUTTI A DIRE X-FACTOR "ASCOLTO PAZZESCO" MA SE IN RAI FAI 1 MILIONE TI CHIUDONO DOPO UN SECONDO. A IGT É TUTTO FIGHISSIMO E TECNOLOGICO, ALTRO CHE SANREMO COL SIPARIO CHE NON SI ALZA...Sintesi dell’intervista di Alex Adami a Luciana Littizzetto su Tv Sorrisi e Canzoni

Oltre a “Che tempo che fa” farà anche “Italia’s got talent” come giurata.

Che tempo che fa non si può abbandonare. La tv italiana è cambiata tantissimo e un pubblico affezionato come il nostro è un patrimonio da non disperdere. La gente si lamenta perché un programma è sempre uguale, ma poi se lo cambi si arrabbia. E’ come i fidanzati, quello di prima è sempre meglio.

Da spettatrice rimpiange qualche programma del passato?

L’altra sera sono tornata a Torino dopo la diretta di Che tempo che fa e davano in replica il Maurizio Costanzo Show. Era meraviglioso.

Anche Luciana Littizzetto è passata da lì.

Ricordo l’agitazione, il giorno prima mi veniva sempre l’herpes. Il fatto è che al Costanzo Show il pubblico era vero, arrivata da tutta Italia per applaudirti o fischiarti. Non come oggi, che ti vedono in tv e poi twittano dal divano.

Che tipo di giurata sarà?

Cercherò di essere accogliente anche con i più scarsi. In fondo ci vuole del coraggio per esibirsi e farsi giudicare da quattro pirla come me, Bisio, Nina Zilli e Frank Matano. Perché saremo anche dei giudici, ma siamo comunque quattro pirla, posso assicurarlo.

Il suo giurato preferito tra quelli in circolazione?

Mika. Mi piaceva anche Arisa.

Che cosa l’ha impressionata di questa nuova avventura, finora?

Il respiro internazionale. Ho fatto delle riunioni con i produttori e sono arrivate delle persone che parlavano inglese e avevano delle traduttrici bellissime, come nei film. E poi è tutto tecnologico, colorato, fighissimo. Altro che il sipario che non si alza, come nell’ultimo Sanremo.

Magari in Rai qualcuno ci sarà rimasto male per il fatto che lei lavori anche per Sky.

Ci ho pensato tanto, ma io in Rai che cosa potevo fare di nuovo?

Uno show tutto suo?

Non sono una conduttrice, sono una comica, ho sempre bisogno di una spalla. Sky invece può permettersi di sperimentare. Nella tv tradizionale nessuno ti aspetta più, i risultati devono arrivare subito, ma programmi come “Avanzi” o “Mai dire gol” avevano avuto il tempo di crescere lentamente fino a diventare dei fenomeni.

Su Sky ci sono un sacco di trasmissioni che vivono di ascolti bassissimi. Senti dire: “L’ultima puntata di X-Factor ha fatto un ascolto pazzesco”, poi vai a vedere e scopri che l’hanno vista un milione e trecentomila persone. Un ascolto pazzesco? Ma in Rai con quel risultato ti chiudono dopo un secondo. A Sky ragionano in modo diverso, hanno un pubblico che “smanetta”.

Presto tornerà a vestire i panni della prof. Isa Passamaglia nella terza stagione di “Fuoriclasse”.

E’ una fatica dolce, perché è un personaggio a cui il pubblico è affezionato, e pure io. E quando mi vien voglia di mollare per passare un’estate in vacanza, ripenso a qualcuno che l’hanno prima alla fine delle riprese mi aveva detto: “L’anno prossimo lo rifai, vero?”. Perchè dalle mie scelte, in questi casi, dipende il lavoro di un centinaio di persone tra attori, autori e tecnici.

C’è un collega che invidia?

Purtroppo non c’è più, e non si può certo parlare d’invidia. Giorgio Faletti però era un grande.

31 Risposte

  1. AndreaHewitt ha detto:

    ma solo io ho notato l’hanno prima!??!?!?!?!?

  2. Sanfrank ha detto:

    Bella intervista. Però sul discorso di X Factor non credo fosse ironica. Credo piuttosto che volesse rimarcare la profonda differenza tra la tv generalista e la tv satellitare, mostrando che su reti in cui i programmi vivono di pubblicità 1 milione di spettatori in prime time è il nulla cosmico, mentre sul satellite le logiche sono altro e può essere realizzato un programma, anche con budget altissimi, senza l’ansia da prestazione, considerando che i ricavi si realizzano con gli abbonamenti.

    Mi piace molto che abbia ricordato gli esordi a Mai Dire Gol dei Gialappi. Un peccato vederli nei programmi di altri e mi auguro che L’Isola permetta un Mai Dire Isola dei Famosi, con il trash del trash 😆 .

  3. homer_simpson ha detto:

    certo che cogliere (ed essere certi di farlo) l’ironia in una intervista scritta mi pare al quanto difficile. a meno che non ci siano delle note tra parentesi che mi pare di non vedere almeno in questa riproposizione.

  4. Aladino e basta ha detto:

    Amazing a volte anche l’ironia può essere fuori luogo

  5. Amazing ha detto:

    Mai sentito parlare di ironia?

  6. Aladino e basta ha detto:

    Paulucci si sugli ascolti intendeva dire proprio quello, che su Sky si vede la qualità del prodotto e non soltanto i numeri, altrimenti si sarebbe data la zappa sui piedi intendendo che un milione di tlsp sono una cagata, visto che lei col suo IGT non credo faccia molto di più di quell’ascolto!
    🙂

  7. Aladino e basta ha detto:

    Non so se Homer abbia del veleno contro la Littizzetto perché fa IGT soffiato a Mediaset (e alla DeFi) a suon di dollaroni, ma in effetti il titolo 8che d’altronde riassume bene i concetti importanti dell’intervista) letto così decontestualizzato può trarre in inganno; leggendo l’intervista si intravede anche un certo affetto per la Rai e per quello che fa lì; forse l’unica battuta che si poteva risparmiare è quella del sipario di Sanremo che ho trovato fuori luogo e denigrante nei confronti della Rai (e di chi organizza Sanremo), quella per me è stata una piccola caduta di stile

  8. simonmc ha detto:

    ho saltato delle t va bè 🙂

  9. simonmc ha detto:

    ovviamente il tono delle litizzetto era come sempre quando parla molto ironico (anzi mi stupisco che molti non lo capiscano) e il fatto che in sky un milione di telespettatori è boom è stato indicato dalla litizzetto come un pregio infatti ha detto chiaramente che sky è l’unica che grazie a questo fatto si può permettere di sperimentare

  10. BoyBad ha detto:

    Miami si concordo su tutto, tranne che sulla Hunziker in quanto lei potrebbe pure condurre ma si è limitata e forse non si fidano

  11. Miami90 ha detto:

    Boybad
    Sì, considera che in Rai è gia in un programma e fa una fiction (dopo 2 Sanremo). Credo che in Rai abbia già dato al momento la Litty. Programma da sola non lo fa come non lo farebbe la Hunziker in quanto spalle

  12. Miami90 ha detto:

    A proposito di sperpero di denaro, meno male che Renzi farà pagare a tutti il canone tramite bolletta della luce. Così tutti pagheranno 80 euri e non i salassi soliti 😀

  13. BoyBad ha detto:

    Cmq sono perfettamente d’accordo con quello che dice lei in Rai cos’ altro potrebbe fare?? Condurre non è il suo campo e non ci sono altri programmi dove potrebbe lavorare, ha fatto non bene ma benissimo ad accettare IGT su Sky

  14. BoyBad ha detto:

    Hahahaha Ermesy si ora è diventata quasi un Festival di Sanremo hahahaha

  15. ERMESY1993 ha detto:

    Boy, c’è gente che non conosce (o fa finta di non capire) l’ironia dela Litti..che ci vuoi fare!! 😉

    Ma al di là dello sperpero di denaro e cazzate varie, è proprio il programma che ora è diventato più bello del GF ahaha che trash

  16. BoyBad ha detto:

    Homer fa la comica di mestiere Luciana leggi meglio l’ intervista 😉

    Ermesy uhauahauhaua dimentichi la Maionchi attaccata dal clan in primis hahaha pensa anni fa. Invece Isola6, Rai, programma che viola il servizio pubblico perché trash, sperpero del canone, Venier opinionista inutile sa solo ridere per niente, etc etc LOL

  17. ERMESY1993 ha detto:

    Bravo paulucci hai colto perfettamente il discorso!! 😉

  18. Miami90 ha detto:

    Ma è evidente che la Litty scherzava. L’ha detto che il pubblico di Sky non è quello generalista.
    Comunque sarebbe interessante vedere se ora Lucianina andrà ospite alla Posta e ad Amici 😛

  19. pauluccii ha detto:

    Comunque bella intervista, dove non mi sembra sputi nel piatto dove ha mangiato e mangia tutt’ora, anzi, lei si tiene ben saldo il posto a CTCF.
    Il fatto che poi uno voglia fare anche altro, e che sulla generalista per lei non c’è evidentemente nulla di interessante, è solo un bene che faccia nuove esperienze.
    Sul discorso ascolti Sky e Generalista sappiamo che ovviamente il milione di Sky vale tantissimo, forse quello che voleva dire Luciana è che, andando su Sky, non c’è la preoccupazione dell’auditel visto che la pensano diversamente.

  20. homer_simpson ha detto:

    pauluccii: in pratica come prendere per il culo chi ti paga lautamente per stare seduta dietro ad un bancone. ah ah ah

  21. pauluccii ha detto:

    ” Senti dire: “L’ultima puntata di X-Factor ha fatto un ascolto pazzesco”, poi vai a vedere e scopri che l’hanno vista un milione e trecentomila persone. Un ascolto pazzesco? Ma in Rai con quel risultato ti chiudono dopo un secondo.”
    HAHAHAHAAHAHAHAHAHHA Però è verissimo! AHHAHAHAHAHA

  22. ERMESY1993 ha detto:

    Boy casualmente tutto d’un tratto

    Black list: Parodi,Incontrada, Littizzetto, Bisio. Chi dimentico?

    E salgono le quotazioni dell’ISOLA ora miglior reality …e Venier che è diventata trash e simpatica solo nell’ultimo mesetto 🙂

  23. homer_simpson ha detto:

    boy fossi in te non riderei tanto: ha dato del flop pure all’x-factor della tua ventura. ah ah ah

  24. homer_simpson ha detto:

    darkap hai perfettamente ragione. secondo il suo ragionamento x-factor e master chef sono dei gran flopponi. crede che su sky si possano fare ascolti da generalista. vedremo se la penserà lo stesso quando vedrà gli ascolti di igt. a meno che non creda davvero di fare 6 milioni su una pay. l’unico vero flop di sky è stato briatore, infatti cassato al secondo anno.

  25. BoyBad ha detto:

    Lo dicevo io che ora la Litti entrava nella lista nera 😆 😆

    Bella intervista

  26. Liuks ha detto:

    ahahahhahahah

    trash homer

  27. bamba ha detto:

    Litty boom

  28. ERMESY1993 ha detto:

    Il solito mediasettaro che ora ce l’ha a morte con chi sta nel programma che faceva fare record d’ascolti alla De Filippi…

    Bella intervista, con parecchi punti più che condivisibili (su X Factor mi sembra “scherzasse” sul tipo di pubblico che ha SKY diverso da quello generalista) !!

  29. _MissFairy_ ha detto:

    non mi sembra che la Litty abbia sputato sul piatto RAI visto che non ha abbandonato CTCF e che ha detto che rifà i Fuoriclasse perchè la gente ama Isa Passamaglia

    mi sembra che Fuoriclasse vada sulla RAI

  30. darkap ha detto:

    Lucianina ma che mi dici mai 😛
    1 milione è un ascolto pazzesco per la cerchia di abbonati Sky e perché va in replica su una digitalina. Rai 1 ha un bacino potenziale di 60 milioni di abitanti.

  31. homer_simpson ha detto:

    classiche dichiarazioni da chi “sputa nel piatto dove ha mangiato” per tanti anni. e che tal piatto ha ottenuto fama e successo e anche grazie al quale ora si trova a sky.