“MAI ARRENDERSI ALLA MEDIOCRITÀ”: ELENA SOFIA RICCI OMAGGIA SU RAI1 RITA LEVI MONTALCINI
Elena Sofia Ricci torna su Rai1 per dare volto e anima a Rita Levi-Montalcini (1909-2012) nell’attesissimo film di Alberto Negrin, in onda questa sera alle 21.25. Un omaggio alla vita straordinaria di una donna che ha consacrato tutta se stessa alla scienza e al progresso dell’umanità intera.
Ad affiancare Elena Sofia Ricci, Luca Angeletti, nel ruolo di Franco, il collaboratore storico della Levi-Montalcini, Ernesto d’Argenio in quello di Lamberti, Franco Castellano nei panni del Professor Levi, Maurizio Donadoni in quelli del Professor Poli-Richeter e la giovane Elisa Carletti nelle vesti di Elena, una violinista di soli 12 anni che rischia di perdere la vista e che nella narrazione filmica diventa la fiamma che riaccende nella scienziata, ormai alla fine della sua carriera, la voglia di tornare a cimentarsi con il lavoro in laboratorio.
Neurologa, Premio Nobel per la medicina nel 1986, prima donna italiana ad ottenere nel campo della ricerca scientifica il riconoscimento di maggior prestigio internazionale. Un film tv per raccontare un personaggio planetario, donna coraggiosa, determinata, simbolo di intelligenza, eleganza e soprattutto, in un mondo declinato al maschile, del riscatto del ruolo femminile al quale ha contribuito in modo determinante avviando, con il suo esempio e il suo impegno, un cambiamento di portata epocale.
"Lo sa perché ho rinunciato a fare il medico? Il dolore per la sofferenza dei malati che non potevo guarire mi paralizzava"#RitaLeviMontalcini questa sera #26novembre alle 21.25 in prima visione su #Rai1@ElenaSofiaOf pic.twitter.com/rerpQJn5RM
— Rai1 (@RaiUno) November 26, 2020
Il film parte dal culmine della carriera scientifica della Montalcini e analizza con sensibilità il dilemma morale che le ha amareggiato gli ultimi anni di attività: l’impossibilità di trovare un’applicazione clinica alla sua scoperta scientifica, il Fattore di Accrescimento Nervoso (NGF). La vicenda di fantasia della piccola Elena, che rischia la cecità, è il pretesto narrativo che consente di mettere in scena la battaglia morale che la grande scienziata ingaggia con se stessa, combattuta tra la paura di fallire e la tentazione di sedersi sugli allori. Rita alla fine accetta la sfida rischiosa di rimettersi di nuovo in gioco quasi al termine del suo prestigioso cammino.
In attesa del film #RitaLeviMontalcini il #26novembre in prima serata su #Rai1, scopriamo una sua intervista originale su @RaiPlay 👉 https://t.co/F8E1RPsbR7 pic.twitter.com/M2uTg5vBB5
— Rai1 (@RaiUno) November 24, 2020
La voglia di portare la scienza verso nuovi traguardi vince sull’orgoglio e sul timore del fallimento e Rita torna in laboratorio, con lo stesso entusiasmo dei suoi giovani collaboratori e con la consueta determinazione. Dimostrando a se stessa che la ricerca e la scienza non si possono fermare, in nome del progresso e del benessere dell’umanità.
Inizio lento ma poi si è ripreso alla grande con un finale molto commovente
Castellano mi paice tantissimo, in orgoglio il suo personaggio mi faceva morire 😂😂
Ma che la garanzia finisce il 29 lo deduci dal fatto che i listini autunnali finivano il 29?
Sì, infatti
——-Il blues non è musica per tutti», dice il protagonista Marco Buratti tra le luci soffuse di un locale. E forse, nemmeno L’alligatore è una serie tv per tutti, senza che ciò suoni come un limite. Il nuovo prodotto di Rai2 (dopo un passaggio su RaiPlay che ha soddisfatto soprattutto i cultori del binge-watching) è un omaggio ai romanzi noir di Massimo Carlotto. A tratti L’alligatore non sembra una serie italiana, per via di un incedere sincopato, dove è il blues a scandire il ritmo tra ordinario e colpo di scena, dove la provincia prova faticosamente a ritagliarsi uno spazio distante dallo stereotipo (anche se l’antieroe rischia di diventare un nuovo stereotipo)———
Queste le parole di Grasso dal Corriere …che sono condivisibili per una serie che meritava un poco di piu
Bel film …nella semplicita del suo racconto ha voluto farci conoscere una grande DONNA di cui TUTTI gli italiani devono andare fieri e che entrera’ nei libri di storia ….perché in quelli di scienza c’è gia …
Brava la Sofia Ricci nel cercare di renderla credibile e di non farne una caricatura , ottima la partecipazione di Castellano ….che accompagna il racconto della Montalcini dai primi studi ….
Il periodo di garanzia si suddivide in due parti. La prima parte inizia a metà settembre per chiudere poco prima di Natale. La seconda comincia a fine gennaio per concludersi (non sempre) i primi di giugno. È questo il motivo per cui i programmi in cui si crede di meno, in termini di pubblicità e ascolti, vengono inseriti nella programmazione delle vacanze natalizie o estive.
Miei pronostici
13.5%
20%
19%
16%
14.5%
11%
21%
Ma vi pare che sono io?
Buonanotte ragazzuoli io stacco col cell ma continuo con la visione della fiction…fate i bravi 😜😜
🙁
Anche io
Ah quindi
Live
Gf
Champions
Atn
Harry
Silenzio
Gf
Tutto questo fuori garanzia
Buon palinsesto
Monologo bellissimo, ma realizzato male (e non per colpa della Ricci)
Perché?
😂😂😂
vabbe filmacci
Considerando che il GF farà quanto l’album di TSQV o anche meno…. ghghghgh
Anche io
Rita da giovane è Carolina Sala, già vista in pezzi unici e la guerra è finita
che TV fa
https://twitter.com/lucaargentero/status/1332053777902424066?s=21
ghgh
Strideva stasera al Tg1 i pochissimi minuti ….dedicati a presentare ….il film con una intervista alla Ricci manco iniziata …per correre a trasmettere 2/3 servizi ….su Maradona decisamente di ” relativo ” interesse ….dopo averne parlato ampiamente gia’ in apertura ….
A dimostrazione …della nostra SCARSA cultura scientifica ….che sempre poco spazio ha in tv ….
Anzi sarebbe stato bello ….che prendendo spunto ….da questo film tv il tg avesse dedicato un servizio a questa meritevole DONNA ….
Occasione sprecata …..
E per finire …..neanche lo ricorda allla fine del Tg ….appuntamento….
Buonasera a tutti i fictionari …
E buona visione con questo film tv ….che racconta la storia di una GRANDE DONNA ….oltre che una ricercatrice di inestimabile valore …e una persona di forte determinazione e gran coraggio ….
Trabacchi davvero strepitoso!!
Promozione scarsissima ….
Ho faticato ….anche io la prima mezz’ora….
Poi mi sono appassionato …bravo Martari …e Trabacchi …troppo forte nel ruolo del contrabbandiere milanese…
Chiudo con altre parole della Montalcini:——La mia intelligenza? Più che mediocre. I miei unici meriti sono stati impegno e ottimismo…….L’assenza di complessi psicologici, la tenacia nel seguire la strada che ritenevo giusta, l’abitudine a sottovalutare gli ostacoli ( tratto che ho ereditato da mio padre ) mi hanno aiutato enormemente ad affrontare le difficoltà della vita. Ai miei genitori devo anche la tendenza a guardare gli altri con simpatia e senza diffidenza ——-
Buonanotte a tutti
Grazie caro!
In realtà ho visto già tutta la stagione de L’Alligatore su Raiplay, devo dire all’inizio non mi è piaciuto tanto poi mi ha preso…sicuramente è un genere di nicchia non per tutti. Peccato per il flop… purtroppo è stata rifiutata a prescindere, forse anche per la scarsa promozione…
Grazie Zeus …
E’ sempre un piacere leggerti …
Hai visto L’Alligatore? O non e’ il tuo genere?
Concordo
L’intervista a CTCF di Maradona la stanno mandando ora su Rai3
Quindi su Rai1 solo incursioni a Ballando, Treno e Carramba sabato?
“Dobbiamo correre stasera perché sono già le tre e un quarto di notte”
Bellissima fiction, ha raccontato la caparbietà della Montalcini, il lavoro, l’impegno ma soprattutto la sua umiltà.
Una grande donna
https://twitter.com/KyriakosJabo/status/1332075239191220225?s=19
Esatto
Assurdo ….tutto per non far crollare Amadeus…..
Si dopo il Nobel ….Corrado…
Il tg1 60 secondi all’interno di una fiction non si può proprio vedere…
Fiorello lun 14? Se il 10 andrà il film di Julia Roberts
Canale5 corre ai ripari e piazza il doppio gf a causa del venerdì dove chiude ad un orario decente ahhaha
Come abbellire le 24h
Può succedere
Di nulla
Spiace per l’incomprensione di oggi👍
Grazie
Castellano non faceva una fiction da Luisa Spagnoli
Sabato 12
Il gf il sabato?
Questa storia ….ci racconta in maniera semplice …ma chiara lo scopo della RICERCA ovvero aiutare chi ha bisogno ….
La forza della Montalcini e’ proprio qui …conoscere , capire, cercare e trovare soluzioni utili alla scienza
Naso grosso cazzo grosso
La tenacia era una sua caratteristica peculiare….
Mamma mia che personaggio da quattro soldi
ho perso un passaggio,,questo succede dopo il noble, no? e si permettono di cacciare un premio nobel da un laboratorio solo èer risparmaire?
https://twitter.com/KyriakosJabo/status/1332079833443147776?s=09
vedo franco e il pensiero va subito a giulietto!! che fiscion tppa!!!
Buonasera a tutti!!
Elena Sofia Ricci strepitosa, si è ricomposta la coppia Ricci/Castellano dopo 16 anni dai tempi di orgoglio. Castellano meriterebbe altre fiction
Ah Trashitaliano intanto si è incensato coi titoli di quotidiani e stampa varia che lo cita per l’accaduto di Detto Fatto….
Il film ha preso piu ritmo tra storia presente e flashback….
Ahahah la Montalcini che regala la casa al baffetto vicino al laboratorio
In pt si spegne un po’ pure la Rai, tipo Fazio o una fiction su Rai 1 sotto le feste non va in onda dai tempi delle prime di TPS e del paradiso
No, infatti ero incredulo.
😂😂😂😂
Che cos’è il «periodo di garanzia»?
È quello monitorato dalle aziende: avalla gli investimenti pubblicitari già effettuati e determina quelli successivi. Nasce nei primi Anni Ottanta insieme con le tv commerciali. Pare sia stata un’idea di Silvio Berlusconi: investite nelle nostre tv, noi vi garantiamo i risultati. La media d’ascolto delle reti non viene «garantita» per tutto l’anno, ma in due periodi di alta stagione tv, autunno e primavera: le date cambiano di volta in volta. Il primo periodo parte normalmente a settembre (quest’anno è cominciato il 5) e va fino alla antivigilia di Natale. Il secondo accompagna i telespettatori dalla fine di gennaio alla fine di maggio, poco prima dell’inizio della stagione estiva.
😂😂
Infatti …
A piccoli flashback poi …vediamo anche la giovane Rita …importante per capire …
va detto che la rai non chiude, mette fiction o show non di punta, canale5 chiudeva pure il daytime a metà dicembre ghgh
Me lo domando pure io
Dicembre-gennaio-febbraio sono quelli con maggior platea
vacanza bianca forse
Che poi perché il periodo natalizio con platea più alta e consumi molto alti è considerato poco rilevante dal punto di vista pubblicitario non lo capirò mai
Sì
Wikipedia?
Parecchio gonfio
👍bho
Più di questo non trovo
Non avevo riconosciuto Castellano, in viso piu’ gonfio col trucco
Bho
Se la vedono loro
Ormai tra stime
Garanzie o no siamo addetti ai lavori ggghgh
Rai no
Notare …unica DONNA tra tanti uomini ….
E le leggi razziali ….incombono ….
eh ma perche è il periodo dei bambini a casa in teoria
mi sa dobbiamo basarci sulla messa in onda di TSQV, iniziato il primo sabato di garanzia e finirà con l’album il 5/12
Scorso anno dicembre e strenne dal 1 dicembre all’11 gennaio
Con Gianni Sperti “[email protected]” che addobba l’albero? Così chiudono! 🤣 🤣
Ho trovato una chicca
Strenne kids mediaset(senza dicembre)
Che va dal 20 dicembre al 9 gennaio
La garanzia di solito finiva il primo sabato di dicembre io ricordo
Scorso anno il 1 dicembre
Mincxhia fino alla zeta?
Mah …non si direbbe …
Comunque non raccontano tutta la vita solo una piccola porzione dopo il premio Nobel …altrimenti…facevano una miniserie ….Il problema e’ che la storia della ragazza ha molto spazio ….ma la Ricci ….sta mostrando diverse …sfaccettature della Montalcini…calzanti e importanti della ricercatrice …
Per vedere e capire bisogna anche conoscere ..un pochetto …il personaggio raccontato …
Anche a Hollywood toppano con le biografie, basti pensare a quella su Grace Kelly
Secondo me quando hanno fatto i palinsesti ad agosto visto il periodo era già difficile sapere cosa sarebbe andato a settembre/ottobre figuriamoci a dicembre e hanno fatto questa divisione, ma magari mi sbaglio
Entra in scena Castellano e il film prende tutta un’altra piega…. Che bravura!
Buonasera!
Cmq è un racconto biografico, fatto bene con una grande Elena Sofia Ricci! Se poi non piace il genere è un altro discorso…
Urge capirci meglio!
La rai così come mediaset segnano il periodo dicembre e strenne dal 29 novembre al 9 gennaio
Notte Ary 😘
Aspetta
eh sì diciamo che i confronti poi arrivano
come pure se metteranno HP domenica 20 vs la finale della clerici al posto di Live ghgh
Katia greco
Appunto
Se il gf fa meno dell’album namo proprio male!
Infatti manca la biografia
Non cerco action, non è il mio genere… cerco una fiction che mi appassioni
E delle fiction so fino alla lettera Z!
Qualcuno si aspettava un action movie ….🙄
Tanto Telethon fa il 10-11 quindi almeno il doppio
Vabbé vado a curiosare per il fatto della garanzia e non
Gf al sabato vs telethon un 21 lo deve sparare
Anche in rai ci sta messo dal 29 novembre
Ma e’ una biografia …
Proprio molti di voi ….l’abc della fiction proprio zero ….
Se volevi azione e ritmo ieri c’era Alligatore ….😉
Certo la regia e’ un po’ “spenta”
Juventus
Questa cosa della garanzia che termina a fine novembre mi convince poco
la Champions altro 10% ghgh
Costo zero!ghgh😜
😂😂😂😂😂 e in garanzia Zalone in loop
Lo volevo recuperare domani, ma vedo che a voi non sta convincendo molto questo film, darò comunque un’occhiata
La madre della bambina è quella della pubblicità dell’arancia Rosaria
La Defloppu ghgh
Ahahahah certo che no!
Ma aspettavo di meglio, mi affascinava proprio dal promo.
Ahahah Delogu piazzata nella ex rete di Coly!
La Delogu pure su Rai 3, Alessio dove sta….
https://twitter.com/chetvfa/status/1332069057701490688?s=21
E che volevi ? Effetti speciali? Mica e’ un film di fantascienza…..
Il maghetto e’ sul 5…..
Valentina la fidanzata di Lapo quello che soffriva di attacchi d’ira
Ah ecco
Rimane il martedì
Giusto! 😂
Comunque la Montalcino sembra una comparsa, fotografia e regia pessimi, dialoghi lenti…
Potter
Quindi
Live
Gf
?
Atn
?
Silenzio…..
Gf
No, 6 la domenica e 7 il lunedì ghgggh
Mi autoinfliggo dolore!ghgh
Che faceva in Pezzi Unici?
Mi pare una fiction di 10 anni fa, quelle che sparavano 7 milioni di domenica e lunedì
si e col nasone… se dici nasone… ghgh
Quello col baffo?
Io alla fine nnt r1
Mi stavo puppando del debbio ghgh
Buonasera! Mi spiace dirlo ma aspettative deluse sulla fiction.
Anche io modichino😉
in bocca a lupo a miscel
😂😂😂Dio bono
anche io
ti piace il dottore? ghgh
Stanotte a caravaggio vs la finale di atn
C14K
E chi è? Quando è apparso?
Pure io ma la trovo molto lenta…
No
Potrebbe fare il tutorial su come fare l’albero di Natale in maniera sexy!
Ma la Montalcini me la sto “puppando” (cit TornatoRe) solo io?
Forse…. non lo so per certo
Ma Frassica e Bocci versione Angela? Per me li rinviano non andranno mai contro Monty e Angela
È Arci? Ma che trash!🤣🤣🤣🤣
Ma tutte queste notizie da dove le avete prese? 😂
Non sarà Arci? 🤣
Wonder il film con la Roberts giovedi 10
ma che robe
per non scontrarsi con l’amica Maria
poi a gennaio il deserto
A proposito di Maria, nel post su Mariotto c’è un commento di un certo IL TELEFONO RAUCO.
Ma chi è?😂😂😂😂😂😂😂😂
Conti per Santo Stefano?
Cosi aveva detto Conti, a fine dicembre mi pare disse
Ma che roba è Affari tuoi il 26 dicembre? Me l’ero persa sta cosa
Così parte gia sgonfiato contro Maria il 9/1 sempre se ci va in onda
Comunque Elena Sofia Ricci è magistrale 😍 uguale alla Montalcini nei movimenti e nel linguaggio
Avrà pure un “grande” talento, ma non è la conduzione… 😋
Dopo aver battuto nientepopodimeno che Bruno Vespa sulle elezioni re Alfonso si prepara anche a battere Gigi d’Alessio
Parte il 26?
Affari tuoi
di che?
Il gf di sabato 😱
Sakara è un grande talento scoperto da Maria!🤣
Tanto si sfidano per 40 minuti!
GF Vip pure di domenica?
Magari vs esordio conti il 26 dicembre
Per me il GF andrà pure oltre l’8 febbraio di sto passo ghgh
Poi Signorini, bravo quanto Sakara a condurre…. Ghghgh
😂😂😂😂😂
Il 14 su r1 magari va qualcosa di debole e farà un 19%
La gente deve fare l’albero di natale, non può seguire Gemma! 🤣
Tanto lavorerà sicuro
e il 14 lo ammazzano poi, di che parlano?
Poi torna il 9
Coprire un pò di fuori garanzia
Poi arriva Zorzi a tirarle i capelli perché vuole provarlo lui?
Maria fa ponte manco fosse a Milano… poi con la gente chiusa in casa che senso ha soprattutto se poi Mattino5 e Pomeriggio5 dovrebbero andare regolari in onda da Milano poi
Una rete che va avanti praticamente…..solo col Gf per mezza stagione tv ….che pena …
Tsqv al 26 va ballando
Voglio il gf vs telethon almeni al 21-22%
Giulia Salemi sembra la Ferilli da giovane, quindi ci può stare! 🤣
ma il sabato non è giornata di reality e se è così allora pure il 19 dicembre
Invece sanno che il Telethon Show è facilmente battibile e ci vanno contro
😱perché? Maria quando sbaracca dal pomeriggio?
ma che poi penseranno che per essere allungati e per andare di sabato chissà quanti boom stanno facendo ghgh
Cmq 7 e 8 dicembre ued salta
Il senso è cercare di lasciare qualche cosa anche fuori la garanzia e non spegnere tutto
Mah
La ragazzina sa suonare il violino per davvero
😂😂😂
Sabato 12 perché c’è Gigi Telethon e il 13 diranno che hanno vinto la serata dopo 3 mesi esatti da quando andarono contro vespone a settembre ghgh
Far arrabbiare Maria!😂
Petrelli pronto a disegnare quadri col suo pennellino?
sicuro?
E che senso ha?
infatti non ha senso
una settimana con appuntamento singolo, poi torna il doppio per di piu’ puntata il 12 e 14 vicine… mah o lo fanno pensando che possono portarsi a casa un’altra vittoria di sabato vs telethon che coi filmacci perderebbero…bah
Gf sicuro lunedì e sabato quella settimana
Per ora sì…
E il senso quale sarebbe?
Sempre! Tutte le puntate di Uomini e Donne e qualche volta a C’è Posta.
Ma quando mai?
Ah vabbe il 12 dicembre vogliono far affondare Gigggiiii e vogliono vincere almeno una volta in 5 mesi vs Rai1?
Quindi solo il 12?
Zitto che sei sempre nei suoi studi in mezzo al pubblico!🤭
Allora inizio a seguirla! 🤣 😝😝
Approfondendo, il sabato in questione è quello del 12 dicembre…
GF al sabato perché Maria passa su Rai1? Coletta l’ha convinta?
Quindi GF rimane doppio? O approfittano del traino dal 5 dicembre?
Ari-ciao! 🖐️
Al posto di c’è posta….? 🤣
Sera Beppino
Sera Mister.
Wtf
Dai, impossibile
OT: Clamoroso! Il #GFVIP sbarca nel sabato sera di #Canale5 (Anteprima cheTVfa)
Buonasera a tutti.
Buonasera a tutti.
——-Il futuro del pianeta dipende dalla possibilità di dare a tutte le donne l’accesso all’istruzione e alla leadership. È alle donne, infatti, che spetta il compito più arduo, ma più costruttivo, di inventare e gestire la pace——-Rita Levi Montalcini
La maestra di Lila e Elena Dora Romano
Buonasera
Anche qui ELENAAAAAA
Solita anteprima per avere un blocco pubblicitario in più 🙄
Buona visione