MARA VENIER: LE NOZZE DI ALBERTO MATANO SONO AMORE PURO E MESSAGGIO CULTURALE

MARA VENIER: LE NOZZE DI ALBERTO MATANO SONO AMORE PURO E MESSAGGIO CULTURALE

Mara Venier è ancora emozionata per il rito che ha celebrato sabato pomeriggio a Roma: il matrimonio di Alberto Matano, il popolare conduttore de “La Vita in Diretta” e già volto del Tg1, e Riccardo Mannino, avvocato della Cassazione. La colonna sonora? “Abbracciame” di Andrea Sannino, invitato dalla speciale celebrante, e “Roma nun fa la stupida stasera”, cantata da Claudio Santamaria.

Matano ha fatto coming out in diretta su Rai1, con garbo e delicatezza. Ora l’ufficializzazione di una storia d’amore che dura da 15 anni. Mara Venier non ha trattenuto la commozione: “Quando ho detto la fatidica frase: “Vuoi tu Alberto Matano prendere come tuo …..” mi si è strozzata la voce, non riuscivo più ad andare avanti. L’idea di essere lì a sposare i miei due amici era troppo commovente”, confida al Corriere.

Un “matrimonio d’amore puro” lo definisce la regina di Domenica In che a settembre tornerà su Rai1 con la nuova edizione del talk show più famoso d’Italia. “Non ho dormito tre notti, mi sono letta e studiata i grandi poeti, tra cui Alda Merini. Mi ero preparata tanti discorsi belli”, ma alla fine ha preferito raccontare a tutti “perché siamo qua”. Proprio la Venier ha convinto Alberto e Riccardo a fare il grande passo per il “sì”.

“Io non mi alzo da tavola finché non tirate fuori la data. All’inizio Alberto tergiversava, Riccardo mi ha dato subito la data possibile”. E così sabato 11 giugno la coppia è convolata a nozze. “Ha una grande risonanza mediatica, un messaggio culturale ben preciso e io sono felice di aver fatto il possibile perché questo matrimonio avvenisse”. Un evento pubblico utile in una società moderna ma non priva di rigurgiti omofobi.

200 ospiti tra familiari, amici e personaggi noti. Da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a Claudio Santamaria con la moglie Francesca Barra, molti giornalisti del Tg1, il senatore Pier Ferdinando Casini, Serena Bortone, Andrea Delogu, Francesca Fialdini, Eleonora Daniele con il marito Giulio Tassoni, Raoul Bova con la moglie Rocio Munoz Morales, Nunzia De Girolamo e il giudice di Ballando con le Stelle Fabio Canino.