Crea sito

MARIA DE FILIPPI, I SEGRETI DEL SUCCESSO DI UNA REGINA DELLA TV

 

La si ama o la si “odia” ma è incontestabile il clamoroso successo ultra ventennale della sua televisione, stiamo parlando di Maria De Filippi la regina di Canale 5 e più in generale della tv generalista almeno in termini di ascolti. Ma qual è il segreto di un successo così duraturo nel tempo?

Il “caso” di Maria De Filippi è davvero un unicum non solo nazionale ma forse anche mondiale, chi infatti può vantare un costante successo d’ ascolti che perdura per oltre 20 anni consecutivi con i medesimi format? è il caso di dirlo, nessuno. Uno dei segreti di Maria e dei suoi prodotti è sicuramente il rinnovo strutturale – escluso C’è Posta per te, che è talmente forte da non aver necessità di rivoluzioni – dei suoi programmi capaci di attirare costantemente la grande massa del pubblico generalista nonostante il normale cambio generazionale.

Maria ha insomma saputo introdurre e imporre un brand riconoscibilissimo – essa stessa è un brand – che parla alla pancia del pubblico, e attira a se target di tutte le fasce d’età in maniera abbastanza equa, basti vedere gli ascolti di Tu Si Que Vales visto praticamente da tutti dai bambini agli anziani. Il suo linguaggio è capace da oltre 20 anni di conquistare le fasce d’età storicamente più difficili per la tv tradizionale, oggi ancor di più con l’avvento dello streaming, ossia i giovani e i giovanissimi target sempre più complicati da raggiungere.

Ci riesce facendo leva sulla semplicità, l’empatia, la chiarezza e la sicurezza, quando guardi un prodotto della De Filippi sai cosa ci trovi, puoi apprezzarlo o meno ma sai che quel prodotto è uno spaccato sempre attualissimo della contemporaneità. D’altro canto il segreto del successo in ogni settore è quello di anticipare non solo le mode ma anche le evoluzioni della società in cui viviamo, e Maria De Filippi è la migliore nel fare questo. I tronisti ad esempio tanto vituperati e oltraggiati, non sono altro che una versione beta degli attuali influencer che invadono i social oggi, Maria li ha sdoganati quasi un decennio prima annusando il cambiamento nell’aria. Stessa cosa il trono over, ha capito che gli anziani di oggi non sono uguali ovviamente ai nostri nonni, ma vogliono vivere la terza età con una disinvoltura anticamente sconosciuta se non vietata.

 

Amici il primo vero talent italiano che proprio quest’anno compie 20 anni è l’esempio più lampante di quanto detto finora, ha cambiato talmente tante volte pelle per adattarsi alle diverse generazioni a cui si rivolge che se confrontato alla prima edizione risulta essere un programma totalmente diverso. Eppure è stato il primo talent in Italia a puntare sui giovani, e a sdoganare questo genere su una rete ammiraglia come Canale 5 facendo centro, anche in questa occasione Maria ci ha visto lungo e ben prima degli altri.

Con Italia’s Got Talent prima e Tu Si Que Vales dopo ha percepito anche questa volta trai primi la stanchezza del genere reality e la nascita dei nuovi talent per tutta la famiglia, C’è Posta Per Te infine è l’apoteosi della tv “mariana” come detto prima uno spaccato fedele della società contemporanea con tutti i suoi dilemmi sociali, economici e culturali, non è un caso che un grande critico televisivo anni fa scrisse che per capire la società italiana bisogna guardare C’è Posta Per Te, non era una battuta. Ecco perchè non è un caso il successo di Maria De Filippi e dei suoi prodotti, non è un caso perchè dietro a tutto ciò oltre la passione c’è un incredibile lavoro di ricerca e di studio. Finchè ne avrà voglia ed energia quindi la De Filippi proporrà la sua vincente e inarrivabile televisione – è l’unica che oggi può vantare per i suoi programmi oltre che un pubblico trasversale, un successo in termini numerici degno di altre ere tv passate – e tutti gli altri faticheranno a reggere il confronto di un fenomeno che verrà studiato per anni, quello della regina instancabile della tv italiana.