Crea sito

MARIA DE FILIPPI: VI PRESENTO AMICI SPECIALI, I NICKNAME CHE MI ATTACCANO E I COMPLIMENTI A TINNY ANDREATTA

In una lunga intervista a Vanity Fair, Maria De Filippi ha illustrato il nuovo show “Amici Speciali”, ha parlato degli ascolti di “Uomini e Donne” e anche del suo libro del cuore, il Vangelo.

Amici Speciali

Non ci sarà il pubblico e ci saranno le distanze da rispettare. Si tratta di un programma diverso, ed è per questo che la giuria di queste quattro serate non sarà la stessa del talent. Naturalmente ci sarà una gara e un vincitore, ma con uno spirito molto diverso rispetto alla volta scorsa. Quello che vede questi come speciali e non come la prosecuzione di quello che avevamo iniziato a fare. Dobbiamo riadattarci un po’ tutti, in questo momento.

Uomini e Donne

A me è piaciuta, per me era un’idea quella di rendere protagoniste due donne che chattano: con queste premesse, il fatto che faccia tra l’11 e il 16% per me è già un miracolo. Viviamo in un momento in cui il bacino televisivo è completamente cambiato: l’assenza di una programmazione delle generaliste ha consentito di dare più spazio alle terrestri e di far sì che la gente da casa scoprisse altri canali.

Lunedì 4 maggio riprende Uomini e Donne nella sua versione classica, anche se classica fino a un certo punto, visto che non ci sarà né il pubblico né tutte le persone che vivono a Milano e nelle zone più colpite dal coronavirus. (…) Amici era in corsa e l’ho finito e, adesso che sembra che la Rai riparta con il daytime, penso che sia giusto che anche la versione in studio di Uomini e Donne torni in onda.

Nickname e i mandanti

Quei fantomatici finti nickname che spesso appartengono a qualcuno e che dicono di odiare la De Filippi o qualcun altro, per esempio: è una pratica che mi lascia perplessa e che lascia un po’ il tempo che trova. Fortunatamente c’è gente che ha una testa pensante e capisce subito se qualcuno è sincero o scrive qualcosa perché gli hanno dato 100 euro che, probabilmente, da ragazza avrei accettato anch’io per fare la stessa cosa.

Capisco il ragazzo che guadagna, ma il mandante, invece, fa pena, perché non è detto che facendo fare i finti commenti riesca nel suo intento. Ora, sia chiaro: non ho alcun problema con il diritto di critica sul web quando è vero. So perfettamente da chi arrivano i finti commenti e, come tali, li leggo.

L’Amica Geniale

Saverio mi mandò in anteprima il primo episodio ed era preoccupatissimo della messa in onda il lunedì sera e del dialetto napoletano. Ricordo di avergli scritto che era bellissimo e che capivo che poteva essere spaventato, visto che arrivava dal cinema e la collocazione in palinsesto non sembrava facile. Ma lui è molto bravo, ci mette la stessa passione di suo padre. E poi la tradizione delle fiction di Raiuno è innegabile: Eleonora Andreatta è molto brava. Va detto, anche se fa parte della concorrenza.

Vangeli, il libro del cuore

La gente ora magari dirà “oddio”, ma il mio libro del cuore è il Vangelo, ma non per una questione di chiesa. Mio padre era molto cattolico e mi portava la domenica a messa: le letture erano il momento più bello per me, seguivo solo quello. Le parabole per me erano delle storie.

L’intervista integrale di Mario Manca è online su https://www.vanityfair.it/show/tv/2020/04/30/maria-de-filippi-intervista-carriera-amici

28 Risposte

  1. Gian! ha detto:

    Ma non è vero quello che stai dicendo… apparte che in tutto Maria attualmente ha Amici che non fa ascoltoni ma è molto superiore alla media di c5 e comunque risultati ottimi… c’è posta fa il botto come tusiquevakes.
    Uomini e donne appena torna con la versione normale vedi come fa bene.. poi sono i vari T.I e T.I VIP che vanno bene… più di questo cosa può fare questa donna mica e un robot.. o rinuncia ai programmi attuali che sono anche quelli più visti o rifonda altri nuovi ma il senso quale visto che va bene così? Boh

  2. Tikon ha detto:

    È ora che inizi a mettersi in discussione sul serio. Tre programmi da vent’anni che per quanto mutati nel corso del tempo oggi iniziano a puzzare di naftalina. Eccezione solo per la Posta che rimane un prodotto sempreverde e unico nel panorama televisivo attuale. Ha standardizzato i generi televisivi che conduce e la rete nella quale va in onda. Meditazione e rigenerazione.

  3. Sabato ha detto:

    Di recente si è lanciata in nuove versioni dei programmi stessi (Uomini E Donne versione chat, Amici Celebrities e a breve Amici Speciali), riscontrando finora scarso successo

  4. Revenge9 ha detto:

    Bravissimo condivido

  5. Palinsesto ha detto:

    Per poter essere efficace deve essere organizzato altrimenti non ha rilievo. Ma lo scopo è solo l’odio.

  6. Rowling in the deep ha detto:

    Concordo con il commento di Sabato.
    Ammettesse i suoi errori e il flop di Uomini e Donne. Accettasse il fatto che gli utenti del web a cui lei non piace non vengono pagati da nessuno: siamo esseri pensanti in grado di ragionare e decidere “questo mi piace, questo no”. Non capisco perché mettere in mezzo i soldi… Forse sarà abituata ad utilizzarli lei nel rapportarsi con chi frequenta il web. Se ne è così convinta facesse nomi e cognomi.

  7. Sabato ha detto:

    Eh ma Maria lascia intendere vi sia un mandante, a capo di una sorta di “hating organizzato”… non lupi solitari che agiscono guidati dalla loro frustrazione!

  8. Dario L ha detto:

    Sempre e solo queenn

  9. Palinsesto ha detto:

    In realtà non sono solo tre. Devi contare anche Temptation nelle due versioni. Poi c’è uomini e donne. In passato ci sono stati House Party, il programma di Belen con i bimbi, Selfie con la Ventura, ecc, ma evidentemente con risultati non esaltanti

  10. Gigi Gx ha detto:

    Temptation Island potrebbe tornare ma senza contatto fisico fra tentatori e findanzati.
    A parte il fatto che così si ammazza il format, mi chiedo: a quanto è quotato il plagio di Too Hot to Handle?

  11. Palinsesto ha detto:

    Gli haters non hanno motivazioni e guadagni. Non c’è logica alcuna se non quella di fomentare odio

  12. Palinsesto ha detto:

    Bravo Ital. Giustissimo

  13. Max22 ha detto:

    La de filippi va avanti con i suoi tre programmi di successo da oltre vent’anni
    Potrebbe sperimentare qualcosa di nuovo

  14. Alex Mike ha detto:

    amici speciali lo trovo inutile francamente, dovevano continuare subito dopo la finale. Sinceramente poi il cast non mi dice nulla…sono i ballerini di Peparini con cantanti delle ultime due edizioni. Abbastanza deludente.

  15. Ital ha detto:

    ——–Ora, sia chiaro: non ho alcun problema con il diritto di critica sul web quando è vero. So perfettamente da chi arrivano i finti commenti e, come tali, li leggo.——–
    Questa dichiarazione mi pare ….e’ da capire bene ….Mi pare sia dedicato agli haters seriali , a quelli che basta un battito di ciglia e giu’ insulti o offese piu che critiche, e non credo proprio sia rivolto ai critici veri e anche forti della sua tv ….e penso infine che questi passaggi li sottoscriverebbe anche Milly ….

  16. Michael93 ha detto:

    Si sarà adeguata😂😂😂😂

  17. Padre Alessio Gaudino ha detto:

    Io non ricevo un euro, contattatemi. Tariffa di Dio

  18. Fafo ha detto:

    bene, ora dormiremo tutti piu’ tranquilli…

  19. Gigi Gx ha detto:

    “Quei fantomatici finti nickname che spesso appartengono a qualcuno e che dicono di odiare la De Filippi […] è una pratica che mi lascia perplessa […] Si capisce subito se qualcuno è sincero o scrive qualcosa perché gli hanno dato 100 euro “

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHA – Ma starà scherzando, spero? È una barzelletta? – AHAHHAHAHAHAHAHAHAH

  20. Niki ha detto:

    Maria credeva di fare la monocifra?
    Dal resto era una cosa mai fatta

  21. cry ha detto:

    Choc ciakk pagato da qualcuno per dire b i o n d a f u m a t r i c e?

  22. Arci DevoFareNomiECognomi ha detto:

    La risposta sugli ascolti di UeD sembra data dalla d’Urso

  23. Rowling in the deep ha detto:

    Le domande sono decenti, seppur sempre in punta di piedi col pericolo di perdere l’invito ad Amici come giornalista, il problema sono le risposte. Sempre sulla difensiva, accusa senza fare nomi (troppo facile generalizzare), non ammette i suoi insuccessi trovando giustificazioni che non esistono né in cielo né in terra.

  24. Sabato ha detto:

    Mi piacerebbe anche che qualcuno mi illuminasse sulla questione nickname e mandantichi c’è dietro a cosa e perché? Siamo arrivati all’hating organizzato? Per danneggiare chi? Chi ci guadagna?

  25. Sabato ha detto:

    La soddisfazione di Maria per gli ascolti di Uomini E Donne mi sembra eccessiva 😅 Definire l’11% un miracolo, poi!
    Non sono così convinto che, come afferma Maria, lo stop alla programmazione delle generaliste abbia penalizzato queste in favore dei canali del digitale… però aspetto conferme/smentite da chi segue gli ascolti con più attenzione di me.

  26. Atomth ha detto:

    Spesso mi fa arrabbiare, non sono d’accordo con lei o con certe scelte delle sue trasmissioni (alcune le seguo), ma starei ore a leggere interviste di Maria. Mai banale, mai scontata anche in cose che le hanno chiesto 1000 volte. Tra l’altro pensavo non fosse in buoni rapporti con Saverio Costanzo, non so perché. Meno male mi sbagliavo.

  27. DarioL ha detto:

    che maria

  28. FRY ha detto:

    Ecco forse qualche nickname o avatar che sta qua sopra pensante o pilotato o pagato …ora sa che alla de filippi non gli frega un tubo…