Crea sito

#IORESTOACASA, LETTURE PER PREPARARSI ALLA TV CHE VERRÀ: LEOPARDO NERO, LUPO ROSSO

Cosa leggere? Segnalazioni quotidiane di libri che hanno ispirato serie tv
in arrivo (o in preparazione) nei prossimi mesi

Il “Game of Thrones” africano. È già stato ribattezzato così il progetto letterario di Marlon James. Molto più di un’idea: una vera e propria sfida lanciata al lettore. Sarà capace di mettere da parte la proprio prospettiva occidente-centrica e proiettare il proprio immaginario fantasy in un mondo letteralmente diverso, intriso di folklore e miti africani? È quanto si propone Marlon James con questa trilogia, conosciuta anche come “Dark Star”. È lui ad aver dichiarato durante una lettura all’Università di Cambridge come non sia un caso che in Game of Thrones non compaia nemmeno un personaggio non-caucasico. Da lì l’intuizione: riprendere sovrani, mostri e divinità della tradizione africana e costruirci intorno un’epopea fantastica, farcendola di suspense e di magia. Non mancano poi giochi di potere, ferocia gratuita e brutali violenze. Una ricercatezza che si riflette anche nello stile, unico nell’amalgamare la lingua inglese con quelle centrafricane. Il primo capitolo, “Leopardo Nero, Lupo Rosso“” è uscito a fine 2019 per Frassinelli.

Non a caso ad averne opzionato i diritti per trarne una serie (o un film?) è il protagonista di un film candidato agli Oscar 2019, a cui la comunità nero afroamericana deve molto. È l’attore Michael B. Jordan, il perfido Erik Kilmonger in Black Panther, con la sua società sta lavorando insieme alla Warner al progetto di cui al momento non si conosce nulla se non che probabilmente lo stesso James dovrebbe collaborare al soggetto. Intanto l’autore è al lavoro sugli altri due libri della trilogia: ‘Moon Witch, Night Devil’ (atteso per il 2020) e ‘The Boy and The Dark Star’. Ognuno dei tre libri è costruito intorno al punto di vista dei tre protagonisti, ‘The Tracker, Moon Witch and The Boy” come li ha nominati lo scrittore. Tre diverse testimonianze su una stessa missione: un gioco narrativo che nelle intenzioni di James induca il lettore a pensare che ‘ogni cosa letta precedentemente non sia vera’. Interessante, no? Di seguito la sinossi di Leopardo Nero, Lupo Rosso:

Mistero e magia, potere e sangue sono gli elementi portanti di questo straordinario romanzo epico, il primo fantasy ambientato in un’Africa dove leopardi e lupi si mescolano con uomini dai poteri sovrannaturali. Già opzionato per una serie televisiva, Leopardo nero, lupo rosso è il primo libro di una trilogia, accolto con enorme successo in US e UK. Nello straordinario primo romanzo della trilogia Dark Star di Marlon James, mito, fantasia e storia fanno da sfondo alle avventure dell’Inseguitore, un mercenario ingaggiato per trovare un bambino scomparso tre anni prima. L’Inseguitore è famoso per le sue doti di cacciatore solitario – «Ha un gran fiuto», dice la gente -, ma per questa missione deve lavorare con un eterogeneo gruppo di personaggi, ciascuno dei quali si porta dietro un segreto. Primo fra tutti il muta-forma Leopardo. In viaggio sulle tracce del bambino, l’Inseguitore si sposta da un’antica città all’altra, si addentra in fitte foreste, attraversa fiumi vorticosi e si scontra con mostruose creature decise a ucciderlo. In quella lotta quotidiana per la sopravvivenza, comincia allora a chiedersi chi sia veramente il bambino che sta cercando, chi vuole impedirgli a tutti i costi di trovarlo e soprattutto chi mente e chi dice la verità.