Crea sito

MATRIX: NICOLA PORRO E PIERO CHIAMBRETTI IN UN TANDEM INEDITO – ANTICIPAZIONI E NOVITÀ

MATRIX: NICOLA PORRO E PIERO CHIAMBRETTI IN UN TANDEM INEDITO - ANTICIPAZIONI E NOVITÀ

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Matrix, lo storico programma di approfondimento giornalistico, che si occuperà di politica, costume e spettacolo, condotto dall’inedita accoppiata Nicola Porro Piero Chiambretti. Quest’anno il programma si presenterà al pubblico in una veste completamente rinnovata, a partire dallo studio fino alla conduzione ma soprattutto per quanto riguarda le due serate: due diverse declinazioni del talk terranno banco nella seconda serata di Canale5 a partire dal 21 settembre.

A quanto pare, la nuova scenografia è stata ideata completamente da Chiambretti. Porro ammette:  “Questo studio sarà molto importante per questo programma. Immergiamo le nostre due declinazioni di Matrix all’interno dello stesso studio. Matrix sarà un programma sostanzialmente d’informazione. Lo studio sarà quel qualcosa in più ma il nostro obiettivo è quello di informare con il nostro stile. L’attualità ogni giorno ci racconta qualcosa e lo faremo con serietà. Cerchiamo semplicemente di svolgere il nostro mestiere di giornalisti. Ci sarà Greta Mauro che si occuperà della rete. Cercheremo sempre un lato diverso rispetto a quello che si vede in tv, un punto di vista laterale, non politicamente scorretto. Quest’anno avremo una rubrica ispirata al libro Big Data, quello che io definisco il sondaggio 4.0, in tempo reale, per la prima volta”.

Per quanto riguarda le collocazioni, ha parlato il direttore Scheri: “Partiamo con mercoledì e venerdì. Poi ci sarà un secondo appuntamento di Porro, dalla seconda settimana. Chiambretti ci sarà da ottobre. Una puntata di Porro potrebbe andare in onda martedì o mercoledì, il palinsesto di Canale5 è mobile”. Una puntata durerà 90-100 minuti, ma: “l’orario di partenza dipenderà dal prime time di Canale5. L’obiettivo è rispettare l’orario di partenza”.

Pierino specifica: “Cercheremo di fare cose diverse, il venerdì lo abbiamo immaginato come un supplemento che ci allontana dalla cronaca nera o politica di cui si occuperà Porro. La prima puntata avremo il parrucchiere della Bignardi! Le immagini che si vedranno in studio saranno delle istantanee che racconteranno la realtà. A quell’ora bisogna essere precisi perché c’è la mannaia del sonno. Gli schermi vanno utilizzati secondo le caratteristiche che la tv ci ha insegnato in questi anni. Riguardo il mio ruolo, io faccio parte della struttura di intrattenimento, lavoro nella struttura di news prestato dalla struttura di intrattenimento. Sono in una terra di nessuno. Se ci dovesse essere un fatto tragico di venerdì, ci sarà spazio a Porro e non al sottoscritto. Il venerdì, questo studio, cambierà. Spariranno la pedana e le poltrone e ci sarà un grande tavolo. La leggerezza del programma sarà determinata dagli argomenti. Canale5 è un pubblico di donne che ama il colore rosa. Porro si dovrebbe travestire da Barbara D’Urso! Spero che l’attualità ci dia spunti per fare intrattenimento e giornalismo brillante”.

Porro: “A Matrix voglio mantenere nette le due posizioni contrapposte. Il mio stile è quello di rendere le cose comprensibili. Non voglio la caciara in studio. Io non la so gestire. Sei persone che fanno una grande bagarre non riesco a gestirla. A casa ci si deve identificare”. Riusciranno tutte queste novità a riportare in auge il format ideato ormai più di 10 anni fa da Enrico Mentana?

14 Risposte

  1. Sanfrank ha detto:

    Lo studio non mi dispiace anche se era decisamente meglio quello del Grand Hotel Chiambretti. Mi incuriosisce questo binomio

  2. ital ha detto:

    Marco Renda
    Il vero problema per me e’ che il 5 , come tutta mediaset … e’ poco credibile n/ settore news …e lo denotano scelte sempre poco convincenti, direttori poco incisivi di tg, una rete all news al risparmio ….metttere gioellini come Terra di Capuozzo su reti minori a fare il 3% , quando sul 5 faceva 8/9% ….come certi filmacci fanno ora
    Vediamo dunque se con nuovo Matrix possa esserci pian piano ….una minima correzione di rotta …..

  3. Marco Renda ha detto:

    ital ma ovvio che santoro e floris non sono super partes. Ma il pubblico di centosinistra guarda solo quelli che la pensano come loro o quelli con un’aurea quanto meno super partes. E lo dico da elettore di centrosinistra.

  4. ital ha detto:

    Porro …. puo andar bene per la seconda serata di info-intrattenimento del biscione ….ha il.brio giusto per farci dimenticare noiatelese ….
    Non importa …che sia schierato ( diffidate dai falsi superpartes ) , lo e’ anche Santoro, Floris ….ecc. ma importante e’ che regali una ventata di freschezza e. sprint alla smorta seconda serata del 5 …..
    Chiambretti …. li vedo bene ad allleggerire …i toni. con analusi e/o temi piu leggeri…e. a perculare nel caso ….
    Ottima l’idea letta qui sopra di una serata per uno …. piu’ una terza serata …insieme!
    Avra coraggio Canale 5 a farlo ?
    Se si risveglia seco.da serata sul 5 ….forse all’uno ….manderanno finalmente pensione il giurassico Vespa …. che pero ora senza concorrenza fa risultati invidiabili!

  5. Cortez ha detto:

    Porro ottimo per la politica e Chiambretti per il divertimento, così il programma è meno noioso.

  6. alextv ha detto:

    Avrei fatto :
    Domenica : Matrix by night con interviste a ospite centrale da parte di entrambi i conduttori
    Mercoledì : Matrix con il solo porro
    Venerdi : Matrix con il solo Chiambretti

  7. alextv ha detto:

    Mi piace questo nuovo tandem con una serata leggera e una serata di approfondimento. Anche se addirittura avrei optato per una terza serata con la conduzione di entrambi e facendo un mix tra talk show in studio e ospiti da intervistare da entrambi i conduttori in stile (Chiambretti super show)

  8. Giulio ha detto:

    Pure io avrei cambiato il nome del programma

    Comunque staremo a vedere, dopo anni Piero fa qualcosa di inedito

  9. Marco Renda ha detto:

    Chiambretti: Canale5 è un pubblico di donne che ama il colore rosa.

    anche chiamabretti percula casalinga5? ahhahaha

  10. Marco Renda ha detto:

    buono cercare di riaccendere la seconda serata ma Porro purtroppo è malvisto da tutto il pubblico di centrosinistra, che poi diciamolo pure è il pubblico che generalmente guarda più programmi d’informazione e quindi è un target importante da dover intercettare.
    Non vorrei generalizzare troppo ma è così. Non è visto come super partes tipo un Mentana. Starà a lui far cambiare idea ma non è facile.

  11. Noxon ha detto:

    Ottima la presenza di Chiambretti. Io avrei cambiato anche il nome del programma, per renderlo ancora più fresco.

  12. GiuBor ha detto:

    Peppe: A quanto pare sì, anche se non ho capito questa volontà di realizzare una doppia partenza anche se il programma in realtà è uno solo. Porro invece dovrebbe condurre 2 puntate a settimana, al mercoledì e dalla prossima anche al martedì.

    Comunque dalla conferenza stampa traspare una bella intesa fra loro due 🙂

  13. GiuBor ha detto:

    Per la prima volta sono curioso di vedere un programma come Matrix. Ovviamente grazie al mio adorato Chiambrettone 😀 , che finalmente torna in tv già in autunno (sul serio, dopo che negli ultimi anni i suoi programmi venivano sempre posticipati nella seconda metà di stagione per problemi di budget) e sono ancor più curioso di vedere come concilierà il suo inconfondibile stile e l’intrattenimento con una trasmissione dal marchio consolidato – flop di suo, quindi in tal caso da questo punto di vista nulla sarà imputabile a lui 😆 – e dai temi altrettanto ben definiti.

    Nel promo, ben realizzato, postato da Porro (che a primo impatto non mi sta antipatico 😀 ) sulla sua pagina Facebook, la sua mano si vede e si sente tutta e tra l’altro ho letto che in qualche modo tornerà a vestire i panni di ”giornalista leggero” dei suoi inizi e che il venerdì la puntata avrà quel riguardo satirico in più sulla politica e l’attualità.

    Dalle immagini che girano sui social, promuovo anche lo studio (che pare si trasformerà del tutto nella puntata di Piero) molto moderno. Ecco qualche scatto, anche da parte del nostro Med Live:

  14. #PEPPE ha detto:

    Beh mi sembra che le novità non manchino,quindi più di una giusta rinfrescata a Matrix.
    Quindi ci si parte con 2 appuntamenti con Porro e a Ottobre Chiambretti si dividerá 1 puntata lui e l’altra Porro,giusto?
    L’intervista di Costanzo quando parte?