Crea sito

MATTINO CINQUE: LA COPPIA PANICUCCI – VECCHI DIVENTA UN PUNTO DI RIFERIMENTO DI CANALE 5

Un talk di attualità, politica e gossip. In poche semplici parole “Mattino Cinque”, l’appuntamento quotidiano che nel corso degli anni ha saputo riaccendere e consolidare la fascia mattutina di Canale 5.

Era il 21 gennaio 2008 quando un’allegra e motivata Barbara d’Urso, affiancata da Claudio Brachino, ha acceso il mattino di Canale 5 che da troppi anni era lasciato a se stesso tra repliche (Striscia, Costanzo Show), film e telefilm. Il successo arrivò in fretta e Mattino 5 registrò ascolti superiori al 20% di share. Una scommessa vinta.

Dal 2009 Federica Panicucci è subentrata a Barbara d’Urso, impegnata con Pomeriggio 5, la domenica pomeriggio e le prime serate. Nel corso degli anni i conduttori sono cambiati, da Paolo Del Debbio a Federico Novella, per arrivare a Francesco Vecchi, che dal 2016 affianca la Panicucci.

Coppia formatasi, come abbiamo detto, da settembre 2016, e seppur partendo con una media di appena 600.000 telespettatori, nel corso degli anni Mattino 5 ha saputo coinvolgere sempre più pubblico, risultando uno dei programmi più visti del mattino.

È con l’arrivo della pandemia che la trasmissione fa un vero e proprio exploit ottenendo un clamoroso successo, raggiungendo punte di oltre 1.500.000 di telespettatori, che in passato, era quasi impensabile, trainando così il daytime del Biscione.

La semplicità dell’informazione di Francesco Vecchi e la professionalità di Federica Panicucci stanno senza dubbio piacendo ai telespettatori, che puntualmente si sintonizzano su Canale 5 tra le 08:45 e le 11:00.

Visto che il format convince il pubblico del mattino perché, con le dovute modifiche e potenziamenti, non provare a sdoppiarlo creando uno spin off alla domenica pomeriggio tra informazione e divertimento?

Federica Panicucci, con la passata esperienza di Domenica Cinque, ha dimostrato di trovarsi a suo agio nel pomeriggio festivo. Purtroppo, anche per una modulazione non ottimale del format, il programma è crollato negli ascolti ed è tornata Barbara d’Urso, fino alla semi chiusura con appena 1 ora di Domenica Live e il resto appaltato alle soap, come nemmeno una digitalina.

Ma con una rinfrescata al format, la coppia Panicucci – Vecchi potrebbe sorprendere anche nella prima parte del pomeriggio domenicale di Canale5 che ultimamente è diventato uno dei talloni d’Achille del Biscione. Stop ai risparmi e tagli al budget, più coraggio e rimettiamo in moto l’economia televisiva.