Crea sito

MAURIZIO COSTANZO, IL PRIMO A TIFARE PER #LAMICAGENIALE (FLOP IN AMERICA) SONO IO

Nonostante i commenti positivi di critica e pubblico, la premiere de “L’Amica Geniale” su HBO ha raccolto appena 242.000 spettatori con lo 0.05 di rating. Fuori dalla Top50 dei canali via cavo. C’è da dire che è stata trasmessa in lingua originale, ovvero in italiano e dialetto napoletano, sottotitolata, e che un confronto con altre serie di HBO non ha granchè senso. Il Trono di Spade, per citarne una, non c’entra con l’Amica Geniale, così come l’Italia narrata da Elena Ferrante e portata in tv da Saverio Costanzo non c’entra niente con l’America. E, a proposito, è intervenuto sulla questione Maurizio Costanzo.

Da mio padre ho ereditato sicuramente l’ironia, da mia madre il fatto che mio nonno, friulano, da giovane voleva fare il giornalista. E siccome io credo nel Dna, l’ho trasmesso a Saverio, lo vedo. Sono un suo fan accanito. Adesso incrocio le dita per questo debutto dell’Amica geniale. Elena Ferrante ha voluto proprio lui come regista.

Come verrà accolta dal pubblico italiano “L’Amica Geniale”, in partenza martedì 27 novembre su Raiuno? L’attesa è altissima, il prodotto è molto curato, nello stile delle grandi co-produzioni di Rai Fiction ma qualcuno parla di rischio “I Medici 2”.

14 Risposte

  1. Ital ha detto:

    Le masse TV …non sono le stesse della lettura ahimè ….

  2. LordMassi ha detto:

    più che trash la definirei splatter, ho una reverenza per HBO mi ha abituato talmente bene che non riesco a immaginare che trasmetta trashate. Trasmettesse anche Pupetta con la Arcuri mi parrebbe un capolavoro!

  3. fedosky ha detto:

    Comunque la scrittura della Ferrante non è sofisticata,io la amo profondamente ma non parliamo di Elsa Morante o Virginia Woolf.”L amica geniale” è un grande romanzo popolare,è un bel drammone, e mi chiedo se Costanzo non l abbia reso troppo elitario.Attendo di vederlo prima di giudicare

  4. Ammerde ha detto:

    Esempio a caso: Flash and Bones (Startz) ha fatto 0,190 alla premiere e poi ascolti da metà a un terzo di Amica Geniale. È comunque considerata serie cult.

    HBO non vive sugli ascolti, true blood e game of thrones sono casi a sé.

  5. Ammerde ha detto:

    Secondo me I medici 2 non c’entrano proprio niente.

    Amica Geniale può andare bene o male in Italia, sugli ascolti Usa direi che Massi è autorità e dice che è più o meno in linea, ma non ha niente in comune coi Medici.

    Medici 2 era un sequel, con un cast snaturato (e sbagliato) e una scrittura snaturata (e sbagliata), che hanno fatto perdere un 30% del pubblico nonostante una realizzazione tecnica, musiche, costumi e scenografie favolose.

    Qui parliamo di una serie tratta da un libro boom, con attrici totalmente sconosciute, prima serie Rai su HBO (con tutti il rispetto è diverso rispetto alla distribuzione netflix che ha perfino don matteo e paradiso 1 e 2 e Solo).

    Se andrà male sarà per motivi diversi, può anche accadere e la serata del martedì comunque non è quella giusta, è comunque importantissimo che ci sia stata.

    Avendo visto le prime due puntate, ho ritrovato tutto il cuore della storia, mi ha stranito l’ambientazione ma non abbastanza da mollare, di “costanzate” ce ne sono una o due, che potrebbero attirare i suoi fan e non credo allontanare quelli della Ferrante.

  6. Atomth ha detto:

    ahahahah

  7. Ammerde ha detto:

    Quelli però erano BRUTTTTI.
    E se li è comprati solo ARTE.

    Brilliant friend ha genitori e acquirenti in tutto il mondo.
    E per ora è una stagione.
    Di Non uccidere per me è imperdonabile non la prima ma la seconda stagione.

  8. Atomth ha detto:

    True Blood era una trashata pazzesca xD la seguivo eh..ma per essere della HBO, era abbastanza trash.

  9. LordMassi ha detto:

    HBO non ha mai trasmesso trashate, forse è l’unica rete americana che non lo ha mai fatto hahaha

  10. LordMassi ha detto:

    non ha floppato ha fatto il suo raga le nuove serie di HBO sono sugli stessi valori assoluti se non più basse e con rating che arrivano a stento allo 0,10, questa è stata pure trasmessa in lingua originale…. Ma che posto a fare la rubrica Cavo se manco la seguite!!!!! 😛 #sischerza #maleggetelarubricacavo!

  11. LordMassi ha detto:

    In realtà non dovremmo parlare di flop per l’Amica geniale su HBO in quanto è in linea con le produzioni soprattutto le nuove in onda sulla rete, in più trasmessa in lingua originale… Il Trono di Spade fa storia a se, le serie di HBO tutte molto apprezzate si aggirano sempre su questi ascolti risicati, qualcosa in più de L’amica Geniale ma li siamo…

  12. Beppe ha detto:

    Vedrò per curiosità la prima puntata, ma credo che avrà una curva burrone!
    Dalle prime immagini ha una regia troppo sofisticata, troppo da festival del cinema e meno da TV. Poi può accadere di tutto, potrebbe spararti 8/10 milioni o farne appena 3/4…. non vedo vie di mezzo!

    #leultimeparolefamose

  13. Atomth ha detto:

    La HBO ha ascolti sempre particolari. In passato hanno avuto trashate con boom di ascolti e serie capolavori con pochi spettatori. Io la seguirò sicuramente perchè mi incuriosisce moltissimo.

  14. Ital ha detto:

    Un buon lavoro ….artistico non necessariamente ….deve essere pop e boom ….
    Anzi spesso sono snobbati dalla massa ….
    Poco importa , il romanzo e’ bello ….vediamo …se anche la trasposizione TV lo sara’ ….
    Il resto ….sono chiacchiere dal bar della TV …
    Perche la TV pubblica ha il dovere di divulgare , far conoscere oltre che intrattenere …e informare non dimentichiamolo ….