Crea sito

MEDIASET CRIPTATA DA SKY, MA PER GLI ASCOLTI NON CAMBIA NIENTE: “ASSOLUTAMENTE SODDISFATTI, NON SI È SPOSTATA UNA VIRGOLA”

MEDIASET CRIPTATA DA SKY, MA PER GLI ASCOLTI NON CAMBIA NIENTE: "ASSOLUTAMENTE SODDISFATTI, NON SI È SPOSTATA UNA VIRGOLA"

Dopo voci che vedevano i canali Mediaset, criptati dal satellite da questo martedì, in perdita di ascolti di circa 3 punti percentuali, e analisi evidentemente frettolose ed azzardate, dalle parti di Cologno ci tengono a sottolineare come l’oscuramento di Canale5, Italia1 e Rete4 non abbia minimamente influito sui risultati Auditel del gruppo. Il comunicato, d’altronde, è chiaro:

A fronte di una decisione risoluta, assunta per difendere il principio della tutela dei propri contenuti, Mediaset è pienamente soddisfatta dei dati Auditel della giornata di ieri che non registrano alcuno scostamento rispetto ai trend della settimana in corso. Federico di Chio, Direttore Marketing Strategico Mediaset: «Siamo pienamente soddisfatti, non si è spostata una virgola. L’unico confronto significativo tra martedì 8 settembre e le giornate precedenti può essere effettuato sul day time che vede continuità di programmazione. Non ha senso invece, ed è totalmente pretestuoso, paragonare dati di prima serata che si riferiscono a programmi differenti tra loro: ad esempio, il film trasmesso ieri da Canale 5, un quinto passaggio, con la prima puntata della nuova stagione di una fiction di successo come L’onore e il rispetto, messa in onda la scorsa settimana. Il day time delle reti generaliste Mediaset di ieri non segnala variazioni significative rispetto al giorno precedente. Canale 5 ha registrato il 15,25% di share rispetto al 15,20% di lunedì 7 settembre. Questo dimostra che quando la proposta editoriale è forte e radicata nei gusti dei telespettatori, il pubblico è pronto a cercarla ovunque essa sia, indipendentemente dalla piattaforma su cui viene trasmessa. Agli ascolti Mediaset, la pay tv satellitare non aggiunge niente».

Certo è presto per trarre conclusioni affrettate e, checchè ne dicano a Mediaset, si potrà ragionare sui dati solo a lungo andare. Soprattutto quanto tutta la programmazione tornerà in onda regolarmente, con l’avanzare dell’autunno.

14 Risposte

  1. Andrea Falorni ha detto:

    Addirittura dicono di aver aumentato gli ascolti… assurdo io con il vecchio decoder intanto non lo vedo piu e non posso collegare la chiavetta di sky per il digitale terrestre, mia madre dall’ estero è tagliata fuori completamente e pero’ hanno aumentato glia scolti……. sarà!

  2. BoyBad ha detto:

    No Sky ci ha guadagnato perchè tutte le produzioni dei canali di punta verranno messe sui primi tasti della numerazione e quindi anzichè regalare visibilità ai primi tasti alle reti Mediaset, le dà alle proprie reti. Salvo per Rai4

  3. Sanfrank ha detto:

    Io invece concordo con il comunicato ufficiale. Mi spiego meglio.
    Ieri l’articolo di Repubblica era assolutamente pretestuoso e senza senso. Confrontavano un film plurireplicato con una fiction di punta all’esordio e non prendeva in considerazione il day time.
    Il comunicato è una palese risposta ad una provocazione e nel comunicato si dice una grande verità e cioè che quell’articolo era sciocco ed inutile.
    Concordo con quanti dicono che i risultati vanno visti a lungo andare, me è fuori discussione che Sky non abbia perso abbonati (non ci si abbona per vedere Canale 5), ma abbia perso spettatori, considerando che le tre reti erano tra le più seguite sul satellite (in particolare Canale 5 ed Italia 1)

  4. FEDE ha detto:

    Ital, hai la parabola?

  5. ital ha detto:

    A me pare di capire …. che una parte interessante degli abbonati sky …. in questi gg abbia fatto a meno dei 3 generalisti mediaset …. poco per i dirigenti …. tanto se si guarda dalla parte di murdoch …
    Ma la vera sconfitta mediaset … sta in Premium … che non e’ decollata in maniera sufficiente ….
    Poi prima con sky …. almeno qualcosa delle italiane … si vedeva in chiaro … ora neanche quello …
    Comunque di Sky e Premium … ne faccio a meno …
    Per me tv libera e gratis or nothing …
    Il privilegio di pagare … lo lascio ai pirloni … che ingrassano tv e societa ‘ di calcio …

  6. BoyBad ha detto:

    Penso che certe valutazione vanno fatto a distanza di più tempo, inutile dire ha perso o non ha perso nulla adesso

  7. Enrick81 ha detto:

    Mi è indifferente perché robert penso che se non lo avesse rotto Silvio lo avrebbe fatto Renzi prima o poi

  8. Robert ha detto:

    ENRICK81, oggi Confalonieri ha detto che Berlusconi ha sbagliato a rompere il Patto del Nazareno con Renzi. Visto quello che tu mi hai detto ieri, sei contento?

  9. David20 ha detto:

    Anche l’analisi fatta da Mediaset fatta su un solo giorno di programmazione, andando a confrontare una giornata ancora estiva col martedì successivo non credo che possa avere una validità assoluta. Analisi ad minchiam fatta da repubblica solo sulla prima serata e annunci trionfalistici su un solo giorno

  10. Enrick81 ha detto:

    Fede Berlusconi e le sue TV fanno quello che vogliono in base ai loro interessi e le associazioni di consumatori in Italia contano meno di Zero

  11. FEDE ha detto:

    Sinceramente io spero che il reclamo delle associazioni consumatori possa portare la Rai a rendere FTA Rai2 HD e Rai3 HD sul satellite. Per il resto, non mi interessa granché.

  12. Enrick81 ha detto:

    Sai fede quanti gliene frega a Mediaset delle associazioni di consumatori da 1 a 0 dico 0

  13. Enrick81 ha detto:

    Ma come Mediaset senza Sky non doveva avere un tracollo, quindi Mediaset riesce a fare ascolti senza Sky e quindi si può vivere anche senza Sky e quindi non tutta la TV italiana deve passare da Sky…

  14. FEDE ha detto:

    Non so se non hanno perso. Sicuramente hanno deluso molti italiani all’estero. In ogni caso le associazioni consumatori hanno sollevato il problema dei canali criptati sul satellite e liberi sul terrestre..