Crea sito

MARCO FERRANTE TORNA A MEDIASET: SI PREPARA AL TG5?

Da oggi l’informazione del gruppo Mediaset si arricchisce di un nuovo dirigente. Al fianco del direttore Mauro Crippa e del vice Andrea Delogu (che mantiene la delega sulle produzioni), arriva – come annunciato un mese fa da Dagospia – da La7 Marco Ferrante (nella foto).

Vecchia conoscenza del Biscione per i suoi 8 anni al Tg5 sotto la direzione di Enrico Mentana, diventa vicedirettore con delega ai programmi di approfondimento giornalistico (tra cui la cura diretta – come riporta Tvblog – di Stasera Italia e Quarta Repubblica, entrambi in onda su Rete4).

CHI E’ MARCO FERRANTE? Nativo di Martina Franca, classe 1964, dopo la suddetta esperienza pluriennale al Tg5, ha collaborato con diverse testate della carta stampata (tra quotidiani e settimanali): dal Foglio (dove si occupava  di economia) alla vicedirezione del Riformista, passando per Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Panorama, Vanity Fair, Io Donna e Corriere Economia. Successivamente ha avuto una breve parentesi in Rai, dove ha curato e condotto il programma di Rai5 “Icone” e su Rai Radio 3 il format “Tabloid”. Per Canale 5 ha collaborato come curatore a Matrix con Enrico Mentana e infine dal 2015 ad oggi l’incarico di vicedirettore di rete a La7.

FUTURO AL TG5 AL POSTO DI MIMUN? Tuttavia l’arrivo di Ferrante, voluto fortemente dallo stesso Crippa, potrebbe nascondere un progetto ancora più importante. Dai corridoi di Cologno Monzese, infatti, rimbalza in maniera insistente – sempre secondo Tvblog – la voce secondo la quale lo stesso Ferrante possa essere l’erede ideale di Clemente Mimun alla guida del Tg5 nel momento in cui quest’ultimo lascerà la poltronissima del secondo telegiornale italiano.

6 Risposte

  1. Egidio Floridi ha detto:

    Sarebbe stato.bello vedere Cesara buonamici direttore del tg4

  2. andreatv99 ha detto:

    Si sa con chi sarà sostituito a La7?

  3. Ital ha detto:

    Se portasse …esperienza e l’aria libera di La 7 ….non sarebbe male …
    Se invece …si allineasse alla linea editoriale imperante a Cologno di tappetino del padrone ….forse era meglio rimanesse a La 7 ….

  4. Alextv ha detto:

    Io però sono un eterno speranzoso e spero ancora che la Parodi torni al Tg5 cone direttore o che diano la direzione a Cesara Buonamici

  5. Alextv ha detto:

    Dopo tanti anni di onorato servizio sarebbe ora di sostituire Mimun e dare una leggera svolta al Tg5. Ottima figura quella di Ferrante che è già passato da quelle parti

  6. Fabio Loi ha detto:

    @andreatv99:disqus No, non si sa ancora.