Crea sito

MOVIMENTI DIGITALI: DAL 29 APRILE DISCOVERY LANCIA MOTOR TREND AL POSTO DI FOCUS, MA A MEDIASET SI LAVORA ANCORA SUI NUOVI CANALI

MOVIMENTI DIGITALI: DAL 29 APRILE DISCOVERY LANCIA MOTOR TREND AL POSTO DI FOCUS, MA A MEDIASET SI LAVORA ANCORA SUI NUOVI CANALI

Sono mesi di grandi movimenti in ambito di digitale terrestre, oltre i soliti noti canali generalisti. Abbiamo parlato sia del lancio di Venti, sia della probabile chiusura di Italia 2 e del trasferimento di Focus dal gruppo Discovery a quello di Mediaset. Ieri lo scacchiere si è arricchito di nuove notizie: la prima è che dal 29 aprile, sul tasto 56 del telecomando, parte Motor Trend, un canale tutto dedicato ai motori a quattro e due ruote, e di conseguenza cessano le trasmissioni di Focus.

La mossa di Discovery di voler approfondire il portfolio motoristico arriva un po’ a sorpresa: già DMax assolve in parte il compito, che ora si ritroverà orfano di programmi come “Fast N’ Loud”, “Affari a 4 ruote” e “Officine da incubo”, ma ignorare del tutto il pubblico che seguiva i documentari, gli approfondimenti storici e le inchieste al limite della fantascienza di Focus sembra una strategia contro natura. Ci si aspettava un brand similare per il rimpiazzo.

In ogni caso non è dato sapere se Focus by Mediaset riuscirà a partire già da quella data, il 29 aprile, e su quale posizione LCN. I lavori in casa Mediaset sembrano ancora in alto mare.

Publitalia dava per certa la partenza di Venti dall’8 aprile, ma Marco Costa in un’intervista a Davide Maggio ha affermato che i lavori sono ancora in corso e che il palinsesto-tipo fornito ai pubblicitari era del tutto provvisorio. Inoltre ancora non si vedono cenni di pubblicità e spot promozionali, né sull’attuale Retecapri né sui canali del gruppo.

Dalla stessa intervista è emersa poi la volontà di continuare a mantenere in qualche modo il brand di Italia2, ma con quali contenuti e mission? Inoltre, se si vuol mantenere Italia2, Mediaset sarebbe costretta a dover far spazio nei mux per la partenza di Focus e, cosa ben più importante, dovrebbe acquistare una posizione LCN.

Giochi complicati e il tempo stringe.