Crea sito

MR RAIUNO & MISS CANALE5, LE RETI TV IN “CARNE E OSSA”: L’IDEA CHE CONQUISTA I SOCIAL

La Spagna impazzisce per l’iniziativa di un giovane creativo – C’è chi si scervella a parlare di ascolti, target e identità di rete. E c’è chi va oltre, come questo giovane disegnatore spagnolo, Juan Jiménez, a cui è venuta l’idea di dare volto e corpo alle principali reti televisive del Paese. La1, Telecinco, Antena 3 e le altre disegnate “in carne e ossa”, ognuna secondo le caratteristiche del canale e nel suo colore distintivo.

Telecinco, per riprendere le parole di Jiménez (Instagram: @juanjimver), è “di gran lunga la più popolare” e “incredibilmente gossip”. Ne è nata quindi una “”cattiva ragazza” che “ama andare alle feste più scandalose”. Oppure La1, la tv pubblica, la prima a nascere nel 1956: tra i canali è quindi ” il veterano, il più grande di tutti”. Da qui l’illustrazione e le connotazioni psicologiche: un signore che, pur non essendo il massimo dell’allegria, sa quello che vuole e cerca di piacere a tutti, dai nonni ai bambini. Perché è un po’ questo l’obiettivo dei programmi della rete.

Rilanciato sui social, il lavoro ha avuto grande eco, a tal punto che il thread di Twitter è diventato un fenomeno virale. Commenti pro e contro. E a funzionare in particolare è stato il gioco che ha visto diversi utenti notare analogie tra la signorina Telecinco o il signor La1 e alcuni dei volti di punta delle due reti.

E se davvero “la creatività è contagiosa e bisogna trasmetterla”, per citare Albert Einstein, perché non ripetere l’esperimento anche con le reti italiane? Come vi immaginereste il Signor o la Signora RaiUno? E Canale 5 che sembianze potrebbe avere? Per non parlare di RaiDue: avrebbe i capelli di Carlo Freccero?

5 Risposte

  1. NoteaMargine ha detto:

    Non è un’idea così innovativa, in passato abbiamo avuto diversi volti rappresentativi di uno o più canali. Certo, in carne e ossa. Penso, ad esempio, alle signorine buonasera della Rai o alle annunciatrici tv Mediaset come Gabriella Golia (per Canale 5) ecc…

  2. NoteaMargine ha detto:

    Per me limitano eccessivamente le ammiraglie.

  3. Mister F ha detto:

    Rai1: Signora elegante di mezz’età (profilo tipo Milly)
    Rai2: Un lui Smart (tipo Ossini)
    Rai3: Uomo d’esperienza (simil-Mannoni)
    Rete4: Sciura saggia (à la Palombelli)
    Canale5: Donna in carriera (tipo Maria)
    Italia1: Ragazzo non più under (un Savino ringiovanito)
    La7: Aria da maestro (Mentana in modalità maratona)

  4. Saruzzo ha detto:

    Rai1 avrebbe il volto di TVE mentre Canale5 quello di NOVA.
    Rai2 quello di Antena3 che, peraltro, è il corrispettivo di Mediaset Espana di Italia1. Quest’ultimo, invece, avrebbe il volto di NEOX.

    L’idea è molto carina, simpatica ed originale.

  5. darkap ha detto:

    Idea molto carina questa dello spagnolo Juan