Crea sito

NOMINE RAI, M5S PUNTA AD UN NOME ESTERNO PER IL TG1: IDEA ENRICO MENTANA MA…

Continuano imperterrite le trattative per le nomine Rai, dopo lo sblocco definitivo legato alla presidenza di Marcello Foa. Tuttavia, i tempi di risoluzione del rebus legato ai nuovi vertici di reti e notiziari pare si allungheranno di qualche settimana. Di fatti – come riporta in anteprima l’agenzia Adnkronos – se fino ad oggi nel vortice del totonomi erano finiti solamente professionisti interni all’azienda Rai, ora la situazione sarebbe cambiata.

In particolare – si legge – nel Movimento 5 Stelle, che dovrebbe scegliere il direttore del Tg1, si starebbe facendo larga l’idea di un nome esterno per la guida del tiggì della rete ammiraglia. L’identikit è presto fatto, ovvero un volto noto del piccolo schermo e di acclarata professionalità. Tra i nomi più graditi c’è quello del direttore del TgLa7, Enrico Mentana.

Nonostante i contatti, l’idea pare destinata a svanire prima ancora di nascere per due motivi di fondo. Il primo – spiega l’agenzia – sarebbe il tetto stipendi di 240 mila euro dei dirigenti pubblici, mentre il secondo sarebbe un possibile intervento della Corte Dei Conti, che già in passato si era espressa sulle assunzioni esterne troppo esose da parte della stessa Rai (che ha nel suo organico ben 1600 giornalisti): non a caso, poi, le ultime due tornate di nomine in Rai sono state tutte interne.

Ad ogni modo, l’ipotesi di un candidato esterno per il Tg1 starebbe prendendo quota di ora in ora, tanto che sarebbero in calo le chance di Alberto Matano, conduttore e volto noto dell’informazione dell’ammiraglia e fino ad oggi favorito per la direzione.

 

4 Risposte

  1. Fabio Loi ha detto:

    @Alexdisqus2710:disqus hai ragione. Mentana sarebbe perfetto. Tuttavia, analizzando la notizia, il profilo è comunque quello di un volto noto del piccolo schermo e di acclamata professionalità e lo stesso Mentana è solo uno tra i nomi.

  2. Egidio Floridi ha detto:

    Mentana al tg5 si vantava di essere stato direttore e averne visti passare dieci diversi al tg1. È il caso di dire si lascia il certo per l’incerto

  3. MatteoQuaglia ha detto:

    enrico mentana lei andrebbe al tg1 rinunciando cosi alle pregiate maratone?? : https://78.media.tumblr.com/03d3fbcc37ab8ebf34c751dc0517b7e3/tumblr_octf1vxyoN1tlsda4o1_500.gif

  4. Alextv ha detto:

    Mentana nome ottimo e perfetto. Peccato non accetterà mai. Sta bene a La7