Crea sito

PALINSESTI DELLA TV FRANCESE – I GRANDI NETWORK: TF1 (RUBRICA A CURA DI ANDREA)

PALINSESTI DELLA TV FRANCESE - I GRANDI NETWORK: TF1 (RUBRICA A CURA DI ANDREA)Iniziamo questa panoramica sui palinsesti della tv dei cugini d’oltralpe con TF1, il principale canale privato e leader con una media del 21,7% nel mese di febbraio 2015. L’emittente, di proprietà della famiglia Bouygues, è nata il 1 gennaio 1975 come primo canale privato nazionale della Francia.

6:25 TFou
Contenitore di cartoni animati. Attualmente in onda: L’ape Maia, Julius Jr, Vai Diego, Les Minijusticiers, Paw Patrol nei giorni feriali; Chuggington, Vic il vichingo, Mike il cavaliere e Mini Ninjas il sabato; Babar, Heidi, Lessie, Octonauts, Dora l’esploratrice e Secret Ranch di domenica.

8:30 Teleshopping

9:25 Au nom de la vérité
Documagazine. Storie segreti, incidenti, decisioni di vitale importanza. Ispirato a fatti reali, ma tutto recitato. 2 puntate al giorno.

9:55 Petits secrets entre voisins
Reality series su beghe e segreti tra vicini di casa. 3 puntate al giorno.

12:00 Les douze coups de midi
Quiz game in onda dal 2010 e condotta da Jean-Luc Reichmann.

13:00 Telegiornale

13:55 Febbre d’amore

15:10 Tv movie
Solitamente americani con tinte thriller. Quindi quelli di Lifetime che da noi vengono propinati nel ciclo “Nel segno del giallo” di Rai 2. Solitamente non si va oltre ad una prima tv a settimana.

17:00 Quatre mariages pour une lune de miel
In pratica “4 matrimoni” che va in onda su Real Time. 4 spose mettono in gioco il loro matrimonio, ognuna valuta le altre e chi prende i voti più voti vince la luna di miele.

PALINSESTI DELLA TV FRANCESE - I GRANDI NETWORK: TF1 (RUBRICA A CURA DI ANDREA)

18:00 Bienvenue chez nous
Tratto da un format inglese, stesso concept dei matrimoni che lo precedono. In questo caso ci sono dei proprietari di bed and breakfast che si ospitano e valutano a vicenda.

19:00 OK, il prezzo è giusto

20:00 Telegiornale

20:30 Lotto

20:35 Meteo

20:40 Nos chers voisins
Serie comica corta in onda dal 2012. Ha avuto speciali in prima serata.

20:45 C’est Canteloup
Altro programma corto. Il comico Nicolas Canteloup ironizza su fatti di cronaca o attualità.

20:55 Prima serata
Le prime serate seguono lo schema che segue. Per quanto concerne gli eventi è la rete della Nazionale di calcio e di Miss France.

PALINSESTI DELLA TV FRANCESE - I GRANDI NETWORK: TF1 (RUBRICA A CURA DI ANDREA)

Lunedi: Fiction francese, solitamente a tinte leggere. Tra le serie ricorrenti del lunedì si segnalano Josephine ange gardien (nana Giuseppina che fa un angelo che risolve problemi e situazioni disperate. Da noi va in onda la domenica pomeriggio su La7), Camping Paradis (una fiction su un campeggio), Clem (la storia di una ragazzina rimasta incinta in tenera età e della sua famiglia), Une famille formidable.
Martedi: Serie USA
Aattualmente è in onda Unforgettable, nei mesi scorsi sono andate in onda Mentalist e Person of Interest.
Mercoledi: Serie USA
Attualmente è in onda CSI, mentre in primavera arriverà Grey’s Anatomy. Nei mesi scorsi è andata in onda Chicago Fire. E’ anche la serata in cui di solito mandano Criminal Minds.
Giovedi: Fiction francese poliziesca
Era il regno delle Lescaut, Florent, Diane, di Ingrid Chauvin, dei Cordier, Navarro, Moulin….ora di quelle epoche rimane solo Alice Nevers. Le altre serie che si alternano in questa serata sono Profiling, RIS, Sulle tracce del crimine, Falco, No Limit….
Venerdi e Sabato: Intrattenimento
Il sabato è la sera di Ballando con le stelle (ottobre-dicembre) e The Voice (da gennaio). Il venerdi è la serata di Koh Lanta (Survivor) .
Domenica: Film

Seconda serata

Serie USA, principalmente repliche dei crime che mandano in prima serata con l’aggiunta di Law and Order SVU. Al venerdi in primavera c’è Secret Story (ovvero una sorta di Grande Fratello).

Weekend

Il sabato mattina dopo i cartoni c’è il magazine Tous ensemble (in onda dal 2009) dove in ogni puntata si aiuta una famiglia a realizzare il proprio sogno. Alla domenica ci sono i magazine sportivi (Automoto e Teléfoot).

Il pomeriggio sia di sabato che domenica inizia con Grands Reportages seguito da un filmaccio (il sabato) e da repliche di Mentalist (la domanica). Al sabato alle 17:00 c’è ancora Tous ensemble.

In preserale ci sono due magazine: 50 mn inside al sabato e 7 à 8 alla domenica. Il primo, in onda dal 2006, è più incentrato sulle celebrità, il secondo (trasmesso dal 2000) su storie d’attualità legate al quotidiano.

PALINSESTI DELLA TV FRANCESE - I GRANDI NETWORK: TF1 (RUBRICA A CURA DI ANDREA)

26 Risposte

  1. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Ital

    CentoVetrine è stata silurata proprio con lo spostamento su Rete4 (ma va detto che già su Canale 5 da tempo accusava problemi d’ascolto e di gradimento), per liberarsene il prima possibile e non essere costretti a rinnovarla.

    Ma proprio per questo applaudo ancor di più soap come Febbre d’Amore e Sentieri. Che hanno saputo resistere bene in ascolti per parecchi anni, nonostante ogni tipo di maltrattamento subito. Alla fine Febbre d’Amore nell’ultima settimana di messa in onda in Italia (ottobre 2009) superava il 7 per cento nonostante il traino del 2 del programma di televendite Mercato Italiano di Mastrota e il fardello di mesi di riduzione a puntate bonsai

  2. ital ha detto:

    Marco
    Non ce da stupirsi di cio’ ….
    Ma lo hanno fatto anche con prodotti nostrani … vedi la fine ignobile di 100 vetrine ….

  3. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Sanfrank

    Rete4 le ha fatto anche di peggio, tipo il cambiamento in blocco di TUTTI i doppiatori e puntate bonsai di 8 minuti al giorno rispetto ai 37 netti della durata originale.
    In generale Mediaset ha sempre usato le sue soap e novele come programmi usa e getta, sfruttandole quando conveniva e liberandosene quando era più comodo risparmiare.

  4. Sanfrank ha detto:

    Grazie Marco per le informazioni.
    Le porcate fatte da Rete 4 a Febbre d’amore hanno decretato la fine della soap in Italia. Una delle soap americane più belle!!!

  5. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Andystein

    Nei forum, se parlano della tv italiana, non è quasi mai bene.
    In America sanno che Beautiful in Italia è un must, ma hanno quasi tutti criticato il modo in cui Kellt Lang è stata trattata nel Ballando con le stelle nostrano.
    Quando poi utenti stranieri commentano su YouTube partecipazioni di vip stranieri a show italiani, le critiche sono tante. L’intervista in inglese maccaronico della Ventura ai due protagonisti di Supernatural è stata giustamente massacrata.

  6. Andystein ha detto:

    Non mi piace per nulla. al mattino i cartoni li come vanno??
    Piccola curiosita… Ma nei forum televisivi Esteri, parlano mai della tv italiana? Perché noi la loro ce l’abbiamo constantemente in bocca!

  7. Sanfrank ha detto:

    Miss
    Beautiful, che in Francia si chiama “AG&B Amour gloire et beauté-Top models” va in onda su France 2 dalle 9.35 alle 10 del mattino, dal lunedì al venerdì. Sono indietro di un secolo.
    Attualmente c’è ancora il vecchio Ridge e Taylor ha un legame sentimentale con Eric

  8. darkap ha detto:

    Diciamo pure che non c’è nulla da invidiare a TF1, soltanto l’orario di inizio primo serata!

    La nostra televisione a livello di contenuti e diversificazione delle proposte può essere battuta solo da quella britannica.

  9. ital ha detto:

    Grazie Andrea per questo viaggio tv in Francia …..
    Certo il palinsesto del daytime e’ un po’ deludente , ma quello in pt non e’ male … rispetto alle ns. ammiraglie !

  10. MarcoLovesBrittney ha detto:

    Miss

    Beautiful va in onda al mattino su France 2 intorno alle 9. Pensa che fino al 2003 quel canale era visibile anche in alcune regioni del Nord Italia. Ogni tanto d’estate vedevo Days prima di Beautiful.

  11. MarcoLovesBrittney ha detto:

    I canali francesi sono più tradizionalisti dei nostri, ma hanno una stabilità nella programmazione e negli orari che da noi non esiste.

    Sanfrank

    Febbre d’Amore in Francia partì nel 1989, con oltre 4 anni di ritardo sulla programmazione Usa. Negli Anni 2000, per accorciare le distanze, ogni anno Tf1 tagliava via 60 puntate (in pratica 3 mesi di soap, ma in ordine sparso). Dopo svariate proteste dei telespettatori, smisero. Ora la distanza è sui 3 anni. Il canale ha appena avuto ospiti Joshua Morrow e Sharon Case (Nicholas e Sharon Newman). In Italia, col secondo salto temporale del 1999, Rete4 si ritrovò a soli 4 mesi di distanza dagli States, ma con la durata instabile delle puntate naturalmente il divario è aumentato sempre più, arrivando a 2 anni e 9 mesi al momento della cancellazione.

  12. Andrea ha detto:

    alcuni ascolti del daytime ieri

    12 coups de Midi 30,8%
    4 mariages pour 1 lune de miel 18,5%
    Bienvenue chez nous 18,6%

    media OK il prezzo è giusto settimana scorsa 18,1%
    media Febbre d’amore 19,2%

    le trashate della mattina prima del quiz vanno male….l’ultima volta che ho visto i loro ascolti non arrivavano al 15%

  13. bubinoblog ha detto:

    Per ora è previsto appunto Francia, poi sicuramente Germania.

    E speriamo in altre nazioni se qualcuno si fa avanti 😀

  14. _MissFairy_ ha detto:

    TF1 è molto tradizionalista

    pensavo che la serie sui vicini di casa e Beautiful andassero in onda su TF1

  15. ¡MarKos! ha detto:

    TF1 in day time delude ma si riprende bene in prima serata.

    9:55 Petits secrets entre voisins
    Reality series su beghe e segreti tra vicini di casa. 3 puntate al giorno.

    Ok, progetto interessante, ma ad un certo punto penso che le storie diventino banali!

    Ma poi il tv movie pomeridiano…..faranno sempre gli stessi ogni anno 😀

    Ok matrimonio e bed and breakfast (quest’ultimo lo vorrei in Italia!).

    Bravo Andrea! Non posso che dire: W nana Josephine!!

  16. Nuzzler ha detto:

    Rubrica davvero interessante, bravo Andrea.
    Sarebbe bello vedere come si comportano anche tutte le altre maggiori televisioni europee. Pensateci 😉

  17. Nuzzler ha detto:

    Nulla di che davvero la prima rete commerciale francese che rapportata alla nostra Canale5 mi pare perda decisamente il confronto riguardo a ricchezza di proposte.
    Ad oggi nella nostra c’è un abuso del Segreto e una crisi che ha un po ridotto gli investimenti. Ma il confronto resta cmq vinto. Abbiamo più intrattenimento e soprattutto fiction autoprodotte. Il che non è sempre un bene qualitativamente, però va sottolineato.
    In Francia campano spesso con serie importate che, seppur di buona fattura, da noi sono automaticamente o quasi dirottate alle cadette. Spagnolate a parte che, però, trasmettiamo da un anno al massimo. In Francia credo sia abitudine consolidata, con le “americanate” e non.

  18. BAUBAU-2 ha detto:

    bhe certo per chi è abituato a pacchi, hill e capre belate solo una merdata può essere questo palinsesto

  19. Master ha detto:

    Tf1 RETE DELLE CAPRE

  20. marcodesantis ha detto:

    bellisisma ribrcia molto interessante, complimenti

  21. Beppe ha detto:

    E cosa ci sarebbe di eccezionale in questo palinsesto? I francesi stanno 10 anni dietro a noi televisivamente parlando…

  22. Sanfrank ha detto:

    BOOM Un articolo di Andrea su BubinoBlog. Bienvenue monsieur Andrea 😀

    Nel palinsesto mi incuriosisce il probabile trash di Petits secrets entre voisins. I francesi, notoriamente pallosi, hanno fatto un programma sui cassi dei vicini 😆

    Poi sapevo che aveva ancora grande successo la soap americana Febbre d’amore, perché mia zia che vive in Francia la segue. So anche che sono MOLTO indietro con la programmazione, perché quando mia zia veniva in Italia la vedeva su Rete 4 (cent’anni fa) e diceva di non conoscere molti personaggi.

  23. LordMassi ha detto:

    palinsesto de merde lo posso dire? cmq. grazie andrea interessante articolo 😉

  24. Rosario ha detto:

    Che rubrica interessante! Sarebbe bello averla anche per la Spagna(che già conosco un po’) e la Germania 😉
    Superlativo lo studio di ballando… Milly fai restaurare il tuo studio ammiffito 😀

  25. max31 ha detto:

    Interessante,complimenti!!

  26. bamba ha detto:

    Interessante…bello lo studio di BALLANDO. Milly copia