Crea sito

PALINSESTI RAI 2015/2016
LE CONFERME E LE NOVITÀ DI RAI DUE E RAI TRE

PALINSESTI RAI 2015/2016 <BR/>LE CONFERME E LE NOVITÀ DI RAI DUE E RAI TRE rai2-w640h200

Ieri pomeriggio abbiamo seguito insieme a voi la presentazione dei palinsesti 2015/2016 della RAI. Con una serie di post e grazie al materiale fornito dall’Ufficio Stampa andremo ad approfondire le conferme e le novità rete per rete, oltre che in ambito fiction. Continuiamo la nostra mission, questa volta con Rai Due e Rai Tre.

Partiamo dalla rete più giovane, che conferma la volontà di svecchiarsi con un processo che è già iniziato ed ha portato i suoi primi risultati già nella stagione conclusasi.

RAI 2 – PRIMA SERATA

  • Da lunedi 7 settembre tornerà “Pechino Express“, l’adventure-game-reality alla sua quarta edizione, che quest’anno vedrà 8 nuove coppie di concorrenti attraversare tre paesi del continente sudamericano in 10 puntate (Perù, Ecuador e Brasile).
  • Al termine di Pechino Express, lo slot verrà occupato da “Monte Bianco”, il nuovo reality game show ad alta quota condotto da Caterina Balivo. In uno scenario spettacolare e suggestivo sette vip, accompagnati da altrettante guide alpine, si cimenteranno in prove ad alto tasso adrenalinico alla conquista della più alta cima d’Italia e d’Europa.
  • Da martedi 8 settembreStasera tutto è possibile”, condotto da Gigi e Ross. All’insegna della comicità, alcune celebrities giovani e dinamiche, in un clima di festa, si sfideranno e divertiranno il pubblico a casa, impegnandosi in una serie di giochi fisici e di parola.

  • Al termine di “Stasera tutto è possibile” tornerà al martedi la nuova edizione de “Il più grande Pasticcere”.
  • Al giovedì, viene confermata la serata politica di “Virus“.
  • Il mercoledi, il sabato e la domenica saranno dedicati al meglio della serialità d’acquisto. Verranno presentate le nuove stagioni in Prima Tv di “N.C.I.S.” (stagione 12), “Hawaii Five-0” (stagione 5), “Criminal Minds” (stagione 10), “Castle” (stagione 7) ed “Elementary” (stagione 3). A tali titoli consolidati si aggiungerà il legal thriller targato ABC “Le regole del delitto perfetto” e tornerà su Rai2 la fiction di produzione Rai “L’Ispettore Coliandro”, uno dei titoli più rappresentativi della Rete, giunto alla quinta stagione.
  • La prima e la seconda serata del venerdi saranno completamente dedicate al cinema. In programma, in prima serata, per il ciclo “Un venerdi da eroi”, prime visioni come “Iron Man 3”, “Thor – The Dark World”, “G.I. Joe – La vendetta”, “Escape Plan – Fuga dall’inferno” e “Red Dawn”. A seguire un ciclo di film “action” e il magazine di informazione cinematografica “Troppo Giusti”.
  • Dicembre: Voyager; Boss in incognito
  • Febbraio: The Voice of Italy
  • Marzo: Made in Sud

Anche per Rai Due vengono confermati sostanzialmente gli appuntamenti del daytime, con una novità per quanto riguarda “Quelli che il Calcio” che tornerà alle origini: diretta dagli stadi ed innesti comici, questa volta in mano alla Gialappa’s Band. In seconda serata, arriva “Sorci Verdi”, con lo stile politicamente scorretto di J-Ax, “F…atti unici”, sulle disavventure in un commissariato di polizia, povero di mezzi e disorganizzato. Al mercoledì, sempre in seconda serata, “Senza Peccato”, un magazine condotto da Milo Infante per descrivere e capire come sono i ragazzi di oggi, diversi dai loro genitori e alle prese con problemi che spesso neanche gli adulti sanno affrontare.

RAI DUE E RAI TRE rai3

Per quanto riguarda Rai Tre sono ovviamente confermati, con i medesimi conduttori, sia “Chi l’ha visto?”, “Ballarò”, “Che tempo che fa” ed anche “Amore criminale” come pure “Ulisse”, oltre ovviamente a “Report” e “Presa diretta”. Le novità più importanti riguarda la serata del giovedì e quella del venerdì con l’arrivo delle fiction. Nessun cambiamento invece per il daytime.

Al giovedì sera rivivremo la grande avventura della casa discografica RCA, con un programma evento dal vivo in 4 puntate che racconterà in parole, musica e immagini uno dei periodi più luminosi della nostra storia recente, i favolosi anni 60. Verrà poi testato un nuovo format, Host in the box, che ha avuto molto successo in Germania e Spagna: il viaggio a sorpresa di un personaggio noto in realtà lontane o molto particolari, italiane ed estere, che si trasformerà in un’indagine/reportage on the road. Spazio anche al genere docureality con Indovina chi mi sposo, che analizzerà, non senza un tocco di ironia, il fenomeno sociale dei matrimoni interculturali ormai molto diffusi nel nostro paese

Al venerdì per dodici settimane a partire da settembre verrà programmata la serie Non uccidere, poliziesco ricco di risvolti sociali e psicologici, realizzato a Torino da Rai Fiction con un linguaggio moderno, adatto al grande pubblico di una generalista e interpretato tra gli altri da Miriam Leone e da Monica Guerritore.

Una novità anche al lunedì, con L’erba dei vicini, che mette a confronto l’Italia con sei Paesi europei e con gli USA su dei temi chiave.

Infine confermato l’appuntamento con il Grande Cinema. Tra i titoli propositi ci saranno VENERE IN PELLICCIA di Roman Polanski, DIETRO I CANDELABRI di Steven Soderbergh, MILLENNIUM – UOMINI CHE ODIANO LE DONNE di David Fincher, IL CECCHINO di Michele Placido, ANNI FELICI di Daniele Lucchetti. È prevista anche una serata evento dal titolo I GIOCATORI, riduzione televisiva di una pièce teatrale con Enrico Ianniello.

Da segnalare in seconda serata il ritorno di un marchio storico: Il processo del lunedì.

Guardando al 2016, non si può non glissare sulla nuova edizione di Rischiatutto, lo storico quiz di Mike Bongiorno. L’intenzione è riproporlo con una veste rinnovata e modernizzata, seppur con un fascino vintage, affidato al conduttore considerato dallo stesso Mike il suo potenziale erede e vincente volto di Rete: Fabio Fazio. Il progetto prevede un ciclo di 10 puntate nella sua storica collocazione del giovedi sera e intende rilanciare non solo un intrattenimento intelligente che ha formato intere generazioni, ma anche il concetto di un quiz meritocratico.

PALINSESTI RAI 2015/2016 <BR/>LE CONFERME E LE NOVITÀ DI RAI DUE E RAI TRE

4 Risposte

  1. forax ha detto:

    curioso di monte bianco e rischiatutto. Il pasticcere rischia il crollo. Quelli che sarà imperdibile con la gialappa, peccato per savino. Con una ventura o cabello come spalle sarebbe stato molto piu interessante. Prevedo flop della fiction su rai3

  2. giu ha detto:

    Davvero CORAGGIOSO il palinsesto di Rai 2 in prime time che tanta sempre di proporre nuove idee sulla scia dei brand consolidati. Sono molto curioso per MONTE BIANCO, spero in una conferma per IL PIU’GRANDE PASTICCERE e mi auguro una buona collocazione per la bellissima serie LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO.
    Perfetti i Gialappi acconto alla meritata conferma di Savino,in Quelli Che che si rinvigorirà notevolmente.

    Meritata conferma in toto per il day time.

  3. Phaeton ha detto:

    Anche secondo me il pasticciere senza conduzione non va molto avanti… i 3 giudici erano decisamente poco televisivi!

    Vorrei sapere come andrà la mattina di Rai2, TG2 Insieme che fine fa?

  4. michele ha detto:

    Da settembre si farà cosi nella mattina di Rai 2!
    Ogni lunedì :
    06.00 Lena
    06.45 Il tocco di un angelo
    07.30 Le Sorelle McLeod
    09.00 Protestantesimo (in cambio : Sorgente di vita)
    09.30 Tg2 insieme
    Da martedi al venerdi :
    04.45 Lena
    05.30 Il tocco di un angelo
    06.15 Le sorelle McLeod
    07.00 Il nostro amico Charly
    07.50 La nostra amica Robbie
    08.40 Il nostro amico Kalle
    09.30 Tg2 insieme