Crea sito

PALINSESTI RAI 2015/2016
LE CONFERME E LE NOVITÀ IN AMBITO FICTION

PALINSESTI RAI 2015/2016 <BR/>LE CONFERME E LE NOVITÀ IN AMBITO FICTION rai

Ieri pomeriggio abbiamo seguito insieme a voi la presentazione dei palinsesti 2015/2016 della RAI. Con una serie di post e grazie al materiale fornito dall’Ufficio Stampa andremo ad approfondire le conferme e le novità rete per rete, oltre che in ambito fiction. Concludiamo il nostro percorso d’approfondimento proprio con le produzioni previste a partire dall’autunno prossimo.

LUNGHE SERIALITÀ – RAI 1

DON MATTEO 10 – 13 puntate da 100′
Una delle serie più amate dal pubblico familiare di Rai1 torna in questa decima stagione con nuove storie e tante sorprese…

BRACCIALETTI ROSSI 3 – 6 puntate da 100′
La serie rivelazione degli ultimi anni torna con una terza stagione evento.

È ARRIVATA LA FELICITÀ
Scritto da Ivan Cotroneo, Monica Rametta, Stefano Bises
Con Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Giulia Bevilacqua, Lunetta Savino, Ninetto Davoli, Edwige Fenech
12 puntate da 100′
Una nuova commedia familiare che racconta l’incontro e soprattutto i numerosi scontri tra l’architetto Orlando, padre di un adolescente e di un bambino, abbandonato dalla moglie, e Angelica, vedova in procinto di risposarsi e con due gemelle dal carattere opposto.

IL PARADISO DELLE SIGNORE
Con Giuseppe Zeno, Giusy Buscemi, Christiane Filangieri, Alessandro Tersigni, Marco Bonini
10 puntate da 100′
1956, Milano. Sullo sfondo di un nuovissimo grande magazzino si intrecciano le vicende e i sogni di un gruppo di giovani donne che rappresentano l’Italia nuova.

Don-Matteo-Terrence-Hill

TUTTO PUÒ SUCCEDERE
Con Maya Sansa, Licia Maglietta, Pietro Sermonti, Ana Caterina Morariu, Giorgio Colangeli
13 puntate da 100′
Quattro fratelli, Alessandro, Sara, Giulia e Carlo accomunati dall’esperienza di essere o scoprirsi genitori. Le loro storie, quelle dei loro genitori e dei loro figli, alle prese con le difficoltà e le sfide del nostro tempo.

BACIATO DAL SOLE
Con Guglielmo Scilla, Giuseppe Zeno, Barbora Bobulova, Loredana Cacciatore
6 puntate da 100′
Elio, un giovane pugliese, arriva a Roma per partecipare a un talent show. Nonostante perda la finale per il misterioso intervento di Ruben, potente ed enigmatico direttore generale di Idra Tv, la sua simpatia e il suo talento conquistano l’Italia. Gli viene così affidata la conduzione di un one man show che lo trasforma in una star. Ma i soldi e il successo non bastano a renderlo felice e il mondo della droga è dietro l’angolo…

CATTURANDI – NEL NOME DEL PADRE
Con Anita Caprioli, Alessio Boni, Massimo Ghini, Leo Gullotta
6 puntate da 100′
Poliziesco La Catturandi di Palermo è la squadra d’élite della Polizia deputata all’arresto dei grandi latitanti mafiosi. Punta di diamante di questo team è una giovane donna, Palma Toscano, impulsiva e determinata a catturare Natale Sciacca, l’ultimo capo della più potente organizzazione criminale del mondo.

IL SISTEMA
Scritto da Sandrone Dazieri, Walter Lupo
Con Claudio Gioè, Gabriella Pession, Valeria Bilello, Lino Guanciale, Thomas Trabacchi, Antonio Gherardi
6 puntate da 100′
Partendo da un caso all’apparenza di facile soluzione, il maggiore Alessandro Luce in forza al GICO di Roma, reparto scelto della Guardia di Finanza, scopre un articolato sistema di criminalità organizzata che gestisce i giganteschi introiti delle cosche ripulendoli dal sangue e dal crimine. Una struttura piramidale difficile da penetrare e ancor più da risalire.

claudio_gioe

IL GIOVANE MONTALBANO 2 – 6 puntate da 100′
Dopo il successo della prima serie, Il giovane Montalbano torna con sei nuovi episodi inediti scritti da Andrea Camilleri.

COME FAI SBAGLI
Con Enrico Ianniello, Daniele Pecci, Caterina Guzzanti, Francesca Inaudi
6 puntate da 100′
I Piccardo e gli Spinelli abitano gli uni accanto agli altri ma non potrebbero essere più diversi: conservatori e tradizionalisti gli uni, liberali e progressisti gli altri. Una cosa però li unisce: dei figli adolescenti e l’eterna lotta per cercare di educarli secondo i propri valori. Inutile dire che si tratta di una sfida impossibile…

GRAND HOTEL
Con Eugenio Franceschini, Valentina Bellè, Andrea Bosca, Dario Aita, Federica De Cola, Pierpaolo Spollon, Ugo Dighero, Emanuela Grimalda

6 puntate da 100′
1905. Dalla provincia italiana il giovane Pietro Neri arriva al Grand Hotel Paradiso, un lussuoso albergo in una splendida valle alpina. Spacciandosi per cameriere, vuole indagare sulla scomparsa di sua sorella Caterina. Non sa, però, che sulla sua strada incontrerà Adele Alibrandi, l’aristocratica figlia della proprietaria dell’albergo.

L’ALLIEVA
Dai romanzi di Alessia Gazzola
Con Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Dario Aita, Marzia Ubaldi, Martina Stella
6 puntate da 100′
Alice sta per terminare gli studi in medicina, ma… non sa cosa fare del suo futuro. Sarà l’omicidio di una persona vicina a farle scoprire la sua vocazione: la medicina legale! Forse dipende tutto dal suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe. Forse è per l’aiuto di nonna Amalia che sa come districarsi fra i pettegolezzi di 18 paese. Una cosa è certa: se Alice sceglie quella specializzazione è anche per rivedere Claudio Conforti, l’affascinante medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo e di cui si è perdutamente invaghita.

PROVACI ANCORA PROF! 6 – 8 puntate da 100′
Otto nuove serate in cui la vita della frizzante professoressa Baudino, sempre appassionata di gialli, verrà stravolta.

UNA PALLOTTOLA NEL CUORE 24 puntate da 100′
Gigi Proietti torna nei panni del giornalista Bruno Palmieri per ripercorrere le strade di Roma in cerca di vecchi casi di cronaca irrisolti.

QUESTO È IL MIO PAESE
Regia di Michele Soavi
Con Violante Placido, Francesco Montanari
6 puntate da 100′
Anna non ha nemmeno quarant’anni quando diventa sindaco. Senza esperienze politiche pregresse e con pochi alleati, Anna scopre in sé una forza inaspettata che la spinge a lottare contro i giganti per difendere l’integrità dell’istituzione che rappresenta e per il bene della popolazione.

Vanessa-Incontrada2

MINISERIE IN DUE PUNTATE – RAI 1

ANNA E YUSEF UN AMORE SENZA CONFINI
Regia di Cinzia TH Torrini – Con Vanessa Incontrada, Adel Bencherif
A causa di un banale errore Yusef, il compagno tunisino di Anna, viene costretto a lasciare l’Italia entro quindici giorni. Ben presto Anna, schiacciata dallo struggimento per la forzata separazione, raggiunge Yusef nel suo paese d’origine. Le tensioni dell’incipiente ‘primavera araba’, però, separeranno nuovamente la coppia e quando di Yusef si perderanno le tracce, ad Anna non resterà che tornare in Italia rischiando la vita e imbarcandosi su una carretta che trasporta clandestini.

IL CONFINE
Regia di Carlo Carlei – Con Filippo Schiccitano
L’insensatezza della guerra e la forza dell’amore raccontate attraverso la storia di tre giovani indissolubilmente legati tra loro sul drammatico sfondo del primo conflitto mondiale.

IO NON MI ARRENDO
Con Beppe Fiorello
La commovente storia di Roberto Mancini, vice commissario romano che per primo ha scoperto e denunciato il traffico di rifiuti tossici gestito dalla camorra nelle province tra Napoli e Caserta. Una battaglia che Mancini porterà avanti da solo con grande coraggio e tenacia lottando contro i suoi antagonisti e contro quella malattia, contratta durante i sopralluoghi tra le discariche di rifiuti tossici e radioattivi, che nell’aprile 2014 ne causerà la morte.

LAMPEDUSA
Con Claudio Amendola e Carolina Crescentini
Una madre con i suoi due figli in fuga dalla guerra, ostaggio dei trafficanti di esseri umani sulle coste africane. Serra, comandante di un’unità della Guardia Costiera, che ogni giorno rischia la vita con il suo equipaggio per strappare i migranti alla morte.

SOTTO COPERTURA
Con Claudio Gioè, Guido Caprino, Filippo Scicchitano, Raffaella Rea, Simone Montedoro
A Casal di Principe si nasconde Antonio Iovine, super boss della camorra, uno dei trenta latitanti più pericolosi d’Italia. L’uomo è ricercato da quasi quindici anni e la sua cattura è ormai un chiodo fisso per Michele Romano, primo dirigente della Squadra Mobile di Napoli. Poco a poco, tra pedinamenti e intercettazioni, le vite dei membri della squadra di Polizia si intrecciano con quella della vivandiera del super latitante.

LUNGHE SERIALITÀ – RAI 2

L’ISPETTORE COLIANDRO – IL RITORNO
Con Giampaolo Morelli, Paolo Sassanelli, Giuseppe Soleri
6 puntate da 100′
Dopo quattro anni di assenza, tornano in tv le appassionanti avventure dell’ispettore Coliandro, il poliziotto sgangherato e fuori dalle righe creato da Carlo Lucarelli.

ZIO GIANNI 2
Con Paolo Calabresi – 35 puntate da 8′
«Gianni dimmi per una volta la verità: sei andato a letto con Giulia, la vicina?». La risposta affermativa di Gianni all’ex moglie Fiorella distrugge ogni speranza di riconciliarsi con lei.

1423237140679candidato_concept

LUNGHE SERIALITÀ – RAI 3

NON UCCIDERE
Con Miriam Leone, Monica Guerritore – 12 puntate da 100′
Valeria Ferro è un’agente di polizia specializzata nel campo dei delitti maturati in famiglia. Sullo sfondo misterioso di Torino e della sua provincia, Valeria si confronta quotidianamente con drammi e storie di violenza privata. Allo stesso tempo dovrà affrontare la propria complicata vita familiare, resa ancora più difficile dalla convivenza con la madre Lucia, appena scarcerata dopo anni di prigione per l’assassinio del marito.

IL PRESIDENTE ZUCCA
Con Filippo Timi, Lunetta Savino – 30 puntate da 8′
Nonostante lo 0% di voti, un vero record da quanto esiste la Repubblica, il candidato premier Piero Zucca viene scelto dal Presidente della Repubblica per guidare un governo di transizione con il compito di portare avanti le riforme impopolari e i tagli drastici che l’Europa richiede.

FILM PER LA TV – RAI 1

LEACon  Vanessa Scalera
Lea Garofalo è cresciuta in una famiglia criminale. E un criminale è anche il padre di sua figlia Denise, l’uomo di cui Lea si è innamorata da ragazza: Carlo Cosco. Lea, però, desidera per Denise una vita diversa, senza violenza, menzogna e paura.

LE NOZZE DI LAURA – Regia di Pupi Avati. Con Neri Marcorè
Le nozze di Cana nella Calabria di oggi. Laura, ragazza ingenua e non bella, lascia Roma per tornare in Calabria dai genitori, proprietari di un grande agrumeto. Porta dentro di sé un segreto: è incinta di un uomo incontrato per caso, Hermes.

LIMBOCon Kasia Smutniak
Manuela Paris, maresciallo del plotone Pegaso, 10° reggimento alpini è stata in missione in Afghanistan e adesso torna dopo sei mesi di ospedale, in quanto vittima di un attentato…

giampaolo-morelli-e-giuseppe-soleri-in-una-scena-della-seconda-stagione-della-serie-tv-l-ispettore-coliandro-101852

19 Risposte

  1. veu ha detto:

    Mi ispirano:
    Catturandi
    Il Confine
    Grand Hotel
    Il Paradiso delle Signore
    Il Sistema

  2. Sanfrank ha detto:

  3. MIKE_ ha detto:

    @_MISSFAIRY_

    Grazie 🙂 titoloni proprio…

  4. _MissFairy_ ha detto:

    MIke

    Catturandi
    Prof 6
    Monty Jr
    Il Sistema
    E’ arrivata la felicità

    sicure in autunno

  5. MIKE_ ha detto:

    Ma si sa quali di questi titoli Rai 1 schiererà in autunno? Immagino Don Matteo e Braccialetti saranno in primavera..

  6. Tex ha detto:

    Prevedo un’altro autunno boom per la rai

  7. Diamante ha detto:

    Grazie Miss!

  8. _MissFairy_ ha detto:

    Diamante

    la Classe degli asini s’inizia a girare lunedì prossimo

  9. Diamante ha detto:

    Aspetto Braccialetti Rossi, la Prof e Proietti.. Delle altre mi attirano “È arrivata la felicità” e “Grand Hotel”, almeno dalle trame.. Ma la Incontrada non doveva fare anche una roba sulla scuola? Mi incuriosì la trama letta da qualche parte

  10. Poldo94 ha detto:

    tra tutti a me intrigano:

    BACIATO DAL SOLE
    ANNA E YUSEF UN AMORE SENZA CONFINI
    LAMPEDURSSA

  11. forax ha detto:

    vedo piu possibili flop del solito (catturandi ad es) ma cmq vedo la voglia di svecchiare. Bravi. L afiction mediaset orendesse esempio

  12. max31 ha detto:

    sono tantissime, sono curioso di grand hotel e è arrivata la felicità

  13. darkap ha detto:

    Ottimo piano fiction a mio parere!
    Curioso di Baciato dal sole dove il mio omonimo fa la parte del cattivone ahah

  14. VIVAPAOLAPEREGO ha detto:

    La maggiorparte delle fiction sembrano interessanti! Brava la Andreatta che propone fiction giovanili!

  15. GiuBor ha detto:

    Sono curioso di vedere Baciato dal sole…quando la fiction recita la tv mi attrae molto

  16. _MissFairy_ ha detto:

    io vi consiglio anche Baciato dal sole che prende in giro il mondo della tv

  17. Beppe ha detto:

    Felice per il ritorno di “Coliandro!”
    Sorprendente “Non uccidere” su rai3 con la Leone e Guerritore, che un po ricalca la trasmissione Amore Criminale, ma in versione fiction.
    Secondo me la grande sorpresa sarà L’Allieva anche in termini d’ascolto.
    Davvero un palinsesto MolMolto forte per la Rai quest’anno.

  18. ERMESY1993 ha detto:

    al di là degli ascolti, tra le novità da tenere d’occhio:

    È arrivata la Felicità
    Come fai sbagli
    L’Allieva
    Tutto può succedere

  19. Imma ha detto:

    Belle. Tante novità. Aspetto Grand hotel 🙂 e le fiction sulla malavita!