Crea sito

PAPA FRANCESCO SU CANALE 5: “C’E UN NEGAZIONISMO SUICIDA CHE NON MI SO SPIEGARE”

Papa Francesco ha concesso al Tg5 un’intervista esclusiva, trasmessa questa sera alle 20.35 su Canale 5, che toccherà molti temi. La fede, l’aborto, il vaccino anti-Covid e le violenze in America che non poteva che condannare senza se e senza ma. Un’occasione irripetibile per fermarsi un attimo. Ascoltarlo e cercare di fare proprie le parole del Pontefice.

Nel colloquio con il giornalista Fabio Marchese Ragona, avvenuto nella residenza Santa Marta in Vaticano, il Papa ha parlato innanzitutto della campagna di vaccinazione.

Credo che eticamente tutti debbano prendere il vaccino, è un’opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita di altri. C’è un negazionismo suicida che io non saprei spiegare, ma oggi si deve prendere il vaccino. La settimana prossima inizieremo a farlo qui ed io mi sono prenotato, si deve fare.

Mentre sui gravi fatti accaduti a Washington con l’assalto degli ultras di Donald Trump al Parlamento, il Pontefice si dice stupito.

Sono rimasto stupito. Un popolo così disciplinato… la democrazia… no? Ma è una realtà, e anche nella realtà più matura sempre c’è qualcosa che non va, qualcosa che prende una strada contro la comunità, contro la democrazia, contro il bene comune. Ringrazio Dio che questo sia scoppiato e si sia potuto vedere bene, perché così si può porre rimedio. Questo movimento va condannato, prescindendo dalle persone.

Nella serata dedicata interamente a Papa Francesco, dopo l‘intervista seguirà alle 21.30 la proiezione del film “Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente”, che racconta la storia personale e spirituale di Jorge Mario Bergoglio, nato da immigrati italiani in Argentina. La sua gioventù, la vocazione e la formazione, fino a giungere alla nomina a Pontefice nel 2013.

Al termine del film, alle 23.30 circa, andrà in onda un commento speciale, curato dal Tg5, sulle parole del Pontefice. Conduce Cesara Buonamici con in studio ospiti ed esperti di prestigio.