Crea sito

PARTONO OGGI – CALENDARIO PARTENZE SHOW, FICTION E TELEFILM STAGIONE TV 2015-2016

PARTONO OGGI - CALENDARIO PARTENZE SHOW, FICTION E TELEFILM STAGIONE TV 2015-2016 Untitled (1)

Inzia ufficialmente una nuova stagione televisiva, che vede il ritorno sui nostri teleschermi dei programmi che ci faranno compagnia tutto l’anno. Questo post ha lo scopo di ricordarvi, giorno per giorno, quali sono gli show, le fiction e i telefilm in partenza sui principali canali televisivi italiani. Ovviamente tutte le voci presenti nel seguente elenco saranno oggetto, nel corso delle giornate, di articoli dedicati sul nostro blog e nella maggior parte dei casi di liveblogging della puntata d’esordio. Vi ricordiamo che il post è costantemente in aggiornamento, seguendo i numerosi cambiamenti che i dirigenti attuano. E se avete qualche richiesta, per sapere quando parte il vostro programma preferito che però non è presente nell’elenco, non esitate a chiedere nell’area commenti!

PARTONO OGGI

SABATO 26 SETTEMBRE
Tv Talk talk show ore 15:00, Rai3
Che tempo che fa talk show ore 20:10, Rai3

Giornata d’esordi per Rai3: nel pomeriggio al via la nuova edizione del talk interamente dedicato alla televisione condotto da Massimo Bernardini, TvTalk. Mentre in serata torna Fabio Fazio con la versione del sabato del suo Che tempo che fa, con una formula rinnovata, prima dello storico appuntamento domenicale di domani in compagnia di Luciana Littizzetto.

DOMENICA 27 SETTEMBRE
Linea Verde rotocalco ore 12:20, Rai1
Domenica In contenitore ore 16:30, Rai1
Domenica Live contenitore ore 14:00, Canale5

[line]

INIZIATA LA STAGIONE TV 2015-2016!

LUNEDI 31 AGOSTO
Pomeriggio Cinque attualità ore 15:15, Canale5

Chi poteva essere la prima ad inaugurare la nuova stagione televisiva se non Barbara D’Urso col suo Pomeriggio Cinque? E poco importa se tocca iniziare alla fine di agosto, se siete a mare salite, se siete in montagna scendete: mettetevi comodi sul divano, piazzate il ferro da stiro e preparate il sugo da girare. Maria Carmela is back. 

MARTEDI 1 SETTEMBRE
Grand Hotel fiction ore 21:10, Rai1
L’onore e il rispetto 4 fiction ore 21:10, Canale5

La prima grande sfida di prima serata della nuova stagione televisiva è a base di fiction. Da una parte Rai1 schiera una novità, frutto di un remake da fiction spagnola (che tanto bene hanno portato in passato alla tv italiana): Grand Hotel; dall’altra Canale5 fa scendere in campo la sua fiction evento, rigorosamente dopo tre anni come da tradizione: parliamo ovviamente della quarta parte de L’onore e il rispetto. Chi avrà la meglio?

VENERDI 4 SETTEMBRE
Quarto grado informazione ore 21:10, Rete4
Bake Off Italia 3 talent show ore 21:10, Real Time

Due facce completamente diverse della televisione ma anche della vita, sono in procinto di avere il via questa sera. Partono oggi la sesta edizione di Quarto grado, il talk show d’inchiesta sui maggiori casi di cronaca nera del nostro paese condotto per il terzo anno consecutivo da Gianluigi Nuzzi affiancato da Alessandra Viero e la terza di Bake Off Italia, il talent show più dolce condotto da Benedetta Parodi, a caccia del miglior pasticcere amatoriale d’Italia. Il dolce e l’amaro, Real Time e Rete4: sono loro i protagonisti di questa calda sera d’inizio settembre.

LUNEDI 7 SETTEMBRE
Uno Mattina attualità ore 6:45, Rai1
Storie vere attualità ore 9:50, Rai1
A conti fatti attualità  ore 10:50, Rai1
La prova del cuoco cooking show ore 12:00, Rai1
La vita in diretta attualità  ore 14:05, Rai1
Affari tuoi game show ore 20:40, Rai1
Anna e Yusef fiction, miniserie ore 21:10, Rai1
Porta a porta talk show ore 23:30, Rai1
Cronache animali rubrica ore 10:30, Rai2
I fatti vostri intrattenimento ore 11:00, Rai2
Detto fatto tutorial ore 14:00, Rai2
Pechino Express 4 adventure game ore 21:10, Rai2
Mattino Cinque attualità ore 8:40, Canale5
Forum court show ore 11:00, Canale5
Transporter: the series 2 telefilm ore 21:10, Italia1
Lo sportello di Forum court show ore 14:00, Rete4
Quinta colonna talk show ore 21:10, Rete4
Omnibus informazione ore 7:00, La7
Otto e mezzo talk show ore 20:30, La7

Grande giornata televisiva quella che ci aspetta oggi: qualcuno è già partito, altri partiranno più in la, ma il daytime delle principali reti televisive italiane ha inizio proprio tra qualche ora. Programmazione quasi al completo per Rai1 che da domani riaccende la sua mattina e parte del pomeriggio (già acceso, in realtà, durante tutta l’estate), nonchè l’access prime time con il ritorno di Affari Tuoi e la seconda serata di Porta a porta. Anche per Rai2 giornata ricca di esordi: Cronache animali conquista un appuntamento quotidiano, seguito dal successo ventennale de I fatti vostri mentre nel pomeriggio ritornano i tutorial di Detto fatto; si conclude in bellezza con la quarta stagione di Pechino Express. Canale5 riaccende invece la sua fascia mattutina con il ritorno di Mattino cinque e delle puntate inedite di Forum, peraltro già iniziato ieri con una puntata speciale. A Italia1 non c’è molto da far partire e l’unico esordio è in prime time, che ci offre la seconda stagione di Transporter-La serie. Rete4 vede tornare in onda le cause dello Sportello di Forum mentre Paolo Del Debbio si riprende l’access di Dalla vostra parte e il prime time di Quinta colonna. Anche La7 inizia ad accendersi: partono oggi Omnibus alla mattina e Otto e mezzo, con Lilli Gruber, dopo il tg di Mentana.

MARTEDI 8 SETTEMBRE
Stasera tutto è possibile intrattenimento ore 21:10, Rai2
Ballarò talk show ore 21:10, Rai3
Unti e bisunti 3 docu-fiction ore 21:10, DMax

E anche questa sera, ce n’è per tutti i gusti. C’è l’intrattenimento, con la novità di Rai2, Stasera tutto è possibile condotta da Amadeus. C’è l’attualità, con il ritorno di Massimo Giannini, con Ballarò su Rai3. E c’è la docu-fiction di DMax che schiera la terza edizione di Unti e bisunti, il fortunato format on the road di Chef Rubio. Quale seguirete?

MERCOLEDI 9 SETTEMBRE
Squadra Antimafia 7 fiction  ore 21:10, Canale5
Chi l’ha visto? informazione  ore 21:10, Rai3
La gabbia talk show  ore 21:10, La7

Anche il primo mercoledì di garanzia ci regala tre ritorni eccellenti e ancora una volta per tutti i palati. Su Canale5 al via la settima stagione di Squadra Antimafia, la storica fiction TaoDue con Marco Bocci e Giulia Michelini. Due programmi di approfondimento concludono le partenze del giorno: quello della cronaca nera è su Rai3 con la nuova edizione di Chi l’ha visto?, condotto ancora una volta da Federica Sciarelli; quello politico è guarda caso su La7, che riapre La Gabbia di Gianluigi Paragone.

GIOVEDI 10 SETTEMBRE
Provaci ancora Prof 6 fiction ore 21:10, Rai1
Virus talk show ore 21:10, Rai2
The Mentalist 7 telefilm ore 21:10, Rete4
X Factor 9 talent show ore 21:10, SkyUno

Continua imperterrita la cavalcata settembrina delle reti televisive, pronte ad inaugurare la nuova stagione con la ripartenza dei loro programmi di punta. Questo giovedì è all’insegna di ritorni, per ben quattro reti. Rai1 schiera la sesta stagione di Provaci ancora Prof, la commedia con protagonista Veronica Pivetti. Su Rai2 torna il classico talk show del giovedì condotto per il quarto anno consecutivo da Nicola Porro, alla guida di Virus. Rete4 regala ai suoi telespettatori la settima ed ultima stagione di The Mentalist, ormai classico appuntamento autunnale del canale. E’ infine SkyUno, fresco di passaggio al canale 105 del satellite, a schierare il suo programma più seguito: torna X Factor con la prima delle sei puntate di audizioni della nona edizione.

VENERDI 11 SETTEMBRE
Tale e quale show 5 intrattenimento ore 21:10, Rai1
Non uccidere fiction ore 21:10, Rai3

Partenze in casa Rai per il primo venerdì di garanzia della stagione 2015-16. Venerdì che segna il ritorno di Carlo Conti e del carrozzone di Tale e Quale, giunto alla sua quinta edizione, che promette novità a partire dalla rinnovata e rimpolpata giuria. E poi un’assoluta novità, il ritorno della fiction su Rai3 con Non uccidere, un crime procedural con protagonista Miriam Leone.

SABATO 12 SETTEMBRE
Ti lascio una canzone 8 intrattenimento ore 21:10, Rai1
Mezzogiorno in famiglia intrattenimento ore 11:00, Rai2
Dribbling sportivo ore 13:30, Rai2
Sereno variabile rotocalco ore 17:10, Rai2
Castle 7 telefilm ore 21:05, Rai2
Elementary 3 telefilm ore 21:50, Rai2
Tu sì que vales 2 talent show ore 21:10, Canale5

L’evento del giorno è la partenza della grande sfida del sabato sera. A sfidare Maria De Filippi, che torna con Tu sì que vales, stavolta è Antonella Clerici insieme ai bimbi di Ti lascio una canzone. Anche Rai2 riaccende il suo sabato sera a base di telefilm, con le nuove stagioni di Castle ed Elementary. Sempre su Rai2 tre partenze d’eccellenza nel daytime: c’è l’intrattenimento con la nuova edizione di Mezzogiorno in famiglia, lo sport con l’approfondimento di Dribbling e i viaggi di Sereno variabile.

DOMENICA 13 SETTEMBRE
Quelli che il calcio intrattenimento ore 14:40, Rai2
90° minuto sportivo ore 17:00, Rai2
NCIS 12 telefilm ore 21:05, Rai2
NCIS: New Orleans telefilm ore 21:50, Rai2
Presadiretta inchiesta ore 21:10, Rai3

Protagonista di giornata è Rai2 che schiera i suoi assi nella manica domenicali. Pomeriggio tutto a base di sport con le nuove edizioni di Quelli che il calcio, con la Gialappa’s Band in soccorso di Nicola Savino, e di 90° minuto in versione contenitore, che vede il ritorno a Rai Sport di Paola Ferrari, assieme a Marco Mazzocchi. In prima serata scendono in campo gli agenti di NCIS e NCIS New Orleans, ormai immancabili appuntamenti della domenica. Chiude la giornata di esordi Rai3, con le nuove inchieste di Riccardo Iacona a Presadiretta.

LUNEDI 14 SETTEMBRE
Torto o ragione? court show ore 15:00, Rai1
Il giovane Montalbano 2 fiction ore 21:10, Rai1
Agorà talk show ore 8:00, Rai3
Mi manda RaiTre attualità ore 10:00, Rai3
Elisir talk show ore 11:30, Rai3
Pane quotidiano cultura ore 12:45, Rai3
Geo documentario ore 15:45, Rai3
Amore criminale docu-fiction ore 21:10, Rai3
Uomini e donne dating show ore 14:45, Canale5
Terra! approfondimento seconda serata, Rete4
L’aria che tira attualità ore 11:00, La7

Nuova settimana, nuove partenze. Anche oggi ricco menu durante tutta la giornata televisiva. Si riaccende in blocco l’intera mattinata di Rai3, con il ritorno di Agorà, Mi manda Rai3, Elisir e Pane quotidiano; al pomeriggio tocca ai documentari di Geo mentre in prima serata Barbara De Rossi torna con Amore Criminale. Rai1 completa il suo palinsesto pomeridiano con il ritorno di Torto o ragione, confermato con Monica Leofreddi, mentre alla sera schiera la seconda stagione del Giovane Montalbano. Su Canale5 inizia l’avventura in daytime per Maria De Filippi, con Uomini e donne. A La7 la mattina, con L’aria che tira; a Rete4 la seconda serata, con Terra! di Toni Capuozzo.

MARTEDI 15 SETTEMBRE
Di Martedì talk show ore 21:10, La7

E’ La7 a fornire oggi spunti di discussione, vedendo protagonista sulle sue frequenze l’esordio di Giovanni Floris a DiMartedì. Dopo una prima edizione che ha regalato alla rete ottimi ascolti il giornalista torna dunque a sfidare la sua ex creatura Ballarò, in onda sempre su Rai3. L’anno scorso si trattò di una sfida equilibrata con parecchi pareggi: quest’anno come andrà a finire?

MERCOLEDI 16 SETTEMBRE
Criminal Minds 10 telefilm ore 21:10, Rai2
Matrix talk show seconda serata, Canale5

Torna il talk show di seconda serata di Canale5, Matrix, condotto per il terzo anno consecutivo da Luca Telese. Per i telespettatori di Rai2, invece, è tempo della decima stagione di Criminal Minds ormai marchio storico della rete.

DOMENICA 20 SETTEMBRE
L’arena talk show ore 14:00, Rai1
Melaverde rotocalco ore 12:00, Canale5

Su Rai1 parte, a metà, il palinsesto della domenica pomeriggio: sarà una puntata speciale per L’Arena di Massimo Giletti, a partire dai contenuti fino alla durata. Il giornalista intervisterà, nella prima parte, un rappresentante dell’Isis, un’esclusiva assoluta della tv italiana. Nella seconda parte, subito dopo la diretta da Cuba per seguire il viaggio di Papa Francesco, una speciale puntata dedicata ai Protagonisti del mondo dello spettacolo. Su Canale5 si riaccende invece il mezzogiorno domenicale con la nuova edizione di Melaverde, condotto ancora una volta da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.

LUNEDI 21 SETTEMBRE
L’eredità game show ore 18:45, Rai1
Avanti un altro! game show ore 18:45, Canale5
Striscia la notizia inchiesta ore 20:40, Canale5
Cotto e mangiato cooking show ore 12:50, Italia1
Coffee break talk show ore 9:45, La7

Dopo le supplenze estive torna l’appassionante sfida tra i quiz preserali delle ammiraglie con i due reucci della tv italiana: da una parte Carlo Conti con L’Eredità; dall’altra Paolo Bonolis con Avanti un altro! Sempre su Canale5 si riaccende dopo mesi di papere l’infinito access prime time di Striscia la notizia che questa sera vede il ritorno dietro al bancone, affianco a Michelle Hunziker, di Maria De Filippi dopo 10 anni. Nei prossimi giorni toccherà a Gerry Scotti e Mara Venier affiancare la bionda svizzera. In mattinata, nuova edizione di Coffee break su La7 e Cotto e mangiato all’interno del tg di Italia1, con Tessa Gelisio.

GIOVEDI 24 SETTEMBRE
Grande Fratello 14 reality show ore 21:10, Canale5
Piazzapulita talk show ore 21:10, La7

Partenza rimandata a questa sera per la quattordicesima edizione di Grande Fratello, che torna su Canale5 sempre con Alessia Marcuzzi e un nuovo meccanismo di gioco. Su La7 arriva invece un nuovo competitor nella serata televisiva del giovedì: è il ritorno di Piazzapuliita, con Corrado Formigli, che si riappropria del giorno che gli diede i natali. La sfida è diretta con Virus di Rai2.

38 Risposte

  1. marco de santis ha detto:

    Oggi parte anche la sit com aqui no hay quien viva su comedy central ore 13.30

  2. stek ha detto:

    morto wes craven

  3. stek ha detto:

    i progetti andranno avanti ma il creatore e regista di scream ricevera un tributo era anche creatore di sleepers e nn uccidere

  4. stek ha detto:

    le serine fiction in arrivo nella stagione poi diabolik ripre fine 2016 inizio 2017

  5. Sanfrank ha detto:

    Bella idea questo post. Mi servirà anche per non annotare tutte le fiction per i post 😀

  6. GIANLUPOOH #TEAMFACH ha detto:

    Ci sono degli errori L’ Eredità non è un talk show e L’ Arena va su Rai 1 alle 14 e non su La7 .

  7. ital ha detto:

    Piersilvia … andando avanti cosi … dal prossimo anno partira’ a Natale ….

  8. ital ha detto:

    Matrix che parta o no con noios Telese , non interessa a nessuno …
    Quando metteranno un conduttore un po’ brioso …. tipo Poletti ( il miglior inviato di Del Debbio ) ?

  9. Tex ha detto:

    Quindi Montalbano dal 21?

  10. GIANLUPOOH #TEAMFACH ha detto:

    L’Arena dovrebbe iniziare il 20 Settembre e Domenica In sempre domenica 20 con l’Anteprima.

  11. Sanfrank ha detto:

    Infatti Gianlupooh. Segnalo con questo tweet la tua soffiata

  12. stek ha detto:

    ma montalbano va il 14

  13. pasquale ha detto:

    Ital, Verissimo e sempre partito a Fine Settembre, dopotutto Silvia e Anche incinta.

  14. Sanfrank ha detto:

    Splendida l’idea di passare i programmi già partiti in coda al post, indicando che sono iniziati. Bella trovata la nostra Bamba, a cui Oblivion di Gardaland deve aver fatto molto bene 😀

  15. Liuks ha detto:

    Post molto interessante.

    Quello che chiedevo io!!

    Complimenti

  16. Liuks ha detto:

    Bamba

    Lunedi 7 parte pure la nuova edizione de l’aria che tira..stando a la7

    Ma il programma pomeridiano della Panella??

  17. Liuks ha detto:

    Domenica Live oltre a cambiare nome in domenica 5 doveva anticipare a domenica 20 settembre

  18. Liuks ha detto:

    Può essere che lunedi 14 parta Geo…dato che si accende la mattina de Rai3..

  19. Liuks ha detto:

    Ultimi 2 appunti

    Lunedi 7 parte Cronache animali ore 10.30 su rai2

    Linea verde secondo me partirà sempre alle 12.20..NON alle 11…

  20. Liuks ha detto:

    Domenica 13 partirà pure 90 minuto

  21. bamba ha detto:

    Liuks la guida tv per ora riporta ancora L’aria d’estate nella settimana del 7. Appena so qualcosa aggiorno!

  22. Liuks ha detto:

    Basta se vai nel sito la7 nella sezione programmi dicono cne inizia lunedi 7

    Sai se prosegue In onda nel weekend?

  23. BoyBad ha detto:

    Peccato domani non posso seguire BakeOff, spero lo replichino sempre in serata un altro giorno, l’ anno scorso al pomeriggio era un po’ scomodo

  24. Sanfrank ha detto:

    BoyBad, ora lo replicano in rete nel nuovo sito ondemand con D-Play e puoi vederlo quando vuoi. Leggi il post di ieri su Discovery e poi cercalo in rete https://bubinoblog.altervista.org/piccole-realta-si-confermano-dei-colossi-nellestate-2015-ne-e-un-esempio-il-gruppo-discovery-italia-che-realizza-unestate-da-incorniciare/

  25. Liuks ha detto:

    Bamba

    3 aggiornamenti

    1) domani su rete4 anche la sessione pomeridiana di forum ore 14

    2) sabato prossimo NON parte unomattina in famiglia (come.puoi notare dal sito di rai1 nella sezione guida tv)

    3) domenica 27 in prima serata su la7 concerto gigi d’alessio

  26. Liuks ha detto:

    Altri 4 aggiornamenti riguardo rai2

    Sabato 12 partono le nuove edizioni de

    Dribbling ore 13.30
    Sereno variabile ore 17.10 circa
    90°minuto serie b ore 18.40

    Mercoledi dopo pechino parte evolutioj programma di 5 puntate in seconda serata

  27. Liuks ha detto:

    Pane quotidiano su rai3 dal 14 ore 12.45

  28. VIVAPAOLAPEREGO ha detto:

    90* minuto Serie b si è fatto domenica scorsa su Rai 3

  29. Poldo94 ha detto:

    Non capisco la strategia di Discovery di piazzare due prodotti insieme(Bake off e Unti e bisunti). se hanno poche produzioni non possono spalmarle nel corso dell’anno come skyuno?

  30. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    Finalmente oggi ritorna il mio programma preferito @taleequaleshow #TaleEQualeShow

  31. GIANLUPOOH #TEAMRAI ha detto:

    :yahoo:
    :yahoo:
    :yahoo:
    :yahoo:
    :yahoo:

  32. Imma #teamcalcaterra ha detto:

    Oggi uomini e donne finalmente!!!!

  33. mike_ ha detto:

    piazza pulita parte settimana prossima

  34. bamba ha detto:

    Grazie Mike, modifico subito

  35. Annalisa ha detto:

    Meraviglia sto post, grazie! Non leggo Cherry season, a sto punto lo possiamo dare per disperso nei magazzini Mediaset 😀

  36. bamba ha detto:

    Grazie Annalisa, ci fa piacere ti piaccia. Cherry Season per me l’hanno presa solo in caso di flop di Una vita, finchè quella regge…secondo me potremmo vederla su Novela in caso

  37. Sanfrank ha detto:

    Bamba, ti segnalo per domani la partenza di Cotto e mangiato su Italia 1