Crea sito

PARTONO OGGI
FORUM: BARBARA PALOMBELLI RIAPRE IL TRIBUNALE DI CANALE5 (NUOVO DI ZECCA)

Barbara Palombelli a Forum

Ormai da quattro anni è al timone del tribunale più famoso del piccolo schermo: tocca ancora una volta a Barbara Palombelli aprire la nuova stagione di Forum, la trentaduesima. Tantissime le new entry e le novità a partire dall’appuntamento di domenica 11 settembre con una puntata pomeridiana speciale dal titolo: Nuovi diritti.

“Noi vorremmo nella prossima edizione di Forum aiutarvi a costruire i nuovi diritti, le nuove leggi. Non vogliamo più sentirci deboli nei confronti di chi vuole approfittarsi di noi”, così spiega la Palombelli. Tra i cosiddetti “nuovi diritti” ad esempio quelli che scaturiscono dalle nuove tipologie di famiglia che si stanno creando. Al centro dell’appuntamento domenicale tre cause giudiziarie, commentate da Monica Cirinnà senatrice del Partito Democratico e promotrice della Legge Cirinnà che dallo scorso maggio riconosce anche in Italia le unioni civili dello stesso sesso, Imma Battaglia, fondatrice del movimento Lgbt, Francesco Montecchi, neuropsichiatra infantile, monsignor Mauro CozzoliAlberto Villani Responsabile della Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive all’ Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Nuovi diritti sui minori, ma anche cause sui nuovi diritti legati alla diffusione del web, alla privacy, alla medicina, e in generale ai temi in evoluzione, che necessitano di una nuova legislazione saranno gli ingredienti della nuova stagione. “Esistono tanti modi per amministrare la giustizia in Italia e nel mondo, eppure ci sentiamo sempre più indifesi”– spiega la conduttrice.

Oltre a uno studio interamente rinnovato, la famiglia di Forum si allargherà. Ad affiancare la conduttrice in studio ci saranno quattro assistenti d’eccezione, tutti figli d’arte: Paolo Ciavarro, figlio degli attori Massimo Ciavarro e Eleonora Giorgi; Camilla Ghini, figlia dell’attore Massimo Ghini; Sofia Odescalchi, figlia del principe Carlo Odescalchi; e Camilla Tedeschi, figlia dell’attore Corrado Tedeschi. In arrivo anche due avvocati, con il ruolo di assistere i giudici: Manuel Paroletti e Marina Spoletini.

Forum, il tribunale televisivo più longevo del piccolo schermo, in 32 anni ha raccontato la storia del costume, della legislatura e della famiglia italiana, trattando oltre 17.590 cause. Stagione dopo stagione si è legato sempre più all’attualità e contemporaneità andando a trattare cause che nascono sempre da storie vere, determinate non solo da divergenze sentimentali e patrimoniali, ma anche ai nuovi problemi generati dalla vita moderna, sia in ambito pubblico sia in ambito familiare. Immancabile un’altra ora e mezza di trasmissione, sempre in diretta, ma su Rete4: dal lunedì al venerdì alle 14 torna anche Lo sportello.

BANNER