PARTONO OGGI – SPECIALE FICTIONERÒ:
IL COMMISSARIO MONTALBANO: UN COVO DI VIPERE IN PRIMA ASSOLUTA SU RAIUNO
Si ricomincia con una delle fiction più amate del pubblico televisivo italiano che, ogni volta, saluta il ritorno delle sue avventure, tratte dai romanzi di Andrea Camilleri, con un autentico bagno di folla che spazza via tutto e tutti. Luca Zingaretti torna per animare le due nuove puntate de “Il commissario Montalbano” che torna in prima serata su RaiUno con nuovi e intricati casi da risolvere. Si comincia lunedì 27 febbraio con “Un covo di vipere”, tratto dall’omonimo racconto del Maestro Camilleri, editoda Sellerio Editore. “Il commissario Montalbano”, una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti, per la regia di Alberto Sironi. Compone il cast artistico di questo episodio Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Valentina Lodovini, Sonia Bergamasco, Alessandro Haber, Angelo Russo, Alice Canzonieri, Marcello Mazzarella, Beatrice Arnera, Marcello Perracchio, Giacinto Ferro, Giovanni Visentin, Ottavio Amato, Silvio Laviano, Vera Dragone, Valeria Panepinto.
Si torna a Vigàta e ancora una volta, la cittadina siciliana è teatro di efferati e intricati delitti. La squadra di Salvo è pronta ad andare fino in fondo per trovare i colpevoli e assicurarli alla giustizia. Nel primo caso, quello dell’uccisone del sessantenne Cosimo Barletta, ci sono molti elementi contrastanti a confondere gli investigatori. Per comprendere ciò che è veramente accaduto, Salvo dovrà andare oltre le apparenze. Poi il caso di una attraente ragazza trovata morta, seminuda sul pavimento dell’ingresso di un palazzo, porta Montalbano a “rovistare” in una torbida vicenda che coinvolge un gruppo di insospettabili della zona. Le indagini condurranno Salvo su una strada molto pericolosa.
Trama de Il commissario Montalbano: Un covo di vipere
Una mattina l’imprenditore sessantenne Cosimo Barletta viene trovato morto nella sua casa al mare. È stato ucciso con un colpo di arma da fuoco alla nuca, mentre era tranquillamente seduto in cucina a bersi un caffè. Non ci sono segni di effrazione, quindi a ucciderlo è stato qualcuno che lo conosceva, che lui stesso può avere fatto entrare, o addirittura una donna che può avere passato la notte lì con lui. Il caso assume presto tinte assai fosche, perché Montalbano scopre, anche grazie alla testimonianza dei figli dell’assassinato, che Barletta era tutt’altro che una persona specchiata: uomo freddo, crudele, privo di scrupoli e sentimenti, Cosimo, oltre che spregiudicato imprenditore, era anche un ignobile strozzino e aveva rovinato un sacco di gente a Vigata. Ma non è tutto, perché Barletta aveva inoltre una particolare inclinazione a costringere giovani ragazze a concederglisi, per poi ricattarle e tenerle sotto il proprio giogo. Erano in molti, quindi, a odiare quest’uomo orribile e sadico. Molti i potenziali assassini. Un caso complicato, che si complicherà ancora di più quando il nostro Montalbano scoprirà che a Barletta non hanno semplicemente sparato, ma che poco prima era stato addirittura avvelenato. Come se due assassini, indipendentemente l’uno dall’altro, avessero deciso quella stessa notte di ucciderlo.
[line]
Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo Affari tuoi, per assistere al primo appuntamento con “Il commissario Montalbano“, ricordando che il secondo ed ultimo appuntamento in prima assoluta andrà in onda lunedì prossimo. Su BubinoBlog seguiremo i prossimi appuntamenti con la rubrica Fiction Club (anziché Titoli di coda), considerando che la serie non terminerà la prossima settimana ma proseguirà con un ciclo di puntate che la rete replicherà, come già fatto lo scorso anno.
Buona visione … con BubinoBlog!!
[line]
Per rivedere la prima puntata della fiction firmata Palomar – Rai Fiction della serie “Il commissario Montalbano – Un covo di vipere”, cliccate sulla foto che segue che vi indirizzerà direttamente al portale di Rai Play, consentendo di recuperare la visione dell’episodio
[line]
Infine la consueta tabella, che ci accompagnerà nei vari appuntamenti della fiction “Il Commissario Montalbano” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi, fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.
Il Commissario Montalbano · RaiUno · Prima Visione TV | ||||
---|---|---|---|---|
Episodio | Sinossi | Data | Audience | Share |
Primo Episodio | ![]() |
27/02/2017 | 10.674.000 | 40,77% |
[line]
Notte Fede e buonanotte a tutti.
Accodata la foto col link dell’episodio, link che troverete anche nella tabella Auditel, come ormai facciamo da questa stagione televisiva.
Grazie per la partecipazione e a lunedì prossimo con MontalBOOM
Non so… Sorelle andava messo al giovedì dopo UPDC, invece di rischiare questa i spostamenti assurdi… Non so come possa andare una fiction di 6 puntate con 3 raddoppi… 😯
Adesso vado proprio, a domani con il Montalboom o Montalflop (primo trionfo in una fiction Rai per la Lodovini? O altro flop dopo il Segreto dell’Acqua? Fra 8 ore il responso! 😛 )
Bel caos. E se dirottassero Velvet su Raidue?
Allora:
*dom: Suora 4 + Suora 3
*lun: Montalnew + 8 Montalrepliche + Maltese (8/5 e 15/5) + 2 TPS (22/5 e 29/5)
*mar: Calcio (28/3 e 4/4) + 4 Di padre in figlia + 2 Maltese (9/5 e 16/5) + Serata Legalità (23/5) + Partita del Cuore (30/5)
*mer: Calcio (5/4) + 7 Velvet (i listini segnano 7. Boh!)
*gio: UPDC fino al 23/3, TPS dal 30/3
*ven: Clerici fino al 17/3 + Calcio 24/3 + ??? + Serata Fiorella Mannoia 7/4 + Via Crucis 14/4 + Migliori Anni
*sab: Ballando fino al 29/4 + Eurovision 13/5 + Capitani Coraggiosi (20/5 e 27/5)
Resta da capire dove andrà Sorelle. O va in 3 settimane oppure Fabiano rismonterà il palinsesto. Boh!
Notte!!
ok… sono qui a preparare il link dell’episodio :occhio:
Certo, un bel crash del PC a notte fonda era quello che ci mancava.. 🙁 Frank, un attimino ancora e ti fornisco tutto!
Frank, forse ho la soluzione. Un attimino…
Quei 5 venerdì saranno problematici. Lo dico già da adesso, mentre i martedì non saranno un grosso problema, secondo me
Vede, ho rivisto la tabella Auditel.
L’errore è sempre lo stesso.
Se parti la domenica, vuoi per lo sport, vuoi per le proposte che accontentano tutti i target, ti ritrovi un bacino d’utenza risicato e questo determina una partenza sottotono.
Una volta partito, tranne se non abbiamo una miniserie con 2 o 4 puntate che è un condensato nella trama e specie considerando che abbiamo di fronte un prodotto diluito in 10 serate, la vedo dura che alla seconda puntata si possa crescere.
Sarebbe stato meglio fare il contrario, saltando la domenica, partendo il giovedì e poi, magari, terminando le puntate nel giorno festivo
Notte Micene e Ital.
Fede, aspetta che controllo…
Frank, ci sono liberi tutti i martedì da aprile e 5 venerdì fra fine marzo e fine aprile. Dovrebbe partire Di padre in figlia, altra fiction che potrebbe fare bene.
Fede, patatrak per dire che rischia di non avere certezze oltre Montalbano. TPS non penso che faccia meglio della precedente: è un bel rischio. Se poi pensi che Il Segreto è attorno al 13%, bastava anche solo un film per fare il 16% minimo che ti consentiva di avere la suora che ti avrebbe dato risultati certi
Però Frank la Suora quando è andata al giovedì – contrariamente ai nostri pronostici – non è salita, ma anzi è scesa.
Bravissimo Ital, concordo sul discorso della domenica e delle fiction Mediaset.
Notte Ital e Micene!
Notte a tuttiiiiii
A domani
Ora vi saluto …ciao Micene e Fede …
Buonanotte mitico Frank !
Alla prossima …
Beh Frank, avercene di patatrac simili! 😛 Adesso Fabiano deve pensare cosa fare per Sorelle. Penso che possa essere combattuto fra Dom + Mar oppure Mar + Mer.
Concordo Frank …penso che il giorno ideale delle Lux e’ il giovedì ….e li dovrebbero stare tutte ….
La domenica metterei tps2 …tanto flop per flop ….
Comunque tra calcio e Fazio …la domenica e’ un giorno complicato per le fiction Rai …
La soluzione e’ ….film , oppure portare Fazio su Rai 1 …
Insistere ….con le fiction …equivale a buttarle via ….come fa Mediaset ultimamente ….
Fede, mi sa che Fabiano ha fatto il patatrak.
Visto un inizio stagione appena sufficiente e la mediocrità del day time, avrà spinto l’acceleratore in questo inizio 2017 mettendo su un palinsesto coi fiocchi impreziosito da qualche botta di fortuna (I Bastardi di Pizzofalcone). Tuttavia rischia un contraccolpo, mentre sarebbe bastato risparmiarsi una delle due Lux, mettendo dei film alla domenica anche considerando che Il Segreto è molto calato in prima serata rispetto agli anni passati (la stanchezza si fa sentire per tutti specie per una soap usata a sproposito da Mediaset)
Troppo buono Ital…. voto 4 e mezzo a quelle due…
Fede
Lodovini ….le diamo la sufficienza …..e anche alla Bergamasco …stasera sono buono …
Anche se ha dato un immagine del personaggio Livia diverso …. da quello …che abbiamo visto con precedenti attrici …e più in linea …con quello raccontato nel Giovane Montalbano con la Felberbaum
Dany, fa parte del ciclo liberi sognatori.
4 individui con storie diverse e professioni diverse, ma tutti contro la mafia
Frank, ho davanti la griglia di Rai1 ed è piuttosto problematica.
Un altro film su Libero Grassi? Ma è stato già prodotto per Rai 1 ed e’ andato in prima visione lo scorso agosto
Secondo me la Rai ha sbagliato a far partire le due Lux assieme.
Tranne Montalbano, tra i progetti lunghi mi sa che ci sarà un calo.
La cosa incredibile è che hanno bruciato Che Dio ci aiuti, peraltro dopo aver fatto lo stesso con Braccialetti rossi, che magari non era all’altezza delle precedenti, ma in altra collocazione non avrebbe fatto quel tonfo, secondo me
Fede, due pippe, mi ricordo oure la Lodovini in una fiction che floppó, non vorrei dire una castroneria.
Almebo queste due son simpatiche
Ho capito …tu stimi …la Mastronardi come attrice …..quanto io la Perego tra le conduttrici …
Sui gusti …personali …inutile discutere
Ah ah ah
Micene, ho citato la grandissima Mastronardi e ti ho mandato in tilt! 😛 Ti avevo chiesto una opinione sulle due protagoniste viste stasera, ho letto parecchie critiche su Lodovini e Bergamasco…
Notte a tutti!! A domani!!
Fare sempre o quasi , raddoppiando le puntate settimanali, la serie ..Sorelle …rischia grosso ….
2 appuntamenti alla settimana …sempre per una fiction di media/lunga serialità ….sono troppi ….a mio parere ….
No ma può crescere, la Mastronardi recuta da 15 anni e peggiora sempre di più ihihih
Buscemi e’ molto carina …molto molto …ma non che incanti …in recitazione comunque …
Dopo Liotti parte tps2 è confermato
Ital lo so…. Ma li infatti lavorano poco queste pippe ihihihih
Qui invece più son scarse più lavorano, Mastropietro e Incontrada insegnano ihihi
Hollywood …?!?
Beh …in quel di Los Angeles …ci sono grandi e bravi attrici ma anche …pippe più della nostra Mastrocesarina ….
Ital ciao
Dunque
Valtorta, Buscemi, Mastalli, Scarano
Micene
Chi ti piace come attrice …giovane e di belle speranze ?
La Mastro Pietro è una pippa davvero grande, la Lodovini almeno è simpatica come ragazza.
Fede, giudicare la Mastronardi è come sparare sulla croce rossa, a Hollywood ha floppato miseramente ihihihih
Veronica, i primi due son quasi terminati :*
TRASH FEDE che sfruculia con Micene 😆
Ti agevolo la risposta, mostrando una diapositiva di Alessandra Mastronardi che è una bella figliuola #complimentiallamamma
… e comunque sa fare il caffè, a quanto pare 😆
E se Sorelle lo fanno partire al giovedì …terminato Liotti ?
Per Rai 1 sarebbe meglio ….quasi quasi ….
Veronica, sono film tv
Libero Grassi – Il silenzio avvelena l’anima (Tirabassi Bruschetta)
Renata Fonte – La verità scolpita nel ghiaccio (Capotondi Marchesi)
Mario Francese (Gioé Bocci)
Emenuale Loi (Scarano protagonista,Leone????)
Si rumoreggia la Leone…
Mario Francese
Bravo ….Frank
Capitondi lanciata in TV da Anni 50/60 ….su Mediaset ….poi mi pare non ci e’ più tornata o sbaglio ?
Micene, tutti conosciamo il tuo ammmore per la grandissima Alessandra Mastronardi. 😛 ihihihihih Come ti poni davanti a Bergamasco e Lodovini?
Sorelle penso rimarrà per il 7 e 8 però è abbastanza anomalo che per tutta la serata di oggi abbiano fatto il promo con scritto Prossimamente quando stamattina c’erano le due date
Queste mini mi intrigano.Ma penso che dovrò attendere 2-3 anni per vederle
Frank
Si purtroppo … un amore degenerato oltre che malato ….
Comunque Camilleri …. sa attraverso i gialli di Montalbano …raccontare gioie e miserie animo umano ….
Ricordo ancora la puntata che si e’ addentrata ..sul tema traffico organi ….agghiacciante …più di un inchiesta …sul tema …che i giornalisti manco fanno ….
No, la pagina fb di sorelle lo ha annunciato ufficialmente oggi, 7 e 8 marzo.
Non so Frank, ma fa capire quanto gli attori ripongano fiducia nella Taodue, vera e unica punta di diamante in qualità per Mediaset
Spostano sorelle? Saltano le repliche della suora?
Ho controllato su Wikipedia e dobbiamo andare indietro nel tempo ai tempi di Anni 50 e Anni 60, rispettivamente nel 1998 e 1999
Micene, possibile che sia la prima fiction di Cristiana Capotondi per Mediaset?
Non ricordo le prime, in cui era un’attrice acerba, ma da quando è cresciuta non ricordo manco una fiction per Canale 5
Ancora promo di Sorelle con scritto Prossimamente
Seraaaa
A proposito di Taodue
Libero Grassi – Il silenzio avvelena l’anima
È il titolo del primo film
Renata Fonte vede sul set la coppia Capotondi Marchesi
Giacinto Ferro aveva un curriculum grandioso, avendo lavorato con tantissime case di produzione per la tv, compresa la Taodue con cui ha fatto i più grandi successi
Su twitter molto movimento ma alcune critiche.
Giacinto Ferro, l’attore che interpreta il questore è morto lo scorso dicembre. Infatti c’era la dedica a fine puntata
Che finale
Bella puntata
È finito tardi.
Sospettavo una relazione tra lei e il padre verso metà puntata ma fantasticavo ahah
Che caso.
Episodio ai limiti dell’incredibile.
Eppure credibile poiché raccontato e realizzato benissimo.
Choc finale con la morte della figlia-amante
Fede, magari la Lodovini ha voluto giocare facile per poter dire che le sue fiction fanno BOOM #ponciponciponcipon
Mamma che mare
L’unica cosa da protagonista che ha fatto la Lodovini su Rai1 è una fiction del 2011. Un flop storico. Domani Montalbano a 5.5 milioni? ghghgh
Fede, NON SIAMO SOLI #iwanttobelieve
Fede
Sì, però era girato un promo per il 7 e l’8 marzo, ma stasera è ritornato con Prossimamente. A meno che non stiano pensando di rimandare e raddoppiare ad aprile TPS2…
Fede
Sorelle andrà 7 e 8, 14 e 15 e 21 e 22 marzo
Gp9 ciao
Fede vedo vedo, povera Lodovini 😆
Sì, ho visto la griglia di Rai1. Sorelle andrà due volte alla settimana per tre settimane?
Ciao Gp9!
Comunque … Caso interessante e ….molto particolare …
Sorelle sono obbligati a mandarlo raddoppiato perché hanno una partita della Nazionale e la settimana dopo le due di Tim Cup… coi lunedi e giovedì già chiusi da altre fiction poi…
Ciao Alessandher
Ciao Fede
Frank, su twitter ne hanno per tutti.
***
Rostokkio @rostokkio 2 min2 minuti fa
Valentina Lodovini è la nuova Monica Bellucci. Quando recita non si capisce una mazza.
#montalbano
***
Cosa ci fa Montalbano alle donne ?
Buonasera! Concordo sul discorso di Livia…
Ma perché nel promo di Sorelle dicono prossimamente?
Ancora senza data il promo di Sorelle, oggi pomeriggio era con la data
Sara’ un errore?
Tottore tottore 😆
Con la piccola colazione (Cit.) si Pasquano risolvi la fame nel mondo 😆
Ciao Ital. Ditemi quello che volete, ma Mimì da giovane interpretato da Alessio Vassallo mi sa morire dalle risate anche se stesse zitto
Anche io domani mattina voglio fare quella colazione…ahaha
Ciao Sanfrank
Ciao Veronica
Ciao Miami90
Ciao Gio
Ciao Max31
Ciao MatteoQuaglia
Ciao Ital
Ma soprattutto Ciao Zeus.Noi ti aspettiamo
Sono curioso ….di vedere ..anche Maltese ….con il ritorno di Kim Rossi Stuart ….
Appena passato il promo ….
BOOOOM
Promo del commissario Maltese a maggio
Primo Promo Maltese
A maggio. Quindi da lunedi 8/5 probabilmente
Promo Maltese per maggio…con un certo anticipo. Ahaha
Ciao …Raga !
Buonasera mitico Frank !
In poltrona comodo per la prima visione di Montalbano …
I vari siparietti …tra i conosciuti protagonisti della serie sono sempre molto divertenti e alleggeriscono …il giallo …. che questa sera vede protagonista un vecchio ( over) sciupafemmine ….
Su Twitter molti contestano Livia, giudicata moscia e secca. Sono peggio di BubinoBlog
:yahoo:
Matteo, hai ragione: sono un ragioniere TRISTE :pianto:
Caso complesso come previsto
Anche quando entra qualcuno per dei conti sanfrank vorrebbe dire di non rompermi i cabasisi ( e non ha manco i cannoli )
Buonasera a tutti. Che ridere i siparietti tra Salvo e il dottor Pasquano
Buonasera a tutti!!
Montalbano a 11 o 12 milioni??
Sera
Sorelle di nuovo col promo Prossimamente. O circolano due promo?
Buonasera a tutti. Torna Montalbano
Prepariamoci al BOOM del passaggio 2017 de Il Commissario Montalbano.
Peraltro, pare che Il covo di vipere sia uno dei più bai romanzi di Camilleri