Crea sito

PARTONO OGGI – SPECIALE FICTIONERÒ #LAMICAGENIALE PRIMA PUNTATA #RAI1

Elena e Lila bambine sono rispettivamente Elisa Del Genio e Ludovica Nasti

Debutta questa sera su Rai 1 L’Amica Geniale, la serie evento di Saverio Costanzo, tratta dal successo letterario di Elena Ferrante. Una produzione Fandango-Wildside, prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango; in collaborazione con Rai Fiction, con TIMvision e con HBO Entertainment; in co-produzione con Umedia. Dai best-seller di Elena Ferrante, il racconto dell’amicizia tra due donne, Elena e Lila, dall’infanzia all’età adulta. Sullo sfondo, la storia e i cambiamenti dell’Italia dagli anni ‘50 a oggi. Dopo il grande successo di pubblico e critica degli episodi 1-2 alla 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, 4 prime serate in onda in prima visione su Rai1 e on-line su RaiPlay tutti i martedì dal 27 novembre.

Figlia di un caso editoriale di portata mondiale, L’amica geniale è la serie evento tratta dal primo volume della quadrilogia di Elena Ferrante, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. La serie racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall’infanzia all’età adulta – un’amicizia complessa in cui convivono intesa, comprensione, complicità insieme a odio, rivalità e gelosia – ma anche di un intero Paese, attraversando vari decenni, fotografando ideali e aspirazioni dei personaggi e di diverse generazioni.

Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno le due protagoniste adolescenti

Il racconto prende il via nell’Italia di oggi con la misteriosa scomparsa di Lila, circostanza che spinge l’amica Elena a ripercorrere la storia che le ha unite fin dall’infanzia in un rione popolare di Napoli negli anni ‘50. Un romanzo di formazione, di crescita e riscatto che – attraverso l’instancabile lotta delle due protagoniste contro la società, la famiglia, gli uomini e se stesse – parla di vissuti condivisi, di esperienze che in molti hanno fatto, di periodi attraversati, alcuni più bui, altri pieni di speranza. Un esempio altissimo di storytelling, della forza che può avere la scrittura se abbinata a una profonda verità.

SINOSSI DE L’AMICA GENIALE

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila, la storia di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni 50. Ambientato in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

[line]

L’AMICA GENIALE PRIMA PUNTATA

Episodio 1: “Le bambole” – Siamo negli anni 50, a Napoli. Elena e Lila, due bambine molto diverse tra loro, giocando si avvicinano e imparano a conoscersi. Ed è proprio in un pomeriggio di gioco, che nasce un’amicizia destinata a durare tutta la vita. Quando Lila, la persona più importante della sua vita, sembra aver fatto perdere le proprie tracce, Elena Greco accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950. Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Anche se molto diverse, le due bambine – le più brave della classe – sono attratte una dall’altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute. Un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti. Non a Lila, però: lei è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e, tenendo per mano Elena, decide di affrontare le scale che conducono a casa di don Achille. È quel giorno che Elena e Lila, affrontando insieme la paura, costruiscono la loro amicizia.

Episodio 2: “I soldi” – Elena e Lila scoprono il piacere della lettura e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno intenzione di farle studiare. Dopo numerose discussioni con i genitori, Elena riesce nell’intento di andare alle Scuole Medie, mentre Lila è costretta ad abbandonare gli studi. Con i soldi ricevuti da don Achille – un arrogante tentativo di risarcire le bambine per la perdita delle bambole – Elena e Lila comprano Piccole Donne. Leggendolo e rileggendolo, se ne innamorano e decidono che da grandi scriveranno un libro insieme. Un sogno che si infrange presto: i genitori delle due bambine non hanno intenzione di farle studiare. Sono femmine e povere, non potranno più andare a scuola. Una decisione che le due non accettano. Ma se Elena riuscirà a convincere i suoi genitori, Lila – di origini ancora più umili dell’amica – fallirà nell’impresa. È allora che la bambina prova a scrivere da sola un racconto. Una ulteriore prova di abilità che non serve però a convincere la sua famiglia. Qualcosa sta cambiando, intanto, nel Rione: hanno appena ucciso don Achille.

[line]

Segue la consueta tabella, che ci accompagnerà nei vari appuntamenti della serie “L’Amica Geniale” che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi trasmessi su Rai1, fino all’ultima puntata che seguiremo con l’immancabile rubrica dei “Titoli di coda”.

TABELLA DATI AUDITEL DE “L’AMICA GENIALE”

L’AMICA GENIALE · RAI1 · ITALIA · PRIMA TV

Episodio Sinossi Data Audience Share
Le bambole numeros-1-100x100 mar 27/11/2018 7.458.000 28,05%
I soldi numeros-2-100x100 mar 27/11/2018 6.729.000 30,80%

Facendo click sulle singole righe degli episodi sarà possibile – alternativamente – recuperare l’episodio da RaiPlay oppure andare nella pagina del Fiction Club dedicata allo specifico episodio.

[line]

Saverio Costanzo dà alcuni consigli alle giovani protagoniste

Non resta che dare appuntamento a questa sera, subito dopo “I Soliti Ignoti”, in prima serata su Rai1, per assistere al primo appuntamento della serie “L’Amica Geniale“ che seguiremo su BubinoBlog con tutte le nostre rubriche dedicate alle fiction, augurando ai lettori una buona visione!!

410 Risposte

  1. Ammerde ha detto:

    SPOILER SPOILER SPOILER

























































    il primo libro finisce col matrimonio di lila, quando hanno 17 anni mi sembra.

    nel secondo segue lila sposata e elena che va alla normale
    le estati a ischia, fino al matrimonio di elena (non ricordo se sia nel secondo o nel terzo)
    il terzo finisce con la fine del matrimonio di elena
    il quarto hanno da 35 anni a 65.

  2. Zeus ha detto:

    Il massimo sarebbe se vista da tutta la famiglia ..i nonni che possono raccontare ai nipoti quell’epoca…..

  3. Cristian #UnDomani ha detto:

    Ora non vorrei generalizzare ma la storia è ambientata nel 50 e molto pubblico Rai ha avuto la stessa età delle due protagoniste a quei tempi
    Penso farà il botto negli over

  4. Cristian #UnDomani ha detto:

    Seriamente
    Credo siano tre i libri
    Sarebbe interessante se andasse bene in Italia così da fare l’intera trilogia

  5. Beppe ha detto:

    Lorella e la sua vita perfetta da Matrix

  6. darkap ha detto:

    È una strategia tipica della tv giapponese, chi la bazzica lo sa… in USA sulla generalista al massimo c’è il modello c5, pubblicità 4/5 minuti prima della fine

  7. cry ha detto:

    Bellissima
    Sequenze molto cinematografiche nel secondo episodio
    Quel finale “è stata una femmina” ad uccidere don Achille molto potente
    Poteva pure essere un film di 2 ore questo e reggerebbe con un senso compiuto quasi.
    Grazie allo spessore del materiale narrativo della ferrante molto ben trasposto

  8. Beppe ha detto:

    I genitori di mia madre prima di venire a Roma , abitavano in affitto in una casa con 7/8 stanze. Mi hanno sempre raccontato che quando passava il Giro d’Italia sotto casa loro andava mezzo paese a vederlo sulla loro terrazza che affacciava sul paese e sul mare

  9. forax ha detto:

    La scelta di continuare o no la scuola, la scelta che poi vedrete cambierà per sempre la vita delle protagoniste.
    Se si pensa alle nostre nonne che magari erano bravissime a scuola ma non hanno potuto continuare perché erano donne

  10. Cristian #UnDomani ha detto:

    So tutte e due scure ghgh

  11. Zeus ha detto:

    Personale no….ma dai racconti di mia nonna che mi faceva da piccolo si …

  12. Ital ha detto:

    No ….
    Ma immensa passione per il grande schermo …da sempre…

  13. Ital ha detto:

    Vi saluto ….con questa frase del grande Bertolucci: —-Filmare è vivere, e vivere è filmare. È semplice, nello spazio di un secondo guardare un oggetto, un volto, e riuscire a vederlo ventiquattro volte—-
    La magia di saper filmare la vita ….
    Buonanotte a tutti

  14. Ammerde ha detto:

    il mio pezzo preferito è quello sulla primavera… lacrime ogni volta

  15. Ammerde ha detto:

    io ci rivedo la concorrenza monstre di de andre, che pur facendo il massimo rimase a 6 milioni quando un altro giorno poteva farne 8 o 9.

    comunque rai1 si può definire coraggiosa o insensata, a mandare la serie evento nella serata più piena.

  16. Ammerde ha detto:

    La risposta cancellata tre volte da disqus:
    XD
    no, l’ha “solo” buttata dalla finestra alta un metro e mezzo perchè lei voleva fare le scuole medie ma lui non poteva permettere che la figlia femmina studiasse più di lui e siccome lei insisteva, lui ha chiuso la discussione così, “perchè io so padrete”, o qualcosa di simile.

  17. Ammerde ha detto:

    Allors non ero solo io che provavo a rispondere e il sito diceva niet!

  18. Zeus ha detto:

    Notte a tutti!

  19. Ital ha detto:

    Buonanotte Frank ….
    Alla prossima ….

  20. Ital ha detto:

    Racconto diverso …non sempre ….ma tempi diversi ….di sicuro …loro lavorano su episodi di 45 minuti …..noi solitamente formati da 90 ….

  21. Fede ha detto:

    Notte a tutti!

  22. Ital ha detto:

    Alcune delle fiction storiche del 5 ….che hanno fatto boom hanno avuto partenze lente ….ad esempio il Padre Pio di Castellitto ….con lento percorso da bambino per diventare frate ….
    Ed e’ solo un esempio ….
    Oggi ce la frenesia di tutto , subito e presto ….
    Riprendiamoci il gusto di assaporare le cose nel giusto tempo …..che non vuol dire eternità …..

  23. Zeus ha detto:

    Sono quelli che guardano solo serie americane che hanno un racconto diverso dal nostro…..

  24. Fede ha detto:

    Buona cena!

  25. Ital ha detto:

    OK …..ma la motivazione ….fiction lenta ….che leggo spesso …sa di superficialità e denota ….il non conoscere a pieno …..come si sviluppa un racconto, un romanzo , un film , una fiction ….

  26. Cristian #UnDomani ha detto:

    Notte a te Zeus

  27. Zeus ha detto:

    Notte Cri

  28. TheArchitect #RawisRollins ha detto:

    Beh, però Di Meo era infiltrato e aveva collegamenti con i servizi, ci sta che l’abbiano salvato in extremis come avrebbero dovuto fare con Claudia

  29. Cristian #UnDomani ha detto:

    Io vi saluto
    A domani coi dati auditel

  30. Ital ha detto:

    Penso anche io ….

  31. Ital ha detto:

    Bravo ….quello che pensavo io ….

  32. Zeus ha detto:

    Gli altri non era così sicuri della loro morte mentre di Di Meo si ….mah vedremo

  33. TheArchitect #RawisRollins ha detto:

    Ripeto anche qui, Rosy in ogni stagione ha delle visioni? Sarebbe ripetitivo…

  34. Ital ha detto:

    Un ritratto per ora neorealista ….degli anni 50 ….con un attenzione particolare ai poveri, alle donne e a un percorso di emancipazione ….qui solo ai germogli ….
    Alcuni bei riferimenti cinematografici, ricostruzioni molto credibili , attori poco noti ma molto bravi e ben utilizzati ( al contrario di Medici 2)….
    E la storia e’ un piacere seguirla ….ti rapisce …insieme alla voglia di crescere e di trovare il proprio spazio nella vita delle due protagoniste …..ben interpretate dalle due giovanissimi attrici ….
    Un ottima fiction …..una regia realista e teatrale …..

  35. Cristian #UnDomani ha detto:

    Notte Max

  36. Zeus ha detto:

    Notte Max

  37. TheArchitect #RawisRollins ha detto:

    Anche Rosy era morta, anche Leo, anche De Silva… Hanno già usato la visione l’anno scorso con Veronica Colombo, non credo che Rosy abbia tutte queste visioni a meno che non sia una visionaria xd

  38. Zeus ha detto:

    Ma non era morto?

  39. TheArchitect #RawisRollins ha detto:

    Comunque torna IVAN DI MEO dopo nove anni! Per me sarà il finale di stagione di Rosy Abate 2 … Leo che incontra suo padre

  40. Cristian #UnDomani ha detto:

    Campania fortissima nel dato
    Farà tantissimo lì
    Fuori dalla Campania credo le regioni centrali e il nord avrà dato molta fiducia al prodotto

  41. Fede ha detto:

    Per me oltre i 5.500. Mi incuriosiscono di più i target geografici…

  42. Cristian #UnDomani ha detto:

    La platea cresce con i fan del libro ovviamente

  43. Cristian #UnDomani ha detto:

    Eh
    La Rai ne ha moltissimi
    Fosse stata Mediaset avrei storto il naso

  44. Ital ha detto:

    Sarebbe bello …che non facesse il botto solo negli over …..ma avesse una platea generalizzata e più ampia possibile …..

  45. Cristian #UnDomani ha detto:

    Over attirati dalla storia+ pubblico giovane che ha letto il libro= farà il botto sicuro

  46. Fede ha detto:

    Pensavo la stessa cosa…

  47. Cristian #UnDomani ha detto:

    A quei tempi*

  48. Cristian #UnDomani ha detto:

    Sempre adolescenza penso

  49. Ital ha detto:

    Si continua a parlare di lentezza di avvio ….
    Troppo a sproposito ….
    Nei racconti , al cinema e nelle fiction….si chiamano introduzioni …..
    Servono a presentare storie e personaggi …e francamente farlo a razzo in molti casi sarebbe uno sproposito ….

  50. Alessandher ha detto:

    Grazie! Quindi poi la seconda stagione in che fase della loro vita sarà?

  51. Fede ha detto:

    Esatto.

  52. Alessandher ha detto:

    A me è piaciuta! Concordo che il secondo episodio è stato nettamente più coinvolgente del primo.
    Quindi questa prima stagione racconta le due protagoniste da bambine e poi adolescenti giusto?

  53. Cristian #UnDomani ha detto:

    Neanche Netflix si è mai spinta così tanto
    O ha ripreso storie realmente accadute o al massimo storie di fantasia
    Mai storie romanzate
    La Rai è la prima a farlo

  54. Cristian #UnDomani ha detto:

    Esatto

  55. Cristian #UnDomani ha detto:

    I Medici erano ispirati dallo stile americano anche
    Qui invece non c’è nessun adattamento o voglia di ispirarsi alle serie USA

  56. Nuzzler ha detto:

    Notte :* :* :*

  57. Fede ha detto:

    Mi sembra una situazione simile, per certi versi, al debutto de I Medici 2016..

  58. Zeus ha detto:

    Notte Nuzzler

  59. Nuzzler ha detto:

    Notte a tutti!

  60. Zeus ha detto:

    Io spero 7mln ma se floppa non importa ..l’importante è godere di fiction di grande qualità….

  61. Nuzzler ha detto:

    Coraggiosa comunque Rai1 nell’azzardare il martedì contro l’ottima combo Mediaset di stasera+Champions con Juve e Roma.
    Se venisse premiata, se l’è sudata tutta. Va detto

  62. Fede ha detto:

    Io non penso che domani (almeno domani) faccia flop. Per esempio, non c’entra niente con I Medici 2, proprio zero. Lì hanno preso una storia italiana e l’hanno rappresentata secondo lo stile americano. Qui siamo rimasti in Italia, nonostante la coproduzione.

  63. Nuzzler ha detto:

    Questo però si può dire anche di altre cose meritevoli e ingiustamente affossate nei commenti sui numeri crudi 😛

  64. fedosky ha detto:

    Io da lettrice non mi sento tradita.Bellissima ma comprendo la difficoltà degli americani davanti ad una storia e un linguaggio del genere

  65. Cristian #UnDomani ha detto:

    La qualità cinematografica fa molto Baaria anche

  66. Nuzzler ha detto:

    Il secondo episodio scorreva senza intoppi.
    Tutto si giocherà nella tenuta del primo blocco, davvero poco godibile.

  67. Gluca ha detto:

    Serie Particolare , mette molta malinconica, le 2 ragazze di una bravura disarmante , non so che impatto avrà sul pubblico. su 5 il fim era finalmente scelto bene + le over del Segreto. Chissà ma resta di fatto la serie + moderna ed evento della stagione sotto tutti i punti di vista.

  68. Zeus ha detto:

    Si esatto

  69. Zeus ha detto:

    Fiction pazzesca ….per me è già la mia preferita dell’anno le supera tutte , nel racconto ritrovo qualcosa anche dello stile teatrale di Eduardo De Filippo

  70. Cristian #UnDomani ha detto:

    Ah sono 4
    Pensavo 3

  71. Fede ha detto:

    4 libri, tetralogia.

  72. Nuzzler ha detto:

    Sono previste 4 stagioni giusto?
    Ognuna con una fase della vita differente immagino (questa prima puntata a parte)

  73. Federico Bar ha detto:

    Si molto!

  74. Fede ha detto:

    @nuzzler:disqus di solito è difficile (ma non impossibile) che queste fiction inizino con risultati “medi” (5.0/5.5 – 20%). Di solito o fanno boom o fanno flop, a meno che non ci sia una curva a burrone e allora lì sì che vengono fuori 5 milioni.

  75. Zeus ha detto:

    Tanto

  76. Cristian #UnDomani ha detto:

    E se domani floppa? GHGH

  77. Zeus ha detto:

    Io ultimo sicuro perchè volo alto ahaahah

  78. Nuzzler ha detto:

    Il pronostico è IMPOSSIBILE.
    Prevedo podio con scarti record domani.

  79. Cristian #UnDomani ha detto:

    Te lo avevo detto

  80. Fede ha detto:

    Non penso, perché sono andati i titoli di coda…

  81. Nuzzler ha detto:

    Quello si

  82. Ital ha detto:

    Merita darkap

  83. Alfonso Buratti ha detto:

    C’è la Cucca a Matrix

  84. Alessandher ha detto:

    11.000 tweet

  85. cry ha detto:

    Secondo promo durato quasi 7 minuti in realtà

  86. Zeus ha detto:

    Ma può iniziare prima….

  87. Cristian #UnDomani ha detto:

    Vi è piaciuta?

  88. Nuzzler ha detto:

    Che dire…per fortuna ho retto perché il primo episodio non se ne scendeva. Inizio troppo corale, lento, caotico, poco a fuoco.
    Secondo episodio tutta un’altra storia. Bello.

  89. darkap ha detto:

    Stavo già gridando al flop per l’inizio bruttissimo, poi ha recuperato molto bene. Credo di guardare anche le altre puntate. Il ritmo non è il massimo, ma il racconto è interessante, vero e crudo, e le interpretazioni sono ottime.

  90. Nuzzler ha detto:

    Beh Mediaset non può certamente permettersi 2 promo da 3 minuti in croce

  91. marta70 ha detto:

    Buona notte. Io ho apprezzato moltissimo. Avendo amato i libri ero terrorizzata. Invece é andata benissimo. Bambine strepitose ma tutto gli attori bravi. Neanche un cane.

  92. Ammerde ha detto:

    Infatti non ho spento per vedere se avevi ragione XD

  93. Alfonso Buratti ha detto:

    Spero di no

  94. Beppe ha detto:

    Mi auguro di ritrovare l’intensità delle protagoniste di stasera nelle ragazze delle prossime puntate.
    Fiction sorprendente !

  95. Ammerde ha detto:

    Lo fanno anche a paradiso, sta prendendo piede l’abitudine in rai…

  96. Cristian #UnDomani ha detto:

    5.5

  97. Alex Paris ha detto:

    7 milioni

  98. Cristian #UnDomani ha detto:

    Niente salto temporale con loro due adolescenti?

  99. Ammerde ha detto:

    Ma quindi questo promo e i 5 minuti di pubblicità vengono conteggiato nel risultato generale? avranno chiuso tutti…

  100. Alfonso Buratti ha detto:

    Per me domani fa 6 6.5 mln

  101. Peppe89 ha detto:

    E questa prima puntata di questa bella fiction finisce,con la morte di don achille.

  102. darkap ha detto:

    Senza senso il promo dopo la pubblicità

  103. Nuzzler ha detto:

    Ecco, come dicevo io ghghgh

  104. Miami90 ha detto:

    Ecco il promo

  105. marta70 ha detto:

    Eccolo il promo

  106. Ital ha detto:

    Semplicemente fantastico ….Frank
    Come sempre….

  107. Beddo ha detto:

    Nnt promo , chissà xke

  108. Nuzzler ha detto:

    Scorporano un blocco per il promo?
    Inserzionisti felicissimi immagino ghgh

  109. Ammerde ha detto:

    Vabbè ma sei impagabile, tempo di record!

  110. darkap ha detto:

    Vero, credo sia voluto

  111. Ammerde ha detto:

    vorranno vedere il risultato per decidere il giorno della prossima puntata?

  112. Alessandher ha detto:

    E le anticipazioni della prossima puntata?

  113. Zeus ha detto:

    Questa ultima scena mi ha ricordato molto Roma città aperta con Anna Magnani un omaggio molto bello

  114. Daniela ha detto:

    E il promo di settimana prossima?

  115. darkap ha detto:

    Niente promo della successiva??

  116. Ammerde ha detto:

    Ma niente promo prossima puntata…

  117. Miami90 ha detto:

    Niente promo per la nuova puntata?

  118. IMMA #rosyabate ha detto:

    Non mi è piaciuta

  119. Nuzzler ha detto:

    Niente promo?

  120. Ammerde ha detto:

    Fine 23.34

  121. Beppe ha detto:

    Anche l’omaggio a Roma Città aperta

  122. Nuzzler ha detto:

    Pure lo splatter…. Vabbè XD

  123. Zeus ha detto:

    Purtroppo padri padroni esistevano all’epoca

  124. Nuzzler ha detto:

    Già puoi immaginare la mia notte ora 😛

  125. IMMA #rosyabate ha detto:

    Scena brutta brutta

  126. Nuzzler ha detto:

    Seriamente turbato…

  127. darkap ha detto:

    Che bestia…

  128. Fede ha detto:

    Ho visto il backstage, la immaginavo….

  129. Nuzzler ha detto:

    MA CHE CAZZO HA FATTOOOO
    COSAAAAAAA

  130. Beppe ha detto:

    Oddio sta scena potevano evitarla! Troppo cruda!

  131. Miami90 ha detto:

    Oddio la scena gettata giu

  132. Beppe ha detto:

    Stupore anche in un pezzetto di nastrino!
    Più neorealismo di così!

  133. Zeus ha detto:

    Recita con quei occhi….

  134. Nuzzler ha detto:

    Che occhi Lila!
    Lenù il mare là dentro poteva già vederlo un po, pazzeschi

  135. Ammerde ha detto:

    Ora c’è il discorso sulla plebe… pazzesco

  136. Beppe ha detto:

    Quando gli insegnanti trattavano tutti allo stesso modo, anche i primi della classe!

  137. Nuzzler ha detto:

    E manco l’ha visto il mare… 🙁

  138. Ammerde ha detto:

    inizia la doppiezza di Lila… intelligente, cattiva, eppure…

  139. Miami90 ha detto:

    Madre megera che istiga il padre

  140. Miami90 ha detto:

    Siccome in America ha floppato, qua boom?

  141. Beppe ha detto:

    Per fortuna mio nonno lavorava ma stavano discretamente. Mia madre aveva degli zii molto ricchi e certi meno.
    Poi quando venne a Roma mio nonno costruì un palazzo e quindi visse sempre in case molto comode

  142. Zeus ha detto:

    Ripeto dai racconti che mi sono fatti negli anni dai miei parenti ritrovo questa mentalità in qualche rione esiste ancora ma per fortuna molto meno

  143. Ammerde ha detto:

    qui credo si fermassero ancora prima… cioè il mondo finiva con le strade del rione… il mare era lontanissimo… anche la scuola lontana…
    infatti Elena calca molto nei libri sull’ampliamento del mondo.
    dal rione, al mare, a ischia, a pisa, alla francia.

  144. Ammerde ha detto:

    15 minuti almeno, non tanto di più.
    c’è la fuga, l’esito… poi non ricordo altro.

  145. Ammerde ha detto:

    Nate nel 1944 ecco

  146. Fede ha detto:

    Per chi l’ha vista in anteprima… Quanto manca alla chiusura?

  147. Alfonso Buratti ha detto:

    Il Gf di quest’anno non avrebbe asfaltato neanche è arrivata la felicità ghggh

  148. Ammerde ha detto:

    Questa cosa mi aveva sconvolto…
    bambine di Napoli… e non avevano visto il mare…

  149. fedosky ha detto:

    Esiste.Solo che delle periferie degradate non se ne parla.

  150. Ammerde ha detto:

    i medici 2 erano flop e secondo me li hanno mandati al martedi sapendo che più di tanto non avrebbero fatto.

    l’amica geniale invece andava di lunedì si.
    ma forse non hanno voluto rischiare i titoli “il gf asfalta l’amica geniale”.
    top era la domenica.

    fazio sparisci.

  151. Ammerde ha detto:

    nemmeno in poche… e nemmeno tanto degradate…
    magari fanno le scuole medie ma poi… a imparare un mestiere.

  152. Nuzzler ha detto:

    Io vivo in una “città” di 60mila abitanti e quella mentalità in certi rioni va ancora per la maggiore…….

  153. Alfonso Buratti ha detto:

    Spero non vada sotto i 2.5 mln peccato averlo perso stasera

  154. darkap ha detto:

    Vespa gaffe boom ahah

  155. Ammerde ha detto:

    e B. versione Mao.

  156. darkap ha detto:

    Promo vespa ora, quindi…. si

  157. Ammerde ha detto:

    esatto, è proprio quella generazione lì
    ma nel libro lo dice, loro nascono durante la guerra mi pare.

  158. Fede ha detto:

    Attenzione ⚠
    Salta anche l’ultima pubblicità?

  159. Ammerde ha detto:

    infatti era meglio mandarla domenica… 🙂
    Anche perchè ha contro anche i due talk raitre e la7 e le partite sky.
    in pratica è tutto acceso.

    hachiko però avrà fatto almeno 3 passaggi su raiuno.

  160. darkap ha detto:

    Voi scherzate ma questa mentalità era ancora molto diffusa fino a qualche decennio fa… e credo che in qualche realtà degradata esista ancora

  161. Nuzzler ha detto:

    Troppa roba
    In sere più scariche boommava anche su Canale5

  162. Alfonso Buratti ha detto:

    Chissà se li fa 3 mln

  163. Ammerde ha detto:

    Al martedi lo sono molto di più.
    Iene uguale alla domenica.
    Due partite big invece di una a volte flop.
    Martedì due talk, domenica uno solo e su la7.

    La fiction deve tornare alla domenica!

  164. Fede ha detto:

    Esatto, o sacc lo so anch’io. ghghgh

  165. Beppe ha detto:

    Un’anziana cugina di mia madre, che ora non c’è più ha sofferto moltissimo il fatto di non aver potuto studiare come i suoi fratelli maschi, solo perché femmina e il padre dopo le medie chiuse le figlie in casa a fare la “calzetta”, mentre i fratelli si laureavano. Poverina!

  166. Alfonso Buratti ha detto:

    Comunque in un mondo giusto i Medici 2 e L’Amica geniale dovevano essere trasmesse di Lunedi altro che Nero a metà che alla fine è un ennesimo poliziesco che non capisco come faccia a fare quasi 6 mln

  167. Nuzzler ha detto:

    Comunque su Twitter sta boommando anche Hachiko GHGH
    Che filmone <3

  168. Cristian #UnDomani ha detto:

    Anche io concordo sul fatto dei sottotitoli
    È comunque un linguaggio che si capisce

  169. Ammerde ha detto:

    infatti mi sa che è quasi più storico sull’italia questo che non i medici… parla di una generazione che ancora è viva, le 70enni di oggi.

  170. Fede ha detto:

    Alla domenica sono frenate…

  171. Ammerde ha detto:

    confermo. senza i sottotitoli uno diventa matto a seguire, se non è nato in campania.
    invece così ti concentri sul resto oltre alla voce.

  172. Nuzzler ha detto:

    I Sottotitoli ok ma nei dialoghi concitati.
    Per la metà dei dialoghi se ne abusa!

  173. Ammerde ha detto:

    Comunque era una fiction da domenica.
    Non da martedì.
    che peccato.

  174. Fede ha detto:

    Qualcosa io me lo perdo senza comunque…

  175. IMMA #rosyabate ha detto:

    Secondo me non c’era bisogno dei sottotitoli

  176. Ammerde ha detto:

    Attrice bravissima e personaggio quasi meglio che nel libro

  177. marta70 ha detto:

    Tutti dovremmo aver avuto una Oliviero

  178. Nuzzler ha detto:

    O sacc o sacc
    Tradotto
    Lo so lo so

    Fa ridere dai, che esagerazione 😛

  179. Ammerde ha detto:

    Mi sembrano tutte superabili… la vera sola sono le partite di roma e juve che si mangiano 10% da sole…

  180. Ammerde ha detto:

    tra poco mazzate, se serve a tenervi qua,…

  181. Cristian #UnDomani ha detto:

    8 milioni sono troppi
    Troppo aspettarsi il dato dei Medici che è comunque una serie storica sull’ Italia
    5.5 milioni ci possono stare

  182. Fede ha detto:

    Potrebbe chiudere a 12/13 mila…

  183. forax ha detto:

    Questo momento bellissimo , non scappate oraa ahah

  184. Beppe ha detto:

    Sei sicuro? Non erano molto più grandi e con i soffitti alti rispetto agli appartamenti di oggi?

  185. Ammerde ha detto:

    Bellissimo…

  186. Ammerde ha detto:

    speriamo

  187. Ammerde ha detto:

    La differenza tra i due padri che fa la differenza nelle vite…

  188. Nuzzler ha detto:

    Sottotitoli troppo invasivi comunque. Troppo!

  189. Nuzzler ha detto:

    Sicuro!

  190. Ammerde ha detto:

    E molto più brave della narratrice XD

  191. Beppe ha detto:

    La piccola Loren è un mostro di bravura!

  192. Ammerde ha detto:

    Anche io non so cosa pensare come ascolti.

  193. Fede ha detto:

    Presto cambiano comunque….

  194. Fede ha detto:

    Non mi sembra una fiction da 5 milioni… O più o meno.

  195. IMMA #rosyabate ha detto:

    Concordo assolutamente

  196. Beppe ha detto:

    Ahia! Ha superato le partite?

  197. Miami90 ha detto:

    Sera!
    Mi sa o boom o flop domani

  198. Nuzzler ha detto:

    La bravura delle due ragazze, già con uno sguardo, resta comunque superiore alla media delle attricione conclamate e blasonate che riempiono molte nostre fiction 😛

  199. Beppe ha detto:

    Su Twitter come sta andando?

  200. Beppe ha detto:

    Forse era meglio al lunedì, ma ci sta Amendola

  201. Ammerde ha detto:

    Oltretutto sono serie “ricche” da target alto che guarda le partite su sky.
    Perchè…

    QUESTE ERANO SERIE DA DOMENICA.

  202. Beppe ha detto:

    Comunque sia l’Amica geniale che I Medici sono partite contro la Champions!
    È un dato da sottolineare

  203. Cristian #UnDomani ha detto:

    Dipende che intendi

  204. KanLio ha detto:

    Mi sa che non l hai vista allora

  205. IMMA #rosyabate ha detto:

    Per me troppo lenta

  206. Ammerde ha detto:

    Eri il maggiore o il minore?

  207. Beddo ha detto:

    Durante la pubblicità son passato sul Segreto, Fernando mesia è tornato

  208. fedosky ha detto:

    Magari non farà ascolti, ma è fatta benissimo

  209. Nuzzler ha detto:

    Mi pare comunque la classica fiction che se fa boom sarà bellissima mentre se floppa “un mattone” 😛

  210. fedosky ha detto:

    Resisti

  211. Beddo ha detto:

    Incollati alla TV a casa mia!

  212. KanLio ha detto:

    La bambina scura comunque è bravissima

  213. Alex95 ha detto:

    Io la mollo qui, troppo lenta per i miei gusti. Bravissime le bambine Comunque, buona visione a tutti

  214. darkap ha detto:

    A parte i primi 20 minuti, comunque ho trovato interessante il primo episodio. Vediamo questo secondo…

  215. Beppe ha detto:

    Nel ruolo di adulte vedrei bene le due Serena : Rossi e Autieri

  216. darkap ha detto:

    Chiusura scialba quella del primo episodio, anomala anche per il pubblico USA

  217. Ammerde ha detto:

    Primo episodio contiene un break

  218. Nuzzler ha detto:

    Ho 30 anni e ci mandavo anche gli sms XD

  219. fedosky ha detto:

    Ragazzi,la serie può apparire lenta…ma giuro che i libri li leggevo in massimo 2 giorni!

  220. forax ha detto:

    Non è una fiction Rai, è un prodotto da Sky anche se la storia raccontata, il rione ecc sono elementi molto popolari, sprecati per una nicchia

  221. Beppe ha detto:

    Appunto è qualcosa di nuovo per lo spettatore medio italiano, nonostante la storia in sé è un semplice racconto del passaggio dall’infanzia all’età adulta

  222. Fafo ha detto:

    Si vede che molti di voi non hanno mai aspettato di telefonare ad una cabina…

  223. Cristian #UnDomani ha detto:

    È un lavoro diverso da altre fiction
    Già i Medici erano abbastanza fatti bene
    Questa è fatta ancora meglio

  224. Zeus ha detto:

    Si spero prenda pubblico extra come Montalbano

  225. Ital ha detto:

    Vero ….come dicevo …a fine serata saremo in pochi …

  226. KanLio ha detto:

    Comunque di una lentezza assurda.. almeno per me.
    Poi magari chi è abituato alle fiction rai e le apprezza la pensa diversamente

  227. Nuzzler ha detto:

    Io non ho letto i libri né visto le anteprime.
    Giudico da “vergine” attenendomi a quanto già visto.
    Non tutti han pazienza di aspettare ma immagino si punti più a target extra-tv che non ha il telecomando sempre in mano.

  228. Fafo ha detto:

    Per me 5,2 non di più…

  229. Zeus ha detto:

    Infatti molto amano le cose semplici…..

  230. KanLio ha detto:

    Sisi ho capito cosa intendi xd
    Solo che le scene in esterna sembrano fatte col cartone. Boh troppo finte

  231. Beppe ha detto:

    Partirà bene ma tenderà a crollare secondo me, perché la regia è in uno stile troppo “nordico” (nonostante ci troviamo a Napoli ). Cioè è una regia a cavallo fra un Comencini e un Lars Von Trier , molto da festival. A me piace ma al pubblico di Rai Uno, non saprei

  232. Zeus ha detto:

    Ciao Frank….Pure io adoro Lila

  233. Fafo ha detto:

    Le fiction non possono essere tutte schematiche e banali, qui c’ è un evidente salto di qualità che non è per tutti credo…

  234. Cristian #UnDomani ha detto:

    Non la so però ho riconosciuto Piazza Plebiscito

  235. Zeus ha detto:

    Molto teatrale il mio genere a me piace tanto…

  236. IMMA #rosyabate ha detto:

    Buonasera a tutti
    Non mi sta piacendo molto la fiction. Riconosco però che è ben fatta ma non è il mio genere

  237. Tony ha detto:

    Concordo!

  238. Ital ha detto:

    Molte brave ….

  239. Ammerde ha detto:

    Sanfrank mi schermati Bolle??? XD

  240. Zeus ha detto:

    Idem

  241. Zeus ha detto:

    Cmq a me sta piacendo tanto trovo tutto stupendo….dalla recitazione alla scenografia!

  242. Ammerde ha detto:

    Bravi, a tutela.

  243. Ital ha detto:

    Essere lenti …ricordiamoci ….non e’ sempre un difetto nelle fiction o nei film ….anzi …

  244. forax ha detto:

    Se il pubblico non scappa al primo episodio non scapperà, anche perché la puntata chiuderà con un colpo di scena
    Credo che possa fare bene ma senza ascolti da evento. Sicuramente richiamerà molto pubblico esterno alle fiction Rai ma perderà un bel Po di fedelissimi abituati a cose più semplici

  245. Peppe89 ha detto:

    A me piace scene forti e commuoventi .

  246. Alessandher ha detto:

    Pronostico ascolti?

  247. Fede ha detto:

    Prima di un giudizio aspettiamo che si entri nella vicenda, finora siamo ancora a una fase introduttiva…

  248. Nuzzler ha detto:

    Io credo che possa conquistare davvero solo gli amanti dei libri.
    Non è una fiction ruffiana e adattata alla tv in nulla, a quanto sto vedendo.
    Se dovesse funzionare è più per la promozione che c’è stata attorno che per il prodotto in sé.
    Sono perplesso più sulla tenuta, stasera non dovrebbe aver problemi.

  249. forax ha detto:

    Hanno girato anche in centro.
    Praticamente mezzo libro è ambientato a piazza dei martiri

  250. Ital ha detto:

    Esatto ….

  251. Fede ha detto:

    Sì!

  252. Ammerde ha detto:

    Quindi hanno saltato quello delle 21.40 o 21.50?

  253. Ital ha detto:

    Concordo ….

  254. Cristian #UnDomani ha detto:

    Secondo episodio

  255. KanLio ha detto:

    Si ma infatti parlo dei quartieri storici..

  256. marta70 ha detto:

    Ci sarà anche piazza dei martiri…

  257. Ammerde ha detto:

    Stacco pubblicitario 22.24

  258. Cristian #UnDomani ha detto:

    Ma si
    Ci sono scene a Piazza Plebiscito

  259. Fede ha detto:

    Cricri, quando arrivano le ragazze?

  260. Federico Bar ha detto:

    Capisco quasi tutto pure io anche se sono di Mantova

  261. Fede ha detto:

    Ciaooo!

  262. KanLio ha detto:

    Ma non potevano girarla in qualche quartiere di napoli centro? Cioè non pare napoli

  263. Ammerde ha detto:

    Entrambi.

  264. KanLio ha detto:

    No

  265. Fede ha detto:

    Potrebbe anche andare sopra.

  266. Cristian #UnDomani ha detto:

    Enzo Scanno?

  267. Fafo ha detto:

    Ipnotica la musica e sconcertante l’ indifferenza dei vicini

  268. forax ha detto:

    Nino sarratore ovviamente avrà un ruolo importantissimo nella storia

  269. Fede ha detto:

    Un po’ sì…

  270. Fafo ha detto:

    Cmq Saverio Costanzo è un bel dilf,quella scrocchiaossa della Rorhwacher( la narratrice) ci ha visto lungo….

  271. Cristian #UnDomani ha detto:

    5.5 milioni confermati?

  272. Peppe89 ha detto:

    A ok

  273. Fede ha detto:

    Domani fa bene per me. Poi vediamo come terrà.

  274. Cristian #UnDomani ha detto:

    Allora?

  275. KanLio ha detto:

    Sinceramente la scenografia In esterna mi sa troppo di fintume

  276. Ammerde ha detto:

    Ritmo lento eppure tiene avventi…

  277. forax ha detto:

    È stato al cinema per soli 3 giorni come evento speciale

  278. KanLio ha detto:

    Luzzatti? Gianturco?

  279. Fede ha detto:

    Prevedibile…

  280. Cristian #UnDomani ha detto:

    Fede ci sei?

  281. Mister F (#Zecchino61 SABATO) ha detto:

    OFF TOPIC pallonaro:
    Juve-Valencia 1-0
    Roma-Real 0-1

  282. Fede ha detto:

    Entro 10′ dovrebbero staccare (pubblicità)

  283. forax ha detto:

    non lo citano mai ma è il rione luttazzi

  284. Alex Paris ha detto:

    Molto coinvolgente

  285. Peppe89 ha detto:

    Ha fatto il botto al cinena? Io non lo visto al cinema

  286. Fede ha detto:

    Cosa potrebbe essere? Vomero?

  287. Alfonso Buratti ha detto:

    Oddio sono già le 22.15,il tempo è davvero volato per il momento

  288. KanLio ha detto:

    Ma nei libri specifica di quale quartiere di napoli si tratta?

  289. Fafo ha detto:

    I boss e i delinquenti sempre presenti

  290. forax ha detto:

    ciao a tutti, io che ho gia visto le prime due puntate al cinema vi dico di aspettare. il.primo episodio è molto introduttivo, dal secondo la storia procede

  291. Beppe ha detto:

    Partivo molto prevenuto, ma per il momento mi sta piacendo. Ovviamente la regia è molto (forse troppo) cinematografica, ma vediamo se funzionerà in tv

  292. Ammerde ha detto:

    Le bambine sono impressionanti da quanto sono perfette

  293. Nuzzler ha detto:

    Shhh che forse inizia davvero (sarebbe ora :P)

  294. Ammerde ha detto:

    XD

  295. Ammerde ha detto:

    La valle maestrina dalla penna rossa…
    col finale tutto cambiato!!!
    La prima volta che capivo che si potevano cambiare i finali in tv XD
    Che ricordi!!!

  296. Alex Paris ha detto:

    Anch i o chiamavo gli amici da basso

  297. marta70 ha detto:

    Ci hai pensato tu.ottimo

  298. Alfonso Buratti ha detto:

    Elena mi sta sulle palle per il momento meglio Lila

  299. Nuzzler ha detto:

    Mi ricorda un po lo stile e le atmosfere di Cuore di De Amicis, fiction di inizi 2000 con Scarpati, Valle e Gullotta.
    Fu una delle prime cose che vidi “seriamente”

  300. Fede ha detto:

    “Testa aperta” senza sottotitoli non l’avrei capito….

  301. Ital ha detto:

    I sottotitoli li uso …già a volte ….quando serve….
    Nessun problema ….

  302. Alex Paris ha detto:

    Iniziò davvero impressionante una fiction d neorealismo come ladri di biciclette

  303. KanLio ha detto:

    Comunque sinceramente mi sembra troppo finto il rione… Boh

  304. Ital ha detto:

    Molti particolare MS chiara …. la scena della interrogazione incrociata maschi e femmine …

  305. Ammerde ha detto:

    Musica … che bella…

  306. Fafo ha detto:

    Buonasera..menzione speciale per la maestra, è una vera mamma le bambine sono bravissime e la storia seppur dilatata è confezionata benissimo

  307. Ammerde ha detto:

    E’ come guardare le serie in una lingua che conosci ma non del tutto, coi sottotitoli

  308. Peppe89 ha detto:

    Vero un napoletano comprensibile e no stretto

  309. Ital ha detto:

    Confermo…..da lombardo …si capisce senza problemi …i sottotitoli certo aiutano …..

  310. Alfonso Buratti ha detto:

    Si è un napoletano accessibile per nulla stretto

  311. Cristian #UnDomani ha detto:

    Kanlio tu sei troppo fissato con le serie subbate ghgh

  312. Beppe ha detto:

    Sinceramente io da romano , posso assicurare che la fiction è assolutamente comprensibile

  313. Peppe89 ha detto:

    Vero ahah

  314. Ammerde ha detto:

    Enzo e Lila…
    Marta mi comprendi?

  315. Alfonso Buratti ha detto:

    Che bello essere napoletano e non dover guardare i sottotitoli ahahahah

  316. Fede ha detto:

    Per me i sottotitoli sono un errore. Avrebbero dovuto fare audio1+audio2 italiano+napoletano

  317. Ammerde ha detto:

    Maschi contro femmine XD

  318. KanLio ha detto:

    Il bello è che li leggo anche io i sottotitoli ahaha
    Son troppo fastidiosi

  319. Beppe ha detto:

    Per ora definirei questa fiction “neorealismo gotico”

  320. darkap ha detto:

    Minchia, che fatica. I 20 minuti più noiosi mai visti di una serie, c’è voluto il quasi morto e tutto il resto dopo per carburare e accendere

  321. Ital ha detto:

    Giustamente ….
    I tempi sono completamente diversi oggi …

  322. Zeus ha detto:

    Esatto

  323. Nuzzler ha detto:

    Ahahahah

  324. Nuzzler ha detto:

    Sorry, scarafaggi ahah

  325. Ammerde ha detto:

    ritmo galoppante non lo troverai mai qua XD
    Marzullo è più rock

  326. KanLio ha detto:

    Ah ecco

  327. Beppe ha detto:

    Molto neorealista , per trovare tanto realismo dobbiamo risalire a Gommorra o meglio ancora al “Pinocchio ” di Comencini, col suo “fantastico neorealismo “.

  328. Ammerde ha detto:

    Scena horror…

  329. Nuzzler ha detto:

    Ragniiiiii

  330. Ammerde ha detto:

    E’ più questione di tempi che di luoghi… il rione degli anni ’50 è lontanissimo anche dai napoletani di oggi…

  331. Veronica ha detto:

    Ciao Fede, i miei genitori si rivedono in alcune cose, soprattutto il sistema scuola. Stiamo parlando di 60 anni fa. Di certo, io non mi rivedo

  332. Nuzzler ha detto:

    Molto corale come inizio, forse troppo.
    E diciamo che non fa del ritmo galoppante un proprio pregio…

  333. Fede ha detto:

    Esatto!

  334. Ammerde ha detto:

    Campania, ma in un rione ricostruito

  335. Ammerde ha detto:

    Fabrizia Sacchi da medicina generale

  336. KanLio ha detto:

    Per niente

  337. KanLio ha detto:

    Ma dove è stata girata la.fiction?

  338. Beppe ha detto:

    Quanto sanno essere cattivi certi bimbi!

  339. Fede ha detto:

    Domanda ai campani del blog: Quanto sentite vicina la storia? Vi immedesimate?

  340. Alex95 ha detto:

    Buonasera a tutti, sto cercando di arrivare alla fine del 1 blocco ma devo dire che come inizio mi sta annoiando parecchio, un pò come successe con i medici 2.
    Un grande mah

  341. Zeus ha detto:

    Concordo

  342. Ammerde ha detto:

    La perfidia di macchiare le lenzuola pulite ahahah

  343. Nuzzler ha detto:

    Molto brave le 2 bimbe scelte.

  344. Zeus ha detto:

    Ciao Beppe…davvero brava !

  345. Nuzzler ha detto:

    Ciaooo!

  346. KanLio ha detto:

    Tremenda

  347. Ammerde ha detto:

    Sera!

  348. Ammerde ha detto:

    fidanzata del regista Saverio Costanzo che ha fatto tante buone cose ma questa no.

  349. Nuzzler ha detto:

    Ciao Zeus!!

  350. Nuzzler ha detto:

    Ehi :* :* :*

  351. Beppe ha detto:

    Mi ha sorpreso molto da Fazio, la bimba somigliante a Sophia Loren; ha grinta, è sicura di ciò che vuole fare da grande e una luce negli occhi , che hanno solo le star. Da tenere d’occhio!

  352. Cristian #UnDomani ha detto:

    Comunque il primo episodio è di presentazione
    È alla fine del primo che inizia la storia

  353. Zeus ha detto:

    Ciao Nuzzler

  354. Fede ha detto:

    Alba Rohrwacher

  355. Zeus ha detto:

    Magari porta male e fa 2 mln ahahaaahh #sischerza

  356. marta70 ha detto:

    Nino…

  357. Fede ha detto:

    120% di share!

  358. Nuzzler ha detto:

    Buonasera a tutti!

  359. KanLio ha detto:

    Hahahahah puo essere

  360. Fede ha detto:

    Shock! Domani 35mln?

  361. KanLio ha detto:

    Prima volta che vedo una fiction rai..

  362. Zeus ha detto:

    Parliamo degli anni ’50 e poi è sempre una fiction ….

  363. Ammerde ha detto:

    CONCORDO
    LA COSA PEGGIORE DELLA SERIE
    Anche perché le ragazze sono bravissime e perfette.

    Questo accento romanaccio è insopportabile in Elena adulta.

  364. darkap ha detto:

    Lo so, ho sentito. Ma anche solo per assonanza, chi già sa dire quelle cose nei dialoghi ci sarebbe arrivato

  365. KanLio ha detto:

    Sera
    Pessima la voce narrante..

  366. Ammerde ha detto:

    e infatti tra poco… SPOILER XD

  367. Ammerde ha detto:

    Poi ci dirai allora!

  368. Beppe ha detto:

    Buonasera a tutti!

  369. Ammerde ha detto:

    Ci capiamo stasera 🙂

  370. Ammerde ha detto:

    ciao zeus! 🙂

  371. Zeus ha detto:

    Il problema che non sanno leggere….

  372. Ital ha detto:

    Io no …
    Lo leggero’ dopo …
    Mi piace a volte fare il contrario

  373. Zeus ha detto:

    Idem

  374. darkap ha detto:

    Non ho capito, parlano di fidanzarsi, botte, pazza, frasi elaborate, e poi nessuno ha mai sentito “sole” ??

  375. Zeus ha detto:

    Ciao Amy

  376. marta70 ha detto:

    Divorati

  377. Cristian #UnDomani ha detto:

    Nahh
    Fiction nessuna

  378. Ital ha detto:

    Avete notato ….classi non miste ….

  379. Ammerde ha detto:

    Hai letto i libri?

  380. Fede ha detto:

    Pensavo alle fiction… Boh!

  381. Mister F (#Zecchino61 SABATO) ha detto:

    Buonasera e buona Amica Geniale a tutti!

  382. Tony ha detto:

    Amy ciao!

  383. Cristian #UnDomani ha detto:

    Nemmeno io
    Direi Baaria?

  384. Fede ha detto:

    Ciao!

  385. Ital ha detto:

    Ciao Fede ….

  386. marta70 ha detto:

    Buonasera. Io sono emozionata

  387. Ammerde ha detto:

    Adoro la scena in cui Elena fa tutto bene e per benino e si aspetta gli elogi…
    … ma Lila è già oltre e sa leggere e scrivere, male, ma è già oltre e irraggiungibile.

  388. darkap ha detto:

    Hmmmmm mah, primi minuti non mi dice niente

  389. Ammerde ha detto:

    Buonasera bubitalia 🙂

  390. Zeus ha detto:

    Scena molto suggestiva quando Elena vede Lila bambina

  391. Fede ha detto:

    Stranissimo. Non saprei a cosa paragonarlo…

  392. Cristian #UnDomani ha detto:

    E che ti sembra?

  393. Fede ha detto:

    Iniziato da poco…

  394. Cristian #UnDomani ha detto:

    Buonasera
    Impressioni?
    Come vi sembra?

  395. Peppe89 ha detto:

    A ho visto 4 puntate sono

  396. Fede ha detto:

    Buonasera!

  397. Peppe89 ha detto:

    Quante puntate sono?

  398. BrooyDario ha detto:

    No ragazzi….una fiction sottotitolata dopo 9 ore di lavoro no…guardo tf1

  399. Tony ha detto:

    Max ciao!

  400. Alfonso Buratti ha detto:

    Buona visione a tutti

  401. Peppe89 ha detto:

    Sera a tutti,e seguiamo questa nuova fiction e vediamo se mi piace

  402. Tony ha detto:

    Zeus ciao!

  403. Zeus ha detto:

    Ciao Tony

  404. Tony ha detto:

    Buonasera a tutti!

  405. Zeus ha detto:

    Ciao Max

  406. Zeus ha detto:

    Buonasera a tutti!!