Crea sito

PARTONO OGGI – SPECIALE FICTIONERÒ:
L’ISPETTORE COLIANDRO IL RITORNO PRIMA PUNTATA SU RAIDUE

PARTONO OGGI – SPECIALE FICTIONERÒ:<br /> <b>L'ISPETTORE COLIANDRO IL RITORNO</b> PRIMA PUNTATA SU RAIDUE

Torna protagonista su Rai2, il poliziotto più pasticcione e anomalo del piccolo schermo, nell’attesissima quinta stagione in sei episodi de “L’Ispettore Coliandro, il ritorno”. Dal 15 gennaio, in prima serata e in prima visione tv, ritroveremo il singolare “sbirro” alle prese con nuove appassionanti e soprattutto divertenti avventure, tra difficili casi da risolvere e tanti, forse troppi, contrattempi da superare. La serie, ideata da Carlo Lucarelli, è una coproduzione Rai Fiction – Velafilm, prodotta da Tommaso Dazzi per Velafilm, per la regia di Manetti Bros. Nel cast, insieme a Giampaolo Morelli, anche Paolo Sassanelli (Gamberini), Giuseppe Soleri (Gargiulo), Caterina Silva (Bertaccini), Max Bruno (Borromini), Veronika Logan (la Longhi) e Alessandro Rossi (De Zan) a cui si aggiungono le new entry Benedetta Cimatti e Luisella Notari (rispettivamente la Buffarini e la Paffoni).

237737 (1)

 Sinossi della serie L’Ispettore Coliandro Il Ritorno 

L’Ispettore Coliandro nasce dalla penna di Carlo Lucarelli, prima come personaggio letterario, apparendo in molti racconti e in due romanzi (“Falange Armata” e “Il Giorno del Lupo”) e poi, addirittura, protagonista di un fumetto. Nel 2002 Coliandro diventa una serie TV per la Rai: interpretata da Giampaolo Morelli, scritta da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi e diretta dai Manetti Bros. È subito un successo, inaspettato, su Rai2, e con una storia così inconsueta. E così, questo poliziotto anomalo, molto uomo e poco eroe, malinconico e inadeguato, diventa protagonista di quattro serie, dove affronta, altra sua caratteristica, i casi più diversi e spettacolari. Le sue avventure sono viste attraverso la lente deformante del suo occhio di poliziotto, sì inadeguato, ma appassionatissimo di film e telefilm polizieschi. E così, la criminalità che in questi anni si è diffusa nel nostro tessuto urbano, soprattutto nella città di Bologna, metropoli multietnica, crocevia di “affari” di ogni tipo, assume le facce intriganti e “leggere” del cinema d’azione. Il nostro ispettore nelle storie poliziesche ci si infila un po’ per forza un po’ per sbaglio. Non essendo certo il più preparato dei poliziotti, i compiti che gli vengono assegnati “ufficialmente” sono più che altro mansioni di ufficio: addetto alle denunce, supervisore dello spaccio alimentare della Polizia, ufficio passaporti. Ma il caso vuole che Coliandro si ritrovi sempre in storie più grandi di lui. Questo è l’Ispettore Coliandro, una serie poliziesca con marcati toni di commedia, che gioca mischiando il mondo realistico della realtà criminale e investigativa dell’Italia di oggi con la fantasia del cinema d’evasione. Questo mix crea un cocktail intrigante, spettacolare e, soprattutto, divertentissimo, marchio di fabbrica delle avventure del nostro Ispettore. Il genere della serie è quindi “la commedia poliziesca”, che non si sbilancia mai da nessuna delle due parti, in modo che la natura poliziesca non diventi una “farsa” ma che però non sfoci mai nel morboso o nel “pesante”.

CJZ4TQrW8AA5BdM

[line]

 Trama de L’ISPETTORE COLIANDRO IL RITORNO PRIMA PUNTATA 

Un uomo esce dalla doccia, scivola sul pavimento, sbatte la testa e muore. Al suo funerale partecipano rappresentanti di vari servizi segreti, italiani e stranieri. Pensano che l’uomo, un loro collega, sia stato ucciso da Andreas, il Black Mamba dei killer a pagamento. E se Andreas è ancora a Bologna, vuol dire che tutti loro sono in pericolo di vita. Coliandro è all’ospedale Maggiore, deve fare il prelievo del sangue ed è terrorizzato. Nell’ambulatorio trova un’infermiera che non sembra molto esperta di siringhe e provette. È Andreas sotto mentite spoglie. Coliandro sviene non appena lei gli infila l’ago nel braccio. Andreas fa per andarsene ma trova ad aspettarla due arabi armati. Rientra allora nell’ambulatorio, sveglia Coliandro e, senza perdere d’occhio la pistola che lui porta all’ascella ,si fa invitare a pranzo.

[line]

CYem3RxWAAQnG_v

Non resta che dare appuntamento in prima serata su RaiDue, con la prima puntata della quinta stagione de L’Ispettore Coliandro Il ritorno, chiedendo di esprimere il vostro parere come al solito nell’area commenti, preannunciando che, non appena disponibili, si accoderanno al presente articolo l’immancabile link dell’episodio e la tabella Auditel di questa serie, che andrà formandosi man mano nei prossimi appuntamenti con la rubrica “Fiction Club”, per poi completarsi con l’ultima puntata che seguiremo con la rubrica “Titoli di coda”.

[line]

Per rivedere il primo appuntamento della quinta stagione de “L’ISPETTORE COLIANDRO, IL RITORNO”, cliccate sulla foto che segue che vi indirizzerà direttamente al portale Rai.tv

1452783957930_GIAMPAOLO MORELLI

 L’ISPETTORE COLIANDRO IL RITORNO PRIMA PUNTATA 

[line]

Segue la tabella che ci accompagnerà nei prossimi appuntamenti, su RaiDue, con la quinta stagione de’ “L’Ispettore Coliandro, il ritorno”, che, puntata dopo puntata, andrà completandosi con i dati Auditel di tutti gli episodi che compongono la fiction con Giampaolo Morelli.

 L’Ispettore Coliandro, Il Ritorno – RaiDue – Prima visione TV 

Episodio Data di programmazione Audience Share
S05E01 15/01/2016 3.253.000 12,65%

[line]

Buona visione con BubinoBlog!!

[line]